Oggi è 19/04/2024, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 16/11/2019, 8:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Infine è uscito (dalla scatola!) ed ha percorso i primi metri. Mi lascia un pò perplesso il "gap", in curva, fra le carrozze. Il binario è Kato e ci girano, senza difficoltà alcune, gli Shinkansen: la situazione è quella in foto!

Allegato:
1 - SMALL.jpg
1 - SMALL.jpg [ 63.9 KiB | Osservato 2872 volte ]


I miei Shinkansen non si comportano così! Qualcosa è stato modificato, su questo convoglio, per consentire la circolazione su curve più strette (ma nel mio caso i binari sono gli stessi)? Il meccanismo di aggancio è molto semplice (ed è obbligato, ogni carrozza ha un suo "verso") per cui non credo di sbagliare nel comporre il convoglio. E allora?!?!?

Secondo punto, forse collegato al primo, due carrozze (sempre le stesse e sempre nello stesso punto) si sganciano. Di nuovo gli Shinkansen ma anche i "mercioni ammerigani" possono girare fino a sciogliersi, senza problema. Quindi?!?!?!

Da ultimo un suggerimento: gli striscianti (tutto il pantografo è in plastica come da opinabile abitudine Kato) si staccano solo a sfiorarli (e ritrovarli sul parquet scuro :shock: :shock: :shock: ) come posso (quale colla) bloccarli? Vinavil? Altro?

Allegato:
2 - SMALL.jpg
2 - SMALL.jpg [ 48.48 KiB | Osservato 2872 volte ]


Asiatici saluti
Francesco

PS: non ho, e non lo trovo, Attack!!!

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 16/11/2019, 19:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
solo vinavil! perché basta inumidirlo e aspettare qualche minuto per toglierlo!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 17/11/2019, 4:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

OK, GRAZIE!

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 18/11/2019, 20:11 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Appena torno a casa (tra 1 mesetto circa) provo anche con il mio su un circuito fatto al volo. Purtroppo sul mio plastico attuale non gira (curve troppo strette) e quello nuovo è solo nella mia mente. Ho provato il mio sul modulare... ma come da tradizione kato ignora completamente i blocchi. Ci riproverò se o quando ci sarà una sessione digitale controllandolo metro per metro.
I pantografi sinceramente non li ho nemmeno toccati.... e per fortuna sono rimasti interi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 19/11/2019, 4:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Grazie! Quanto ai pantografi - se e quando tornerò in Italia - conto di sostituirli con qualcosa di più dignitoso (Fleishmann?). Per una volta avere a che fare con un convoglio tedesco dovrebbe aiutare ... ;) .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 19/11/2019, 15:26 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Anche a me stanno sulle scatole i pantografi in plastica Kato... Modelli bellissimi, meccanicamente fenomenali... Ma con i pantografi in plastica.
Comunque, su che raggio di curvatura fai viaggiare l'ice 4? Se non sbaglio sotto il 250mm (o giù di lì) non dovrebbe andare, secondo le istruzioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 20/11/2019, 4:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Roberto,

NON lo so (il raggio di curvatura), o forse meglio, non lo ricordo comunque si tratta del K V11 che occupa al momento - e quasi per intero - un piano di appoggio da cm 270x90 (con i rettilinei leggermente allungati (rispetto al kit standard) per dare un minimo di respiro in più. Di più ... ... ... NIN ZO'!!! ;)

Ad ogni buon conto gli Shinkansen (es. Nozomi 500, Doctor Yellow, ma anche MD250 super-cargo un "merci veloce" tipicamente nipponico) ci girano egregiamente anche incrociandosi (marcia in senso opposto) quando, letteralmente, si sfiorano. Invece il "crucco" :lol: :lol: :lol: cominciando ad andare davvero mi è partito per la tangente (perdonate il gergo motociclistico) atterrando, infine, sul parquet. :o :o :o :o . Segnalo infine che i binari, e l'effetto non è affatto male, sono inclinati verso l'interno (le curve sono definite "superelevated") immagino proprio per favorire la marcia a velocità elevata.

Immagine

Sono perplesso (ed anche un pò deluso) anche se, magari, sbaglio qualcosa io. Ma cosa? In fondo si tratta di un convoglio "bloccato" che conta sette unità da "incastrare" una nell'altro rispettando solo il verso dei "ganci", null'altro. Dunque ... :? :? :?

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 20/11/2019, 12:59 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 826
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Urca... per il poco che il mio ha girato, problemi di svii non ne ho avuti, ma ha girato davvero poco. Alla prossima occasione, se il modulare avrà, come a novegro, una sezione tedesca di lunghezza degna, mi piazzo al salto di montone e lo faccio girare un po' in germania, gestendomi i blocchi e gli altri treni. Sono riuscito a far girare di là il tgv lyria di kato (che ovviamente salta i blocchi, o almeno la maggior parte) insieme ad un altro treno senza problemi. Vedremo.
A casa comunque provo su un circuitoal volo.
Riguardo i raggi di curvatura, quel circuito li ha comunque belli ampi (381/400mm) non sono un problema.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 21/11/2019, 5:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Grazie! Attendo news, nel mentre farò qualche prova.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 22/11/2019, 5:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Per capirsi questo è uno Shinkansen 221 (Tomix) impegnato nello stesso punto ...

Allegato:
20191122_093411 - SM.jpg
20191122_093411 - SM.jpg [ 86.76 KiB | Osservato 2462 volte ]


Direi che la differenza è evidente ... :shock: :shock: :shock:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 22/11/2019, 10:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao Francesco,
questo e' uno die motivi per cui non comprero' mai piu' convogli di questo tipo (alta velocità) della Kato. Ho avuto un problema analogo con un Shinkansen,che purtroppo non potro'/vedro' mai girare sul mio tracciato. Comprato tra l'altro a Kyoto,doveva essere un ricordo con cui giocarci,invece e' sempre dentro alla sua valigietta verde Kato. Per carità,i modelli Kato hanno meccanica sopraffina e sono ben fatti (vero i pantografi fanno schifo),ma mi spaventano sempre quando devono affrontare raggi troppo stretti,dove invece tutte le latre marche ci vanno lo stesso.
Ciao

_________________
Sandro


Ultima modifica di Sandro Costantino il 22/11/2019, 14:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 22/11/2019, 13:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Premessa (a parte il valore affettivo che comprendo benissimo): se pensi di privarti del tuo Shinkansen: m.p. ... ;). Che modello/configurazione è?

Detto ciò io di Shinkansen ne ho alcuni e (sul tracciato incriminato come su altri) non perdono un colpo.

phpBB [video]


Questo ICE mi sta dando qualche difficoltà: controllerò lo stato dei binari (visto il montaggio molto "alla volemose bene" frutto della situazione in cui mi trovo) e penso di risolvere il problema (presentatosi due sole volte) degli svii. Per la la "voragine laterale in curva" davvero non so che fare anche perchè, e mi ripeto, il tracciato su cui girano i miei convogli è sempre quello e sempre lo stesso. Guardando il treno bianco/verde le differenze di comportamento, eclatanti, sono molto visibili. Mistero, modellistico-ferroviario d'oriente?

Personalmente - per finire - ho avuto difficoltà con prodotti di un blasonato marchio germanico. Quasi tutti risolti ma non ho mai pensato "mai più"! O meglio lo ho pensato ma alla fine ... ;) .

Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 22/11/2019, 13:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
eggià, io non ho né TOMIX né Shinkansen, ma dalle foto che posti TOMIX ha un sistema di rotazione del soffietto, mentre Kato no, sono solidali ai ganci. A questo punto sarebbe stato più estetico fossero stati incastrati corti sulle vetture e amen... si decentrano un sacco e si spingono a vicenda.. quasi quasi fossero miei trasgredirei nel non pasticciare i modelli, ma li staccherei e li fisserei alle uscite dei rotabili, facendo la prova di lunghezza, per accorciarli un attimo sul dietro, dove non si vede, nel caso toccassero sulle mie curve.

ps. secondo me sviano proprio perchè i soffietti sforzano uno contro l'altro di spigolo quando i ganci si inclinano parecchio tra loro (o meglio, se il sistema di aggancio è permanente e fisso ruotano troppo rispetto alle carrozze)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 22/11/2019, 16:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao

In realtà QUEL Tomix è un modello - credo! - un pò datato (acquistato a buon mercato in Baja ed in configurazione minima): solitamente i modelli Kato e Tomix non usano (più?) i "soffietti" semoventi!

Resta i fatto che rispettando i raggi di curvatura - invero ampi - richiesti dal costruttore (Tomix è marginalmente meno esigente) gli Shinkansen non perdono un colpo e girano, girano, girano ...

Visto il tipo di convoglio e la scelta costruttiva di motorizzare la seconda unità accade che viaggino anche con otto carrozze in spinta e senza batter ciglio ... Con questo ICE IV sto incontrando qualche difficoltà (che credo di risolvere controllando il posizionamento del binario) e riscontro un accoppiamento fra due carrozze (quali che siano) che reputo assolutamente NON in linea con lo standard Kato.

Allegato:
DSC_0002.JPG
DSC_0002.JPG [ 94.76 KiB | Osservato 2404 volte ]


Questi sono - foto - due convogli "recenti" (Doctro Yellow è il treno "diagnostico" delle JRe M250 svolge un servizio merci ad "alta velocità") entrambe viaggiano senza problemi sul tracciato che sta mettendo in difficoltà il "crucco". Comunque spero - per con la buriana che mi attende nel week-end - di riuscire a mettere mano ai binari e risolvere il problema degli svii! Per l'altro credo ci sia poco da fare ... :( :( :(


Asiatici saluti

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: KATO - ICE DB IV
MessaggioInviato: 23/11/2019, 2:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 764
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
ciao,

premetto che l'ICE 4 non l'ho ancora comprato e non mi ispira molto (più che altro perchè completare la famiglia con i vari Arnold, Fleischmann e Minitrix è "fastidioso" vista la collezione di vaccate dei tedeschi)

tornando al tuo problema, secondo il sito ufficiale apposito aperto da Kato (lo trovi scritto anche nel pieghevole interno, ovviamente in giapponese se non hai il Lemke)

https://www.kato-ice4.com/home-english

il raggio minimo è 282, per gli Shinkansen è 315 a causa delle carenature dei carrelli (è riferito ai raggi di curvatura che loro producono ovviamente, per Tomix è 280-317 ma non cambia nulla per qualche millimetro, di sicuro non Arnold R1)
a parità di raggio è ovvio che l'ICE 4 presenti un gap superiore per il semplice fatto che le carrozze sono + lunghe (al vero sono 27,90m contro 25m), la sopraelevazione delle curve del tuo set di sicuro non aiuta, tende a disassarle ulteriormente specie in ingresso della curva, verifica di aver collegato correttamente gli elementi di ingresso (i pezzi curvi piccoli hanno un verso di collegamento, ma di sicuro già lo sai) e metti anche in conto che potresti avere una coppia di ganci difettosi (anche Kato ha una discreta collezione di vaccate accumulate nel tempo, idem per gli altri produttori giapponesi)

Se il verso di collegamento nel convoglio è imposto, prova a spostare una o entrambe le carrozze incriminate in posizione diversa per capire se sono sempre le stesse a sganciarsi (colpa del gancio o di quel particolare accoppiamento) o sempre lo stesso punto a causare lo sgancio nella medesima posizione del convoglio (colpa del tracciato).
il fatto che la carrozza motore sia in spinta in posizione + o - paracentrale non aiuta, per esperienza si sa che più è vicina alla testa del convoglio meglio è, molti frequentatori dei layout rental shop (i negozi che affittano i plastici in Giappone) scambiano i telai delle carrozze per avvicinare il motore alla testa del convoglio (il motore magari è + visibile ma almeno riduci gli svii, soprattutto con i 12-16 pezzi)

il confronto con Tomix non fa testo, i frame mobili sono solo estetici, l'accoppiamento è con un paio di carrelli classici con gancio fisso ad anello/uncino che non si sganciano mai (dal 1982 ad oggi cambia poco), I timoni di allontanamento li hanno provati solo sui primi 700 e 800 (con risultati pessimi e sono tornati indietro, il gancio è stato leggermente modificato, reso conduttore e spostato su un telaio separato tra carrello e cassa che ruota indipendente sul perno comune, nessuna cinematica, solo un paio di mm più corti)
idem per qualsiasi altro treno giapponese, anche se in 1:150 carri e carrozze al vero sono lunghi al massimo 20-21mt, nessun respingente a interferire e un gap chilometrico con 2 enormi ganci arnold ad unirli, comincia sostituirli con i kadee o con i corti disponibili come opzione e vedrai che la musica cambia...

Riguardo i pantografi, il metodo costruttivo è quello da 40-50 anni, per il tipo di mercato interno a cui si rivolge il 99% della loro produzione vanno bene così, per i modelli commissionati dai vari importatori sono scelte "condivise".
USA esclusi, visto che per le produzioni "estere" è l'importatore/distributore lo sponsor principale dell'operazione -es.Lemke- , questo ha facoltà di decidere su alcuni aspetti pagando la differenza, di sicuro Kato di suo dubito abbia interesse a mettere in piedi la gestione di un accessorio che non fa parte del loro ciclo produttivo (pantografi in plastica da 4-5 euro contro pantografi in metallo funzionanti),
Credo che Lemke, se non l'ha già fatto e scartato in fase di progetto, sarebbe in grado di valutare in base alla richiesta un eventuale kit di upgrade pantografi x es. in collaborazione con Sommerfeldt (ma la vedo dura...)
per il "fai da te " è probabile che quelli montati es. da Fleischmann sugli ICE-T o da Arnold sugli ICE 3 vadano + o - bene, al vero sono diversi dal' SSS400+ ma in scala N industriale sono quasi sempre dei simulacri, quindi inutile formalizzarsi

La soluzione generale che io ho adottato per i treni prodotti in Giappone è comprare contestualmente al treno anche qualche ricambio (pantografi, carrelli, soffietti etc.. ) per mettermi al riparo da sorprese, con qualche decina di € sei tranquillo ed è materiale che quando non serve lo rivendi senza problemi
(in generale va fatto subito dato che quasi tutti i produttori fanno uscire uno stock di ricambi contestualmente al modello, esaurito quello le cose diventano sempre rognose)

troppo lungo, lo so....porta pazienza...

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010