ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

Rheingold in Italia
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=26&t=11230
Pagina 1 di 1

Autore:  Luca Biraghi [ 07/09/2021, 14:45 ]
Oggetto del messaggio:  Rheingold in Italia

Buongiorno a tutti!
Leggendo il blog di Marco Ronchetti, mi sono imbattuto in questo interessante articolo sulle apparizioni del Rheingold in Italia.

A quanto vedo, vi sono due composizioni possibili, quella del 1981 e quella del 1939:

Cita:
Nel giugno 1981 venne organizzato, a cura del Freundeskreis Eisenbahn Köln (Circolo amici della ferrovia di Colonia) e della ditta svizzera Intraflug, un viaggio su un “Sonderzug” da Colonia Nizza attraverso la Svizzera e il Gottardo, Torino, il Col di Tenda, e Monaco. Il convoglio, composto di quattro carrozze del Rheingold del 1928 ed una carrozza ristorante svizzera. Le vetture Rheingold erano delle Salonwagen 2 Klasse ohne Küche SB4 ü-28 e Salonwagen 2 Klasse mit Küche SB4 ük-28. A Domodossola il convoglio giunse trainato da una motrice del Lötschberg, e fu preso in consegna come abbiamo visto dalla E.428.182. A Torino ebbe in testa una Gr.640. Questa poi cedette il “carico” ad una anacronistica coppia di D.345 che lo scortarono sul Col di Tenda, fino alla stazione di Breil sur Roya dove fu passato ad un’altrettanto anacronistica coppia di F-06000 francesi.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per quanto riguarda invece la composizione del 1939, qui le cose si complicano notevolmente, non essendoci fotografie dell'epoca:
Cita:
Il 25 maggio 1939, in un articolo dedicato all’introduzione del nuovo orario estivo, il Corriere della Sera annunciò che il percorso dell’Oro del Reno (in quegli anni l’uso di termini stranieri era mal visto dal regime) veniva prolungato fino a raggiungere Milano. Il treno congiungeva fin dal 1929 Hoeck Van Holland, dove arrivavano traghetti provenienti dall’Inghilterra, con Basilea, correndo in Germania lungo la Valle del Reno. Il prolungamento del convoglio fino a Milano permetteva di raggiungere la città italiana provenendo da Londra in poco più di 24 ore, senza mai cambiare dopo esser giunti sulla mainland europea. Era un periodo in cui l’aviazione civile, che pur aveva iniziato i primi voli per passeggeri nel 1910, non era ancora un concorrente serio per le ferrovie. Il treno lasciava Hoeck Van Holland alle 6:15. Giungeva a Milano alle 0:05. Ripartiva verso nord alle 5:58. Non era dunque facile vederlo, e tantomeno fotografarlo. Forse per questo non ne sono rimaste immagini. Il convoglio in partenza dall’Olanda era corposo, essendo composto di 11 carrozze: 5 per Monaco, 5 per Basilea (due prime classi con cucina, due seconde classi ed un bagagliaio) e nel mezzo un postale limitato a Francoforte.
Quando fu introdotta la prosecuzione per Milano, questa comprese solo metà della sezione per Basilea. L’Oro del Reno includeva un bagagliaio (SPw 4u-2, 3), una carrozza di prima classe con cucina e 20 posti a sedere (Salonwagen I Klasse mit Küche SA4 uK-28), una carrozza di seconda classe senza cucina con 43 porti a sedere (Salonwagen 2 Klasse ohne Küche SB4 u-28). A queste tre carrozze (viola il bagagliaio, viola e crema le due vetture salone) venivano aggiunte a Basilea una carrozza SBB-CFF di terza classe (verde), a Zurigo una carrozza SBB-CFF mista di 1, 2 e 3 classe (verde) e ad Arth-Goldau una carrozza ristorante CIWL (in livrea blu con filetti oro).

Immagine


A questo punto, le mie domande sono le seguenti, per chi avesse voglia di supportarmi nel tentativo di ricreare questi convogli, avendo già tutte le carrozze del Rheingold richieste:
- Nel convoglio speciale del 1981, qual'era la carrozza ristorante svizzera mostrata in foto? Esiste in scala N, e se si, qual'è il codice articolo?
- Nel convoglio del 1939, la motrice era indicata come una e428, presumibilmente di prima serie. E' tuttavia ipotizzabile che anche una e428 di terza serie (la semiaereodinamica) possa aver trainato questo convoglio, essendo stata in produzione dal '38 al '40? Se si, mi faciliterebbe la vita permettendomi di usare per entrambe il Del Prado motorizzato che ho in cantiere.
- Sempre nel convoglio del '39, quali sarebbero le carrozze del seguente elenco? Purtroppo negli articoli non era specificato nulla oltre a questo, e vorrei capire su quali modelli in N orientarmi:
1) carrozza SBB-CFF di terza classe (verde)
2) carrozza SBB-CFF mista di 1, 2 e 3 classe (verde)
3) carrozza ristorante CIWL (in livrea blu con filetti oro)


Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà contribuire!

Autore:  Giovanni Seregni [ 07/09/2021, 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

non so se aiuta, avevo da parte questo link per usi futuri ... magari è lo stesso tuo
http://www.ildeposito.net/documenti/composizioni/Epoca2.html

Allegati:
Rheingold.jpg
Rheingold.jpg [ 169.83 KiB | Osservato 1019 volte ]

Autore:  Massimo Icardi [ 07/09/2021, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

Ciao Luca,
La carrozza ristorante Svizzera in colorazione marrone
Meglio nota come WR 25, in scala N
È stata prodotta solo da Wabu negli anni 90.
E poi c'è una certa Ich Models che ha riprodotto
Di recente questa carrozza,
La trovi qui:

viewtopic.php?f=84&t=8770&hilit=RESTAURANT+WR+25

Ciao, Max

Autore:  Luca Biraghi [ 07/09/2021, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

Giovanni Seregni ha scritto:
non so se aiuta, avevo da parte questo link per usi futuri ... magari è lo stesso tuo
http://www.ildeposito.net/documenti/composizioni/Epoca2.html

Ciao Giovanni, purtroppo riporta la medesima composizione indicata sopra, senza il dettaglio sulle carrozze.
Purtroppo non sono esperto di ferrovie svizzere, e le uniche carrozze svizzere verdi che possiedo sono queste, che non penso siano dell'epoca giusta:
Immagine


Per quanto riguarda la ristorante ciwl, potrei optare per una vecchia rivarossi/arnold, senza formalizzarmi troppo su quale versione?

Massimo Icardi ha scritto:
Ciao Luca,
La carrozza ristorante Svizzera in colorazione marrone
Meglio nota come WR 25, in scala N
È stata prodotta solo da Wabu negli anni 90.
E poi c'è una certa Ich Models che ha riprodotto
Di recente questa carrozza,
La trovi qui:

viewtopic.php?f=84&t=8770&hilit=RESTAURANT+WR+25

Ciao, Max
Grazie mille! Ti ho inviato un MP. ;)

Autore:  massimo benini [ 08/09/2021, 5:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

Massimo Icardi ha scritto:
… E poi c'è una certa Ich Models …


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Max non ne sai nulla vero???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  Massimo Icardi [ 08/09/2021, 20:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

massimo benini ha scritto:
Massimo Icardi ha scritto:
… E poi c'è una certa Ich Models …


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Max non ne sai nulla vero???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Chi, IO ? :o :o :o

Nooooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  Francesco Falcone [ 09/09/2021, 1:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

Ragazzacci...... :lol: :lol: :lol:

Autore:  Luca Biraghi [ 09/09/2021, 9:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

Tornando in tema, le carrozze verdi svizzere del 39 quali potrebbero essere?

Autore:  Massimo Icardi [ 09/09/2021, 10:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

Ciao Luca

le carrozze adatte sono quelle antecedenti alla numerazione UIC
Tra l'altro uscite non molto tempo fa:

bagagliaio
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

mista 1/2
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

seconda classe (2 numerazioni)
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

ciao
Max

Autore:  Luca Biraghi [ 09/09/2021, 10:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

Massimo Icardi ha scritto:
Ciao Luca

le carrozze adatte sono quelle antecedenti alla numerazione UIC
Tra l'altro uscite non molto tempo fa:

bagagliaio
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

mista 1/2
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

seconda classe (2 numerazioni)
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

ciao
Max

Quindi in sostanza sono esattamente le stesse carrozze che ho io (codice Fleischmann 8138 e 8139), senza le numerazioni uic?
In questo caso però non mi torna la carrozza mista prima seconda e terza classe, a che modello farebbe riferimento (nella realtà, anche se in N può non esserci).
Grazie! :mrgreen:

Autore:  Massimo Icardi [ 09/09/2021, 10:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

Luca Biraghi ha scritto:
Massimo Icardi ha scritto:
Ciao Luca

le carrozze adatte sono quelle antecedenti alla numerazione UIC
Tra l'altro uscite non molto tempo fa:

bagagliaio
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

mista 1/2
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

seconda classe (2 numerazioni)
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

ciao
Max

Quindi in sostanza sono esattamente le stesse carrozze che ho io (codice Fleischmann 8138 e 8139), senza le numerazioni uic?
In questo caso però non mi torna la carrozza mista prima seconda e terza classe, a che modello farebbe riferimento (nella realtà, anche se in N può non esserci).
Grazie! :mrgreen:


esatto, sono le stesse carrozze ma senza numerazione UIC

per quanto riguarda la mista 1, 2 e terza classe, non la conosco e credo
proprio non la produca nessuno,
anzi adesso chiamo la Ich Models e chiedo info :lol:
dai scherzo un pò, su..
ciao
max

Autore:  Luca Biraghi [ 09/09/2021, 10:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

Massimo Icardi ha scritto:
Luca Biraghi ha scritto:
Massimo Icardi ha scritto:
Ciao Luca

le carrozze adatte sono quelle antecedenti alla numerazione UIC
Tra l'altro uscite non molto tempo fa:

bagagliaio
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

mista 1/2
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

seconda classe (2 numerazioni)
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

ciao
Max

Quindi in sostanza sono esattamente le stesse carrozze che ho io (codice Fleischmann 8138 e 8139), senza le numerazioni uic?
In questo caso però non mi torna la carrozza mista prima seconda e terza classe, a che modello farebbe riferimento (nella realtà, anche se in N può non esserci).
Grazie! :mrgreen:


esatto, sono le stesse carrozze ma senza numerazione UIC

per quanto riguarda la mista 1, 2 e terza classe, non la conosco e credo
proprio non la produca nessuno,
anzi adesso chiamo la Ich Models e chiedo info :lol:
dai scherzo un pò, su..
ciao
max

:lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  Giovanni Seregni [ 09/09/2021, 11:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

quindi queste non andrebbero bene? non so nulla paiono più vetuste

Allegati:
Vintage-Marklin-Mini-Club-8748-German-Z-Scale-SBB.jpg
Vintage-Marklin-Mini-Club-8748-German-Z-Scale-SBB.jpg [ 135.23 KiB | Osservato 794 volte ]

Autore:  Luca Biraghi [ 19/10/2021, 12:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

Giovanni Seregni ha scritto:
quindi queste non andrebbero bene? non so nulla paiono più vetuste

Dalle ricerche che ho svolto invece sembra proprio che le carrozze siano queste: in z esiste anche la mista abc? Qui in scala H0:
Allegato:
Metropolitan-Svizzera-SBB-Cff-1-2-3-Classe.jpg
Metropolitan-Svizzera-SBB-Cff-1-2-3-Classe.jpg [ 88.86 KiB | Osservato 676 volte ]

Autore:  Giovanni Seregni [ 19/10/2021, 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rheingold in Italia

ho paura di no se c'è un convoglio tutto uguale...
cmq stasera guardo sui cataloghi vecchi
https://www.worthpoint.com/worthopedia/ ... -434737250

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/