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 Oggetto del messaggio: ETR 610
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Spinto dall'imminente arrivo dei vagoni a completamento, ho ripreso in mano il 610, a suo tempo si e no provato. Una prima considerazione: le barre di accoppiamento sono fuori standard per cui è impossibile sostituirle con un qualsiasi gancio industriale o artigianale, in quanto le vetture risultano più che staccate, cosa che collegata al non facile aggancio non è certamente positivo. Potrei, poi, aver tirato la paglia corta, ma il convoglio è decisamente asimmetrico condizionato dal senso di marcia e in più, specialmente in spinta, tende a sviare, si direbbe a causa dia non bene studiato timone di allontanamento. Per inquadrare il fenomeno ricordo che nel mio plastico nessuna curva scende sotto i 700mm di diametro. Confesso di essere piuttosto deluso. Mi farebbe piacere conoscere qualche esperienza e parere sul modello. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Qui se ne parla in 12 pagine c'è di tutto
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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Mario Malinverno ha scritto:
Qui se ne parla in 12 pagine c'è di tutto
viewtopic.php?f=83&t=9609


Si Mario, lo avevo notato e consultato, ma sono in gran parte requisitorie stantie sui prezzi di consegna con una piccola appendice su particolari ganci magnetici. Niente sul funzionamento, eccetto qualche commento sulla velocità che, lo confermo, anche in analogico fa concorrenza a quella delle V2. Avevo pertanto pensato di ripartire da 0. E' evidente che, se lo ritieni più corretto, nessuna obiezione all'accorpamento. Mi spiace non essere riuscito a programmare Verona, a te e a tutta la banda un fortissimo BUON DIVERTIMENO!!!! - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 28/02/2023, 18:46 
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Qui c'è un bel filmato di Matteo con qualche passaggio veloce

viewtopic.php?f=53&t=11711&hilit=luino&start=30

Mi ricordo che vi fu un momento che ne giravano tre ed andavano egregiamente


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 28/02/2023, 20:18 
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I modelli sono stati provati durante la scorsa edizione di Verona. Sull'estetica lascio il giudizio ad altri (a me piacciono e paiono ben fatti). Dal punto di vista meccanico/dinamico, sul modulare ASN sono stati inappuntabili.
E' stato anche provato un convoglio in spinta e ha fatto più volte il giro del modulare senza svii o problemi, che io ricordi.
E perfino la forza di trazione è ottima, a differenza di quello che alcuni pensavano inizialmente (è stato perfino fatto un mischione dei tre set forniti per fare un sette pezzi e sono state provate varie partenze in salita con ottimi risultati).
Ho rifatto le prove anche sui miei moduli (con 4 pezzi), con medesimi risultati.

Riguardo i ganci, c'è la (ottima) soluzione nostrana di Andrea Nasso già discussa

Insieme all'altrettanto ottima soluzione d'oltralpe:
https://www.3dprint4moba.de/shop-spur-n/
In particolare questi ganci: "Magnetkupplungen für die NEM 355 Aufnahme (einpolig)"
Da selezionare (per questi modelli fuori standard) la lunghezza di 10,5mm
Le opionioni degli acquirenti e utenti di questi ganci montati su ETR610 si trovano qui:
https://www.1zu160.net/scripte/forum/fo ... id=1291997


Francesco Arone di Valentino ha scritto:

Si Mario, lo avevo notato e consultato, ma sono in gran parte requisitorie stantie sui prezzi di consegna con una piccola appendice su particolari ganci magnetici. Niente sul funzionamento, eccetto qualche commento sulla velocità che, lo confermo, anche in analogico fa concorrenza a quella delle V2. Avevo pertanto pensato di ripartire da 0. E' evidente che, se lo ritieni più corretto, nessuna obiezione all'accorpamento. Mi spiace non essere riuscito a programmare Verona, a te e a tutta la banda un fortissimo BUON DIVERTIMENO!!!! - Francesco


Due interventi su 12 pagine di discussione mi sembrano tutt'altro che "gran parte".


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 28/02/2023, 20:39 
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roberto bravin ha scritto:
Due interventi su 12 pagine di discussione mi sembrano tutt'altro che "gran parte".


Hai ragione, ho omesso la parola "tempi", ma questo non muta il fatto che una decina di pagine o giù di lì non riguardano il funzionamento del mezzo. In quanto ai ganci ho solo fatto notare che questi non rientrano nello standard, poiché, dato che da parecchi anni mi costruisco i ganci magnetici, non ho problemi ad adattali.
Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Si le pagine iniziali sono più che altro di "attesa" se così le vogliamo chiamare.
Si, i ganci non sono standard. O meglio, l'attacco è standard NEM 355, ma non la lunghezza.

Personalmente, non condivido questa scelta di Arnold ma... Così è...


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Premettendo che ho sostituito i ganci con quelli magnetici di Andrea Nasso, sul mio non ho riscontrato alcun problema di trazione o deragliamento, nemmeno su raggi stretti:

phpBB [video]


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Ciao,
Giá si trovano sulla baia e da Tecnomodel (Livorno) i set da tre.....
immagino che siano in consegna esso tutti gli altri negozi ecc. ecc.

Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Su eBay 134 ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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marco neri ha scritto:
Ciao,
Giá si trovano sulla baia e da Tecnomodel (Livorno) i set da tre.....
immagino che siano in consegna esso tutti gli altri negozi ecc. ecc.

Marco

Gran cosa, finalmente! Considerando che le avevo prenotate nel 2019, meglio tardi che mai :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Io sono in attesa delle prenotazioni che avevo fatto al tempo su Lippe.
Ancora con il prezzo vecchio, tra l'altro (che ovviamente modificheranno)


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Approfittando di un po' do tempo libero, mi sono dedicato al mio Freccia Bianca con risultati a dir poco deludenti. Ho fatto prove con vari tipo di ganci, ne ho anche costruiti appositi, ma il risultato è sempre uno: motrice da sola perfetta, motrice con due vagoni una bomba, appena collego la motrice folle il modello va a singhiozzo, perde aderenza, deraglia, un disastro. Ho controllato tutto il controllabile e non trovo difetti, posso solo pensare che il peso della motrice folle mette sotto carico i cinematismi di accoppiamento in maniera eccessiva per cui in salita e/o, a forziori in curva, la marcia del convoglio diventa una scommessa. Non escludo aver tirato la paglia corta e beccato un modello difettoso, ma il giudizio è più che negativo. Credo che difficilmente prenderò gli ulteriori tre vagoni. Preciso che la barra di accoppiamento è più corta di circa 3mm rispetto allo standard mentre i portaganci la abbassano di circa un millimetro. Qualcuno ha qualche idea? - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
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Ieri a Verona ho ritirato le tre carrozze ed ho subito provato a far girare il treno completo sul modulare.
Devo dire che qualche problema di svio c'è stato spero di risolverlo.
https://www.youtube.com/watch?v=2bIAIDP2PGk
phpBB [video]

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Mario Malinverno ha scritto:
Ieri a Verona ho ritirato le tre carrozze ed ho subito provato a far girare il treno completo sul modulare.
Devo dire che qualche problema di svio c'è stato spero di risolverlo.
https://www.youtube.com/watch?v=2bIAIDP2PGk
phpBB [video]


Si Mario, esattamente. Sul mio circuito poi, il tutto è aggravato dalle variazioni di livelletta. All'inizio del filmato noto pure una breve esitazione nella marcia, esitazione che sul mio circuito è più significativa. Da quello che ho potuto capire, si direbbe che qualcosa metta in leva l'accopiamento ma non sono riuscito a capire cosa. Sembrerebbe che in alcune situazioni la barra di accoppiamento faccia leva fra la carrozzeria e il carrello ma non riesco ad accertarlo. Anche il fatto che l'accoppiamento sia più basso dello standard orienterebbe in questa direzione. Se trovi la quadra, fammelo sapere. Grazie. - Francesco

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