Oggi è 29/05/2024, 1:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errori di gioventù...modellistica
MessaggioInviato: 08/11/2014, 16:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2014, 23:37
Messaggi: 161
Località: Carbonara
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca II-III (secondo dopoguerra - anni 50)
Città di residenza: Bari
Provincia di residenza: Bari
Skype: danuriz
Agli inizi del mio interesse per la scala N, ho acquistato delle carrozze centoporte marcate FS della Fleischmann (in foto quella di terza classe).
Ho cercato senza troppa inisistenza qualcosa in rete per capire quanto fossero vicine o lontane dalla realtà (probablimente di inizio secolo XX).

Qualcuno può aiutarmi, anche in termini di link utili per la documenatazione in genere sulle carrozze.

Grazie a tutti


Allegati:
$_57.JPG
$_57.JPG [ 194.31 KiB | Osservato 2641 volte ]

_________________
Ciao
DaNiele
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/11/2014, 16:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
ciao! quelle sono delle carrozze a 3 assi delle ferrovie tedesche, arrivate in italia come risarcimento dei danni di guerra :mrgreen: le puoi ambientare penso fino ai primi anni'30, al traino ci vedrei bene una gr673, una gr422 o 421 oppure una 740 o altre vaporiere tipiche di quei tempi, mentre se le elabori puoi trasformarle nelle centoporte a tre assi (le ''cinquantaporte'') che hanno circolato fino ai primi '70. Se le elabori devi togliere la garitta, lo sfiatatoio sull'imperiale e altre modifiche, per le livree vanno bene castano-isabella- tutto castano- grigio ardesia :mrgreen:
spero sia tutto giusto :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/11/2014, 20:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Per il sito Ti consiglio " spur-n-datebank.de" tutte le produzioni in enne tedesche,mentr per l'Italia vedi"scalaenne.wordpress.com" che ha ottime sezioni per i rotabili nostrani.
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/11/2014, 20:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Baureihe BC3 03 DRGabteilwagen 2/3 klasse mit bremserhaus Hamburg HBF ep.II.
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/11/2014, 20:49 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2847
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Se n'è occupato Pietro Merlo con un articolo su un bollettino FIMF, ripreso anche da Marco Ronchetti nel suo blog "Note sparse 1/160". Riporto due link che possono risultare utili:

http://www.fimf.it/fimf_new/bollettini/mar00/articolo7.html
http://scalaenne.wordpress.com/2011/06/04/carrozze-preda-di-guerra/

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/11/2014, 19:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2014, 23:37
Messaggi: 161
Località: Carbonara
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca II-III (secondo dopoguerra - anni 50)
Città di residenza: Bari
Provincia di residenza: Bari
Skype: danuriz
Grazie a Roberto e Gianni per i link!

matteo reich ha scritto:
ciao! quelle sono delle carrozze a 3 assi delle ferrovie tedesche, arrivate in italia come risarcimento dei danni di guerra :mrgreen: le puoi ambientare penso fino ai primi anni'30, al traino ci vedrei bene una gr673, una gr422 o 421 oppure una 740 o altre vaporiere tipiche di quei tempi, mentre se le elabori puoi trasformarle nelle centoporte a tre assi (le ''cinquantaporte'') che hanno circolato fino ai primi '70. Se le elabori devi togliere la garitta, lo sfiatatoio sull'imperiale e altre modifiche, per le livree vanno bene castano-isabella- tutto castano- grigio ardesia :mrgreen:
spero sia tutto giusto :mrgreen:


Grazie Matteo, ottimo suggerimento!!
Le "cinquantaporte" cui ti riferisci dovrebbero essere queste in foto, giusto?

Per la conversione, penso che sia meglio riverniciare con aerografo con colori non a base acrilica, in modo da poter applicare i decals, giusto?

Ho pensato anche a colori acrilici con scritte a pennello, ma la vedo dura!!!


Allegati:
740615-FS-10 copia.jpg
740615-FS-10 copia.jpg [ 159.56 KiB | Osservato 2484 volte ]
IMG_4054.JPG
IMG_4054.JPG [ 219.03 KiB | Osservato 2484 volte ]

_________________
Ciao
DaNiele
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/11/2014, 20:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Daniele sugli acrilici puoi far aderire tranquillamente le decal trasferibili ad acqua che a sfregamento.
Trucchetti:
1°) passare una mano di vernice trasparente per far aderire meglio le decal,
2°)utilizzare gli appositi ammorbidenti,per far aderire le decal sui rilievi tipo i rivetti molto comodo l'ammorbidente della Gunze MR:hobby in unico barattolo
3°)per il distacco delle decal rifilare fino a eliminare il film trasparente di supporto,immergerle in acqua tiepida e mai fredda pena fratture dei film di supporto,se le decal sono troppo vecchie e hanno perso il potere adesivo aggiungere della colla vinilica all'acqua,
4°)far inumidire la decal quanto basta al supporto cartaceo di imbibirsi fino a permettere il distacco della decal,con pinzetta e stuzzicadente provare premendo leggermente fino a quando si vede scivolare la decal,immergerla sempre con il riscontro grafico verso l'alto,
5°)inumidire l'area dove si vuole far aderire la decal con l'ammorbidente,
6°) con un cotton fioc tamponare l'eccesso di acqua e mai sfregare,
7°) aerografare una mano di trasparente opaco/lucido/semilucido in base hai propri gusti o all'invecchiamento.(dopo 24 h)
Finito.
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/11/2014, 21:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Daniele Laucelli ha scritto:
Grazie Matteo, ottimo suggerimento!!
Le "cinquantaporte" cui ti riferisci dovrebbero essere queste in foto, giusto?

Per la conversione, penso che sia meglio riverniciare con aerografo con colori non a base acrilica, in modo da poter applicare i decals, giusto?

Ho pensato anche a colori acrilici con scritte a pennello, ma la vedo dura!!!

esatto sono proprio quelle! un'altra cosa che devi modificare è il ricasco dell'imperiale,stondato sulle cinquantaporte FS ''vere'' :mrgreen: per la verniciatura io uso i puravest, ma alla fine il grigio ardesia migliore di tutti è l'humbrol ''slate grey'' costa poco e lo puoi stendere a pennello e ad aerografo. Per le decal ci sono quelle di Blaine Bachmann oppure quelle Amar di Torino :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/11/2014, 22:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2010, 16:23
Messaggi: 910
Località: Forli'
Interessi fermodellistici: DIRIGENTE MOVIMENTO : CAPOSTAZIONE
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: FC
La conversione delle tedesche nelle "3 assi FS" sarebbe molto approssimata, dato la differenza della finestratura, della curvatura delle fiancate delle casse. Non ho verificato il passo degli assi e la forma delle boccole.
Anni fà c'era chi produceva delle casse in resina, che si imbananavano, delle 3 assi FS.
NCiao
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/11/2014, 22:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2658
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Anni fà c'era uno che faceva le tre assi in lastrina :!: :!: :!: Era solo la CDy... chi indovina il nome dell'artista :?: :?: :?: ;)
N ciao Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/11/2014, 22:42 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/09/2014, 16:49
Messaggi: 735
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV, trazione termica, ferrovie concesse padano-venete
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
fine scale munchen?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/11/2014, 23:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2658
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
No :!: :!: Era Italiano... Riprovare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2014, 10:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 12:29
Messaggi: 2142
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
Daniele Laucelli ha scritto:
Grazie a Roberto e Gianni per i link!

matteo reich ha scritto:
ciao! quelle sono delle carrozze a 3 assi delle ferrovie tedesche, arrivate in italia come risarcimento dei danni di guerra :mrgreen: le puoi ambientare penso fino ai primi anni'30, al traino ci vedrei bene una gr673, una gr422 o 421 oppure una 740 o altre vaporiere tipiche di quei tempi, mentre se le elabori puoi trasformarle nelle centoporte a tre assi (le ''cinquantaporte'') che hanno circolato fino ai primi '70. Se le elabori devi togliere la garitta, lo sfiatatoio sull'imperiale e altre modifiche, per le livree vanno bene castano-isabella- tutto castano- grigio ardesia :mrgreen:
spero sia tutto giusto :mrgreen:


Grazie Matteo, ottimo suggerimento!!
Le "cinquantaporte" cui ti riferisci dovrebbero essere queste in foto, giusto?

Per la conversione, penso che sia meglio riverniciare con aerografo con colori non a base acrilica, in modo da poter applicare i decals, giusto?

Ho pensato anche a colori acrilici con scritte a pennello, ma la vedo dura!!!

aggiungo che la carrozzetta atre assi era/è prodotta in resina anche dal buon Vittorio Naldini! ;)

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2014, 17:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2014, 23:37
Messaggi: 161
Località: Carbonara
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca II-III (secondo dopoguerra - anni 50)
Città di residenza: Bari
Provincia di residenza: Bari
Skype: danuriz
roberto trecca ha scritto:
Daniele sugli acrilici puoi far aderire tranquillamente le decal trasferibili ad acqua che a sfregamento.
Trucchetti:
1°) passare una mano di vernice trasparente per far aderire meglio le decal,
2°)utilizzare gli appositi ammorbidenti,per far aderire le decal sui rilievi tipo i rivetti molto comodo l'ammorbidente della Gunze MR:hobby in unico barattolo
3°)per il distacco delle decal rifilare fino a eliminare il film trasparente di supporto,immergerle in acqua tiepida e mai fredda pena fratture dei film di supporto,se le decal sono troppo vecchie e hanno perso il potere adesivo aggiungere della colla vinilica all'acqua,
4°)far inumidire la decal quanto basta al supporto cartaceo di imbibirsi fino a permettere il distacco della decal,con pinzetta e stuzzicadente provare premendo leggermente fino a quando si vede scivolare la decal,immergerla sempre con il riscontro grafico verso l'alto,
5°)inumidire l'area dove si vuole far aderire la decal con l'ammorbidente,
6°) con un cotton fioc tamponare l'eccesso di acqua e mai sfregare,
7°) aerografare una mano di trasparente opaco/lucido/semilucido in base hai propri gusti o all'invecchiamento.(dopo 24 h)
Finito.
Ciao Roby


Uao...grazie Roberto, un mini corso di applicazione decal...fantastico (copio e incollo).

Ma secondo te, volendo convertire anche dei vapori (ho una pierina e una T3) l'acrilico è sempre bene darlo con l'aerografo o anche il pennello va bene?
Lifecolor o hai qualche consiglio più appropriato allo scopo??
Grazie ancora

_________________
Ciao
DaNiele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2014, 17:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2014, 23:37
Messaggi: 161
Località: Carbonara
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca II-III (secondo dopoguerra - anni 50)
Città di residenza: Bari
Provincia di residenza: Bari
Skype: danuriz
matteo reich ha scritto:
Daniele Laucelli ha scritto:
Grazie Matteo, ottimo suggerimento!!
Le "cinquantaporte" cui ti riferisci dovrebbero essere queste in foto, giusto?

Per la conversione, penso che sia meglio riverniciare con aerografo con colori non a base acrilica, in modo da poter applicare i decals, giusto?

Ho pensato anche a colori acrilici con scritte a pennello, ma la vedo dura!!!

esatto sono proprio quelle! un'altra cosa che devi modificare è il ricasco dell'imperiale,stondato sulle cinquantaporte FS ''vere'' :mrgreen: per la verniciatura io uso i puravest, ma alla fine il grigio ardesia migliore di tutti è l'humbrol ''slate grey'' costa poco e lo puoi stendere a pennello e ad aerografo. Per le decal ci sono quelle di Blaine Bachmann oppure quelle Amar di Torino :mrgreen: :mrgreen:


Grazie Matteo!!!
Ho visto il sito di Bachmann e sembra moolto interessante!!!

_________________
Ciao
DaNiele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010