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Ciao,

Si tratta di una meccanica Bachmann, GP40, nei colori “Alaska” ma credo sia un dettaglio ininfluente ... ;)

Ha cominciato mostrando una marcata (MOLTO) differenza di velocità - che si è accentuata nel tempo - nei due sensi di marcia. Lo fanno alcune delle mie locomotive ma in questo caso la discrepanza era elevatissima, poi ha cominciato a mostrare impuntamenti e difficoltà di captazione (credo che i due comportamenti non siano collegati): 1) rifiuto di avviarsi con sola accensione delle luci, 2) tartagliamento in marcia.

Munito di tutta la pazienza e buona volontà possibile ho aperto la loco pulendo il tutto (ho trovato una situazione molto peggiore rispetto alle altre loco che hanno fatto la stessa trafila: viaggi vari/Africa/caldo/umidità/etc. Perché? Non lo so …): alloggiamenti all’interno delle zavorre, contatti, innesti dei cardani, ingranaggi e tutto ciò che ho incontrato. Una goccina/ina/ina/ina/ina di “deumidificante per circuiti elettrici” (vedi sopra alla voce trafila) ha concluso l’intervento. Alcuni non sono d'accordo ma nelle mie particolari condizioni alle volte 'sta goccina è stata di aiuto ...

Risultato? Il motore, sa solo, canta come un fringuello. La marcia, adesso, risulta ulteriormente più lenta ma è uguale in ambo le direzioni (non esiste più la regolazione di velocità, c’è: solo OFF=fermo e ON=cursore a fondo scala e marcia lenta) e modestissimi tartagliamenti. Permane invece la tendenza ad impuntare, estemporaneamente: parte/riparte più volte poi, senza ragione apparente ... resta li!

Insomma il motore fa problemi quando è assemblato: l’interno della loco è pulito, la marcia, come detto ultra lenta, è silenziosa nella norma, gli ingranaggi scorrono (sembrano scorrere) a dovere (durante la marcia) e non ci sono odori strani e/o surriscaldamenti. Mi viene in mente qualche problema legato alla trasmissione ma non so che pensare né, men che meno, dove mettere mano. In teoria è una meccanica semplicissima, eppure … AZ! AZ!! AZ!!!

Passi, concludendo, per la lentezza (pur eccessiva/strana) visto i merci che deve tirare ma devo risolvere almeno il problema degli impuntamenti ... HELP!!!

Francesco

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MessaggioInviato: 30/07/2019, 8:12 
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L'alimentatore?


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Se l'alimentatore fa il suo dovere... la loco ha un comportamento sbagliato, anzi, pericoloso.
Pericoloso perchè dando tutta quella tensione e permanendo il motore a bassi giri (immagino) a causa di attriti interni, circola moltissima, troppa corrente nel motore, con conseguente surriscaldamento e concreto rischio di rotture.
Come l'hai pulita dai vecchi lubrificanti? Sei sicuro che scorra bene quando è in folle? Controlla bene come l'hai rimontata, magari cè qualcosa che va a toccare o premere sulla trasmissione e genera attrito.
Può essere anche qualche errore/imperfezione a livello produttivo da mettere a posto, mi è capitato su un modello kato.
Prova a darle una spintarella da folle (senza motore, ammesso che le viti senza fine siano lì e non sui carrelli).


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MessaggioInviato: 30/07/2019, 9:59 
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Ciao,

Come detto il motore (avulso dal resto) canta come un fringuello. Quando tutto è montato marcia (lentissimo) poi alle volte si "impunta". Facendo le prove le ho imposto una marcia stop'n go per stressare le partenze ne effettua ENNE correttamente alla ENNE+! ... SPUTT!!! Continuando a provare ho verificato che dopo una marcia continuata (dieci minuti, effettivamente percorsi con sette/otto carri al traino) non scalda in maniera significativa e, mentre cammina, non ci sono rumori strani.

Veniamo alla pulizia vera e propria: ho usato con alcol (perchè quello ho, nel senso che non dispongo di prodotti dedicat)i. nei punti più difficile. Uso, a seconda dei casi, un cotton-fioc e/o uno stuzzicadenti:

1) apertura dei due emi-telai (due viti),
2) pulizia di le superfici e di tutti gli alloggiamenti, ingranaggi, carrelli, cardani e "balle" varie ,
3) prova di scorrimento (sul binario, spinti col ... dito) del carrelli (da soli) senza particolari difficoltà.
4) rimontaggio (come detto con emi-telai +/- serrati, ma non cambia nulla) il più accurato che mi riesce (mettere le lampadine in posizione ... :twisted: :twisted: :twisted: )

La loco è bella antica (ma ha lavorato poco) e non ha "schedine" interne (che penso, nello specifico, ci azzecchino poco), quindi lo schema è semplicissimo: motore centrale (senza volani), cardani verso i due carrelli, treno di ingranaggi (nei due carrelli), presa di corrente (tranne le due ruote con anelli di trazione, di serie) su tutti gli assi.

Continuo a pensare sia un problema di "ingranaggeria" ma dov'è (il problema) ... VATTELAPESCA! :o :o :o .

Perplessi, ferromodellistici, saluti.
Francesco

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MessaggioInviato: 30/07/2019, 10:14 
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se il motore gira bene da solo

verifica gli ingranaggi come pensi anche tu.

magari uno di essi ha un dente storto o sbeccato, e in certe condizioni blocca gli altri

a me era successo con la 645 lineamodel, un ingranaggio del carrello aveva un dente storto, che a colpo d'occhio non si vedeva.

me ne sono accorto dopo averla rismontata per la terza volta...
cambiato l'ingranaggio, fila che è un piacere


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MessaggioInviato: 30/07/2019, 10:22 
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Ciao,

A questo punto il dialogo si fa "surreale" quando ha lasciato la Costa d'Avorio per venire (non su binario!!! :lol: :lol: :lol: ) in Viet Nam funzionava bene (lieve discrepanza prestazionale avanti/indietro e nulla più), anche qui è andata bemn per parecchi mesi, poi ... E' vero che le cose, con l'uso, si rompono, però ... inoltre, se fosse un problema di ingranaggi "rotti" non dovrebbe fare un rumore anomalo?!?!?

Comunque domattina faccio un ulteriore tentativo: se non arrivo a capo di nulla (visto che il primo agosto parto per Roma) la metto in valigia e poi si vedrà ... Qui, ma anche a Roma, mi resta solo un quesito: dove lo trovo l'ingranaggio di ricambio (ammesso sia lui)? :? :? :? .

Comunque - per finire - se la porto a Roma dove mi apetta una marcia forzata per sistemare tutto ciò che è pending da quasi un anno la affido ad un negozio. Si 'gna fà la ... "lancio" (dalla finestra)!. Amen ... ;)

Francesco

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Francesco Z.

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Francesco, scusa la domanda... ma la macchina, completamente montata, se la alimenti senza metterla sui binari (con un paio di fili alle ruote) come si comporta? Se c'è un problema nella trasmissione dovrebbe presentare lo stesso difetto, se si impunta ogni tanto credo anche io possa trattarsi di un ingranaggio, magari non con un dente rotto, ma che potrebbe girare storto sotto carico, potrebbe avere il perno usurato o anche rotto e si vede male....

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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Francesco scusa, ma mi fa troppo ridere.
Ma tu un pezzo che compri metti sul plastico e funziona ce l'hai?
Senza dover smontare, pulire, sostituire, e conseguentemente smadonnare? :lol: :lol: :lol:
Un caro saluto.
Mauro


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MessaggioInviato: 30/07/2019, 15:53 
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Ciao,

mauro porcelli ha scritto:
Francesco scusa, ma mi fa troppo ridere.
Ma tu un pezzo che compri metti sul plastico e funziona ce l'hai?
Senza dover smontare, pulire, sostituire, e conseguentemente smadonnare? :lol: :lol: :lol:
Un caro saluto.
Mauro


SI, certo. Più di uno! Diciamo pure che è la norma ma molto del mio materiale è "vissuto" e negli ultimi anni - per altro insieme a quello nuovo - ha fatto una vitaccia! Fior di capolavori di "micro-meccanica fermodellistica" - e se ne legge anche qui sul Forum - richiedono interventi anche sostanziali per marciare dignitosamente credo, quindi, di essere in buona compagnia.

Per capirci - e fu una sorpresa sgradita - la "locomotiva che fischia" è stata la prima, e sin'ora, unica Kato che mi ha dato problemi, anche Tomix va, come regola, bene. Fleischmann (anche se non è più la stessa) si difende. Con altri marchi va meno bene ma fra le esperienze che sto facendo c'è anche imparare da chi stare alla larga ... ;) . Ad esempio un partecipante a questo Forum, come me appassionato di treni veloci ed in possesso di una competenza ENNE volte superire alla mia, mi disse di stare alla larga dal TVG Sud-Est (quello arancione, per capirci) di Bachm*nn dicendone tutto il male possibile. Di solito TRE indizi fanno una prova (si dice) qui siamo fermi a due, ma ... :o :o ;)

Se, però, poi penso che la Fairbanks-Morse che ricevetti in regalo per i miei dieci anni (oggi sono - i miei ... - 63!) marcia come un orologio (allo stesso modo di tanti dei capolavori della RR "Made in Italy", troppo spesso gratuitamente bistrattati) qualche domanda me la pongo, per forza di cose ...

Francesco

PS: ecco uno dei miei trenini - per l'appunto ... - che marcia, alla grandissima ... ;)


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Ultima modifica di Francesco Zezza il 30/07/2019, 16:05, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 30/07/2019, 16:01 
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Ciao,

Giacomo Spinelli ha scritto:
Francesco, scusa la domanda...


Siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ... :lol: :lol: :lol: il tutto mi è successo due giorni prima (giovedì all'alba) della partenza per l'Italia ragione per cui dopo un paio di altri tentativi nel (nostro) pomeriggio di oggi, martedì, la ho messa in valigia e a Roma mi riporrò il problema. Comunque:

1) Se il motore NON è impuntato "gira" in ogni posizione: sotto/sopra, su binari, di fianco.
2) Se, al contrario E' bloccato non si muove in nessuna maniera.

Più che altro per mio scrupolo ho provato ad escludere dalla trasmissione (alternativamente) un carrello nell'idea che se il blocco fosse in quel carrello "lisoalndolo" la loco avrebbe funzionato correttamente (magari male ma avrei identificato il colpevole): PEGGIO CHE ANDAR DI NOTTE!!! :lol: :lol: :lol:

Bloccata è e bloccata resta!!! Ho trovato uno degli anelli di trazione rotto ed accartocciato (mi domando come mi sia sfuggito) e, nuovamente, ho pulito tutta la trasmissione ... NISBA!!! Ho notato che la "carrozzeria" si muove leggermente sul telaio (avanti/indietro) per cui per escludere un suo disturbo ho fatto le prove con il telaio "nudo", stessa solfa ... :( :( :(

Adesso - qui è sera - anche per ... "motivo di bagaglio" da chiudere devo lasciar perdere, se ne parlerà a casa/Roma: sperando che il negozio cui mi appoggi(av)o possa (è/sarà agosto per tutti e il Paese sarà "chiuso per ferie", in parte giustamente) aiutarmi. Sono abbastanza "seccato" ma non posso farci molto ... :twisted: :twisted: :twisted:

Francesco

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mah, dopo tutte le prove non ti resta che togliere a ritroso ogni pezzo della cascata di ingranaggi (non so come siano ma ci saranno) uno per uno fino ad arrivare al motore "nudo" ma senza toglierlo dalla sua sede. Se si bloccasse ancora è un carboncino che ogni tanto punta ...

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Ciao a tutti,

Sono arrivato stanotte dopo un volo (in due tratte più sosta di cinque ore a Doha) di 10.000 Km, venti ore complessive di viaggio! :shock: :shock: :shock: .

Cerco di riprendere fiato e di (ri)metterci mano, appena possibile ... ;)

Francesco

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Bentornato Francesco in ITALIA

Vorrei suggerirti di provare a far andare la loco con una cascata sola di ingranaggi alla volta, per capire se sono gli ingranaggi o no...

ciao
Massimo B.

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MessaggioInviato: 02/08/2019, 18:30 
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Ciao,

Ho già rimosso, uno alla volta, i cardani (adesso è tutto "come prima") in modo da rimuovere un punto di possibile blocco alla volta: nessun risultato ... :( :( :( . Suggerisci di levare gli ingranaggi "dentro" i singoli carrelli? ;)

Francesco

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mi par di capire che pur levando i cardani, quindi con tutto il resto isolato, il motore continua a volte a non andare?
Se è così io penso ai carboncini, che possano puntare malamente, hai provato, senza smontarli e quando è in piena tensione ma fermo, a invertire di botto la marcia?

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