Oggi è 18/04/2024, 22:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/08/2019, 0:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

Ho già rimosso, uno alla volta, i cardani (adesso è tutto "come prima") in modo da rimuovere un punto di possibile blocco alla volta: nessun risultato ... :( :( :( . Suggerisci di levare gli ingranaggi "dentro" i singoli carrelli? ;)

Francesco


Sì se possibile...
bisogna discriminare se il problema é dato da ingranaggi o dal motore...

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/08/2019, 8:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Cita:
Se è così io penso ai carboncini, che possano puntare malamente, hai provato, senza smontarli e quando è in piena tensione ma fermo, a invertire di botto la marcia?


SI! ma la "zuppa" è la stessa ... NON si muove. Luci accese e NIENTE altro. Provando, brevissimamente, ad insistere non sembra scaldare. Sto cercando di divincolarmi dalle beghe post-arrivo (che dopo un anno ...) che dopo un anno fanno paura, poi ... cercherò di metterci mano anche perchè il problema va, ormai e necessariamente, risolto qui.

Saluti capitolini ... :lol: :lol: ;)

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/09/2019, 7:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 17:43
Messaggi: 1294
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Dopo esserci diventato matto (anche in un simpatico pomeriggio con Fabio Lori, che ringrazio per la pazienza e supporto) ancora per un pò ho deciso, anche causa del cataclisma che mi ha investito durnte le vacanze romane, di affidarmi ad un riparatore professionista (leggi un negozio di fermodellismo.

Mi ha detto di aver cambiato le "spazzole" ed ha risolto il problema: NON è mai stata un "orologio svizzero" (nella sua marcia! :lol: ) ma adesso viaggia dignitosamente e, non meno importante, è diminuita - ... misteri della micromeccanica :o - la differenza di velocità nei due sensi di marcia

Asiatici - sono rientrato a bomba - saluti.
Francesco

PS: "Spazzole"? Sarà vero? Comunque - e non fa mai male - è stata un'operazione veloce da buon mercato. ;)

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/09/2019, 8:07 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 825
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

Dopo esserci diventato matto (anche in un simpatico pomeriggio con Fabio Lori, che ringrazio per la pazienza e supporto) ancora per un pò ho deciso, anche causa del cataclisma che mi ha investito durnte le vacanze romane, di affidarmi ad un riparatore professionista (leggi un negozio di fermodellismo.

Mi ha detto di aver cambiato le "spazzole" ed ha risolto il problema: NON è mai stata un "orologio svizzero" (nella sua marcia! :lol: ) ma adesso viaggia dignitosamente e, non meno importante, è diminuita - ... misteri della micromeccanica :o - la differenza di velocità nei due sensi di marcia

Asiatici - sono rientrato a bomba - saluti.
Francesco

PS: "Spazzole"? Sarà vero? Comunque - e non fa mai male - è stata un'operazione veloce da buon mercato. ;)


Può essere, può essere.
Mi è capitata di recente una loco FLM comprata a prezzo relativamente economico perché aveva problemi nella marcia (andava decentemente solo dopo essersi "scaldata" ). Sembrava il classico sintomo di grasso/lubrificante vecchio che, scaldandosi, si fluidifica e di conseguenza la loco marcia meglio. Aprendola, ho scoperto che non era così. Uno dei carboncini del motore era tutto consumato (con accumuli di polvere di grafite ovunque) e la relativa molla aveva completamente perso la sua elasticità. Sostituito con uno nuovo (pure l'altro, già che c'ero) ed è rinata. Ovviamente ho comunque pulito completamente e rilubrificato tutta la trasmissione e pure il biellismo. Una volta che ci metto le mani sopra, faccio tutto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010