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 Oggetto del messaggio: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 21/10/2019, 17:32 
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Salve.
Ho acquistato la suddetta loco nella più recente versione già digitalizzata dalla fabbrica (art. 718283).
Mi dà un piccolo problema, invero a me già noto, e comune a molte loco a tender separato della fleischmann; ovvero alle basse velocità (diciamo in manovra) il biellismo tende a bloccarsi e la loco "pattina" sul binario, ossia avanza lentamente con il biellismo immobile. Il problema, come detto già noto, è presente su altre loco col tender che "spinge", ed è forse dovuto allo scarso peso anteriore della macchina. Avrei pensato o ad aumentare il peso della macchina incollando, ove possibile, dei piccoli piombini da pesca nella caldaia o ad aumentare l'attrito con altri due anelli di aderenza. Qualcuno può consigliarmi, o magari indicarmi altre soluzioni utilizzate, o utilizzabili?
Ciao a tutti
Ugo


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 21/10/2019, 18:00 
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Usare altri anelli di aderenza renderebbe solo peggiore il problema, in quanto farebbero ancora più attrito. L'unica soluzione è appesantire un po' la locomotiva, però cerca di mettere il peso distribuito il più uniformemente possibile per evitare che la loco non stia orizzontale con altri problemi....

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 21/10/2019, 18:12 
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esatto aumenterebbe l'attrito. Devo dire che a me con tender motorizzati non è mai successo, non vorrei che il biellismo e gli ingranaggi che lo assistano siano nuovi e asciutti, quindi offrano resistenza. Prima di modifiche alla macchina, con la cruna di un piccolo ago (che trattiene l'olio) andrei a lubrificare sia i punti di frizione del biellismo che quelli degli ingranaggi. Suppongo che gli ingranaggi esistano, non ho la macchina ma il biellismo da solo so che non lavora molto bene. Io uso olio da macchina da cucire per le lubrificazioni che non sono sulla VSF...

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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 21/10/2019, 18:24 
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Ho avuto lo stesso problema con una loco simile, il biellismo non girava e le ruote strisciavano, ho risolto con una spruzzata di olio "BALLISTOL" olio per la pulizia delle armi reperibile in ogni armeria. Il problema maggiore è stato poi pulire i binari, ma la loco funziona benissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 21/10/2019, 18:27 
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:P :P :P E' una Fleischmann e quindi se non funziona deve tornare in fabbrica perché se è nuova DEVE funzionare :!: :!: :!: :!: :!:
Probabilmente è solo "addormentata" ,falla trottare per bene e anche dopo un po' di giri a media velocità vai anche alla massima velocità e vedrai che si "sveglia" , altrimenti ripeto torna in Fleischmann :!: :!: :!:
Ciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 21/10/2019, 19:11 
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Grazie a tutti, dovrei avere da qualche parte dell'olio marklin...e spero non si offenda la loco.
Comunque alcune volte bazzicando su youtube, in diversi filmati ho visto loco con lo stesso problema.
Appena posso provo e vi faccio sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 21/10/2019, 21:51 
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:!: :!: :!: Attento, essendo NUOVA se la manometti perdi la garanzia , inoltre dato che la perfezione al 100% non esiste, se per caso è inavvertitamente uscita male dalla fabbrica poi ti potrebbe dare sempre guai :!: :!: :!: :!: Vacci piano anche con l'olio che essendo un'isolante , oltre a sporcarti i binari, potrebbe anche crearti problemi di eventuale presa di corrente ed essendo digitale...... ;)
Ariciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 22/10/2019, 8:35 
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succede spesso anche a me
è l'olio che cristallizza e blocca le ruote, è sufficiente che gli dai una scaltata con l'asciugacapelli nella parte ineriore fra le ruote in corrispondenza degli assali, logicamente ad una temperatura non eccessiva, l'olio si scioglie e funziona tutto benissimo
Fabrizio ;)

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Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 22/10/2019, 9:22 
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Capita piuttosto spesso, è un delicato equilibrio di forze tra gli attriti interni (assili, bielle, pistoni) e l'attrito, scarso, tra ruote e rotaia.
In tutte le mie loco fleischmann così fatte, il problema era dovuto al lubrificante oramai vecchio ed esausto, che diventa come melassa o, in un caso, colla :shock: , oppure all'accumulo di polvere/sporcizia.
Essendo nuova, un problema del genere non può esistere (ed escludo la sporcizia a priori). Fosse anche un fondo di magazzino, avrebbe al massimo poco meno di due anni. Prova con i metodi (quelli non invasivi) già consigliati. Fai girare la loco a velocità sostenuta per un po' (in questo caso, il biellismo gira fluido e ad una velocità coerente?) e/o prova a scaldare il lubrificante con il phon, anche se come detto dubito si tratti di lubrificante.
Non aggiungere peso, nè anelli di attrito, né olio. I primi due non servono, il secondo è aggiunto di fabbrica e non ne occorre altro. Anzi, a dirla tutta, dopo una pulizia approfondita, le loco scorrono bene anche senza alcuna lubrificazione.

La mia ipotesi è che, purtroppo, trattasi di un piccolo difetto meccanico che va a spostare l'equilibrio di cui sopra dalla parte sbagliata, causando bloccaggio e pattinamento, specie a bassa velocità dove la faccenda è più critica. Opterei, visto che è nuova, per lo sfruttare la garanzia, ma SENZA aver messo le mani sul modello.

Se la loco è meccanicamente a posto, problemi del genere non si verificano, anche a bassissime velocità, con qualunque loco FLM abbia provato.
Se meccanica è a posto, ben pulita e lubrificata, le bielle si muovono in maniera coerente fin da bassissime velocità. Una delle mie Br50 è la 2363, prodotta nel 1969 e nonostante abbia esattamente 50 anni, non ha di questi problemi (dopo la giusta manutenzione, ovviamente).


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 22/10/2019, 9:58 
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Ciao,

Insomma è passato tanto tempo ma siamo, come al Monopoli, nuovamente al "via". La mia RR "Chapelon" (motorizzata nel tender e che adesso dorme, a Roma, in vetrina) presenta lo stesso problema ... il motore spinge ma la loco "scivola" sui binari ... è passato tanto tempo da allora ma sembra che le cose tendano a "ripetersi". Però la mia Chapelon (che NON è quella in foto) ha, forse, trentacinque anni ...

Immagine

... bisogna che la guardi con maggiore rispetto! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Asiatici saluti.
Francesco

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Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 22/10/2019, 15:09 
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Beh, nel tuo caso è semplicemente il lubrificante che si è fatto troppo vecchio e non scorre più. Smontala completamente, lava tutto accuratamente (ad ultrasuoni, se possibile) e vedrai che, rimontata, andrà come appena uscita di fabbrica ;) .


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
MessaggioInviato: 22/10/2019, 18:19 
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Orbene, sono stato in negozio ed abbiamo lasciato girare la loco una ventina di minuti, accidenti a lei sin dal primo giro di ruota andava fluidissima ed il problema non si è ripresentato. Aggiungo che, tornato a casa, l'ho provata sul mio "Velim" con curve da raccordo industriale ed anche qui il problema non è più ricomparso. Meglio così. Alla fine penso che il poco di olio che mettono in fabbrica, se non viene fatta girare subito, anche a distanza di poche settimane, tende ad indurirsi, o peggio ancora a seccarsi del tutto.
Visto che ora funziona come una vera fleischmann le toccherà tirare dei bei mercioni epoca III/IV.
Grazie ancora a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
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Giovanni Seregni ha scritto:
esatto aumenterebbe l'attrito. Devo dire che a me con tender motorizzati non è mai successo, non vorrei che il biellismo e gli ingranaggi che lo assistano siano nuovi e asciutti, quindi offrano resistenza. Prima di modifiche alla macchina, con la cruna di un piccolo ago (che trattiene l'olio) andrei a lubrificare sia i punti di frizione del biellismo che quelli degli ingranaggi. Suppongo che gli ingranaggi esistano, non ho la macchina ma il biellismo da solo so che non lavora molto bene. Io uso olio da macchina da cucire per le lubrificazioni che non sono sulla VSF...


Io ho quasi tutt le loco a vapore Fleishmann, ma non mi è mai capitato che il biellismo di quelle col tender motorizzata si bloccasse!!

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che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


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 Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva Fleischmann BR 50
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neanche a me, per me aveva un attimo di bava da qualche parte sul biellismo che girando si è smussata ....per questo consigliavo un minimo di lubrificazione...

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