Oggi è 27/04/2024, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tabelle di percorrenza su carrozze FS
MessaggioInviato: 24/03/2022, 18:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2011, 16:50
Messaggi: 92
Località: La Spezia
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V ovviamente italiano ;)
Città di residenza: La Spezia
Provincia di residenza: SP
Ciao a tutti,
sto pensando di elaborare qualche carrozza invecchiandola e rendendola più vissuta; ho visto in rete cercando acune foto di treni italiani che alcune carrozze hanno le tabelle di percorrenza, quelle gialle.
Ora, non sapendo nulla in merito e onde evitare di fare cose "a caso", mi chiedevo se tali tabelle venissero utilizzate solo su alcuni treni e nel caso quali, perchè mi piacerebbe creare qualche composizione verosimile e un dettaglio in più mi farebbe piacere :-D

Magari la domanda potrà sembrare sciocca, ma ad esempio, su TuttoTreno Tema n° 26 del 2011 vedo a pag 36 un IC 738, breve sezione dell'Archimede così composto:

e636 + 2 carrozze Z1

Nella foto non c'è la tabella, ma se volessi riproporre questa composizione, avrebbe senso metterla?

Non riesco a trovare informazioni su quando/come venissero impiegate.

Grazie :-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2022, 18:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Diciamo che fino a tutti gli anni sessanta erano certamente utilizzate un po' su tutti i treni, dato che questi venivano composti/scomposti secondo le varie destinazioni delle singole carrozze, onde dare 8una precisa indicazione ai viaggiatori. Poi le ho viste piano piano sparire, sostituite in qualche caso da tabelle luminose. Oggi i convogli tendono a essere omogenei (eccezione Sicilia) per destinazioni il che potrebbe essere il motivo per cui non se ne vedono più. Questo in linea di massima, certamente ci sarà qualcuno che riuscirà ad essere più preciso: un qualche ferroviere per esempio. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2022, 19:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2011, 16:50
Messaggi: 92
Località: La Spezia
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V ovviamente italiano ;)
Città di residenza: La Spezia
Provincia di residenza: SP
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Diciamo che fino a tutti gli anni sessanta erano certamente utilizzate un po' su tutti i treni, dato che questi venivano composti/scomposti secondo le varie destinazioni delle singole carrozze, onde dare 8una precisa indicazione ai viaggiatori. Poi le ho viste piano piano sparire, sostituite in qualche caso da tabelle luminose. Oggi i convogli tendono a essere omogenei (eccezione Sicilia) per destinazioni il che potrebbe essere il motivo per cui non se ne vedono più. Questo in linea di massima, certamente ci sarà qualcuno che riuscirà ad essere più preciso: un qualche ferroviere per esempio. - Francesco


Grazie Francesco :-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2022, 20:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Le tabelle di percorrenza, di solito gialle (ma non sempre) con scritte nere (ma anche qui non sempre...) sono state usate, magari in numero sempre minore, fino, praticamente, all'introduzione dell'XMPR, più o meno (come tutte le cose il loro uso è andato scemando ma non è che sono totalmente sparite da un giorno all'altro). Comunque molto dipende dal periodo che vuoi ricostruire ovviamente. Carrozze castano/isabella, tutto castano, grigio ardesia, rosso fegato le avevano sicuramente, sulle carrozze MDVC, MDVE, vicinali e simili erano presenti gli agganci per poterle esporre, ma magari non sempre lo erano, o perlomeno da molte foto di tali carrozze non se ne nota la presenza... consiglio mio comunque, cerca di rifarti a foto del periodo che ti interessa, e vedrai che non sbagli...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/03/2022, 22:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non conosco la logica con cui venivano apposte, ma posso immaginare che stessero all'inizio ed alla fine delle varie sezioni del treno, ovviamente su entrambi i lati.
Mi pare di ricordare che in treni espressi da Roma a Lecce con sezione per Taranto da staccare a Bari io stessi attento a trovare il primo cartello Roma-Lecce dopo l'ultimo Roma-Taranto (ma forse ricordo anche male :lol: :lol: :lol: )

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2022, 10:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 11:47
Messaggi: 517
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
negli anni 80 erano frequenti su locali o diretti eseguiti con automotrici e praticamente sempre presenti su Eurocity, Intercity ed Espressi, non mi pare di averli mai visti su carrozze Md.
Negli anni 90 hanno cominciato a sparire sui treni regionali ed interregionali e progressivamente anche su gli altri


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2022, 12:13 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Intuisco che le tabelle di percorrenza siano sparite con l'aumento progressivo di convogli a composizione bloccata

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2022, 13:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
gianni tamborrino ha scritto:
Intuisco che le tabelle di percorrenza siano sparite con l'aumento progressivo di convogli a composizione bloccata
Sì, cioè senza sezioni differenziate; ma credo anche per l'aumento di treni a prenotazione obbligatoria (il biglietto ti porta dritto alla carrozza giusta), nonchè la diffusione di teleindicatori.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/03/2022, 17:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2648
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
massimo di giulio ha scritto:
gianni tamborrino ha scritto:
Intuisco che le tabelle di percorrenza siano sparite con l'aumento progressivo di convogli a composizione bloccata
Sì, cioè senza sezioni differenziate; ma credo anche per l'aumento di treni a prenotazione obbligatoria (il biglietto ti porta dritto alla carrozza giusta), nonchè la diffusione di teleindicatori.

Non solo nelle stazioni ma anche sui treni: ormai sono presenti su tutti i treni le "velette" retroilluminate con tutte le indicazioni. Sui treni internazionali ci sono, ormai dal secolo scorso, i teleindicatori su ogni vettura.

Ciao, Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2022, 23:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2010, 16:23
Messaggi: 910
Località: Forli'
Interessi fermodellistici: DIRIGENTE MOVIMENTO : CAPOSTAZIONE
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: FC
Nei convogli con più sezioni, come alcuni Direttissimi Milano Bari - Lecce - Taranto con almeno 3 sezioni - a Bari proseguivano solo un minimo numero di carrozze dato che la trazione non era più elettrica - la disposizione delle tabelle era all'inizio di ogni sezione : Milano Bari - Milano Lecce - Milano Taranto . Le tabelle sul retro avevano indicato il percorso inverso.
Il direttissimo Romulus, aveva una sezione "Roma-Venezia S.Lucia" in coda a Roma, passava in testa a Firenze S.Maria Novella. A Mestre veniva sganciata la sezione che proseguiva con la loco sino a Venezia, da dove partiva una sezione Venezia-Vienna - carrozze austriache , che a Mestre prendeva in carico la sezione Roma-Vienna. Le tabelle erano nelle vetture di testa, di coda e nel punto di separazione .
Anni 80 la sezione Roma Vienna era composta da carrozza tipo Z Eurofima livrea originale e tipo X grigio ardesia, quella Roma Venezia anche con tipo 1959 tra cui una con posto ristoro grande, mentre la sezione Venezia Vienna erano tipo Z Eurofima OBB. Loco E444 Roma Venezia - E656 Venezia Tarvisio., poi penso 1044 OBB ( non l'ho mai visti personalmente, perchè scendevo a Udine ) .
Anche la Freccia della Laguna composta da 3 sezioni - Roma Trieste - Roma Udine - Roma Bolzano, aveva le tabelle a inizio e fine di ogni gruppo di Ale/Le 601
Ciao Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010