Oggi è 28/03/2024, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 18/09/2019, 9:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Anch'io inviterei tutti a mollare la giacchetta di Giuseppe, un po' tirata di qui e di là :lol: e a concentrarsi piuttosto sulla sua stupenda realizzazione.
La porterai a Novegro per farcela godere dal vivo?

Un caro saluto e ancora complimenti!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 18/09/2019, 10:23 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 22/03/2011, 23:12
Messaggi: 286
Interessi fermodellistici: scala N italiano epoca III, IV
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Rm
SPETTACOLARE
vittoria assicurata se portata al premio Muzio !!!
spero tu voglia farne un kit
D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 18/09/2019, 10:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Un po' di risposte:
Intanto grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere.
X Ivan: hai centrato molto bene il mio modo attuale di essere ferromodellista, lavoro per me e per mia soddisfazione tanto più che poi, neppure li posso portare alle manifestazioni. Come dici bene tu, una volta terminato un lavoro mi viene subito voglia di buttarmi su una cosa nuove e di carne al fuoco ne ho tanta; troppa.
Però, per la verità, fa anche piacere sapere che ci sono persone che apprezzano il mio lavoro e sono disposte ad acquistare la lastrina e montarla.
X Pierluigi: il problema economico è l'ultimo nella lista, credimi ( e sono pure Genovese... :lol: ). Dici che il lavoro è fatto al 90%. Non è proprio così, Per la mia ossessione di fare le cose il più vicine possibili al reale, ci sono parti sottilissime che ritengo male sopporterebbero un uso prolungato sul plastico. Al primo deragliamento i danni potrebbero essere rilevanti, specialmente nella parte anteriore della locomotiva e nelle scalette del tender. Dovrei quindi ridisegnarne alcuni elementi irrobustendoli.
Per la motorizzazione, è vero quello che dici, potrei anche farla folle e poi chi vuole si arrangia. Ma non mi sembra bello.
E poi, se dovessi rifarla, piacerebbe anche a me vederla muoversi da sola.
X Alex: non so quantificarlo. Ci ho lavorato nei ritagli di tempo, e ho commesso un errore facendone stampando una sola lastrina di prova. Così, quando mi sono accorto che alcune sequenze di montaggio erano sbagliate ho dovuto perdere molto tempo a rimediare. Un esempio per tutti: i corrimano sui lati della caldaia li avevo saldati dall'interno perché così risultavano perfetti senza ombra di saldature perché pensavo fosse più facile arrotolarla, ma poi ho capito che non era così semplice e ho dovuto staccarli, raddrizzarli tutti e risaldarli esternamente alla fine.
X Antonio: no, come da anni, oramai, problemi famigliari mi impediranno di essere a Novegro. Comunque, grazie per l'intervento, ma non mi sento tirato per la giacchetta, direi che sono richieste normali che anche io farei se vedessi in preparazione una lastrina che mi potrebbe interessare.
Se qualcuno passa da Sestri Levante e mi avvisa... Ugo l'ha vista in anteprima...
Allegato:
con Ugo.jpg
con Ugo.jpg [ 147.31 KiB | Osservato 2385 volte ]

Comunque, sono combattuto, e non so ancora cosa deciderò. La voglia ci sarebbe anche, ma sono suonati da poco i 74 anni e devo cercare di scegliere con cura le cose a cui dedicare il mio tempo, prima che l'opera di rinc......mento sia completata :lol:
Per chi fosse curioso di vedere le fasi di realizzazione può farsene un'idea qui: http://www.ferromodellista.it/index.php ... Itemid=187

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 18/09/2019, 10:41 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 06/08/2016, 22:12
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: autocostruzione rotabili e accessori FS periodo 1910-1980 solo scala N
Città di residenza: nichelino
Provincia di residenza: torino
Il tuo modello è davvero splendido. complimenti.
Ho anch'io questo modello in lista di attesa, ma se posso permettermi un suggerimento o utilizzerò una meccanica di Arnold br 55; il biellismo è meno raffinato del Fleischmann, ma la meccanica risiede sulla locomotiva e questo semplifica assai le cose.
Saluti
Paolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 18/09/2019, 11:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Paolo Farina ha scritto:
Il tuo modello è davvero splendido. complimenti.
Ho anch'io questo modello in lista di attesa, ma se posso permettermi un suggerimento o utilizzerò una meccanica di Arnold br 55; il biellismo è meno raffinato del Fleischmann, ma la meccanica risiede sulla locomotiva e questo semplifica assai le cose.
Saluti
Paolo

Grazie del suggerimento.
Nella Br55 non so se il motore sia nella caldaia o nella cabina.
Se nella caldaia sotto si vedranno le parti che portano il movimento alle ruote, mentre con la Br56 sotto alla caldaia c' è il suo spazio pulito come nella realtà.
Se fosse nella cabina (non credo) si vedrebbe e non sarebbe una bella cosa, e non permetterebbe l'inserimento del forno.
Per questi motivi ho preferito una motorizzazione nel tender.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 18/09/2019, 12:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5240
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Giuseppe Risso ha scritto:
Per chi fosse curioso di vedere le fasi di realizzazione può farsene un'idea qui: http://www.ferromodellista.it/index.php ... Itemid=187


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :o :o :o :o :o :o
Azzarola Giuseppe...Vedendo le fasi di montaggio, apprezzo ancora di più il tuo lavoro degno di un VERO MAESTRO!!!Complimenti sinceri.
E' da una vita che cerco di portare avanti il mio E428 fotoinciso, ma il tempo è sempre poco...Però vedendo il tuo lavoro, mi hai fatto venire una voglia matta di terminarlo... :roll: :| :? :mrgreen:
Grazie! :D

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 18/09/2019, 14:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Giuseppe,
ben ritrovato, bellissimo lavoro :D
complimenti

ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 18/09/2019, 19:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Mi sono gustato la lexio magistralis di Giuseppe sul suo sito,
in cui illustra le varie fasi di montaggio ...
arrivato alla fine, sono ritornato all'inizio e l'ho riletta
un'altra volta ... più chiaro di così!

Grazie Giuseppe!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 19/09/2019, 16:51 
Connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Molto bello e molto ben documentato il lavoro.
Complimenti.
Sulla possibilità di rendere il modello disponibile per altri. Anche io faccio modelli per me stesso ma penso che, se un modello è riproducibile in larga scala (con stampa 3D e fotoincisione), sia un peccato non renderlo disponibile. I ferromodellisti hanno fame di modelli particolari ed unici, e la possibilità di partire da una scocca o dalle lastrine (almeno il 50% di un modello) consente loro di realizzare sogni a lungo sopiti.
Ogni modello in scala ha i suoi difetti ed i miei modelli ne hanno sicuramente tanti, ciò non di meno rendono contenti molti di quelli che li hanno presi (e sono stati tanti).
Persino i critici più negativi nei miei riguardi alla fine ne hanno presi. Altri mi hanno chiesto riscalature dalla N a TT ed addirittura all'H0 e me ne sono stati grati perché hanno tirato fuori bellissimi modelli.

Insomma io metto a disposizione tutto quello che faccio per me, non mi costa molto e le critiche che ricevo sono abbondantemente ricompensate dai ringraziamenti di coloro che si dicono felici.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 20/09/2019, 8:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Si Gianfranco, quello che dici è giusto e condivisibile, ma il mio è un problema di tempi. Ne ho sempre meno da dedicare al modellismo, è ho tante cose che vorrei portare a termine ( La scocca che ho preso da te in TT e quella che mi hai regalato sono ancora fasciate in un cassetto... :shock: ).
Comunque ho deciso che piano piano, quando ho un po di tempo che non riesco a dedicare al modellismo "manuale" cercherò di lavorare al computer per rifare una nuova lastrina.
Se a qualcuno viene in mente una soluzione per la motorizzazione sarebbe utile.
Massimo Biolcati mi ha segnalato un sito interessante, ma il problema non è solo trovare un motore che entri nel tender, ma creare la cascata di ingranaggi corretta per il passo dei carrelli (in questo non ho dimestichezza) e poi si potrebbe anche fare la struttura in fotoincisione.
Come già detto, si potrebbe anche fare folle e poi ciascuno si ingegna se la vuole motorizzare, ma andrebbero fatte due versioni, perché nel caso di motorizzazione il vano carbone deve sparire e essere sostituito da una copertura sottile con il carbone di superficie (non so se mi sono spiegato).
I consigli sono ben accetti e se ci sono cose che mi sono sfuggite e vedendo il modello risultano non corrette mi farebbe piacere fossero segnalate.
Grazie.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 20/09/2019, 10:17 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
ciao Giuseppe ottimo lavoro modellistico :D :D :D

potresti usare tender motorizzati, quelli fleischmann a 4 assi motori, ci sono con motore centrale o laterale, alcuni esempi:
https://www.ebay.de/itm/Fleischmann-Spu ... SweuldgRPn
https://www.ebay.de/itm/Fleischmann-Sch ... Swek5dgN1s
https://www.ebay.de/itm/Fleischmann-Spu ... SwiQxdf1wd
https://www.ebay.de/itm/Fleischmann-717 ... SwufFdXrU2
https://www.ebay.de/itm/Fleischmann-N-T ... 0005.m1851

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 20/09/2019, 14:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Sarebbe una buona soluzione, ma io (non sono bravo a trovare le cose su internet) non ho ancora trovato un tender con gli assi dei carrelli corrispondenti a quelli del tender della 735 che non hanno un passo costante come negli esempi che mi hai citato.
Allegato:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 33.38 KiB | Osservato 2167 volte ]

Inoltre, bisognerebbe capire che ingombri anno.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 20/09/2019, 21:22 
Connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Domanda agli esperti:
le ruote del telaio che Giuseppe ha scelto, sono collegate da un treno di ingranaggi?
Immagino che lo siano altrimenti il biellismo impunterebbe spesso.
Se ciò è vero si può realizzare una motorizzazione all'interno della caldaia con un motore coreless da 8-9mm (che credo ci stia ).
Devi sapere che anche io ho cominciato i progetti della 735 e della 736 in scala Z che essendo 'americane' avevano entrambe il rodiggio regolare e quindi ben adatto a prendere ii telai della Br55 Märklin. Poi però vista la scarsezza e costo delle Br55 miniclub ho pensato di progettare una motorizzazione in casa.
Questo è lo schema della motorizzazione proiettato su un figurino della 735 che credo spieghi come funziona
Allegato:
Gr735motorizzazioneZ.png
Gr735motorizzazioneZ.png [ 810.21 KiB | Osservato 2128 volte ]

A me, in scala Z, va un motore da 7mm.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 21/09/2019, 9:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Soluzione teoricamente interessante.
Ho qualche dubbio sulla praticità.
Il motore entrerebbe giusto giusto nel tubo di rinforzo, ma già far passare i fili per collegarli alle lamelle prendi corrente potrebbe essere un problema.
Il suo posizionamento,poi, dovrebbe essere tanto preciso da far coincidere la vite senza fine all'ingranaggio, e non avendo possibilità di agire sul motore la vedo un po' dura, anche se non impossibile da ottenere.
Un altro problema potrebbe essere l'accesso al motore in caso di necessità.
Comunque è una soluzione che non va scartata a priori, e chi è più esperto di me in questo campo potrà dare un parere di maggior peso.
Una soluzione sicuramente più semplice da realizzare è quella adottata perla 735 H0 che si vede sotto, nella foto, ma la trovo molto invasiva esteticamente e non in linea con i miei proponimenti.
Allegato:
motorizzazione735h0.jpg
motorizzazione735h0.jpg [ 38.09 KiB | Osservato 2085 volte ]

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 11/03/2020, 19:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Ho deciso di ridisegnare la lastrina, anche per poter rifare i carrelli del tender e terminare il primo modello.
Però prima devo risolvere il problema della motorizzazione.
Non trovandone una adattabile, ho deciso di provare a farmela.
Ho visto che Lineamodel ha un motore 8x10x15 che riesce ad entrare nel tender.
Me lo sono procurato e con la mia piccola fresatrice ho incominciato a preparare la struttura in ottone, appunto, fresata.
Complice il confino forzato in casa per prevenire il covid 19, il mio ritmo da bradipo ha subito una leggera accelerazione.
L'ho quindi finita, anche se ha delle imprecisioni che nella prossima cercherò di evitare.
Comunque, funziona bene.
Allegato:
DSCN0028.JPG
DSCN0028.JPG [ 131.2 KiB | Osservato 1648 volte ]

Allegato:
DSCN0030.JPG
DSCN0030.JPG [ 122.41 KiB | Osservato 1648 volte ]

Allegato:
DSCN0029.JPG
DSCN0029.JPG [ 132.72 KiB | Osservato 1648 volte ]

phpBB [video]

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010