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Carrozze per Big Boy 4014
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Pagina 1 di 2

Autore:  Luca Biraghi [ 27/10/2022, 15:11 ]
Oggetto del messaggio:  Carrozze per Big Boy 4014

Buongiorno a tutti, volevo cortesemente sapere quali carrozze, se esistenti, sarebbero idonee a riprodurre il convoglio che recentemente ha viaggiato sui binari americani, trainato dalla Big Boy 4014 della Union Pacific.

Il convoglio, descritto da un'ampia gallery fotografica raggiungibile al seguente link, era composto da:

Union Pacific 4014 Big Boy - Rivarossi 9219
Union Pacific Water Tender 814 Joe Jordan - Kato 106-085
Union Pacific Water Tender UPP 809 Jim Adams - Kato 106-085
Union Pacific General Electric ES44AC 2551
Union Pacific Tool Car UPP 6334 Art Lockman
Union Pacific Power Car UPP 209 Howard Fogg
Union Pacific Baggage Car 5714 Lynn Nystrom
Union Pacific Dome Car 7015 Challenger
Union Pacific Baggage Car 5752 Promontory
Union Pacific Deluxe Sleeper Car 1602 Green River
Union Pacific Power Car 2066
Union Pacific Dome Lounge Car 9005 Walter Dean
Union Pacific Diner Car 5011 City of Denver
Union Pacific Business Car 99 Kenefick

Altre versioni del covoglio con la 4014 sarebbero le seguenti:

phpBB [video]


phpBB [video]


A me sostanzialmente andrebbe bene un convoglio qualunque, il più verosimilmente accettabile possibile, da collocare con la 4014 Rivarossi di cui sono recentemente entrato in possesso.
Non avendo però particolari competenze del parco rotabile americano nella nostra scala, chiedo supporto a chiunque fosse più informato ;)

Grazie in anticipo!

Autore:  massimo di giulio [ 27/10/2022, 16:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

Ma la Big Boy non era una locomotiva per treni merci?
Questo non lo chiamerei un convoglio storico, ma un convoglio "di" materiale storico UP.
A questo punto la composizione può essere qualsiasi, visto che come di nota i vari componenti e la loro disposizione cambiano di volta in volta.

Autore:  Ugo Caiazzo [ 27/10/2022, 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

Credo anch'io fossero locomotive per treni merci pesanti, mooolto pesanti. In rete c'è qualche fotografia più attuale, e anche i filmati di cui sopra, che la ritraggono al traino di treni "storici" con vetture passeggieri in livrea gialla, tipica della Union Pacific.

Autore:  Luca Biraghi [ 27/10/2022, 17:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

Ugo Caiazzo ha scritto:
Credo anch'io fossero locomotive per treni merci pesanti, mooolto pesanti. In rete c'è qualche fotografia più attuale, e anche i filmati di cui sopra, che la ritraggono al traino di treni "storici" con vetture passeggieri in livrea gialla, tipica della Union Pacific.

Si esatto, sono locomotive per lunghissimi merci pesanti.
A me andrebbe bene una qualunque composizione credibile con quella macchina: o di merci americani della sua epoca, oppure di carrozze passeggeri da usare in convogli da esibizione di rotabili storici (confermo l'interpretazione di Massimo, intendevo quello) come quelle dei video in cui viene ritratta negli ultimi anni.
Per quanto riguarda i carri merci, in verità ne dovrei avere una decina, che mi erano stati regalati una ventina di anni fa buoni ad un natale, e che fanno parte delle edizioni rivarossi anni 80. Sono tuttavia appartenenti alle più disparate compagnie americane. Possono essere accoppiati tra loro? Ne metto alcuni in foto da catalogo di quelli che possiedo per far capire a cosa mi riferisco:

Allegati:
aa1.PNG
aa1.PNG [ 1.11 MiB | Osservato 910 volte ]
aa2.PNG
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aa3.PNG
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Autore:  Giacomo Spinelli [ 27/10/2022, 18:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

Luca prova a cercare in internet qualche video non recente, e penso che troverai le risposte... credo che un minimo di mescolanza di carri merci si possa fare tranquillamente, ma non so fino a che punto... per le carrozze passeggeri è un'altra storia, ogni compagnia aveva la proprie e non credo ci fosse promiscuità

Autore:  Luca Biraghi [ 27/10/2022, 18:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

Giacomo Spinelli ha scritto:
Luca prova a cercare in internet qualche video non recente, e penso che troverai le risposte... credo che un minimo di mescolanza di carri merci si possa fare tranquillamente, ma non so fino a che punto... per le carrozze passeggeri è un'altra storia, ogni compagnia aveva la proprie e non credo ci fosse promiscuità

Di foto dell'epoca purtroppo se ne trovano poche, e non avendo esperienza sui carri americani sto facendo anche molta fatica a capirne le compagnie di riferimento. Servirebbe qualcuno appassionato di composizioni usa. :D

Autore:  giovanni santangelo [ 27/10/2022, 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

https://www.railpictures.net/
Se non conosci gia prova a vedere qui. Seleziona Union Pacific.
In ogni caso i merci americani (uso il passato perché non so ora con la concentrazione in pochissime compagnie grandissime) viaggiavano su tutta la rete trainati dalla/e locomotiva/e della compagnia proprietaria di quel tratto di rete USA ( e credo anche in Canada). Un po come i carri merci europei sulle reti europee. Del resto è logico: se un carico doveva andare da New York a St Louis (cito a caso) non è che potessero svuotarlo e riempirlo quando passava (ed esempio) dalla New York Central, alla B&O e poi all Union Pacific ecc. per arrivare a destinazione.
Per il traffico passeggeri non so dirti ma, da ricerca ovviamente solo fotografica, non ricordo di aver mai visto carrozze e locomotive di compagnie diverse, ma non sono in grado di escluderlo a priori.
Naturalmente facendo riferimento alla situazione dell'epoca. Ora per dei treni turistici potrebbe essere diverso. Del resto, come ti è stato detto, la Big Boy, era nata esclusivamente per treni merci pesantissimi su tratte di notevole acclività. In servizio non ha mai trainato regolarmente treni passeggeri. Quella che invece si vede dietro il carro cisterna giallo, se ho visto giusto, è una FEF 4-8-4, che era per i treni passeggeri.
Per quel poco che so.

Autore:  UTENTE_892 [ 27/10/2022, 23:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

Per quello che riguarda la UP, già negli anni trenta era una gigantesca Corporation che raggruppava sotto il nome di Union Pacific Railroad una miriade di piccole compagnie assorbite nel corso degli anni. Accanto a queste operavano delle "subsidiaries" con sigla propria e linee proprie. Per la UP le più note erano la Chicago & North Western CNW (definitivamente assorbita verso il 1990), la Missouri Pacific MP (a volte MoPac), anch'essa assorbita negli anni novanta, la Western Pacific WP, la Minneapolis & St. Louis MStL, per un certo periodo anche la Missouri Kansas Texas MKT e inoltre aveva un accordo stretto con la Milwaukee (Chicago Milwaukee St.Paul & Pacific) per gestire in concorrenza con il gruppo delle Rocciose (Burlington, Northern Pacific e Great Northern) dei collegamenti passeggeri Chicago- California e Chicago-Oregon.
In realtà pochi servizi VERAMENTE diretti univano le due coste, in genere l'interscambio avveniva a Chicago, dove arrivavano le linee da New York e Philadelphia delle due "eterne nemiche" New York Central NYC e Pennsylvania PRR. Qui si cambiava treno e si poteva scegliere fra appunto il raggruppamento del Nord, divenuto negli anni 70 Burlington Northern, oppure la linea via Denver che utilizzava la Denver Rio Grande Western DRGW e Western Pacific, oppure ancora la linea UP-Milwaukee, oppure ancora la linea Santa Fe ATSF-Frisco (Sant Louis San Francisco). Per i merci invece non c'erano grossi problemi, praticamente quasi tutte le compagnie detenevano dei "right of way" sulle altre, ovviamente con i relativi costi.
L'unica cosa importante da seguire per risultare credibili è un rispetto strettissimo dei periodi, vista la continua evoluzione dei grandi gruppi.

Autore:  Matteo Mariani [ 29/10/2022, 12:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

ciao Luca
il convoglio dovrebbe essere (per intero o in parte) l'excursion (prodotto da kato)
https://katousa.com/n-upexcursion/

ti lascio anche 2 link specifici per video e libri che trattano la 4014...se ti serve qualche spunto ;)

https://videovadora.altervista.org/bigboy4014.html

http://www.tg-trains.com/libri.html

Autore:  Luca Biraghi [ 30/10/2022, 10:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

Grazie mille!

Autore:  enzo fortuna [ 03/11/2022, 20:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

Luca, vedo solo ora ...
Il set di carrozze Kato suggerito da Matteo è quello perfetto.... ma tieni conto che si tratta di una collezione di materiale rotabile piu o meno "storico" e adatto a formare un convoglio escursionistico e commemorativo, non certo un "tipico" treno!
Il set lo trovi anche da Trainworld a poco meno di $190 + spedizione: https://www.trainworld.com/kato-106-086 ... 6-086.html
oppure dal Giappone: https://www.ebay.com/p/19034357889?iid=125274181722

La loco piu adatta in realtà potrebbe essere una Kato FEF... non certamente la tua BigBoy, che tirava solo MERCI pieni di carbone , ma , come suol dirsi ... ogni scarrafone è bbello a mamma soia ? :D

Per la questione carri merci di diverse compagnie, tieni presente che la circolazione di questi carri era soggetta a regole comuni a tutte le società che stabilivano come e quando i carri dovevano "tornare alla base" dopo un viaggio "all'estero" e quanto poteva essere fatturato in caso si utilizzasse carri "di altri" ...
Immagina un carro frigo che parte dalla California pieno di frutta fresca e destinato al mercato di Chicago... una volta arrivato e svuotato... che ci si fa? L'idea era di farlo tornare " a casa" alla compagnia originale, ma nessuno vietava di poterlo utilizzare su un percorso "VERSO" la destinazione corretta, salvo pagare un piccolo affitto al proprietario.
Seguendo questa logica in effetti i convogli erano quindi composti da tanti carri "stranieri e non !
Una regola "a spanne" per i modellisti (ovviamente relativamente al periodo storico che si modella) è quello "famoso" che suona :
50 % carri proprieta della compagnia originaria, il restante diciamo una metà (il 25-30 %) appartenente a compagnie vicine territorialmente, e il restante 20% a compagni piu distanti o addirittura occasionalmente "fuori confine" (tipo Canada e/o Messico?)
Un altro fattore da tenere in conto dovrebbe essere la dimensione delle varie "flotte" e quindi la percentuale di probabilità di avere un carro "straniero in circolazione,. Questo dipende molto dal periodo in osservazione, ad esempio vedi la figura per 1950, dedotta lagli "Orer" ovvero l'elenco carri di ogni compagnia:
Allegato:
RR ranks.jpg
RR ranks.jpg [ 26.84 KiB | Osservato 665 volte ]


Altri vincoli sono relativi alla tipologia di carri. Non era pensabile utilizzare Hopper per cemento da rimandare indietro pieni di orzo!
Ma qui andiamo forse troppo nei dettagli.
Ancora vincolanti sono delle "composizioni" particolari come i FRIGO e gli EXPRESS. Questi ultimi erano Merci veloci che usavano carri di una sola compagnia.

Resta ovviamente l'obbligo dei Caboose (fino a quando sono stati utilizzati) che Dovevano appartenere per forza alla compagnia originale locale .... Erano assegnati ad un equipaggio e quindi non lasciavano mai la loro divisione (questione di paga ai ferrovieri !)

Autore:  Luca Biraghi [ 04/11/2022, 10:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

Grazie mille Enzo per i preziosi consigli.
Per le carrozze passeggeri, il motivo è che la mia big boy è esattamente la 4014, che oggi viene usata per convogli turistici con materiale storico della UP.
Prezioso anche il consiglio sui merci: domenica a Cuggiono vedo se riesco a recuperarne altri secondo questa logica.

Autore:  Massimo Biolcati [ 02/12/2022, 12:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

faccio riferimento anche al post di Ronchetti,
viewtopic.php?f=25&t=12030
adesso è ufficiale, e non devi neppure sbatterti per il convoglio, fanno anche quello ;) (accorciato, ma carrozze UP di kato se ne trovano)

Allegato:
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2023-5b.jpg [ 614.28 KiB | Osservato 523 volte ]


Allegato:
2023-5a.jpg
2023-5a.jpg [ 931.32 KiB | Osservato 523 volte ]


poster in pdf sul sito
https://www.katomodels.com/posters

credo che piazzare un pre-ordine sia consigliato, di solito sul materiale Kato almeno un 20% in Giappone lo risparmi, dato che stranamente non è una release Kato-USA specifica o Roundhouse si trova + facilmente

Autore:  Luca Biraghi [ 02/12/2022, 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

Questa si che è una grande notizia! :mrgreen:

Autore:  Luca Biraghi [ 24/09/2023, 22:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze per Big Boy 4014

A distanza di un anno, grazie ad un colpo di fortuna allo stand dei Pirati, sono riuscito a recuperare il convoglio Excursion Train della UP prodotto da kato per la nuova Big Boy 4014, che fortuna vuole sia esattamente la numerazione della mia Rivarossi.
Di seguito il convoglio completo così composto, che anche se non proprio identico al reale, bene lo approssima:
phpBB [video]


Allegati:
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