Oggi è 24/04/2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/02/2020, 20:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Vittorio Vegetti ha scritto:
Alberto, visto che ne hai una, Roberto, visto che ne hai due, potreste misurare l'assorbimento della loco?
Magari assorbe 500 mA, la discussione è stata inutile, e Massimo deve rassegnarsi.


dopo cena guardo e vi faccio sapere


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 21:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo di giulio ha scritto:
Per misurare la corrente:
- cavetto rosso inserito in "VA+="
- cavetto nero inserito in "5A", oppure, se segna un valore troppo basso, "500mA"
- devi staccare uno dei fili tra alimentatore e binari e inserire in mezzo i puntali del tester:
ad esempio, se hai staccato il filo che va alla rotaia destra, dovrai mettere il puntale rosso al trasformatore (positivo) e quello nero al filo che va verso la rotaia. In pratica la corrente deve uscire dal morsetto positivo dell'alimentatore, entrare nel rosso del tester, poi uscire dal nero del tester e quindi arrivare alla rotaia. Il circuito è chiuso (attraverso una locomotiva) dall'altro polo che non avrai staccato.

Dovrebbe essere sufficiente, al limite cerca un tutorial sulle misure di corrente continua.
Coraggio!


Ho provato a fare questo test alimentando direttamente le ruote. Confermo che funziona solo con cavetto nero in 50mA e che, quando gira, l'ago praticamente non si sposta.

Ho usato il trasformatore Roco.


Allegati:
20200218_201625.jpg
20200218_201625.jpg [ 340.81 KiB | Osservato 1483 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 21:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
premetto che la mia loco è ferma da almeno 5 anni e dovrebbe essere pulita a dovere...

il circuito di prova che ho è un ovale R1 formato da due semicerchi con in mezzo 20 cm di binario dritto.
Il trasformatore è un vecchio roco di uno startset di 30 anni fa. ma che fa bene il suo lavoro.

dopo averla fatta girare per un minuto, giusto per vedere se andava ancora ho preso queste misure:

TRAFO a 100: da 350mA a 420mA
TRAFO a 125: da 390mA a 450mA
TRAFO a 150: da 400mA a 500mA

l'assorbimento max si ha poco dopo la piena curva, dove sforza di più per il raggio stretto (4+4 assi)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 22:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Grazie Alberto.
Può essere che la tua loco, come dici tu stesso, sia da pulire, ma comunque con queste misurazioni (finalmente qualcosa di oggettivo) credo si possa dire che questa loco con due motori assorbe effettivamente più del doppio di 2 loco monomotore ed è corretto che il Lima stacchi quasi subito (doppio della corrente nominale)
Quindi Massimo può abbandonare l'idea di farla andare con il Lima.

Che questo sia effettivamente il consumo con motori puliti lo potrebbe confermare o smentire Roberto, quando le avrà sottomano, dato che ne ha due.
Speriamo che ci soddisfi la curiosità ... :)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 22:05 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Assolutamente, appena riesco faccio le misurazioni!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 22:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 22:49
Messaggi: 1422
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
questa loco beve molto, ha motori grossi e due volani enormi.

la mia ha più di 25 anni e ai tempi Roco non aveva loco con volani (partivano e si fermavano all'istante)

questa era dolce in accelerazione (bevendo corrente) e una frenata luuuuunga

dal massimo del trafo a zero secco. si fermata in un metro e mezzo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 22:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Massimo, temo che quel tester non funzioni.
Avevi misurato la tensione con il cavetto in VA~, ottenendo valori inaffidabili, se vuoi riprova a misurare la tensione degli alimentatori con il cavetto in VA+, e devi leggere la stessa tensione nominale dell'alimentatore (manetta al massimo). Se diversa puoi buttare il tester.
Ma in ogni caso un tester nuovo, digitale, ti aiuterebbe in casi simili, con maggiore semplicità d'uso; minimo non devi far caso alla polarità.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 22:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Alberto, infatti è stupefacente l'assorbimento, ma se quello è, bisogna farsene una ragione.
L'importante di tutta questa discussione è, a mio parere, che con dati oggettivi si può arrivare molto prima ad individuare la causa di un problema (non dico la soluzione, ma sapere la causa è già metà della soluzione).
Senza dati invece qualsiasi supposizione è lecita, difficilmente contestabile, e si va solo per tentativi.

Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. (Leonardo da Vinci)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 22:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Allora. Altra sorpresa.
Ho provato a far girare le loco appaiate usando il secondo trasformatore Lima che ho, che è perfino uno degli anni '70. Di quelli blu con manopola dentellata arancione.
Ebbene... GIRA. Senza fermarsi!
Certo, non ha una velocità di punta eccezionale, che invece tocca con il più moderno Trix, ma non va neanche a rilento.
Ovviamente, il trasformatore Lima, com'è noto, ha solo due velocità. Quindi al livello 2 cammina, al livello 1 si ferma. Ma comunque la loco va e lo fa senza fermarsi.


Ultima modifica di Massimo Brigandi il 18/02/2020, 22:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 23:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5426
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Massimo Brigandi ha scritto:
Ho provato a fare questo test alimentando direttamente le ruote. Confermo che funziona solo con cavetto nero in 50mA e che, quando gira, l'ago praticamente non si sposta.

Ho usato il trasformatore Roco.

Scusa, ma hai messo il rosso nel AV+= (= significa continua), e va bene, ma il rosso l'hai messo nei 50mA in alternata!
Va messo nei fori 5A, 500mA ecc di sopra, nella fila dove hai messo il rosso, con le scritte di colore nero.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/02/2020, 10:14 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Oggi ho avuto l'occasione per provarle.
Allora, ho fatto le prove il mio plastico con un trafo 6755 di fleischmann (per capire l'assorbimento massimo, visto che butta fuori fino a 1.1 A).
Visto che erano ferme da un po' ho iniziato con qualche giro per rimettere in moto il tutto. A caldo ho notato due cose che mi ero dimenticato:
- effettivamente ciucciano una marea di corrente e sono gnucche, anche più di quanto ricordassi :lol:
- per farle partire, bisogna dare prima un "colpetto" di corrente per metterle in movimento, dopodichè, si comportano molto bene. Ad esempio, a loco ferma, la rossa a 100 (valore sul trafo FLM) non si muove. Devo dare un colpetto, ma veramente un istante, a 110-120 per metterla in movimento, dopodichè posso anche metterla a 70 che continua a muoversi senza problemi. Potrebbe essere sempre causa del grasso (vedi sotto), la verde non si comporta così.
Le ho provate entrambe, e i consumi sono questi:
rossa:
360-380mA a 6.5V circa (100 sulla scala del trafo 6755 FLM)
440-460mA a 14,8V circa (200 sulla scala del trafo 6755 FLM)

verde:
320-350mA a 6.5V circa (100 sulla scala del trafo 6755 FLM)
410-430mA a 14,8V circa (200 sulla scala del trafo 6755 FLM)

Questo a velocità costante. Ho provato anche a fare misurazioni in accelerazione e... il multimetro ha segnato picchi di quasi 1A, anche se per pochi istanti.

La differenza è dovuta, sospetto, ad un grasso non proprio adatto applicato (non ne avevo altro, piuttosto che lasciarla senza ho messo quello, oggi le faccio il bagnetto e sistemo :lol: ) alle viti senza fine della rossa.

Ho provato anche con il 6735 (0,55A max) e devo dire che si comporta come il trafo trix di Massimo. Praticamente devo stare fuori dall' MSF-bereich, altrimenti non parte e, se in movimento, si ferma. Sto pensando ad un problema dell'MSF di quel particolare trafo, purtroppo al momento non ne ho un altro identico con cui provare.

In ultimo, durante la scrittura di questo post (oltre ai tempi di avviamento PC, ecc ecc) entrambe le loco stavano (e stanno) girando sul plastico ad una tensione, sotto carico, di 7,5 volt circa e una velocità già ben oltre il realistico. Le ho appena controllate e la carrozzeria è solo tiepida, come ci si aspetta da un normale utilizzo.

Se servono altri dati, ditemi pure.

Ultimissima cosa: Massimo, ho visto che nelle scatole di polistirolo delle mie c'è un forellino tappato da del nastro adesivo al cui interno si trova un giunto di ricambio per i motori. Prova a controllare, magari ti è sfuggito.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/02/2020, 16:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5426
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ho visto usare spesso il termine che queste loco sono "gnucche".
Per noi non settentrionali rimane un po' difficile da capire come si applichi a una locomotiva un termine che significa "persona ottusa, tarda a capire".
Letteralmente lo capirei per una macchina digitale che "non capisce" per qualche motivo un comando, ma per una analogica?
Grazie

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/02/2020, 16:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gnucc = duro
https://www.laputa.it/lexicon/gnucco/
Poi, per estensione, persona dura a capire

Mia mamma, sarta, di un tessuto rigido, non morbido, diceva che "l'è gnucc"

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/02/2020, 20:25 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Con gnucca, intendo che le ci vuole un po' più di tensione, rispetto alla media, per mettersi in movimento. Ma essendo vecchiotta e con due motori, lo ritengo normale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/02/2020, 22:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 11:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo di giulio ha scritto:
Massimo Brigandi ha scritto:
Ho provato a fare questo test alimentando direttamente le ruote. Confermo che funziona solo con cavetto nero in 50mA e che, quando gira, l'ago praticamente non si sposta.

Ho usato il trasformatore Roco.

Scusa, ma hai messo il rosso nel AV+= (= significa continua), e va bene, ma il rosso l'hai messo nei 50mA in alternata!
Va messo nei fori 5A, 500mA ecc di sopra, nella fila dove hai messo il rosso, con le scritte di colore nero.


Ho rifatto il controllo inserendo correttamente i cavi, ma il risultato non cambia.
Può essere anche che l'apparecchio sia effettivamente difettoso. L'ho riportato al vicino.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010