Oggi è 18/04/2024, 3:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 23/11/2019, 3:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao Massimo,

Piacere di rileggerti! ;) .

Sempre interessanti le tue considerazioni, anche se mi mostrano chiaramente alcuni vincoli insormontabili del mio ... diciamo così ... plastico. Il tracciato (Kit V11) quello è quello resterà a lungo ... :? :? :? su quello devo lavorare e ... PUNTO!!! Rileggerò le tue note con calma e sgobberò :lol: :lol: :lol: anche se - visto dove mi trovo - potrò solo cercare di migliorare il funzionamento di quanto ho in mano. That's life (mostly in VN)! ;)

Quanto al resto posso solo aggiungere alcune considerazioni le avevo già fatte anche io: spostare l'unità motrice in seconda posizione, evitare di viaggiare "in spinta", andare ... più piano!

Concludo facendo un esempio sui vicoli in essere: i ganci (sperando di non avere ganci "fasulli" come tu sospetti). Non possono che andare in una direzione nell'altra non si ... "incastrano" quindi, per forza di cose, l'unica cosa che può cambiare/posso tentare è il posizionamento delle carrozze. Mi pare di ricordare che il convoglio (basic set, 7 pezzi) sia inscatolato con l'unità motorizzata al centro.

Asiatici saluti
Francesco

PS: anche io sono stato lungo, SORRY!!! ;)

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 25/11/2019, 4:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Ho fatto qualche prova, ma la situazione NON sembra “snebbiarsi”: La posizione più corretta dell’unità motrice sembra essere quella centrale (forse non è un caso sia stata messa lì dal produttore) anche se non esistono certezze evidenti. SEMBRA meglio!!! Ho provato, come suggeritomi, a cambiare di posto alle carrozze ma non mi sembra ci siano stati cambiamenti di comportamento significativi.Però ho notato che ...

- Mettendola il “seconda piazza”, ovvero dopo l’unità di testa, facilissimamente si sgancia: si sentono, a bassa velocità, i ganci che fanno “clic” (forzano?),
- Che lo sganciamento (indifferentemente solo avanti/solo dietro o entrambi) sia dovuto al maggior peso/rigidità dell'elemento motorizzato?

La velocità incide sulla frequenza degli sganciamenti, non avviene ogni volta come se la “tensione” fosse al limite (in effetti sembra andare meglio sul binario esterno che “concede” qualche ulteriore millimetro di "respiro"). Ho controllato il posizionamento del binario (sostanzialmente è appoggiato sul piano, quasi senza fissaggi, in previsione del futuro smontaggio): gli svii sembrano diminuiti, ma:

- Il convoglio tende ad ”uscire” perché imboccando i rettilinei i ganci faticano a “riallinearsi” correttamente.
- Con passare dei giri però i ganci medesimi sembrano lavorare meglio, ma non trovo un motivo plausibile del perché.
- Il punto del tracciato che fa storie, prescindendo dalla configurazione con cui viaggia il convoglio, sembra essere sempre lo stesso. Vista la simmetricità del tracciato, e la proverbiale tenuta degli "unijoiner", mi domando perché.
- TUTTI gli altri convogli passano impunemente senza farsi influenzare dalla velocità … uhm mm, uhm mm, uhm mm …

Ho cercato, senza successo, nelle cartoffie della confezione se ci fosse una menzione specifica di raggi di curva ancor più esagerati degli attuali. Il diametro, del Kit V11, prendendo la misura la centro del binario esterno – che sembra meno problematico - recita 80 cm (quindi raggio 40 cm), pur misurato con un minimo di approssimazione.

A questo punto "dirazzo" un pò: posseggo un ETR 610 statico (Cisalpino, tre unità) e ho esperito qualche modesto tentativo di motorizzarlo riscontrando, tra l’altro, come le carrozze siano molto, ma molto, più lunghe degli Shinaknsen (ho/avevo pensato di “cannibalizzare” un set base da tre pezzi), poi rinviato/rinunciato.

Allegato:
Commento file: Il mio ETR 610, statico.
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 201.18 KiB | Osservato 1815 volte ]


Essendo in prenotazione L'ETR 610 (Trenitalia) Arnold (che ho prenotato sperando in una consegna da non misurarsi in ... ere geologiche) cosa devo aspettarmi? Mumble, mumble, mumble …

Asiatici, perplessi, saluti.

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 27/11/2019, 5:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Modesto - per quello che vale ... - update.

1) La carrozza/il gancio che fa storie è sempre (quasi sempre, le eccezioni sono pochissime) quella che si trova dietro l'unità motorizzata (nel senso di marcia, ho provato a cambiare la carrozza incriminata ma senza migliorie accettabili). Domanda: è il peso (della "motorizzata") ad aumentare la rigidità e, quindi, lo sforzo dei ganci?
2) La posizione della "motorizzata" sembra essere ininfluente (centro/seconda posizione/etc.). Risulta solo leggermente più sensibile in spinta, se non è al centro.
3) Il convoglio (con tutti i suoi sette pezzi) sembra andare meglio sull'anello esterno (ciò confermerebbe che soffre le curve, pur con raggio 40 Cm!) e "correndo" verso sinistra (ma perchè?) dal punto di vista di chi osserva il plastico.
4) I problemi sembrano aumentare al crescere della velocità: ho una marcia abbastanza regolare sino a che la "manetta" del trafo (Fleishmann 6735, un trafo x un anello) non segna oltre 150 sulla scala graduata, poi ... RISCHIO!!! NON è male per un "treno veloce"!
5) Con il passare dei giri la situazione sembra migliorare: occorre fare rodaggio anche ai ganci?!?!?! :shock: :shock: :shock:

Ma (e temo che il "baco" sia qui) : il "foglio istruzioni" - del convoglio - recita: Minimum Curve Radius R282 quello del Kit (V11) dice, a sua volta, R248. Però le istruzioni del convoglio sono, ovviamente direi, dentro la scatola! :evil: :evil: :evil:

Insomma, vederlo andare è un bello spettacolo (meccanica silenziosa, marcia stabile, etc.) però stare sempre con il patema di vederlo ... "decollare" (mi è successo) ... :evil: :evil: :evil:

Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 27/11/2019, 11:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ma la sporgenza e il gioco del soffietto della motorizzata sono totalmente identici a quelli delle altre?
scusa se dico stupidaggini ma non ho il set, visto che sei fuori range dal raggio magari è questione di decimi...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 27/11/2019, 11:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Si credo di si! Credo siano - le sporgenze - tutte uguali e le interferenze siano micrometriche: non accade sempre e la frequenza cresce/sembra crescere all'aumentare della velocità. Ho "fatto pace", mio malgrado, con l'aspetto estetico ma vorrei, almeno, vederlo andare. Dignitosamente ... Ma, davvero, non ho la più pallida idea di come/dove intervenire. :(

Quanto alla motrice (carrozza motorizzata) ed altre, relative, problematiche sono totalmente in alto mare: succedono cose strane che non riesco a comprendere dando loro un rapporto, per così dire, "causa effetto". Es.: perchè va meglio/sembra andare meglio in una direzione piuttosto che nell'altra? ... Vattelappesca ... :? :? :?

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 27/11/2019, 15:45 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Zezza ha scritto:
perchè va meglio/sembra andare meglio in una direzione piuttosto che nell'altra? ... Vattelappesca ... :? :? :?

Francesco


ottimo, ruota di 180 gradi la motrice e vedi, se il problema pur marciando verso la stessa direzione del plastico, cambia di intensità, vuol dire che è un suo gancio / soffiettoda su una precisa testata

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 27/11/2019, 18:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 764
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Non mi torna..., il V11 ha curve da 381/414, ben oltre il limite dell'ICE 4, comunque le tratte di binario curvo doppie Kato (vecchie e nuove, inclinate o meno, etc..) non scendono mai sotto il 282, solo le tratte di binario singole sono disponibili con raggio minore
Curve da 248 non esistono (ci sono da 249), il 248 che hai trovato sul manuale è la misura (unità) standard del tratto di binario dritto, dalle tue foto precedenti vedo anche binari singoli e binari doppi ma separati (nel V11 sono tutte tratte a doppio binario in singola stampata) quindi qualcosa non corrisponde.
A questo punto faccio fatica a capire se il difetto si verifica su una delle tratte del set V11 o da qualche altra parte.
L'unico problema del V11, come avevo già accennato, è l'eventuale montaggio al contrario o sbagliato delle curve piccole di invito (lato curva inclinata e lato binario dritto invertiti, attenzione che degli 8 segmenti curvi piccoli, 4 hanno l'invito per l'inclinazione, 4 sono standard - da schema vanno al centro della forma a "fagiolo")
Se hai tratte del tuo layout che non appartengono al set ma sono pezzi singoli o altri set aggiunti con tratte curve di raggio inferiore a quello richiesto dimentica di far funzionare il treno correttamente.
(ti anticipo, il fatto che ci passino gli shinkansen non è fondamentale, il 315 di raggio minimo è relativo, un Kato 500 o 700 sicuramente svia, un Tomix anche no, ha un maggior gioco e comunque la parte critica è sempre il carrello di testa)

Sul tracciato con curve inclinate lo sgancio è + facile tra motrice e vagone a causa del peso differente, la torsione che si verifica nel passaggio tra curva e dritto tra due vagoni non si scarica in egual modo (la + pesante trascina la + leggera, una è inclinata e l'altra no, carrozze + o - lunghe), uno dei ganci deve subire uno sforzo maggiore e se è al limite non tiene.
Metti anche in conto che rispetto al resto dei convogli il piano di accoppiamento dei ganci sul ICE 4 è ad una quota superiore al piano del cinematismo di allontanamento e rispetto al ferro, risulta difficile prevedere come si svergola il tutto
I primi ganci simili di Kato erano sull'E1 MAX, un accoppiamento talmente buono che non li staccavi più, forzando un po' si rompevano prima i 2 perni di tenuta del cinematismo sul telaio inferiore (pensa che bello, telaio da cambiare), sui successivi, dal 100 in poi l'accoppiamento dei soffietti è stato reso + blando ma sempre abbastanza duro da sganciare, forse con l'ICE hanno esagerato nel senso opposto distribuendo male i perni di accopiamento tra i soffietti (tutti concentrati sulla parte bassa invece che equamente in altezza).
Probabilmente una delle modifiche fatte a suo tempo sull'E1 (aggiunta perno/asola) potrebbe funzionare. (l'attuale mi sembra sia a coda di rondine ma qualche foto fatta bene dei ganci aiuta, il treno per ora non lo prendo)

ma prima di mettere le mani sul convoglio verifica che tutto il resto corrisponda e, alla prima occasione, recupera i pezzi per fare un ovale standard di prova R315 da montare al volo, con poche decine di € hai sempre un riscontro di base a disposizione

p.s. ma quel Cisalpino è "parente" di quello da 250€ che bazzicava in baya?

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 28/11/2019, 11:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Giovanni Seregni ha scritto:
ottimo, ruota di 180 gradi la motrice e vedi, se il problema pur marciando verso la stessa direzione del plastico, cambia di intensità, vuol dire che è un suo gancio / soffietto da su una precisa testata


Proverò, in questo momento non ho il convoglio sotto mano am mi sembra di ricordare che i ganci abbiano un "verso" (insomma non puoi ruotare la carrozza di 180° e agganciarla). Comunque verificherò ...

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 28/11/2019, 12:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Massimo Biolcati ha scritto:
1) Non mi torna ...
2) p.s. ma quel Cisalpino è "parente" di quello da 250€ che bazzicava in baya?


2) Inizio al contrario: NO.

Poi, cercando di essere sintetico quanto più è possibile:

1) può essere che abbia fatto confusione, i "numeri" non sono precisamente il mio forte ... :lol: :lol: :lol: , poi:
1.1) il mio V11 è assolutamente standard fatta eccezione per un paio di tratte rettilinee (rigorosamente "doppie") aggiunte che non credo diano fastidio, anzi ... NON ho binari singoli. L'alimentazione è singola (due trafo) ma questo non c'entra nulla! ;).
1.2) le "uscite di binario" avvengono, quasi sempre, in fase "riallineamento" ovvero quando il convoglio imbocca il rettilineo. Gli sganciamenti, al contrario sono assolutamente random.
1.3) le curve di invito hanno due freccette sottostanti (ben poco visibili mi fu spiegato a suo tempo) che devono "collimare" perchè il montaggio sia corretto. Ho verificato sia così inoltre tutti (gli altri convogli, non necessariamente Kato) passano senza difficoltà, anche "a palla" ...
1.4) io ho, anche se in questo momento sono a Roma, un Nozomi 500 ed un 700: passano/ripassano/strapassano senza difficoltà (quasi cinque anni di test, in Africa ... :lol: :lol: :lol:).
1.5) quello che dici sulla torsione ha senso - a mio modesto parere - ma perchè fa le bizze solo ICE?!?!?
1.6) la "foggia" dei ganci (ICE) ricorda - ma sono più piccoli - i ganci "ammerigani" (se vuoi/serve posso fare foto di dettaglio).
1.7) la "prima occasione" per seguire il tuo consiglio (ma ci proverò) sarà, visto dove mi trovo ... ... ... VATTELAPPESCA!!! :lol: :lol: :lol:
1.8) prima di, eventualmente, "toccare" il convoglio dovrò far passare (a furia di tentativi) anche la pazienza la "biblico" Giobbe! :lol: :lol: :lol:

Per capirci: visti gli ultimi posti in cui mi sono trovato a vivere ho scelto - scientemente - di utilizzare tutto materiale "di serie" per evitare problemi il cui aggiustamento sarebbe potuto essere, per l'appunto ... problematico. Poi - primo convoglio nuovo dopo tanto tempo - arriva L'ICE è ... :evil: :evil: :evil:

Ultima considerazione: mi lascia molto perplesso il "buco" che si crea tra due carrozze mentre sono in curva, non credo che Kato abbia progettato una simile voragine (scientemente) per cui delle due una: A) sbaglio io qualcosa (ma cosa?) B) qualcosa non va (ma cosa?)

Asiatici saluti.
Francesco

PS: ho realizzato un (molto rozzo) carro di fantasia lungo 20 cm:

Allegato:
Commento file: PROIBITO RIDERE!!! ;)
DSC_0056 - Copia.JPG
DSC_0056 - Copia.JPG [ 69.77 KiB | Osservato 1638 volte ]


Usa un telaio di un carro americano diviso a metà ( Il gatto di casa ha "abbattuto" un box-car e ...), ogni metà "regge" un carrello, è zavorrato con i piombi per l'equilibratura dei cerchioni delle auto, è montato alla "Dio ci salvi" e non mi da problemi ... invece 'sto "miracolo" dell'ingegneria fermodellistica nipponica ... :twisted: :twisted: :twisted:


.

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 31/12/2019, 19:31 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 824
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Parecchio in ritardo, ma non mi sono dimenticato di fare quanto promesso... ho trovato un po' di tempo solo oggi.
Allora, ho fatto un circuito "al volo" per terra, semplicemente unendo i binari e senza nessun altro metodo di fissaggio.
Ho fatto un anello con due rettilinei fatti ognuno da tre flessibili fleischmann (777mm x3). Alla fine di ogni rettilineo, con curve fleischmann R3 (cod. 9130), ho fatto una "S": ovvero due binari curvi verso sinistra (60°), quattro a destra (120°) e altri due verso sinistra (60°). A questa S, si attacca la curva "di ritorno" formata da 6 binari curvi (180°) fleischmann R4 (cod. 9135).

Il test l'ho eseguito col set base da 7 pezzi e successivamente col set completo da 12 pezzi e due unità motrici.
Non sono stato attento ai numeri dei veicoli, ma ho rispettato il posizionamento delle motrici all'interno del treno, in altre parole:

T-R-M-R-R-R-T per il 7 pezzi
T-R-R-R-M-M-R-R-R-R-R-T per il 12 pezzi.

I risultati sono stati:

- per il 7 pezzi nessunissimo problema, nè di deragliamenti nè di sganciamenti, anche provando partenze "a manetta" e arresti improvvisi (relativamente, visto il volano infinito di questo treno), sia in rettilineo, sia con il treno in curva sulla "S", sia in una direzione, sia nell'altra.

- per il 12 pezzi, usando le stesse modalità di test, si è verificato uno svio (ripetibile, ma non sempre) durante una partenza "a manetta" col treno sulla "S" con sei pezzi in spinta. E' sviato sempre il primo carrello della carrozza appena dopo le unità motrici... probabilmente la troppa spinta improvvisa di due motrici, sommata alla curva e al peso delle carrozze davanti ha provocato lo svio. Partendo non a manetta non succede nulla, così anche durante il transito. Penso che aggiungendo un minimo di peso, si eliminerebbe anche questo problema.

In entrambi i casi, ho lasciato circolare i treni, oltre alle varie prove, per una quindicina di minuti a tutto gas (200 sul trafo fleischmann 6735) in entrambe le direzioni, senza svii nè sganciamenti.

I ganci non hanno un verso, almeno, ho composto il treno alla cavolo, senza badare al verso dei vari elementi e si è attaccato tutto... fortuna? Boh, solitamente la mia è scarsissima. :lol:

Confermo, purtroppo, il gap tra le carrozze in curva... penso sia una caratteristica del modello.

Allego due video di qualche transito del 7 e del 12 pezzi. perdonate le mie pessime qualità da regista :oops:
https://drive.google.com/open?id=1rF91m ... Cng2SooXob
https://drive.google.com/open?id=1rPwQB ... ySfP_l9an2

Fammi sapere se ti vengono in mente altre prove


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 02/01/2020, 12:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/05/2012, 0:11
Messaggi: 9
Interessi fermodellistici: Scala N
Epoca II DRG
qualsiasi epoca x Italiano e svizzero
Burlington Northern USA
Tutti i TGV Kato/Lemke
Città di residenza: Corsico
Provincia di residenza: Milano
Ciao Francesco,
anche io sono un possessore del famigerato ICE4 della Kato ed anche io ho subito riscontrato nella carrozza posta dopo le 2 unita motrici una certa debolezza del gancio sul soffietto; in particolare quando ho provato il treno sul nostro tracciato modulare ho notato che talvolta basta un piccolo intoppo causato dal non perfetto allineamento delle rotaie tra due moduli e quasi sempre chi ne paga le spese è quella particolare carrozza (riferito alla sua posizione e non al tipo di carrozza) e una volta ho avuto anche un piccolo svio di quella in testa al treno. Ho ricontrollato tutte le carrozze e tutti i soffietti a casa e tutto mi è sembrato regolare poi ho montato parzialmente il V11 così da poetr eliminare gli elementi critici di congiunzione inclinata, eseguendo un semplice ovale e nelle prove eseguite non è mai accaduto nulla di strano anche se il mio treno lamenta una certa "lentezza" anche alla massima velocità e nel mio caso mi chiedo: può essere colpa dei 2 decoder? Mah

Provo ad allegare il link del video della mia prova
Roberto

https://youtu.be/QuIcYULumxc


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 02/01/2020, 20:12 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 824
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
La causa della ridotta velocità potrebbe essere dei decoder. Solo installandoli si perde normalmente un po'di velocità massima, ma su alcuni (molti? Tutti?) Si può impostare la velocità massima in analogico. Prova a dare un'occhiata al manuale, magari è quella ;) .

Riguardo i distacchi sul modulare, potrebbe essere dovuto ad una caratteristica dei ganci, ossia il loro sganciarsi semplicemente sollevando la relativa carrozza... in altre parole una differenza improvvisa di altezza tra due sezioni di binario può essere equiparata al sollevamento (volontario) di una carrozza e quindi al loro sganciamento... e a rimetterci è il gancio più sollecitato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 03/01/2020, 15:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/05/2012, 0:11
Messaggi: 9
Interessi fermodellistici: Scala N
Epoca II DRG
qualsiasi epoca x Italiano e svizzero
Burlington Northern USA
Tutti i TGV Kato/Lemke
Città di residenza: Corsico
Provincia di residenza: Milano
Sull’argomento mi è venuta quest’idea: e se noi misurassimo le dimensioni dell’incavo del soffietto per poterci inserire magari a sforzo un piccolo magnete (o in caso di non assoluta precisione si può sempre ricorrere a dischetti di biadesivo sul fondo? Avremmo una tenuta doppia dovuta al gancio Kato sul soffietto e dal magnete inserito nello stesso. Che ne dite? Va verificata….


Allegati:
Magnete Ice4.jpg
Magnete Ice4.jpg [ 26.41 KiB | Osservato 1268 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 03/01/2020, 17:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Roberto Ferrari ha scritto:
Sull’argomento mi è venuta quest’idea: e se noi misurassimo le dimensioni dell’incavo del soffietto per poterci inserire magari a sforzo un piccolo magnete (o in caso di non assoluta precisione si può sempre ricorrere a dischetti di biadesivo sul fondo? Avremmo una tenuta doppia dovuta al gancio Kato sul soffietto e dal magnete inserito nello stesso. Che ne dite? Va verificata….


per i magneti non dovrebbero esserci problemi, si trovano facilmente anche diametro 3 e spessore 1mm. Ho qualche dubbio, non avendo sottomano il "malato", su quello che può succedere in curva. In ogni caso proverei., - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 03/01/2020, 19:31 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 824
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Sarebbe da verificare se rimangono quei piccoli giochi necessari tra una carrozza e l'altra...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010