Oggi è 19/03/2024, 10:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 27/10/2022, 14:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Buongiorno a tutti, volevo cortesemente sapere quali carrozze, se esistenti, sarebbero idonee a riprodurre il convoglio che recentemente ha viaggiato sui binari americani, trainato dalla Big Boy 4014 della Union Pacific.

Il convoglio, descritto da un'ampia gallery fotografica raggiungibile al seguente link, era composto da:

Union Pacific 4014 Big Boy - Rivarossi 9219
Union Pacific Water Tender 814 Joe Jordan - Kato 106-085
Union Pacific Water Tender UPP 809 Jim Adams - Kato 106-085
Union Pacific General Electric ES44AC 2551
Union Pacific Tool Car UPP 6334 Art Lockman
Union Pacific Power Car UPP 209 Howard Fogg
Union Pacific Baggage Car 5714 Lynn Nystrom
Union Pacific Dome Car 7015 Challenger
Union Pacific Baggage Car 5752 Promontory
Union Pacific Deluxe Sleeper Car 1602 Green River
Union Pacific Power Car 2066
Union Pacific Dome Lounge Car 9005 Walter Dean
Union Pacific Diner Car 5011 City of Denver
Union Pacific Business Car 99 Kenefick

Altre versioni del covoglio con la 4014 sarebbero le seguenti:

phpBB [video]


phpBB [video]


A me sostanzialmente andrebbe bene un convoglio qualunque, il più verosimilmente accettabile possibile, da collocare con la 4014 Rivarossi di cui sono recentemente entrato in possesso.
Non avendo però particolari competenze del parco rotabile americano nella nostra scala, chiedo supporto a chiunque fosse più informato ;)

Grazie in anticipo!


Ultima modifica di Luca Biraghi il 27/10/2022, 16:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 27/10/2022, 15:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5400
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ma la Big Boy non era una locomotiva per treni merci?
Questo non lo chiamerei un convoglio storico, ma un convoglio "di" materiale storico UP.
A questo punto la composizione può essere qualsiasi, visto che come di nota i vari componenti e la loro disposizione cambiano di volta in volta.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 27/10/2022, 16:16 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 27/10/2018, 10:03
Messaggi: 182
Interessi fermodellistici: Scala N e Marklin H0
Città di residenza: Sant'Antonio Abate
Provincia di residenza: Napoli
Skype: Ugo Caiazzo
Credo anch'io fossero locomotive per treni merci pesanti, mooolto pesanti. In rete c'è qualche fotografia più attuale, e anche i filmati di cui sopra, che la ritraggono al traino di treni "storici" con vetture passeggieri in livrea gialla, tipica della Union Pacific.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 27/10/2022, 16:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ugo Caiazzo ha scritto:
Credo anch'io fossero locomotive per treni merci pesanti, mooolto pesanti. In rete c'è qualche fotografia più attuale, e anche i filmati di cui sopra, che la ritraggono al traino di treni "storici" con vetture passeggieri in livrea gialla, tipica della Union Pacific.

Si esatto, sono locomotive per lunghissimi merci pesanti.
A me andrebbe bene una qualunque composizione credibile con quella macchina: o di merci americani della sua epoca, oppure di carrozze passeggeri da usare in convogli da esibizione di rotabili storici (confermo l'interpretazione di Massimo, intendevo quello) come quelle dei video in cui viene ritratta negli ultimi anni.
Per quanto riguarda i carri merci, in verità ne dovrei avere una decina, che mi erano stati regalati una ventina di anni fa buoni ad un natale, e che fanno parte delle edizioni rivarossi anni 80. Sono tuttavia appartenenti alle più disparate compagnie americane. Possono essere accoppiati tra loro? Ne metto alcuni in foto da catalogo di quelli che possiedo per far capire a cosa mi riferisco:


Allegati:
aa1.PNG
aa1.PNG [ 1.11 MiB | Osservato 764 volte ]
aa2.PNG
aa2.PNG [ 620.86 KiB | Osservato 764 volte ]
aa3.PNG
aa3.PNG [ 182.23 KiB | Osservato 764 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 27/10/2022, 17:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3240
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Luca prova a cercare in internet qualche video non recente, e penso che troverai le risposte... credo che un minimo di mescolanza di carri merci si possa fare tranquillamente, ma non so fino a che punto... per le carrozze passeggeri è un'altra storia, ogni compagnia aveva la proprie e non credo ci fosse promiscuità

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 27/10/2022, 17:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Giacomo Spinelli ha scritto:
Luca prova a cercare in internet qualche video non recente, e penso che troverai le risposte... credo che un minimo di mescolanza di carri merci si possa fare tranquillamente, ma non so fino a che punto... per le carrozze passeggeri è un'altra storia, ogni compagnia aveva la proprie e non credo ci fosse promiscuità

Di foto dell'epoca purtroppo se ne trovano poche, e non avendo esperienza sui carri americani sto facendo anche molta fatica a capirne le compagnie di riferimento. Servirebbe qualcuno appassionato di composizioni usa. :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 27/10/2022, 21:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/06/2011, 18:27
Messaggi: 112
Interessi fermodellistici: N (GB, USA); HO (Italiano).
Epoca III, IV.
Città di residenza: Airola
Provincia di residenza: Benevento
https://www.railpictures.net/
Se non conosci gia prova a vedere qui. Seleziona Union Pacific.
In ogni caso i merci americani (uso il passato perché non so ora con la concentrazione in pochissime compagnie grandissime) viaggiavano su tutta la rete trainati dalla/e locomotiva/e della compagnia proprietaria di quel tratto di rete USA ( e credo anche in Canada). Un po come i carri merci europei sulle reti europee. Del resto è logico: se un carico doveva andare da New York a St Louis (cito a caso) non è che potessero svuotarlo e riempirlo quando passava (ed esempio) dalla New York Central, alla B&O e poi all Union Pacific ecc. per arrivare a destinazione.
Per il traffico passeggeri non so dirti ma, da ricerca ovviamente solo fotografica, non ricordo di aver mai visto carrozze e locomotive di compagnie diverse, ma non sono in grado di escluderlo a priori.
Naturalmente facendo riferimento alla situazione dell'epoca. Ora per dei treni turistici potrebbe essere diverso. Del resto, come ti è stato detto, la Big Boy, era nata esclusivamente per treni merci pesantissimi su tratte di notevole acclività. In servizio non ha mai trainato regolarmente treni passeggeri. Quella che invece si vede dietro il carro cisterna giallo, se ho visto giusto, è una FEF 4-8-4, che era per i treni passeggeri.
Per quel poco che so.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 27/10/2022, 22:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/04/2022, 11:00
Messaggi: 7
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Skype: nn
Per quello che riguarda la UP, già negli anni trenta era una gigantesca Corporation che raggruppava sotto il nome di Union Pacific Railroad una miriade di piccole compagnie assorbite nel corso degli anni. Accanto a queste operavano delle "subsidiaries" con sigla propria e linee proprie. Per la UP le più note erano la Chicago & North Western CNW (definitivamente assorbita verso il 1990), la Missouri Pacific MP (a volte MoPac), anch'essa assorbita negli anni novanta, la Western Pacific WP, la Minneapolis & St. Louis MStL, per un certo periodo anche la Missouri Kansas Texas MKT e inoltre aveva un accordo stretto con la Milwaukee (Chicago Milwaukee St.Paul & Pacific) per gestire in concorrenza con il gruppo delle Rocciose (Burlington, Northern Pacific e Great Northern) dei collegamenti passeggeri Chicago- California e Chicago-Oregon.
In realtà pochi servizi VERAMENTE diretti univano le due coste, in genere l'interscambio avveniva a Chicago, dove arrivavano le linee da New York e Philadelphia delle due "eterne nemiche" New York Central NYC e Pennsylvania PRR. Qui si cambiava treno e si poteva scegliere fra appunto il raggruppamento del Nord, divenuto negli anni 70 Burlington Northern, oppure la linea via Denver che utilizzava la Denver Rio Grande Western DRGW e Western Pacific, oppure ancora la linea UP-Milwaukee, oppure ancora la linea Santa Fe ATSF-Frisco (Sant Louis San Francisco). Per i merci invece non c'erano grossi problemi, praticamente quasi tutte le compagnie detenevano dei "right of way" sulle altre, ovviamente con i relativi costi.
L'unica cosa importante da seguire per risultare credibili è un rispetto strettissimo dei periodi, vista la continua evoluzione dei grandi gruppi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 29/10/2022, 11:19 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 22:55
Messaggi: 4523
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
ciao Luca
il convoglio dovrebbe essere (per intero o in parte) l'excursion (prodotto da kato)
https://katousa.com/n-upexcursion/

ti lascio anche 2 link specifici per video e libri che trattano la 4014...se ti serve qualche spunto ;)

https://videovadora.altervista.org/bigboy4014.html

http://www.tg-trains.com/libri.html

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 30/10/2022, 9:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Grazie mille!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 03/11/2022, 19:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Luca, vedo solo ora ...
Il set di carrozze Kato suggerito da Matteo è quello perfetto.... ma tieni conto che si tratta di una collezione di materiale rotabile piu o meno "storico" e adatto a formare un convoglio escursionistico e commemorativo, non certo un "tipico" treno!
Il set lo trovi anche da Trainworld a poco meno di $190 + spedizione: https://www.trainworld.com/kato-106-086 ... 6-086.html
oppure dal Giappone: https://www.ebay.com/p/19034357889?iid=125274181722

La loco piu adatta in realtà potrebbe essere una Kato FEF... non certamente la tua BigBoy, che tirava solo MERCI pieni di carbone , ma , come suol dirsi ... ogni scarrafone è bbello a mamma soia ? :D

Per la questione carri merci di diverse compagnie, tieni presente che la circolazione di questi carri era soggetta a regole comuni a tutte le società che stabilivano come e quando i carri dovevano "tornare alla base" dopo un viaggio "all'estero" e quanto poteva essere fatturato in caso si utilizzasse carri "di altri" ...
Immagina un carro frigo che parte dalla California pieno di frutta fresca e destinato al mercato di Chicago... una volta arrivato e svuotato... che ci si fa? L'idea era di farlo tornare " a casa" alla compagnia originale, ma nessuno vietava di poterlo utilizzare su un percorso "VERSO" la destinazione corretta, salvo pagare un piccolo affitto al proprietario.
Seguendo questa logica in effetti i convogli erano quindi composti da tanti carri "stranieri e non !
Una regola "a spanne" per i modellisti (ovviamente relativamente al periodo storico che si modella) è quello "famoso" che suona :
50 % carri proprieta della compagnia originaria, il restante diciamo una metà (il 25-30 %) appartenente a compagnie vicine territorialmente, e il restante 20% a compagni piu distanti o addirittura occasionalmente "fuori confine" (tipo Canada e/o Messico?)
Un altro fattore da tenere in conto dovrebbe essere la dimensione delle varie "flotte" e quindi la percentuale di probabilità di avere un carro "straniero in circolazione,. Questo dipende molto dal periodo in osservazione, ad esempio vedi la figura per 1950, dedotta lagli "Orer" ovvero l'elenco carri di ogni compagnia:
Allegato:
RR ranks.jpg
RR ranks.jpg [ 26.84 KiB | Osservato 519 volte ]


Altri vincoli sono relativi alla tipologia di carri. Non era pensabile utilizzare Hopper per cemento da rimandare indietro pieni di orzo!
Ma qui andiamo forse troppo nei dettagli.
Ancora vincolanti sono delle "composizioni" particolari come i FRIGO e gli EXPRESS. Questi ultimi erano Merci veloci che usavano carri di una sola compagnia.

Resta ovviamente l'obbligo dei Caboose (fino a quando sono stati utilizzati) che Dovevano appartenere per forza alla compagnia originale locale .... Erano assegnati ad un equipaggio e quindi non lasciavano mai la loro divisione (questione di paga ai ferrovieri !)

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 04/11/2022, 9:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Grazie mille Enzo per i preziosi consigli.
Per le carrozze passeggeri, il motivo è che la mia big boy è esattamente la 4014, che oggi viene usata per convogli turistici con materiale storico della UP.
Prezioso anche il consiglio sui merci: domenica a Cuggiono vedo se riesco a recuperarne altri secondo questa logica.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 02/12/2022, 11:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 760
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
faccio riferimento anche al post di Ronchetti,
viewtopic.php?f=25&t=12030
adesso è ufficiale, e non devi neppure sbatterti per il convoglio, fanno anche quello ;) (accorciato, ma carrozze UP di kato se ne trovano)

Allegato:
2023-5b.jpg
2023-5b.jpg [ 614.28 KiB | Osservato 377 volte ]


Allegato:
2023-5a.jpg
2023-5a.jpg [ 931.32 KiB | Osservato 377 volte ]


poster in pdf sul sito
https://www.katomodels.com/posters

credo che piazzare un pre-ordine sia consigliato, di solito sul materiale Kato almeno un 20% in Giappone lo risparmi, dato che stranamente non è una release Kato-USA specifica o Roundhouse si trova + facilmente

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 02/12/2022, 11:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Questa si che è una grande notizia! :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze per Big Boy 4014
MessaggioInviato: 24/09/2023, 21:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
A distanza di un anno, grazie ad un colpo di fortuna allo stand dei Pirati, sono riuscito a recuperare il convoglio Excursion Train della UP prodotto da kato per la nuova Big Boy 4014, che fortuna vuole sia esattamente la numerazione della mia Rivarossi.
Di seguito il convoglio completo così composto, che anche se non proprio identico al reale, bene lo approssima:
phpBB [video]


Allegati:
20230924_174320.jpg
20230924_174320.jpg [ 2.98 MiB | Osservato 170 volte ]
20230924_175214.jpg
20230924_175214.jpg [ 2.55 MiB | Osservato 170 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010