Oggi è 19/04/2024, 18:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 22/11/2019, 15:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/05/2019, 13:44
Messaggi: 34
Interessi fermodellistici: RENFE, epoche III, IV, e V.

Centroeuropa (DRG, DB, SNCF, ÖBB, FS,..)
Città di residenza: Madrid
Provincia di residenza: Madrid, Espagna
Non molto tempo fa ho partecipato a questo forum, ma in poco tempo ho imparato molto sui treni italiani in scala N. Esistono molte più offerte di quelle che sappiamo per questo paese. Lo stesso è probabilmente il contrario. Ecco perché vorrei invitarvi a vedere un campione di treni in scala N RENFE della mia collezione. C'è molto di più sul mio canale YouTube.

phpBB [video]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 22/11/2019, 17:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Beh, complimenti!!! Che altro dire ... Complimenti per il plastico e per il video: mi piacciono i plastici dove lunghi treni si "snodano" in parata!!! ;) .

Poi una domanda: il treno "ad alta velocità" (che appare al minuto 2.55) cosa è? Chi lo produce (mi fa pensare, ma forse sbaglio, ad una elaborazione su base Kato)?

Asiatici saluti (scrivo da Ha noi, Viet Nam).
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 22/11/2019, 18:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

Beh, complimenti!!! Che altro dire ... Complimenti per il plastico e per il video: mi piacciono i plastici dove lunghi treni si "snodano" in parata!!! ;) .

Poi una domanda: il treno "ad alta velocità" (che appare al minuto 2.55) cosa è? Chi lo produce (mi fa pensare, ma forse sbaglio, ad una elaborazione su base Kato)?

Asiatici saluti (scrivo da Ha noi, Viet Nam).
Francesco


E' proprio Kato Ave Serie 100 cod.10719-1, non e' un'elaborazione.

Complimenti Jose per la tua collezione!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 22/11/2019, 19:18 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Complimenti José,
bel plastico e bei treni. Io però preferisco i treni spagnoli 'antichi' in particolare quelli che la FIAT (e CAF su licenza FIAT) produceva per RENFE.
In scala Z ho realizzato le littorine FIAT (serie 9215) il TAF (serie 9500) e mi sto ora occupando del TER (serie 9700).
Mi piacerebbe anche fare il Talguillo (serie 9002).
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 22/11/2019, 20:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 764
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Luca Goldin ha scritto:

E' proprio Kato Ave Serie 100 cod.10719-1, non e' un'elaborazione.



:? ci sei quasi....

è l'Euromed AVE s-101 - 10719-2

il 10719-1 è l'AVE s-100 in livrea AVE bianco/azzurro
il 10719-3 è L'AVE s-100 in livrea Operadora

su iniziativa del "defunto" distributore KATO per la Spagna - SOLDAT S.L.


concordo, bella collezione Josè Manuel !

ho guardato i tuoi video, sbaglio o manca il Pato?
ti posso disturbare per qualche informazione su Alaris, Platanito e Velaro s-103 ? (tambien en espanol si quiere, vale? ;) )

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 23/11/2019, 4:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Quindi sono (erano?) disponibili anche "treni veloci" spagnoli?!?!? ... :shock: :shock: :shock: . Buon per voi! ;) . L'unica realtà che - a quanto pare e senza offesa per nessuno - continua da esser snobbata (il settore "Alta Velocità") è quella italica: Vari ETR, varie "Frecce", Italo ...

Per fortuna (appena prenotato, spero in una tempistica coincidente con i miei, brevi, soggiorni in Italia) c'è in arrivo almeno un ETR610. Mi consta sia anche disponibile/reperibile/acquistabile, magari sbagli, un Italo ma a prezzi da ... bilancio poliennale per cui, NIET!!! :( .

Asiatici saluti.
Francesco

PS: Grazie Camilla (... lei sa perchè)!!! ;)

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 23/11/2019, 12:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 764
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Gli AVE Kato se vai sulla baya li trovi, non molto spesso ma capita
se vuoi di disponibile c'è il Pato s-102 /s-112 di Toptrain (ex Startrain ex Soldat? scusa ma la telenovela dei vari fallimenti non la ricordo benissimo, magari Josè Manuel la conosce meglio ma non è fondamentale)
poi ci sono i "renfritos" o simili come il Velaro s-103 di Arnold, il Seneca di Imperio del Hobby su base Toptrain e i semi-artigianali Alaris di Wagner su base Del Prado
tralascio altri piccoli artigiani che hanno fatto scocche in resina o fotoincisione (ho visto anche il Platanito) ed i produttori di decals per chi si vuole "arrangiare" vista la difficoltà a trovarle anche in Spagna, figurati qui...

@Josè Manuel, se mi sono perso qualcosa aggiungi pure


O.T. non è che il mercato italiano sia snobbato, è che nessuno si è arrischiato ad investire i 50-60-000€ necessari per partire con la progettazione e produzione di un modello (Arnold per ora è solo un Photoshop del Lima in H0, aspettiamo ......mi sa che arrivano prima a me gli aggiuntivi del CRH380 che a voi il "pentolino")
se sottointendi Kato caschi male, se escludi gli USA dove ha creato una filiale dedicata, per il resto del mondo non ha mai prodotto un tubo di sua sola iniziativa, i vari Soldat, Lemke, Clarel, M.G.Sharp etc.. si sono fatti carico del rischio maggiore (e qualcuno si è fatto anche male)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 23/11/2019, 16:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Investimenti di questa entità? Oggi in stereolitografia produci stampi metallici con una definizione estrema, (un quarto di decimo), ad occhio e croce (va calcolata a sviluppo superfici e il bounding box) per meno di due-tremila euro.
E' chiaro che poi intervengano altri costi soliti, ma io continuo a pensare che da noi non ci siano se non qualche centinaio di plasticisti, o collezionisti, comprendo tutti. E di questi, i 3/4, per sbilanciarsi, aspettano le svendite su Ebay. Siamo realisti........

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 24/11/2019, 0:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 764
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
chiedo scusa se continuo l'O.T. , moderatori, spostate o cancellate a Vs discrezione

@Giovanni
Come fai lo stampo (stampa 3D, elettroerosione, incisione laser, fresatura, in acciaio temprato, alluminio, polimero ecc..) è relativo, i prezzi vanno dai 1500-2000€ ai 10-15.000€ e oltre, dipende dalla complessità e dalla tiratura prevista, è solo una minima parte del processo.
Comunque stai poco a farti un'idea anche facendo i conti della serva tutto al risparmio (che si traduce in bassa tiratura) con un convoglio paragonabile agli ICE o ai TGV
Scomponi un treno facile come l'ETR500 e vedi quanti stampi servono (casse, carrelli, telai, interni, gruppo motorizzazione, vetri etc.), PCB e impianto elettrico, eventuale minuteria da terzi (assi, ingranaggi, motori, pantografi, fotoincisioni), maschere di tampografia o se conviene una stampa UV led, packaging etc..
prevedi un compenso per quel "poltrone" (sta sempre seduto) del progettista (sono stampi a iniezione, non il 3D per Shapeway) e accertati che Trenitalia sia d'accordo (ovvero chiedi la licenza e paga eventuali fee una tantum e/o su ogni pezzo, senza aver acceso il PC per progettare potresti aver già speso 5-10-000€)
il tutto va documentato come minimo per ottenere la marcatura CE
calcola di quanto sei in rosso senza aver ancora venduto uno spillo a prescindere dal bacino di clienti....(e non sempre uno stampo è buono alla prima...), si risparmia se fai fare tutto in Cina o Vietnam ma non è facile da gestire
sui potenziali interessati non farei previsioni, a prescindere dalle varie livree possibili (2 o più per collezionista), i treni AV sono una cosa a parte, i TGV non li comprano solo i francesi e gli ICE solo i tedeschi, di soli Shinkansen sono arrivato a un sessantina e non sono giapponese...per ora :ugeek:

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 24/11/2019, 1:02 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Certo, so bene che i costi sono parecchi, ma io parlavo esclusivamente degli stampi, che sono un di cui importante, che la tecnologia nuova ha senz'altro ribassato di parecchio.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 28/11/2019, 15:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/05/2019, 13:44
Messaggi: 34
Interessi fermodellistici: RENFE, epoche III, IV, e V.

Centroeuropa (DRG, DB, SNCF, ÖBB, FS,..)
Città di residenza: Madrid
Provincia di residenza: Madrid, Espagna
Prima devo dire che il plastico non è mio, c'è il plastico del mio figlio. Il mio non è finito ancora.

Molte domande hanno ricevuto risposta da soli. Nonostante alcuni dettagli aggiuntivi.

Francesco, il treno che appare al minuto 2,55 c’è l’Euromed. È quasi lo estesso che l’AVE S-100 con una differenza fondamentale: I carrelli de l’Euromed sono per via Iberica, 1.669 mm., mentre quelli de l’AVE S-100 sono per 1.435 mm. Inoltre, l'Euromed era limitato a 220 km/h; l'AVE S-100 a 300 km.
L’Euromed circolava solo lungo la costa del Mediterraneo, tra Barcellona-Valencia-Alicante.

Gianfranco, mi piacerebbe vedere quei modelli in scala Z. Perché non carichi le tue foto?
Su scala N abbiamo solo un treno FIAT; il TER. C'è un modello Mabar, difficile da trovare oggi. In questo video puoi vedere quello nella mia collezione.

phpBB [video]


Massimo, non ti sbagli, nel mio canale c'è solo un breve video che dimostra che il pato, almeno il mio, può circolare senza problemi su via Fleischmann R1, e dispositivi de via. Avevo il Velaro, ma l'ho venduto perché era molto “renfrito” e mi dava problemi di circolazione.

phpBB [video]


phpBB [video]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 28/11/2019, 19:28 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Molto bello IL TER ed anche il TALGO III. Quello con la RENFE 353 è il più bello di tutti i Talgo, ha la bellezza degli anni 60. Mi piacerebbe farlo in Z. Il problema è che la motrice è così bassa che non posso ri-utilizzare i telai delle Br101.

Io pubblico le cose che faccio in scala Z su forum specializzati in Z, mi sembra più opportuno.
Se vuoi vedere cosa ho fatto/sto facendo per i FIAT Spagnoli lo trovi qui:
http://escala-z.forosactivos.net/t1316-littorina-fiat-progetti-24-e-27-renfe-9215-9226#9356
http://escala-z.forosactivos.net/t1317-tren-automotor-fiat-renfe-595#9357
Non ci sono immagini della prima stampa del TAF e delle stampe finali delle littorine, perché non le ho fatte.
Sono come al solito lontano da casa. Forse le metto nel fine settimana.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 30/11/2019, 20:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/05/2019, 13:44
Messaggi: 34
Interessi fermodellistici: RENFE, epoche III, IV, e V.

Centroeuropa (DRG, DB, SNCF, ÖBB, FS,..)
Città di residenza: Madrid
Provincia di residenza: Madrid, Espagna
Ho visto i tuoi modelli. Molto interessanti Penso che se hai già il software per la stampa 3D non sarà molto difficile applicare un cambio di scala per eseguirli in H0. Ci hai pensato?

Il TAF sarebbe molto attraente per i fan spagnoli.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 02/12/2019, 14:08 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1768
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Jose Manuel Manzanares ha scritto:
Ho visto i tuoi modelli. Molto interessanti Penso che se hai già il software per la stampa 3D non sarà molto difficile applicare un cambio di scala per eseguirli in H0. Ci hai pensato?

Il TAF sarebbe molto attraente per i fan spagnoli.

Ciao Josè,
ho anche postato le foto delle ultime stampe. Una riscalatura da Z alla H0 è possibile ma il risultato temo non sarebbe molto buono, per la mancanza di dettagli che sono invisibili in scala Z ma ci siaspetta di vedere in H0.
La riscalatura Z -> N l'ho già fatta e produce risultati apprezzabili.

Riguardo al Talgo III in scala Z ho scoperto che sulla rete elettrificata il Talgo III veniva rainato dalla RENFE serie 276 in livrea Talgo.
Immagine
La 276 non è altro che la CC 7100 che è disponibile in Z (statica) nel set ATLAS
Immagine
La CC7100 nè facilmente motorizzabile con il telaio di una Br103.
Quindi penso che farò anche un piccolo Talgo III con il suo manso.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Treni della RENFE scala N.
MessaggioInviato: 02/12/2019, 14:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
Immagine

Startrain 276-030-4

altrimenti bisogna adattare una CC7100 SNCF (Roco 02157 oppure 23236, Arnold 2332)

In realta' in passo carrelli non e' uguale con la BR103

BR103 2250+2250mm
CC7100 2510+2335mm

Salvo adattamenti modellisti di alcuni produttori rispetto al vero.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010