Oggi è 28/03/2024, 20:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 25/03/2023, 17:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
graziano cucchi ha scritto:
Per rendere più scorrevole la pilota non motorizzata ho fatto queste operazioni :

- ho tolto i carterini sotto i carrelli e una lubrifacazione con olio fine sulle parti in movimento
rimontato i carterini ed ho fatto girare per ore la pilota nei due sensi di marcia
per la trazione ho usato una loco/mulo come le deAgostini, ovviamente cambiando il gancio.

- rimontato i carterini ho tolto tutto l'olio che era diventato nero con una pezza di cotone
poi una passata sui perni e all'interno delle ruote con una punta di una matita n. 1.

Dopo 2 settimane di funzionamento devo dire che la grafite ha reso questa pilota più scorrevole.


Come al solito il Cucchi prof.Graziano, ci ha fornito
Una dritta di quelle giuste, e se lo dice lui possiamo
Dormire tra due guanciali... :D
Metterò immediatamente in pratica il tuo consiglio
Ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 27/03/2023, 22:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Confermo ora il mio convoglio va come un treno!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 15/04/2023, 21:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 1:00
Messaggi: 397
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Ciao,
Completato finalmente anche il mio ( livrea frecciargento, subito digitalizzato senza neanche provarlo in analogico :) )...va alla grande sia in trazione che in spinta ...non ho pendenze ma:
1) ho tutto armamento Tomix ( che sarebbe il Kato Made in China)
2) il tracciato è ovale con scambi in sequenza all’ingresso della stazione nascosta ...compresi gli scambi curvi ...poi gli scambi Tomix hanno quel’accenno di controrotaia all’inizio che è come uno scalino !

..non ho riscontrato nessun tipo problema sia come sforzo di trazione sia per eventuali deragliamenti della folle ... per il momento

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 07/05/2023, 2:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ho rimesso sui binari il mio 610 (7 elementi). In pianura e sugli scambi nessun problema, in salita, 20 x 1000, slitta in maniera indegna e si pianta. Purtroppo il difetto si ripresenta, dopo un paio di mesi di sosta, come temevo. Ho rismontato i carrelli. lubrificato gli assi e bene o male, anzi più male che bene, riesce ad arrampicarsi. Peccato, è un bel modello, ma su un plastico che si sviluppa su varie quote di difficile utilizzo dato che, quando al limite, l'aderenza è minore della resistenza, ne è pensabile procedere a smontaggi vari per lubrificare gli assi ad ogni piè sospinto. Non è certo una bandiera per la Arnold che, come di regola, sull'argomento tace. L'ora è decisamente tarda, ma sono quattro ore che mi faccio fradicio. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/05/2023, 13:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 14:31
Messaggi: 1141
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ho riprovato il mio dopo una sosta di quasi 2 mesi.
Funziona benissimo sia in trazione che in spinta anche su curve in salita al 2%.
Non ho mai fatto nessun intervento di lubrificazione ecc. perchè non ne ho mai avuto bisogno.

Ma....vai capire queste differenze :roll:

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/05/2023, 14:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2527
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
dario gremoli ha scritto:
Ho riprovato il mio dopo una sosta di quasi 2 mesi.
Funziona benissimo sia in trazione che in spinta anche su curve in salita al 2%.
Non ho mai fatto nessun intervento di lubrificazione ecc. perchè non ne ho mai avuto bisogno.

Ma....vai capire queste differenze :roll:

Ciao, Dario.


Sempre più convinto che il difetto, localizzato sulla seconda motrice, riguardi solo alcuni esemplari, forse i primi. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 15/05/2023, 17:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ieri ho provato a lungo l'ETR 610 completo sul modulare montato alla borsa scambio di Lecce.
Ha avuto molti problemi passando sugli scambi del cappio destro, sia in entrata che in uscita, probabilmente a causa di un leggero cambio di pendenza, che però a tutti gli altri mezzi non ha dato nessun problema. In sostanza uno o entrambi i carrelli adiacenti delle varie carrozze intermedie tendevano sempre a sviare.
Invece su tutto il resto del percorso, incluso il cappio Aurisina facendo il giro esterno, ho potuto lanciarlo a tutta velocità senza nessun problema.
Stesso comportamento sia in trazione che in spinta. Come è noto le due motrici hanno praticamente la stessa massa, semplicemente manca il motore e la trasmissione in quella folle.
Invece le carrozze sono eccessivamente leggere, secondo me, e questo crea il problema ai loro carrelli.
Lo svio di alcuni carrelli l'ho avuto anche molto spesso sul TEE Ligure LoCo, sempre per eccessiva leggerezza.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 07/01/2024, 1:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Riprendo questa discussione per segnalare che anche il mio, che in origine non mi aveva dato problemi, dopo una sosta di circa 6 mesi, oggi ha iniziato a presentare alcuni problemi di scorrevolezza della motrice folle. Il modello è sempre stato in vetrina ed il plastico non è cambiato di una virgola, l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe aver raccolto dello sporco nel carrello della motrice folle, ma non saprei come aprirla..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/01/2024, 12:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 20:21
Messaggi: 617
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
massimo di giulio ha scritto:
Ieri ho provato a lungo l'ETR 610 completo sul modulare montato alla borsa scambio di Lecce.
Ha avuto molti problemi passando sugli scambi del cappio destro, sia in entrata che in uscita, probabilmente a causa di un leggero cambio di pendenza, che però a tutti gli altri mezzi non ha dato nessun problema. In sostanza uno o entrambi i carrelli adiacenti delle varie carrozze intermedie tendevano sempre a sviare.
Invece su tutto il resto del percorso, incluso il cappio Aurisina facendo il giro esterno, ho potuto lanciarlo a tutta velocità senza nessun problema.
Stesso comportamento sia in trazione che in spinta. Come è noto le due motrici hanno praticamente la stessa massa, semplicemente manca il motore e la trasmissione in quella folle.
Invece le carrozze sono eccessivamente leggere, secondo me, e questo crea il problema ai loro carrelli.
Lo svio di alcuni carrelli l'ho avuto anche molto spesso sul TEE Ligure LoCo, sempre per eccessiva leggerezza.


Che ganci stai usando? I suoi o i magnetici?

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/01/2024, 14:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Luca Biraghi ha scritto:
Riprendo questa discussione per segnalare che anche il mio, che in origine non mi aveva dato problemi, dopo una sosta di circa 6 mesi, oggi ha iniziato a presentare alcuni problemi di scorrevolezza della motrice folle. Il modello è sempre stato in vetrina ed il plastico non è cambiato di una virgola, l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe aver raccolto dello sporco nel carrello della motrice folle, ma non saprei come aprirla..


L'aumento di attrito potrebbe essere connesso al lubrificante, se presente.I lubrificanti presentano due problemi indotti dal tempo:
1) in tempi brevi se il meccanismo non viene mosso ed il lubrificante è liquido, il lubrificante, soggetto alla forza di gravità si muoverà verso il basso, se non esistono dei punti di accumulo, il lubrificante 'scapperá ' dal meccanismo. Per questo un periodico movimento del meccanismi è necessario per ricircolare il lubrificante prima che scappi

2) in tempi medio-lunghi, il lubrificante si indurisce per l'ossidazione dell'olio. In genere questo è più visibile nel caso dei grassi ( il grasso che è fatto di un olio ed un addensante) visto che nel caso dell'olio questo è già scappato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/01/2024, 16:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Gianfranco Visentin ha scritto:
Luca Biraghi ha scritto:
Riprendo questa discussione per segnalare che anche il mio, che in origine non mi aveva dato problemi, dopo una sosta di circa 6 mesi, oggi ha iniziato a presentare alcuni problemi di scorrevolezza della motrice folle. Il modello è sempre stato in vetrina ed il plastico non è cambiato di una virgola, l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe aver raccolto dello sporco nel carrello della motrice folle, ma non saprei come aprirla..


L'aumento di attrito potrebbe essere connesso al lubrificante, se presente.I lubrificanti presentano due problemi indotti dal tempo:
1) in tempi brevi se il meccanismo non viene mosso ed il lubrificante è liquido, il lubrificante, soggetto alla forza di gravità si muoverà verso il basso, se non esistono dei punti di accumulo, il lubrificante 'scapperá ' dal meccanismo. Per questo un periodico movimento del meccanismi è necessario per ricircolare il lubrificante prima che scappi

2) in tempi medio-lunghi, il lubrificante si indurisce per l'ossidazione dell'olio. In genere questo è più visibile nel caso dei grassi ( il grasso che è fatto di un olio ed un addensante) visto che nel caso dell'olio questo è già scappato.

Grazie mille.
Io non ho aggiunto nè grasso nè olio al modello, non so però cosa ci fosse dentro da nuovo non avendolo mai aperto. Sono comunque un po' deluso dal fatto che con quello che costa dopo averlo usato 2 volte sia già infruibile.. E più che altro non capisco come aprirlo per fargli manutenzione. Mi sembra sia stato costruito più con l'idea della facilità di assemblaggio che con quella della facilità di riparazione....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/01/2024, 18:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Che dire? Il mio ETR (base+add-on) non è, per i noti fatti, neppure mai uscito dalla scatola. Chissà cosa troverò quando, finalmente, potrò metterci mano. Il mio plastico è tutto in piano, però con quello che costa (e, ultimo ma non ultimo, quello che lo abbiamo aspettato) ... MAH! :| :| :| .

Perplessi, interrogativi, saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/01/2024, 18:41 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Luca Biraghi ha scritto:
Grazie mille.
...E più che altro non capisco come aprirlo per fargli manutenzione. Mi sembra sia stato costruito più con l'idea della facilità di assemblaggio che con quella della facilità di riparazione....
Allora per esperienza personale posso dire:
Il modello si può aprire (vedere le istruzione fornite dagli amici qui: viewtopic.php?f=83&t=9609&start=135)
Non è affatto fragile perciò ci vuole un po' di coraggio (è abbastanza elastico)
Quando non si apre perchè è incollato (mio caso la motrice) allora non c'è niente da fare se non restituirlo alla fabbrica o al rivenditore.
Bisogna comunque fare attenzione a dove si mettono le mani per far forza (Non sulle scritte mi raccomando, si cancellano!!)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/01/2024, 19:37 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Se ho capito bene il problema di Luca
è nella pilota senza motore
in questo caso non serve smontare tutto
basta togliere i carterini sotto i carrelli
operazione semplice e intuitiva
dopo questa " manutenzione" che ho
descritto in questo 3d
non ho più avuto problemi di scorrevolezza.

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610
MessaggioInviato: 11/01/2024, 20:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Grazie mario e graziano per le risposte, nel weekend provo a smontare i carterini sotto i carrelli, lubrificare e provare il metodo della grafite :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010