Oggi è 29/03/2024, 6:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 04/01/2020, 2:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
roberto bravin ha scritto:
Sarebbe da verificare se rimangono quei piccoli giochi necessari tra una carrozza e l'altra...

esatto, il soffietto è articolato per traslazioni non solo orizzontali? Un attacco a calamita è un attacco rigido.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 04/01/2020, 16:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giovanni Seregni ha scritto:
roberto bravin ha scritto:
Sarebbe da verificare se rimangono quei piccoli giochi necessari tra una carrozza e l'altra...

esatto, il soffietto è articolato per traslazioni non solo orizzontali? Un attacco a calamita è un attacco rigido.


In linea di massima hai ragione, ma per quello che ci serve usando uno dei due magneti di forma sferica (se ne trovano con raggio 3mm), qualche grado di libertà in più dovremmo averlo.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 05/01/2020, 7:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Premessa: è più facile trovare un ago in un pagliaio che trovare un modellista da Ha noi (da dove scrivo) ... :lol: :lol: :lol: , ragione per cui di tutte proposte che ho letto potrò solo essere spettatore ed eventualmente fare tesoro delle soluzioni per il mio rientro (non prima di due anni, da adesso) ragionevolmente definitivo.

Detto ciò ho comunque riflettuto un pò: sul mio V11 gira di tutto (anche "a palla", e devo dire che l'incrocio di due convogli, specie in curva dove "piegano", fa una certa impressione) senza problemi, però ... però ho notato che uno (uno solo) degli Shinkansen (configurazione da 10 unità) fa qualche storia (modesta assai) se parte a palla od in curva. La soluzione però è semplice: faccio in modo che l'unità motrice (in trazione o in spinta) si fermi sempre sulle tratte rettilinee (sono allungate di una unità, per lato ovviamente) evitando di partire "a scheggia" ... in caso contrario qualche volta c'è uno svio! A sua volta con un convoglio merci (doppia trazione e venti carri, ancora tutto Kato) posso fare come meglio credo: digerisce tutto!

In ogni caso NON ho mai visto carrozze "volare" in terra (letteralmente) come mi è accaduto con l'ICE. Che si tratti di una sorta di ipersensibilità del "tedesco" (ma ritengo che se così fosse sarebbe, da parte di Kato, autolesionistico) al V11 (di altre configurazioni non so)? Possibile che abbiano preso un granchio simile in fase di progettazione/test? E' possibile che il solo ICE non digerisca quanto sopra?!?!?! :? :? :?

Aggiungo, da ultimo, le seguenti considerazioni:

1) praticamente tutto il tracciato poggia - per realizzare, scavandolo, alcuni avvallamenti - su un foglio di polistirolo (spessore 1 cm), che fletta? :? :? :?
2) Idem per due piccoli ponti auto-costruiti (ed in effetti l'imbocco di un ponte è uno di quelli maggiormente problematici), che flettano anch'essi? :? :? :?
3) evitando di spingere al massimo (ma non sarebbe un treno veloce?) i problemi si attenuano (ma non spariscono)

Infine - visto che ho latitato per un certo periodo (ero in Cambogia) - auguri a tutti di Buon Anno e ... BUONA BEFANA!

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 05/01/2020, 17:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/05/2012, 23:11
Messaggi: 9
Interessi fermodellistici: Scala N
Epoca II DRG
qualsiasi epoca x Italiano e svizzero
Burlington Northern USA
Tutti i TGV Kato/Lemke
Città di residenza: Corsico
Provincia di residenza: Milano
Ciao Giovanni e Francesco, volevo capire le vostre affermazioni riguardanti il discorso dei magneti da inserire nel soffietto.

Quella che è la mia principale intenzione, è di inserire a sforzo tra le pareti interne del soffietto il magnete, evitando di fissarlo sul fondo, questo perchè se il contatto è con le pareti e il tetto del soffietto, allora il magnete farà tutti i movimenti necessari (con il relativo magnete) e non vedo sforzi particolari, viceversa se venisse fissato sul fondo del soffietto a quel punto sarebbe rigido mentre il soffietto si deve muovere. Quindi occorre calcolare bene la misura dell'incavo del soffietto affinchè vi si possa innestare il giusto magnete

Roberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 05/01/2020, 19:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ragazzi cerco di spiegarmi meglio, io non ho il modello e devo far supposizioni, ma mi sto basando sulla prima foto di tutto il topic.
Francesco (Zezza) scrive
"Il binario è Kato e ci girano, senza difficoltà alcune, gli Shinkansen: la situazione è quella in foto! I miei Shinkansen non si comportano così!"

Qui già comincio a non capire " la situazione è quella in foto! I miei Shinkansen non si comportano così!"
Ossia, si decentrano come in foto, oppure no?
Comunque, supponendo che in curva si decentrino, diciamo che in curva le carrozze ovviamente assumono un angolo, e che i soffietti, facendo corda geometrica su un angolo più piccolo, un po' si decentrino, e un po' si disassino (si vede bene in foto), per diminuire lo sfalsamento assorbendone un po' per uno.
Altrimenti, se non lo assorbissero, giacerebbero ben allineati su questa piccola corda, ma sarebbero ben più inclinati rispetto alla rispettiva carrozza, rispetto alla quale hanno un certo grado di movimento.
Diciamo quindi che tra loro, rudimentalmente, non so come dire tecnicamente, fanno tra loro una speciale "cerniera a slitta".
Ok, se noi con un magnete, fissato al fronte dei soffietti, eliminiamo questo gioco da slitta, trasferiamo uno sforzo alle cerniere che li collegano alle carrozze, chiedendo un angolo maggiore, cosa per la quale credo che il tutto non sia progettato.
Io credo, in "buona sostanza", che loro siano progettati per questa azione di slitta tra loro, e il guaio esca quando per motivi di decimi nell'assemblaggio, questa slitta non funziona, perché si impuntano tra loro.
Impuntandosi tra loro, la cinematica di una carrozza tende a trasferirsi su quella adiacente, la sovraccarica, e patatrac, la carrozza tende a inclinarsi, qualche ruota a inerpicarsi sul fungo......e svia.
Io farei quindi il contrario, accorciare i soffietti ovvio che non si possa, si rovinerebbero, semmai invece delle calamite io farei il contrario, proverei a lubrificare il fronte dei carrelli, almeno valuterei tutto questo mio ragionamento.
Ragionamento che potrebbe però essere campato per aria se tutto ciò che ho appeno descritto fosse invece generato dai ganci, che però non ho idea di come funzionino.


Allegati:
1 - SMALL.jpg
1 - SMALL.jpg [ 20.98 KiB | Osservato 1081 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 05/01/2020, 22:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
In generale tutti i cinematismi corti hanno, per quanto concerne i soffietti, dei meccanismi che permetto la rotazione degli stessi rispetto all'asse verticale passante per il centro del frontale. Non è previsto uno scorrimento delle superfici dei due mantici cosa che nuocerebbe alle finalità dell'aggancio. Parlo per quanto riguarda ARNOLD (vscchia) TRIX e FL. Non conosco KATO. L'aggancio è assolutamente stabile e solo la rotazione delle parti coinvolte permette l'inserimento in curva mantenendo il contatto. I guai cominciano quando l'angolo che le carrozze assumono supera quello che i soffietti possono raggiungere. In ogni caso il magnete circolare, data la particolare forma dello stesso, dovrebbe consentire dei minimi movimenti pur mantenendo la posizione di base. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 05/01/2020, 22:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
scusa ma si vede bene che i soffietti non sono allineati. In questo senso, non meccanico, parlo di slittamento, gli ideali ingressi alle carrozze in curva non coincidono più.
Perché in foto non coincidono? (segni rossi non allineati) Perché tra loro c'è un gioco.
Se li dotaste di calamite e li obbligate a restare allineati, sforzerebbero.


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 30.02 KiB | Osservato 1062 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 05/01/2020, 23:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
io delle calamitine del genere le ho.
Le ho montate su una lente da occhiale, per fare da aggiuntivo ottico, essendo presbite, al mirino supplementare della macchina fotografica.
Ma stanno fermissime! Se non voglio rimuovere decisamente la lente per pulirla.


Allegati:
70315999_2959019747458027_396549172183957504_n.jpg
70315999_2959019747458027_396549172183957504_n.jpg [ 99.64 KiB | Osservato 1056 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 05/01/2020, 23:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giovanni Seregni ha scritto:
scusa ma si vede bene che i soffietti non sono allineati. In questo senso, non meccanico, parlo di slittamento, gli ideali ingressi alle carrozze in curva non coincidono più.
Perché in foto non coincidono? (segni rossi non allineati) Perché tra loro c'è un gioco.
Se li dotaste di calamite e li obbligate a restare allineati, sforzerebbero.


Non pensi che potrebbe essere proprio quello il difetto? Lo spostamento sembrerebbe maggiore del consentito. In quanto ai magneti ,ti sei mai chiesto perchè a parità di volume il campo del magnete sferico è meno intenso? Integra il campo di particelle elementari disposte su una sfera eseguendo l'operazione fra 0 e R e avrai la risposta. Il contatto poi, da considerare puntiforme fa il resto. Massima forza al contatto, diminuisce man mano ci allontaniamo da questo. La rotazione di un elemento rispetto all'altro fa variare, seppure lievemente, il punto di contatto sulla superficie della sfera. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 06/01/2020, 5:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

I miei Shinkansen - vado a memoria perchè sono a Roma - NON presentano una simile "voragine angolare" tra una carrozza è l'altra (sempre impegnando il V11) e sopratutto NON sviano con la stessa frequenza di ICE (anzi, in pratica, NON sviano e basta. Unica eccezione quella che menziono più sopra) e quando lo fanno NON ... "decollano".

Allegato:
DSC_0922 - Copia.JPG
DSC_0922 - Copia.JPG [ 104.22 KiB | Osservato 1031 volte ]


Questi sono il Doctor Yellow ed il Nozomi 500: la "voragine angolare" fra le carrozze c'è - innegabilmente - ma NON è come quello dell'ICE e sopratutto i convogli NON deragliano: messi sui binari possono girare (anche in spinta ed alla massima velocità :o :o :o ) sino a che ci si annoia a vederli andare ... "in cerchio".

Allegato:
DSC_0930.JPG
DSC_0930.JPG [ 739.9 KiB | Osservato 1031 volte ]


In foto - per di più - stanno andando appoggiati su un pesante foglio di cartone appoggiato, a sua volta, sulla tavola da pranzo. I binari NON sono fissati in alcuna maniera. VVVRRRROOOOOOOOOOMMM!!! E basta ... no noises, no problems, no nothing!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ammesso e non concesso (e credo sia è così giudicando dalle foto, con i segmenti rossi, di Giobanni) che si tratti di un problema di disallineamento la mia domanda - retorica trovandomi della situazione in cui sono - è PERCHE'?

Perchè gli Skinkanses (ma anche - seppur meno - MD250 super Cargo, Sunrise Express, i "mercioni ammerigani" da venti, ed oltre, carri), "sbordano" ma stanno in pista?!?!? Le carrozze ICE mi sembrano, visivamente, particolarmente lunghe: basta questa lunghezza in più (poi non così esorbitante rispetto ai Bullet Train) a giustificare 'sto pasticcio?

Diamo per scontato che io accetti la "voragine angolare" che si presenta in curva come faccio ad evitare almeno gli svii e relativi decolli (dalli e dalli qualcosa si rompe per forza ...)? :? :? :?

Asiatici saluti
Francesco

PS: un (bel) pò mi "girano"! Ho l'abitudine di cambiare i modelli che lavorano in trasferta ad ogni venuta in Italia (semel in anno) è, nella stessa occasione, scegliermi uno/due pezzi nuovi. La scelta (dell'ultimo viaggio) è stata ICE ... ... ... HELP!!! :roll:

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 06/01/2020, 11:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Non vorrei dire una cavolata, nel qual caso chiedo scusa in anticipo.... ovviamente non conosco i convogli in ballo, però a vedere dalla foto dei soffietti pare quasi che uno dei due sia "bloccato", nel senso che non riesce a fare tutta l'escursione prevista, con conseguente impuntamento e relativo svio (per il "decollo" forse dipende anche dalla velocità...). Siccome un problema simile, anche se di minore intensità, l'ho riscontrato con le UIC X Acme, ti consiglierei, se puoi ovviamente, di controllare la zona gancio/timone, che non ci sia qualche leggero sfrido di stampa, come appunto era nei ganci delle UIC, alcuni dei quali presentavano delee piccolissime "punte", sufficenti però a dare problemi. Eliminate quelle (insieme ad altri interventi però) la marcia è decisamente migliorata....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 06/01/2020, 13:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao Giacomo,

In realtà un'occhiata la ho data (magari ho guardato nel punto sbagliato ... ricontrollerò) e non mi è parso di vedere nulla di strano/allarmante. Ho anche provato a muovere delicatamente le parti (mantici, etc.) col dito e non ho sentito impuntamenti degni di nota.

Ho provato a ridurre la lunghezza del convoglio/cambiare la posizione delle singole unità piazzando, ad esempio, la motrice in seconda posizione (nella scatola la carrozza motorizzata è posta al centro ed immagino che sul binario debba andare nella stessa posizione) come con gli Shinkansen ... NISBA!!! :ugeek: :ugeek: :ugeek:

Il fatto è che prima di cominciare a smucinare (per dirla alla romana ... :lol: :lol: :lol: ) vorrei capire, almeno grossolanamente, dove mettere le mani. Sto pensando di chiedere lumi anche su JNS (forum dedicato al modellismo giapponese) per avere un'altra opinione.

Francesco

PS: hai ricevuto la mia e-mail (è del 21.12 ma visto come "funziona" da queste parti ...)?

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 06/01/2020, 13:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ho fatto qualche prova con i miei ICE. Mentre in curva sono a contatto i bordi interni delle carrozze, all'atto dell'iscrizione in traiettoria il bordo dell'una tende verso il centro del frontale dell'altra. Stando così le cose, devo dare ragione a Giovanni: qualsiasi vincolo aggiunto, anche se relativo, sarebbe esiziale. Di conseguenza ritengo che il problema di Francesco risieda proprio nel meccanismo di accoppiamento, non so se problema fisiologico o piuttosto legato allo specifico modello.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 06/01/2020, 14:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Ho fatto qualche prova con i miei ICE. Mentre in curva sono a contatto i bordi interni delle carrozze, all'atto dell'iscrizione in traiettoria il bordo dell'una tende verso il centro del frontale dell'altra. Stando così le cose, devo dare ragione a Giovanni: qualsiasi vincolo aggiunto, anche se relativo, sarebbe esiziale. Di conseguenza ritengo che il problema di Francesco risieda proprio nel meccanismo di accoppiamento, non so se problema fisiologico o piuttosto legato allo specifico modello.
Francesco


Questa sembra non essere una buona notizia! Quanto all'essere un problema fisiologico o meno non so che dire, mi limito a considerare che, rispetto ad altri convogli Kato, non mi sembra di vedere differenze di realizzazione (a livello di ganci, mantici e quanto di altro) così eclatanti: che si tratti di un ... granchio colossale di "Mamma Kato"?!?!?!

Asiatici - e scon ... tenti :ugeek: :ugeek: :ugeek: - saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 06/01/2020, 15:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
fai questa prova, non credo si rovini nulla, ungi con un pochino di olio (anzi, meglio grasso, che non va in giro) lungo il loro perimetro, le testate dei soffietti, e vedi se il probema resta identico.
Poi li pulisci, e fai la stessa cosa sui ganci.
Ci vuol poco, con un pennellino, ma secondo me c'è un contatto che non scivola abbastanza.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010