Oggi è 27/04/2024, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 12/01/2024, 0:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:01
Messaggi: 231
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Lamelle da piegare , grafite ,olio da oliare, tesi sulla dinamica del veicolo, carte telefoniche anni 80 , spostare anelli di aderenza da davanti a dietro, sostituire ganci, pacchetti da riinviare , togliere salite, decoder da sostituire , che dire che bello il nuovo prodotto industriale!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 12/01/2024, 10:48 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 14/01/2010, 15:57
Messaggi: 57
Località: Roma
Interessi fermodellistici: FS qualunque epoca
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: RM
Lorenzo Colli ha scritto:
Lamelle da piegare , grafite ,olio da oliare, tesi sulla dinamica del veicolo, carte telefoniche anni 80 , spostare anelli di aderenza da davanti a dietro, sostituire ganci, pacchetti da riinviare , togliere salite, decoder da sostituire , che dire che bello il nuovo prodotto industriale!


D'accordissimo!
E' sia venuta meno l'industria "vera", che produce e che sa quel che fa: esempio, i modelli di un po' di anni fa... per lo più girano ancora, quelli che non girano è perchè magari si sono "sgretolati", tipo la lega by Rivarossi, ma sono pochi e la cosa era dovuta ad azzardi o misconoscenze tecniche degli anni passati.
Oggi contiamo i finestrini, le cornici troppo spesse, i tergi troppo piccoli, ma poi i modelli non li puoi aprire sennò li distruggi, non puoi toccare le scritte sennò si cancellano, timoni che fanno sviare, assi che si sfilano, loco che non trainano... E' la China baby... Tutta roba che arriva dall'altra parte della grande muraglia, finita o semilavorati, fatti da "n" subfornitori diversi, controllati da "y" subcontrollori diversi... Nessuno produce più nulla, e anche chi lo fa poi paga lo scotto (il componente che cede e ti sputtana è China...), mandi un progetto, ti fai mandare un campione, dai l'ok, poi si vede.
Per non parlare dell'impulso al "nostro" modellismo che può venire da produzioni industriali (?) o semiindustriali?, a tiratura limitata. Strano concetto di industria che abbiamo... Compra subito sennò finisce...
Cerchiamo nel nostro piccolo di lasciare sugli scaffali 'ste ciofeghe da mettere a punto e le tirature limitate e facciamo capire che il prodotto valido, seguito, e mantenuto sul mercato, si vende, altrimenti nisba.
Purtroppo quello che ci "frega" è la passione: stiamo parlando di oggetti ludici, di appagamento personale, e quindi la loco che avrei tanto voluto e sognato che venisse fatta, una volta che esiste anche se corre come un F18, scivola in salita o fuma dal motore, la compro, la compriamo, e quindi tutto gira come sempre. Anzi, confessiamolo pure, sistemare quei problemini (o problemoni) ci dà pure un po' di gusto e soddisfazione... :lol:

P.S.: in più anche "da noi" è arrivata l'informatica, il ctrl+alt+canc, lo "spegni e riavvia e fammi sapere": già da un po' è sbarcato nell'automotive "pronto? assistenza? Salve ho il tal problema... Provi a staccare la batteria e mi richiami...", adesso con il DCC anche per far girare un trenino ci vuole la rete, la scheda, il sw, la licenza, arduino (ma chi sarebbe? il povero zio Arduino di arrivano i dollari con Alberto Sordi?), prova a resettare per accendere le luci... :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 12/01/2024, 11:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Assolutamente d'accordo con Lorenzo e Nicola... bisognerebbe che le ditte capissero una cosa... la tecnologia è tanto bella (lo dice uno che cominciò a interessarsi ai computer nel 1979 quando erano ancora dei dinosauri...) ma, come tutte le cose di questo mondo, alla fine raggiunge i suoi limiti. O, perlomeno, se la vuoi applicare più spinta possibile, devi poter contare su "aggeggi" costruiti con criterio e attenzione. Purtroppo queste caratteristiche non si ritrovano (o le si trovano in pochi casi) nella produzione di massa "made in China", e alla fine ne paghi lo scotto... guarda caso le ditte che producono sì in Cina ma vogliono oggetti fatti come si deve hanno tutte impiantato direttamente fabbriche lì, e fanno seguire la produzione (comunque eseguita con standard "europei") da personale loro, specializzato... non è che il cinesino non sappia montare un carrello di un trenino o una scheda elettronica, per carità, solo che se li lasci fare a modo loro il risultato è spesso scadente...
scusate l'OT ma mi è scappata la mano...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 12/01/2024, 11:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
E' il solito discorso che ho già fatto mille volte: se prendiamo i modelli Rivarossi, per fare un esempio che conosco, quando c'era il sig. Rossi essi venivano progettati con cura da ingegneri che facevano solo quello, testati da impiegati che facevano solo quello, assemblati da altri operai che facevano solo quello, verificati a fine produzione da un controllo qualità che faceva solo quello, ecc. Perciò prima di arrivarti a casa tali modelli erano passati sotto la lente di ingrandimento di tante persone diverse, che in caso di difetti li segnalavano già in fase di pre produzione e facevano in modo che venissero corretti, considerando soprattutto il fatto che se prendiamo modelli anni 70/80, dove venivano fatte cose come la Big Boy, non so se mi spiego, nemmeno c'erano i computer per la progettazione o tutti quei programmi così avanzati che ci sono adesso. Era tutto un ragionare, progettare, TESTARE, correggere, ecc. Tutto fatto in italia da persone che nella vita facevano solo quello ed avevano la passione di farlo.
Per questo ancora oggi tali modelli funzionano perfettamente.

Se prendiamo invece molte produzioni attuali, senza entrare nel merito di specifici brand, la maggioranza dei prodotti vengono commissionati a terzi, che a loro volta girano il progetto ad altre linee di produzione asiatiche, dove il controllo qualità se c'è è a maglie larghissime, e una volta assemblato il prodotto, questo viene venduto così com'è. Se ci sono problemi, i beta tester sono gli acquirenti, e nelle sostituzioni in garanzia si parla appunto di SOSTITUZIONI e non di riparazioni, in quanto molto spesso questi modelli sono costruiti con l'ottica di essere semplici ed economici da assemblare, a scapito della futura possibilità di ripararli. Questo perciò ci porta ai problemi che stiamo vedendo ora, perchè se il terzista asiatico fino al giorno prima produceva macchinine o aereoplani, e non ha mai prodotto un treno in vita sua, quando riceve il progetto di un modello che al vero non ha mai visto, e di cui gli frega verosimilmente zero, lo riproduce senza senso critico, e pertanto ogni possibile errore che non era visibile in fase di progettazione tramite software, dove tutto è perfetto pulito e profumato, non come succede poi al vero dove anche solo un po' di sporco sui binari ti cambia tutto in queste scale, il problema non viene evidenziato, e ce lo si ritrova una volta che si riceve il modello a casa, quando ormai è troppo tardi. E a questo punto a poco serve far intervenire eventuali garanzie, perchè se il difetto è strutturale, e la garanzia interviene con una sostituzione, si riceverà a casa l'esatta copia del proprio modello difettoso, con i medesimi problemi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 12/01/2024, 12:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Che poi, se si guarda, i problemi grossi si sono verificati con la serie dei 610, molto meno con i Caimani o le 668 (tocchiamo ferro io ho solo questi due...).
Evidentemente il 610 è più "critico" a livello costruttivo e quindi il minimo errore di progettazione (magari facilmente risolvibile con un attento controllo pre-produzione) è stato amplificato dal fatto (probabile) che la produzione sia stata fatta da qualcuno che non solo non sapeva dove guardare, ma non ha fatto nessun controllo e probabilmente se ne è sbattuto altamente, ha prodotto, montato e spedito senza tanti problemi. Stava alla Arnold fare un attento controllo dei prototipi (anche se forse questi erano stati fatti a modino per assicurarsi il contratto... capisciammè...) e rifiutarli se non rientravano negli standard. Però mi viene da ricordarmi di quando testammo dei prototipi (giustappunto) dei 610 sul nostro modulare, mi pare a Verona, rilevando che andavano a meraviglia (facemmo pure una prova di quasi composizione reale mischiando i due modelli) in tutte le condizioni... ma erano appunto prototipi, probabilmente assemblati con tutti i crismi dal produttore, che ovviamente voleva assicurarsi il contratto di produzione... se poi però questa produzione non la controlli direttamente (come mi par di capire faccia la Arnold) ti ritrovi con del materiale ciofeca, fai una pessima figura e rischi... speriamo semmai che questa mazzata abbia insegnato qualcosa e le prossime produzioni siano migliori... oltretutto col tempo che è passato tra l'annuncio e l'effettiva disponibilità dei modelli sai quanti controlli potevano essere stati fatti (ma saranno stati fatti?... domandona da un milione di dollari...)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 12/01/2024, 13:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
dario gremoli ha scritto:
Cerchiamo nel nostro piccolo di lasciare sugli scaffali 'ste ciofeghe da mettere a punto e le tirature limitate e facciamo capire che il prodotto valido, seguito, e mantenuto sul mercato, si vende, altrimenti nisba.
Purtroppo quello che ci "frega" è la passione: stiamo parlando di oggetti ludici, di appagamento personale, e quindi la loco che avrei tanto voluto e sognato che venisse fatta, una volta che esiste anche se corre come un F18, scivola in salita o fuma dal motore, la compro, la compriamo, e quindi tutto gira come sempre. Anzi, confessiamolo pure, sistemare quei problemini (o problemoni) ci dà pure un po' di gusto e soddisfazione... :lol:

P.S.: in più anche "da noi" è arrivata l'informatica, il ctrl+alt+canc, lo "spegni e riavvia e fammi sapere": già da un po' è sbarcato nell'automotive "pronto? assistenza? Salve ho il tal problema... Provi a staccare la batteria e mi richiami...", adesso con il DCC anche per far girare un trenino ci vuole la rete, la scheda, il sw, la licenza, arduino (ma chi sarebbe? il povero zio Arduino di arrivano i dollari con Alberto Sordi?), prova a resettare per accendere le luci... :lol: :lol:


Parole Sante! Specie per l'elettronica e l'informatica.
Ma la riduzione dei costi è un fenomeno globale, mondiale. Certo la Cina è stata un precursore ed è tutt'ora il principale effetto. Già effetto, perchè la causa sono le nostre aziende, i ns pseudo manager che inseguono la riduzione dei costi e l'aumento indiscrimato dei profitti.
Tornando ai ns modelli i principali produttori industriali hanno delegato produzione e controllo qualità per ridurre i costi ma negli ultimi 2/3 anni hanno raddoppiato i prezzi nell'ottica del maggior profitto tutto e subito e poi si vedrà.
Vedete, il mercato comanda ma il mercato siamo noi.
Esempio: la Boeing ha prodotto il 737 Max che aveva un difetto di software. Oltre 300 morti. Ora si scopre che ha i portelloni fissati con 4 bulloncini che si rompono in volo. Certificazioni falsificate. Tutto per ridurre i costi. Io volo spesso ma non compro più biglietti dove si vola con Boeing. ( sperando che prima o poi non si scopra che anche Airbus.....!)
Ho comprato una BR 52 dcc sound Fleischmann. Ha solo 2 assi traenti. Risultato non traina che 4 carri merci. Ieri in un negozio ho chiesto di vedere una BR 01 sempre Fleischmann. Bellissima ma anche lei ha solo 2 assi traenti e costa la bellezza di 454 €. Non la comprerò mai.!
Quindi rinunciare agli acquisti golosi è la ns vera ed unica arma. Se invece vuoi il modello da mettere in vetrina perchè comprarlo motorizzato dcc sound e spendere il triplo?
E comunque non comprate subito. Se dopo il modello non c'è pazienza ma molto probabilmente ci sarà e sarà scontato.

Meditate gente, meditate......

Ciao a tutti. Dario.


Ah, dimenticavo per rimanere in argomento. Il mio ETR 610 per ora ha funzionato quasi bene seppur con l'attrito sopportabile della pilota. Il prossimo Freccia Mille (ETR 400) di Arnold è nei miei desideri ma mi sa che quando uscirà aspetterò. Oltretutto anche per sapere quando uscirà la confezione aggiuntiva delle carrozze. Non passerò ancora un anno ad aspettare per avere il convoglio completo come ho dovuto fare con l'ETR 610. Oltretutto ad un prezzo ( vorrei essere smentito) che supererà i 500 €.

Ciao a tutti. Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 12/01/2024, 14:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Se dico "concordo" con quanto detto sopra sono monotono? Oggi si guarda più al numero dei chiodi o al particolare, infinitesimo, di una certa locomotiva, magari con reazione offesa e ritiro sull'Aventino, se qualcuno definisce inapprezzabile quanto generatore di una dotta dissertazione, mentre si trascura la parte funzionale e l'efficienza del modello. Vero, anche alcuni vecchi modelli avevano grossi difetti, vedi i motorini e i già ricordati telai in zama della Rivarossi, ma i contemporanei modelli tedeschi, forse esteticamente meno perfetti, erano e sono ottimi animali da plastico. Ha ragione il buon Lorenzo, la cui produzione non ha fatto che migliorare nel tempo: è inammissibile. Peraltro i prezzi delle produzioni industriali sono ormai a livello di quelli semindustriali e artigianali: Non parliamo poi dei ricambi che diventano irreperibili appena il modello esce dai cataloghi, almeno nella loro interezza. D'altra parte dobbiamo fare un "mea culpa", guru del particolare perfetto e dell'elettronica esasperata, seguitissimi, hanno spostato l'attenzione delle case su questi settore a discapito del resto. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 12/01/2024, 22:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 2:00
Messaggi: 408
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Sara’,
ma io tutti questi problemi non ce li ho avuti ...l’unica leggera difficoltà è stata nell’aprire l’ETR610 per inserire il decoder...anche io per esempio non lo uso spesso sul plastico e quando lo ripongo lo metto in una scatola lunga dell’IKEA (che si chiude ermeticamente) con le sagome per le carrozze in polistirolo in modo che non filtri la polvere...

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 13/01/2024, 2:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh Marco, nessuno ha detto che "tutti" codesti modelli siano difettosi, certo è che una buona percentuale lo siano... poi tieni conto che qui siamo solo una parte di potenziali utilizzatori... chi sà quanti altri appassionati li hanno comperati e hanno riscontrato problemi...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 13/01/2024, 3:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 2:00
Messaggi: 408
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Giacomo Spinelli ha scritto:
Beh Marco, nessuno ha detto che "tutti" codesti modelli siano difettosi, certo è che una buona percentuale lo siano... poi tieni conto che qui siamo solo una parte di potenziali utilizzatori... chi sà quanti altri appassionati li hanno comperati e hanno riscontrato problemi...



..oppure non li hanno riscontrati affatto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 13/01/2024, 11:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 11:37
Messaggi: 5257
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Comunque, genericamente parlando, il fatto di essere un prodotto di fabbrica, non vuol dire automaticamente esente da difetti...Scala N e stile Italiano, non vuol dire comprare a tutti i costi solo perchè è un "oggetto" industriale! Stavo leggendo proprio adesso su un altro forum, che anche in scala H0, treni parecchio costosi, necessitano di "importanti" interventi, forse anche più gravosi di quelli che noi ennisti riscontriamo sui nostri piccoli rotabili. Nessun modello è perfetto. Sia industriale che non. Poi ovviamente ci saranno le dovute eccezioni, dove non ci sarà alcun bisogno di "toccare" nulla, però il buon contachiodi troverà sempre qualcosa da migliorare. Chessò, sostituzione pantografi, migliorare qualche piccolo difetto di verniciatura, cambiare qualche marcatura, alleggerire o appesantire le scocche e così via...

Per ciò che concerne ARNOLD, sono contento soprattutto perchè sta facendo avvicinare più persone alla scala N Italiana e di ciò ne trarrà sicuramente vantaggio anche l'artigiano.
Mi capita sempre più spesso di leggere discussioni dove trovo scritto, grazie ad Arnold ho iniziato a fare scala N. Questo comporta la ricerca e l'approfondimento di ciò che il mercato Italiano offre per la nostra scala e da qui ci si imbatte su quei siti, finora sconosciuti o quasi, dove i nostri validissimi artigiani, propongono materiale rotabile al pari, ma a volte anche superiore ai prodotti industriali!

W la SCALA N.

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 13/01/2024, 14:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Certo Alex, la Arnold è solo da applaudire per il coraggio e la lungimiranza dimostrata (e che alla fin fine i numeri sembrano ripagare... per conto mio ho già prenotatao D445 e E645/646) però purtroppo al tempo stesso non si può tacere il fatto che, almeno qui sul forum ASN, buona parte di coloro che hanno comperato il 610 e le 668 DCC hanno riscontrato problemi e hanno dovuto metterci mano o farseli sostituire, e dato che i progetti che hanno avuto una gestazione piuttosto lunga probabilmente queste problematiche non ci si aspettavano, e ovviamente c'è stato un tam tam di commenti diciamo, non sempre lusinghieri... poi ovviamente la perfezione non è di questo mondo ed errori e guasti ci stanno... come dici giustamente si sentono critiche anche per modelli di ditte "blasonate" i cui prodotti richiedono dei mutui per essere solo ammirati (figurati comperarli), quindi alla fin fine tutto il mondo è paese... certo che per chi ha sborsato fior di quattrini (buoni e senza guasti) ritrovarsi con un modello difettoso non è certo una grossa consolazione sapere che non è il solo...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 13/01/2024, 17:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Arnold da applaudire? Forse, anzi senza meno, per aver tentato ...

Poi, però, di fronte ai risultati concreti qualche domanda devi fartela per forza di cose. Almeno credo ...

Per me prendere ETR610 non è stata, per dirla simpaticamente, una "passeggiata di salute". Quando, infine, lo metterò sui binari cosa devo aspettarmi?

Non ho voglia (nello specifico credo sarò costretto!) di sobbarcarmi le sfilza di interventi che Lorenzo C. ha enucleato. Semplicemente NON mi va! Gli Shinkansen viaggiano come orologi "off-shelf"!!!

Per tutto quanto sopra Caimano è destinato a data da destinarsi ... E AMEN!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 13/01/2024, 18:18 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Alex La Torre ha scritto:
Comunque, genericamente parlando, il fatto di essere un prodotto di fabbrica, non vuol dire automaticamente esente da difetti...Scala N e stile Italiano, non vuol dire comprare a tutti i costi solo perchè è un "oggetto" industriale! Stavo leggendo proprio adesso su un altro forum, che anche in scala H0, treni parecchio costosi, necessitano di "importanti" interventi, forse anche più gravosi di quelli che noi ennisti riscontriamo sui nostri piccoli rotabili. Nessun modello è perfetto. Sia industriale che non. Poi ovviamente ci saranno le dovute eccezioni, dove non ci sarà alcun bisogno di "toccare" nulla, però il buon contachiodi troverà sempre qualcosa da migliorare. Chessò, sostituzione pantografi, migliorare qualche piccolo difetto di verniciatura, cambiare qualche marcatura, alleggerire o appesantire le scocche e così via...

Per ciò che concerne ARNOLD, sono contento soprattutto perchè sta facendo avvicinare più persone alla scala N Italiana e di ciò ne trarrà sicuramente vantaggio anche l'artigiano.
Mi capita sempre più spesso di leggere discussioni dove trovo scritto, grazie ad Arnold ho iniziato a fare scala N. Questo comporta la ricerca e l'approfondimento di ciò che il mercato Italiano offre per la nostra scala e da qui ci si imbatte su quei siti, finora sconosciuti o quasi, dove i nostri validissimi artigiani, propongono materiale rotabile al pari, ma a volte anche superiore ai prodotti industriali!

W la SCALA N.
Condivido!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 13/01/2024, 19:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Mario Malinverno ha scritto:
Alex La Torre ha scritto:
[b]W la SCALA N.[/b]
Condivido!!!

Anche io - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010