Oggi è 27/04/2024, 12:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/12/2021, 10:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Dopo aver acquistato, aperto e analizzato approfonditamente le nuove arnold e soprattutto le acme uic-x, ecco le mie conclusioni a riguardo.
Allegato:
20211215_215005.jpg
20211215_215005.jpg [ 2.26 MiB | Osservato 1182 volte ]


Le arnold e le acme girano perfettamente, e sono alla stessa altezza, quindi entrambe sono in scala corretta. Le arnold forse sono mezzo mm più basse, ma la cosa non si nota.
Allegato:
20211215_214953.jpg
20211215_214953.jpg [ 2.99 MiB | Osservato 1180 volte ]


Le acme circolano senza problemi ma per arrivare a questo vanno fatte le seguenti modifiche:
- togliere i carrelli, rimuovere ogni eventuale bava dello stampo che potrebbe far risultare la carrozza inclinata
- piegare leggermente le lamelle verso l'alto cosi da non farle interferire coi deviatoi (o rimuoverle del tutto se non si vuole illuminare, stando attenti a non rompere il carrello nello sfilare la parte a incastro inferiore che le trattiene)
- cambiare tutti i ganci delle acme con i ganci standard arnold/fleischmann, in quanto il profilo dei ganci acme è leggermente più sottile di quello degli altri produttori, e se non avete un tracciato posato perfettamente le asperità possono causare sganciamenti, se accoppiate a carrozze con ganci ad altezza diversa
- il gancio originale acme è anche 1 mm più lungo di quello standard, quindi la sua sostituzione comporta un aggancio più ravvicinato e realistico delle carrozze
- se le volete accoppiare alle vecchie rivarossi dovete usare su entrambe i ganci fleischmann profi, altrimenti le rr deragliano a causa dei timoni con molla delle acme, ma questo è un problema delle rr che hanno con ogni carrozza dotata di timoni
- infine, io non lo ho dovuto fare in quanto ho curve ampie e ben posate, ma se avete binari posati con qualche incertezza, soprattutto in curva, potete mettere delle rondelle da 0,3/0,5 mm m3 tra i carrelli e la cassa, cosi che il carrello abbia maggior gioco rispetto ai fianchi della cassa, e non vi sbatta contro in caso di curve strette non ben posate.

phpBB [video]


In conclusione, le acme sono a mio avviso le migliori carrozze prodotte per rappresentare le uic-x in n, ma la ricerca della perfezione in scala comporta minori tolleranze alle imprecisioni sul tracciato ed agli accoppiamenti con rotabili di altri produttori. Con questi accorgimenti indicati sopra, però, si può risolvere ogni problema a costo zero ed avere carrozze perfette in tutto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2021, 21:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
grazie

un tutorial sulla sostituzione dei ganci :) :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/12/2021, 12:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
filippo medici ha scritto:
grazie

un tutorial sulla sostituzione dei ganci :) :)

Sono a innesto nem, prendi il timone per evitare di piegarlo e tiri il gancio senza romperlo.

Se invece era un commento sarcastico, rivedi le tue capacità di comprensione del testo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/12/2021, 2:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Niente da dire sull'estetica delle Acme ma... a mio avviso, devono anche girare sul plastico. Se devo spendere, e non poco, per poi intervenire fisicamente per farle andare su un plastico in modo che non deraglino e/o si sgancino, non sono d'accordo sulla totale qualità. Un po' più di attenzione da parte di Acme sull'effettiva circolabilità sarebbe gradita...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/12/2021, 9:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2881
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Niente da dire sull'estetica delle Acme ma... a mio avviso, devono anche girare sul plastico. Se devo spendere, e non poco, per poi intervenire fisicamente per farle andare su un plastico in modo che non deraglino e/o si sgancino, non sono d'accordo sulla totale qualità. Un po' più di attenzione da parte di Acme sull'effettiva circolabilità sarebbe gradita...


Parole sante ;) !

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/12/2021, 9:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Come già detto su FB, grazie per la tua guida, che mi pare interessante ed utile.
Ho tre carrozze ACME (prese usate con ganci Fleischmann Profi applicate) e confermo che sono splendide. La circolabilità non ho avuto modo di provarla dato che il plastico è in (perenne) costruzione, ma mi lascia perplesso che il fogliettino di accompagnamento parli di R=280 per le curve (e ci può stare) ma addirittura di R=400 nel caso di curva e controcuva (se interpreto bene il significato del disegnetto).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/12/2021, 12:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
marco ronchetti ha scritto:
Come già detto su FB, grazie per la tua guida, che mi pare interessante ed utile.
Ho tre carrozze ACME (prese usate con ganci Fleischmann Profi applicate) e confermo che sono splendide. La circolabilità non ho avuto modo di provarla dato che il plastico è in (perenne) costruzione, ma mi lascia perplesso che il fogliettino di accompagnamento parli di R=280 per le curve (e ci può stare) ma addirittura di R=400 nel caso di curva e controcuva (se interpreto bene il significato del disegnetto).

Magari lo ricordo male io, ma mi pareva che il r400 fosse relativo all'uso di ganci ravvicinati.
In ogni caso, le ho provate su raggi ben più stretti (doppio scambio in fila a formare una S con deviatoi minitrix) e dopo le modifiche descritte sopra funzionano senza alcun problema :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/12/2021, 19:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Luca Biraghi ha scritto:
filippo medici ha scritto:
grazie

un tutorial sulla sostituzione dei ganci :) :)

Sono a innesto nem, prendi il timone per evitare di piegarlo e tiri il gancio senza romperlo.

Se invece era un commento sarcastico, rivedi le tue capacità di comprensione del testo.


no nessun sarcasmo , io dovrei sostituire anche ganci ad occhiello
quale è il n° della norma


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/12/2021, 8:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2013, 19:22
Messaggi: 488
Località: Villa Pitignano
Interessi fermodellistici: FS epoca IV
Città di residenza: Villa Pitignano
Provincia di residenza: Perugia
Secondo perché non sono più uscite ACME in livrea Rosso Fegato tetto cannellato? Qualcuno sa qualcosa?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/12/2021, 12:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Francesco Flussi ha scritto:
Secondo perché non sono più uscite ACME in livrea Rosso Fegato tetto cannellato? Qualcuno sa qualcosa?

Usciranno, non è stato abortito il progetto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2021, 20:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Dopo aver affrontato il tema acme la settimana scorsa, ho finalmente trovato il tempo di ultimare le modifiche che le hanno rese perfette nella circolazione in ogni condizione. Qui in video 9 acme, un bagaglio rivarossi e il caimano arnold, anche qui impeccabile.

phpBB [video]


Di seguito le modifiche fatte:
- ganci sostituiti con degli Arnold standard, modificati eliminando parte della plastica posteriore, così da consentire la circolazione anche su raggi stretti. Nelle scatole acme ci sono anche i ganci acme della stessa lunghezza degli arnold, più corti di quelli montati di serie, ma ho preferito usare comunque gli arnold per evitare problemi anche minimi di compatibilità con i ganci delle altre carrozze, usando in tutte le altre gli arnold.

Allegato:
Screenshot_20211226-194615_WhatsApp.jpg
Screenshot_20211226-194615_WhatsApp.jpg [ 206.47 KiB | Osservato 741 volte ]


- per rimuovere il gioco orizzontale dei carrelli, che permetteva al carrello di impuntarsi nella fiancata della carrozza in certe occasioni, ho ritagliato delle rondelle di carta plastificata da un flyer pubblicitario, e le ho inserite tra carrello e cassa, così da prevenire inclinazioni della carrozza e azzerare gli impuntamenti del carrello. Ne servono uno o due per cartello a seconda dello spessore della carta usato e del gioco che ha il carrello. La cosa importante è che il carrello sia libero di ruotare liberamente senza sforzi o resistenze, ma al contempo non possa basculare verticalmente in modo eccessivo, evitando quindi di collidere con la fiancata della carrozza. Bisogna andare a tentativi finché non si trova il numero giusto di rondelle. Di solito sono 2, a volte ne basta una sola, in un carrello ne sono servite 3..
Allegato:
20211226_170414.jpg
20211226_170414.jpg [ 2.19 MiB | Osservato 741 volte ]


Fatte queste modifiche, ora le carrozze sono perfette e hanno girato tutto oggi senza problemi anche accoppiate ad altre carrozze di vari produttori. Ricordo che per usarle con le vecchie rivarossi con gancio solidale al carrello, va sostituito il gancio di entrambe con il fleischmann profi, pena lo svio delle rivarossi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2022, 23:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ecco altri video in cui le acme modificate circolano perfettamente:

phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010