Oggi è 29/03/2024, 13:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/02/2020, 14:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Bel conquibus... presi singolarmente i vari punti escluderebbero qualsiasi tipo di problema.... quindi il fatto che accoppiati elettricamente diano problemi è a dir poco strano... mi ricorda un problema che ho su un modello RR in HO che mi fu regalato anni fà, e ho potuto collaudare solo recentemente; nuovo tolto dalla scatola, MAI USATO, messo sui binari (puliti, ben collegati e alimentati) non funziona, si accendono solo le luci; alimentando direttamente le ruote con i cavetti va che è una meraviglia!!!! Misurato tutto il misurabile è tutto a posto, ma sul binario non c'è versi di farlo muovere... per ora l'ho accantonato, vedrò in futuro... anche se mi pare a dir poco strano, non è che avrà ragione Alberto?
No perchè alla luce di quello che dici, direi che problemi di trasmissione su una cassa non ce ne dovrebbero essere, dovrebbe incantarsi anche da sola, problemi di captazione o collegamenti elettrici non mi pare, dovrebbero presentarsi anche alimentando direttamente le ruote... francamente brancolo un tantinello nel buio...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 14:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
puoi anche provare ad accoppiare le semicasse SENZA il giunto tra i motori e vedere come si comportano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 15:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Quando dici che le semicasse singolarmente vanno benissimo intendi una alla volta o anche entrambe contemporaneamente ma non collegate?
Nel secondo caso il Lima va in protezione? Il Trix riesce a muoverle entrambe a livello 1 o 2?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 15:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
massimo di giulio ha scritto:
Massimo Brigandi ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Metti su 5A e dovresti riuscire a leggere la corrente.


Non si muove proprio la loco in quel caso!
Ma la corrente si legge? o resta a zero?


Resta a zero


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 15:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Alberto Perelda ha scritto:
Cita:
Corretto quando vanno accoppiate. Se le semicasse girano singolarmente vanno benissimo.


sparo la mia cazzata, ma una verifica in più non fa mai male.

non è che un motore è al contrario?
quindi uno vuole andare a destra e l'altra semicassa a sinistra, quindi vince il più forte sforzando. per poi scaldare e fermarsi.

prova con le semicasse scollegate tra loro, però messe una dritta e una rovescia, come se accoppiate (i musi all'esterno). devono andare dalla stessa parte.
se non lo fanno gira un motore e riprova


No i motori sono montati bene, infatti con la manopola in avanti una semicassa va avanti "di muso" l altra va avanti "col retro".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 15:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Aggiungo alla domanda precedente: nel caso le due semicasse andassero bene contemporaneamente, ma disgiunte, una va un po' più veloce dell'altra?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 15:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Vittorio Vegetti ha scritto:
Aggiungo alla domanda precedente: nel caso le due semicasse andassero bene contemporaneamente, ma disgiunte, una va un po' più veloce dell'altra?


Questo devo controllarlo. Ma disgiunte vanno solo se il Trix è a livello 3 o 4, a livello 1 o 2 non si muovono.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 15:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Vittorio Vegetti ha scritto:
Quando dici che le semicasse singolarmente vanno benissimo intendi una alla volta o anche entrambe contemporaneamente ma non collegate?
Nel secondo caso il Lima va in protezione? Il Trix riesce a muoverle entrambe a livello 1 o 2?


Il Trix a livello 1 o 2 non le muove.
Le semicasse vanno bene solo se sono singolarmente sul binario, anche se disgiunte nel momento in cui vanno assieme reggono solo pochi secondi.

Io ho provato TUTTE le mie locomotive in coppia sulla stesso binario e non si ferma mai niente, va tutto liscio. Succede solo con queste.

Comincio a pensare che la soluzione è troppo complessa.
Dovrò trovare il venditore al prossimo Happy Model (c è sempre) e tentare di farmela cambiare...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 15:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
ho anche il questa loco, e dal quel che so beve parecchia corrente.

potrebbe essere un problema di trafo. io ho il vecchio roco (quello come il FL più piccolo) e problemi non ne ha mai dati.
ha sempre avuto in ottimo minino ed un tiro formidabile

se dici che vanno da SOLE, e che se messe disgiunte sul binario non vanno, il problema è l'alimentazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 15:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Alla fine non abbiamo ancora nessuna misura di corrente e tante ipotesi...
Tutti deducono che i motori vanno bene: ok, ma quanto assorbono?
Massimo, io investirei 4,90€ in per un tester meno datato (e non so nemmeno se funzionante)
https://www.bricoman.it/it/multimetro-d ... -12088798/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 17:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Alberto, visto che ne hai una, Roberto, visto che ne hai due, potreste misurare l'assorbimento della loco?
Magari assorbe 500 mA, la discussione è stata inutile, e Massimo deve rassegnarsi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 17:46 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 810
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Alberto, visto che ne hai una, Roberto, visto che ne hai due, potreste misurare l'assorbimento della loco?
Magari assorbe 500 mA, la discussione è stata inutile, e Massimo deve rassegnarsi.


Purtroppo al momento non ho accesso alla loco. Io sono a trento, loro sono a casa dei miei a 200 e passa km di distanza :( .
Comunque le mie girano senza il minimo problema sul mio plastico con un trafo fleischmann 6735 (0,55A max). Consumano parecchio e hanno bisogno di qualche volt in più della media delle altre per muoversi, ma da qui a non muoversi con un trafo che butta fuori (teoricamente) 1A... ce ne passa.
C'è la possibilità di provarle con un altro trafo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 18:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
No Roberto, Massimo dice che non si muove con il Lima da 0,25 A.
L'ha provata con un Trix da 1A e ai livelli 3 e 4 va (Massimo correggimi se sbaglio)

Ma, una curiosità, sono solo io che uso il tester?
Va bene, sarò l'unico pignolo che ha annotato l'assorbimento di ogni loco (decoder, luci, motore, suoni), ma quando dite che assorbe molto, quanto avete in mente? 200 mA o 400 o 600 ?

EDIT Do io qualche numero: 54 loco, con decoder e luci assorbimento medio 88 mA, max 150 mA, 12 loco oltre 100 mA.
Ma togliendo gli assorbimenti del decoder (circa 10 mA) e luci (variabile a seconda di incandescenza o LED, solo avanti o avanti/dietro), assorbimento medio 54 mA, max 115 mA, 3 loco oltre 100 mA.
Assorbimenti misurati da monitor Ecos II, a 13,5 V, alla Vmax di ogni loco, variabile da 100 km/h a 160 km/h.
Quindi per me, due motori che assorbono in totale 200 mA già "ciucciano molto".
E comunque andrebbero con il Lima da 250 mA, come anche Massimo dice per due loco qualsiasi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 18:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 09/03/2018, 10:44
Messaggi: 404
Interessi fermodellistici: Scala HO
Scala N
Epoca III
Epoca IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Vittorio Vegetti ha scritto:
No Roberto, Massimo dice che non si muove con il Lima da 0,25 A.
L'ha provata con un Trix da 1A e ai livelli 3 e 4 va (Massimo correggimi se sbaglio)


Con il Lima parte ma poi si ferma tutto.
Con il Trix va a livello 3 e 4, senza fermarsi, mentre a livello 1 o 2 non si muove proprio.

Ho visto che una è leggermente più veloce dell'altra, ma il vantaggio guadagnato dopo un giro è di uno o due centimetri, non di più.

Quello che mi fa rosicare è che la singola semicassa, con il Lima, va spedita e senza nessun problema. I motori li ho puliti due volte, gli ingranaggi sono perfetti e nessuno è crepato o danneggiato. A folle (senza la vite senza fine) girano senza intoppi. Ho tolto tutto il vecchio grasso ingiallito e messo il lubrificante Piko. Se alimento i motori fuori macchina, direttamente, girano anche a livello 1 o 2 con il Trix.

Non riesco a capire dov'è il problema.

Edit: mi sono ricordato di avere anche un altro trafo, il Roco 10727, ora provo con quello. Dice "11 Veff...13 Veff" e poi "14V...17V" non idea di cosa voglia dire.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/02/2020, 19:12 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 810
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
No Roberto, Massimo dice che non si muove con il Lima da 0,25 A.
L'ha provata con un Trix da 1A e ai livelli 3 e 4 va (Massimo correggimi se sbaglio)

Ma, una curiosità, sono solo io che uso il tester?
Va bene, sarò l'unico pignolo che ha annotato l'assorbimento di ogni loco (decoder, luci, motore, suoni), ma quando dite che assorbe molto, quanto avete in mente? 200 mA o 400 o 600 ?

EDIT Do io qualche numero: 54 loco, con decoder e luci assorbimento medio 88 mA, max 150 mA, 12 loco oltre 100 mA.
Ma togliendo gli assorbimenti del decoder (circa 10 mA) e luci (variabile a seconda di incandescenza o LED, solo avanti o avanti/dietro), assorbimento medio 54 mA, max 115 mA, 3 loco oltre 100 mA.
Assorbimenti misurati da monitor Ecos II, a 13,5 V, alla Vmax di ogni loco, variabile da 100 km/h a 160 km/h.
Quindi per me, due motori che assorbono in totale 200 mA già "ciucciano molto".
E comunque andrebbero con il Lima da 250 mA, come anche Massimo dice per due loco qualsiasi.


Pensavo ad un terzo trafo, magari preso in prestito da qualcuno o a casa di qualcuno, non saprei.
Sinceramente non ho mai misurato gli assorbimenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010