Oggi è 24/04/2024, 17:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 12/01/2021, 1:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giuseppe Risso ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
vedendo i prototipi, magari dico una stupidaggine, ma mi par di capire che tanto tempo è andato (con relativo disamore perché alla fine si impazzisce) a preparare parti assai complicate da realizzare in fotoincisione (volumi curvi e particolari spiccatamente tridimensionali).
Per come la vedo io bisognerebbe individuarli, qualcuno dovrebbe crearli in STL, visto che già tanto lavoro è andato sui disegni e ora è facile, tirare i master in 3D e trovare chi faccia microfusioni, ma super come le fotoincisioni già a punto.
Altrimenti è davvero un lavoro molto pesante, non mi stupisco che sia finito in un cassetto.

Non so se avrebbe senso.
Un rotabile fotoinciso e uno stampato hanno caratteristiche, a mio avviso, completamente diverse.
Secondo me, il modello fotoinciso ha un dettaglio superiore, ma è un po' delicato; mentre quello 3D ha una robustezza che me lo fa preferire per un uso intenso sul plastica.
I disegni fatti per stampare la lastrina non credo servano per fare un modello 3D.
Infine, mi sembra Visentin, ha già fatto la 735 stampata.


non mi son forse spiegato AFFATTO bene.
1) Ci sono "parti" che sono più adatte a essere risolte già in solido, piuttosto che non piegando una lastrina piana, ad esempio il sostegno anteriore della caldaia, o lo stesso frontale di questa, o duomi e sabbiere tondeggianti (giusto per fare qualche esempio).
2) La stampata 3D (beninteso ad alta definizione SLA) andrebbe usata semplicemente come master per fare microfusioni in metallo.
3) I disegni per la fotoincisione chiaramente non andrebbero utilizzati tali e quali, ma sono sviluppi utili delle viste, già elaborati e con una chiara scala di riferimento. Sono già gran parte del lavoro di studio.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 16/01/2021, 0:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:38
Messaggi: 493
Interessi fermodellistici: Stile italiano - Scala N - Epoca IV-V
Città di residenza: Paderno Dugnano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Giuseppe,
Leggo ora il tuo messaggio.
Inutile dire che mi dispiace, ma comprendo e rispetto la tua decisione.

Hai comunque eseguito un modello stupendo già con la prima versione del settembre 2019 seguito anche da un relativo grandissimo lavoro di documentazione e per questo ti ringrazio per la condivisione.

Ti auguro un buon proseguimento per raggiungere gli obiettivi di tutto quello che più desideri.

Ciao
Stefano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 735 FS in fotoincisione
MessaggioInviato: 16/01/2021, 9:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Grazie, ora mi voglio dedicare un po' ai moduli.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010