Oggi è 29/03/2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 14:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Ho realizzato diversi rotabili montando lastrine progettate da altri.
Poi mi sono progettato e autocostruito integralmente alcuni rotabili scala TT.
Ora avevo voglia di provare a farne uno in scala N. In questa scala esiste già molto, ma non sono mai riuscito a trovare una lastrina per farmi una vaporiera.
Su un forum ho letto che gli artigiani non le producono, in scala 1:160, per la loro complessità.
Leggere questo e decidere di accettare la sfida è stato un tutt'uno.
Quindi ci ho provato e devo dire che le difficoltà non sono mancate.
Inizialmente ho pensato di fare la 740, una locomotiva sulla quale esiste molta documentazione e ho anche un libro.
Non volendo rifare anche tutta la parte bassa con il biellismo, ne la motorizzazione, ho dovuto comparare vari modelli commerciali per trovare quello più adatto da "cannibalizzare".
Dalla mia ricerca è venuto fuori che la locomotiva che maggiormente si avvicinava, sia come rodiggio che come dimensione delle ruote, era la BR56, però, quest'ultima ha una distanza tra le ruote motrici costante, mentre nella 740 il primo asse è un po' più staccato rispetto agli altri.
Ho pensato di spostare la mia scelta sulla 735 che corrisponde, anche per questa caratteristica, maggiormente alla locomotiva tedesca.
La Gr.735 è una locomotiva di costruzione americana (da qui il soprannome Wilson) e quindi ho valutato anche molti modelli americani sperando di trovare qualcosa di meglio della BR56, ma non è stato così.
Stesso rodiggio: 1-4-0, diametro ruote motrici 1370 mm. per la 735, 1350 mm. per la BR56, una differenza, in scala, di 1,25 mm. per me accettabile.
Quindi la scelta è stata fatta: Gr. 735.
Mi sono procurato una BR56 Fleischmann usata e ho iniziato la ricerca di documentazione.
Su internet ci sono pochissime foto e non molto esplicative dei problemi da risolvere; modelli ancora esistenti ce n'è uno al museo di Pietrarsa (735128),
Allegato:
fsgr.735.1282pietrarsas.paoliniit.wiki.jpg
fsgr.735.1282pietrarsas.paoliniit.wiki.jpg [ 137.25 KiB | Osservato 3286 volte ]

ma è troppo lontano per pensare di andare a fare foto e misurazioni.
Ho consultato l'archivio dell'Associazione DSC e qui è andata decisamente meglio, ho trovato dei disegni scala 1:10 utilissimi; da questi si capisce che sono state importate due diverse serie: una che comprende le locomotive dalla 001 alla 108 con un andamento della parte superiore della caldaio non rettilineo, e un’altra, dalla 109 alla 393 con la caldaia perfettamente cilindrica e che corrisponde al modello conservato a Pietrarsa.
Per fortuna, Adriano Tabaglio dal forum Treno in casa, (a cui va un doveroso ringraziamento), mi ha mandato molte foto, bellissime, frutto di una sua recente visita al museo, dove si vedono molti particolari e che mi hanno chiarito quasi tutti i dubbi.
Disegni alla mano ho notato che la motorizzazione, che nella BR54 è nel tender, non entrava nel tender della 735, quindi ho dovuto decidere se alterare un po’ le sue proporzioni o trovare una diversa soluzione.
Una delle mie fissazioni è cercare di rispettare al massimo quello che decido di riprodurre. Inoltre questo primo modello, avrà sicuramente cose da modificare e migliorare e quindi ho pensato di farlo folle, e farlo spingere/trainare dal bellissimo carro motorizzato che anni fa mi fece Graziano Cucchi.
Il risultato ottenuto mi soddisfa molto, anche se ci sono cose che in una eventuale seconda versione, modificherò, sia in fase progettuale che nella sequenza del montaggio.
I carrelli del tender sono formati da due coppie di assi ciascuno, mentre la BR56 ha tre assi solo, e inoltre sono proprio diversi rispetto a quelli della 735.
Per questo motivo non ho potuto utilizzarli e ho dovuto rifarli totalmente.
Purtroppo , la lastrina fotoincisa, quando è arrivata, aveva le parti principali dei carrelli del tender danneggiate irrimediabilmente per cui, nelle foto, non appaiono.
Per il momento resta così, poi vedremo.
Allegato:
locofsinistro.jpg
locofsinistro.jpg [ 123.66 KiB | Osservato 3286 volte ]

Allegato:
retro.jpg
retro.jpg [ 67.09 KiB | Osservato 3286 volte ]

Allegato:
tender05.jpg
tender05.jpg [ 88.83 KiB | Osservato 3286 volte ]

Allegato:
tenderretro.jpg
tenderretro.jpg [ 170.75 KiB | Osservato 3286 volte ]

Allegato:
trequartides.jpg
trequartides.jpg [ 96.16 KiB | Osservato 3286 volte ]

Allegato:
sulplastico4.jpg
sulplastico4.jpg [ 195.45 KiB | Osservato 3286 volte ]

Allegato:
73502.jpg
73502.jpg [ 245.44 KiB | Osservato 3286 volte ]

Allegato:
73503.jpg
73503.jpg [ 203.47 KiB | Osservato 3286 volte ]

Allegato:
73504.jpg
73504.jpg [ 198.52 KiB | Osservato 3286 volte ]

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 14:44 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8206
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Wow, bellissimo lavoro, Giuseppe.
Macchina "leggera" e colpo d'occhio notevolissimo...
Complimenti!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 14:50 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ciao Giuseppe
innanzitutto è per noi un grande onore averti qui con una tua nuova realizzazione.
Ti do un grande bentornato e mi riservo di studiare con più attenzione ciò che hai realizzato.
Per ora è questo che mi premeva dirti.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 15:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
che spettacolo!

ma la hai fatta solo per te,oppure è disponibile?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 15:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4048
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Che bravo, complimenti....e quando mai...... :roll: :roll: :roll: mi piace tantissimo anche grezza dove risaltano le varie saldature e lavorazioni

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 16:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
che dire? meraviglioso lavoro

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 17:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 1:30
Messaggi: 776
Interessi fermodellistici: principalmente scala N,ma anche scala 1,0,HO,Z , LGB e alcune loco a vapore vivo.
Città di residenza: s.Nicola la strada
Provincia di residenza: caserta
Bellissimo lavoro e riprendendo le parole di Alberto,la hai fatta solo per te o c'è la possibilita' di vedere prodotta la lastrina anche per noi?
Ti faccio i complimenti e ti saluto.
Angelo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 17:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
L'ho fatta per me, e, in questa versione, non avrebbe senso riprodurla per altri ci sono troppe cose da sistemare (prima di tutto i carter dei carrelli del tender).
Poi ci sarebbe da risolvere il problema di realizzare una motorizzazione perché quella della Br56 non va bene e farla folle può avere senso per un prototipo, ma non in assoluto.
Su Facebook mi è stata chiesta da diverse persone, ma non so ancora se metterò mano a una seconda versione.
La mia curiosità e il mio ego sono già soddisfatti di essere riuscito a fare questa.
Comunque, se decidessi di dedicarle il tempo necessario e rifarla, non avrei problemi a accontentare chi la volesse.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 17:57 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 23/03/2010, 14:49
Messaggi: 79
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche III,IV e V
Città di residenza: Reggio Calabria
Provincia di residenza: Reggio Calabria
Caro Giuseppe io già ti chiesi qualche tempo fa se intendevi produrla per gli amici dell'ASN. Mi eri sembrato più possibilista di ora. Ti chiedo:poichè io come altri facciamo parte dei cosidetti incapaci a realizzare modelli di tale fattura non potresti fare uno sforzo per accontentare noi poveri mortali consentendoci di avere anche noi tale modello? Spero nella tua generosità. Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 17:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Magnifica, finalmente una vaporiera tutta italiana!
Bravo e grazie per esserti cimentato e non aver mollato.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 20:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao,

durante le vacanze ho avuto l'opportunità di vedere la Gr 735 dal vero grazie a Giuseppe, che ha anche speso il suo tempo per mostrami la dovizia di particolari che ha inserito nel suo capolavoro :shock: :o (credetemi, non esagero nella definizione).

E' un peccato (ma lo capisco) che Giuseppe stia pensando di non lavorarci ulteriormente, anche se la macchina già così rischia (o merita :!: ) di entrare nella piccola storia della scala N italiana.

Ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 21:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Giuseppe Risso ha scritto:
L'ho fatta per me, e, in questa versione, non avrebbe senso riprodurla per altri ci sono troppe cose da sistemare (prima di tutto i carter dei carrelli del tender).
Poi ci sarebbe da risolvere il problema di realizzare una motorizzazione perché quella della Br56 non va bene e farla folle può avere senso per un prototipo, ma non in assoluto.
Su Facebook mi è stata chiesta da diverse persone, ma non so ancora se metterò mano a una seconda versione.
La mia curiosità e il mio ego sono già soddisfatti di essere riuscito a fare questa.
Comunque, se decidessi di dedicarle il tempo necessario e rifarla, non avrei problemi a accontentare chi la volesse.


io in verità condivido appieno il pensiero di giuseppe.

anche se sembra che produrre un modello in serie sia diventata una passeggiata in verità non è così.

anch'io nel mio piccolo cerco di produrmi i modelli in autonomia, penso sia il succo del modellismo ( se li comprassi sarebbe collezionismo ) e dopo che ho raggiunto il risultato che mi sono prefisso dopo tanti sforzi non vedo l'ora di passare ad altro e migliorare... per questo dover metter mano di nuovo a progetti perchè debba essere riprodotto sarebbe troppo.
Produrre in serie è tutta un'altra storia.. non è per egoismo ma è soprattutto perché il tempo è sempre troppo poco.

e poi succede sempre che fai scontento qualcuno ..e per me la tranquillità di non dover essere in difetto con le persone non ha paragoni

giuseppe ti faccio i miei complimenti per il modello che reputo magnifico anche nella realizzazione

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 17/09/2019, 23:53 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Qui non si tratta di produrre un modello in serie ma delle lastrine già pronte al 90% o più.
Mettere in vendita le lastrine è un modo per rientrare nelle spese e perchè no guadagnarci qualcosa, e non per ultimo avere la soddisfazione che la loco potrà essere su molti plastici.
Che soddisfazione avrebbe avuto Mario a fare copia unica del 626 e del Tigre?
Il più è fatto. La loco è folle? E chi se ne frega, sarà poi la voglia, la volontà e la capacità di ognuno di noi per renderla motorizzata.
Dai Giuseppe, piccolo sforzo e rendici partecipi, non solo in fotografia, al tuo capolavoro.

Ciaoooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 18/09/2019, 8:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5241
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Bellissima è molto dettagliata!
Complessivamente, indicativamente quante ore hai impiegato per assemblarla?

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 18/09/2019, 8:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Qui non si tratta di produrre un modello in serie ma delle lastrine già pronte al 90% o più.
Mettere in vendita le lastrine è un modo per rientrare nelle spese e perchè no guadagnarci qualcosa, e non per ultimo avere la soddisfazione che la loco potrà essere su molti plastici.
Che soddisfazione avrebbe avuto Mario a fare copia unica del 626 e del Tigre?
Il più è fatto. La loco è folle? E chi se ne frega, sarà poi la voglia, la volontà e la capacità di ognuno di noi per renderla motorizzata.
Dai Giuseppe, piccolo sforzo e rendici partecipi, non solo in fotografia, al tuo capolavoro.

Ciaoooo


Beh il lavoro di Mario è encomiabile, io il tigre ce l'ho ed è bellissimo, detto questo ho solo detto che capisco se Giuseppe non ha le stesse intenzioni..
E a me personalmente scoccerebbe continuamente a ricevere richieste... Se lo vorrà fare lo farà...
Scusate non voglio offendere nessuno ma anche nel mio piccolo tutte le volte che pubblico una foto la prima cosa che ricevo sono richieste di duplicare i modelli.. (che poi non sono così belli)..
Se volessi venderli sarei io il primo a dirlo. Come penso Giuseppe, che se avesse voluto farne una serie l'avrebbe detto subito...
Quindi encomiabile il lavoro di Mario nel divulgare i propri lavori, ma altrettanto per il lavoro qui proposto anche se rimarrà un unicum...
Prendetelo piuttosto come incentivo a cercare di far qualcosa di vostro, questo per me è modellismo... Non è così impossibile e non bisogna essere artisti o ingegneri nucleari... La soddisfazione poi è almeno tripla

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010