Oggi è 29/03/2024, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locotender problematica
MessaggioInviato: 28/03/2019, 17:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Ciao a tutti, ho acquistato sulla Baia Crucca una locotender BR 65 Fleischmann come nuova e già digitalizzata. Ho riscontrato che a marcia avanti funziona piuttosto bene, anche se in alcuni punti del circuito si blocca, mentra a marcia indietro il funzionamento é piuttosto problematico. Marcia molto irregolare e spesso la loco si ferma.
Blocco subito i fautori del pulito e del bianco splendente :D
Non è un problema di sporcizia dei binari e/o delle ruote e delle prese di corrente della macchina. Già è arrivata in condizioni impeccabili, però per esperienza e abitudine, oltre all’ingrassaggio moderato della vite senza fine, ho provveduto con uno stuzzicadenti con cotone avvolto sulla punta e imbevuto di alcol a pulire tutte le ruote e le prese di corrente varie (per chi non conosce il modello è una vaporiera con rodiggio 1D2), quindi da quel punto di vista siamo a posto. Ho notato che il problema sparisce o quasi se con il dito faccio una leggera pressione sulla parte anteriore della macchina oppure la pressione la faccio premente verso un lato. Penso che sia un problema di captazione imperfetta della corrente dovuta al rodiggio un po’ rigido associato a piccole imperfezioni del binario, però perché a marcia avanti va bene e a ritroso piuttosto maluccio. È un problema zavorrarla con pallini di piombo perché di spazio non ne vedo..... qualche parere dai guru del forum?
Grazie in anticipo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 28/03/2019, 18:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Pino, premesso che non sono un "Guru" la prima cosa che mi viene da pensare potrebbero essere le lamelle prendi corrente che non fanno un corretto attrito sulle ruote e che potrebbe anche influire sul discorso marcia avanti e marcia indietro, cioè vedo se riesco a spiegarmi meglio, quando va in avanti le lamelle toccano quasi perfettamente il bordino delle ruote, nel senso contrario perché magari leggermente distanziate non captano altrettanto bene (mia supposizione :roll: :roll: :roll: ).

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 28/03/2019, 19:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Ti sei spiegato benissimo. Purtroppo le lamelle dei primi due assi motori quasi non si vedono a causa del biellismo e sono anche difficilmente raggiungibili. Dovrò usare la lente di ingrandimento con luce incorporata e un ago per controllare bene ed eventualmente cercare di piegare leggermente le lamelle. Sono d'accordo con la tua diagnosi e questo è uno dei rari momenti che vorrei essere un accazerista :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 28/03/2019, 19:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Pino Sorce ha scritto:
Sono d'accordo con la tua diagnosi e questo è uno dei rari momenti che vorrei essere un accazerista :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Avresti ben altri problemi, tra cui il primo e magari il più importante....lo spazio :lol: :lol: :lol:
Tornando alle tue lamelle, provaci magari smonta la cassa o quantomeno cerca di avvicinarti il più possibile, potrebbero essere loro la causa?
Lasciamo ai "Guru" quelli veri il responso :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 28/03/2019, 20:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Parole sante. Lo spazio non è mai troppo, nemmeno per un ennista accanito.
Guru, dove siete? aiuto !! :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 28/03/2019, 21:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Dato che i guru latitano, risponde la gente comune. Se smonti la cassa, operazione delicata ma non complessa, dato che non interessa i biellismi, hai tutte le lamelle assolutamente a portata di mano e potrai regolarle senza difficoltà, al limite smontando (una o due vitine) il telaino (vetronite) che le supporta. Buon divertimento. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 28/03/2019, 22:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Hai ragione, Francesco (Guru ad honorem :). In effetti si può lavorare sulle lamelle dall'alto. Non è la prima volta che smonto una locomotiva di questo tipo ma non ricordavo il particolare, anche perchè la parte superiore del telaio di supporto è mascherata da nastro adesivo per evitare contatti fortuiti tra il circuito sottostante e la massa metallica della carrozzeria, quindi mi era sfuggito il particolare.
Proverò ad agire secondo le vostre indicazioni, sperando di venirne a capo ma sono fiducioso. Lo sapevo che era una questione di contatti tra lamelle e bordini delle ruote, purtroppo nella nostra beneamata scala N le tolleranze sono veramente ridotte ai minimi termini e basta poco passare da un funzionamento impeccabile a una ciofeca degna della fiamma ossidrica.
Vi terrò aggiornati sulla faccenda.
Grazie ancora per le dritte.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 29/03/2019, 3:53 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Potrebbe anche essere "dura" nel senso che deve essere rodata (almeno 15 min. avanti e 15 indietro a media velocità). Il biellismo potrebbe anche essere un po rigido e ha bisogno di girare.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 29/03/2019, 7:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Mi sentirei di escludere la tua ipotesi perché più che mancanza di rodaggio qui sembra proprio un problema di presa di corrente imperfetta. Come ho già scritto, esercitando con il dito una leggera pressione verso il basso nella parte anteriore (zona fumaiolo) la macchina funziona bene in ambo i sensi, sintomo che per qualche motivo il contatto tra i cerchioni delle ruote e le lamelle prendicorrente non è efficiente. Nei prossimi giorni proverò ad effettuare un controllo accurato e vi saprò dire se la diagnosi era quella giusta o se dovrò affidarmi a un esorcista di lingua tedesca.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 29/03/2019, 11:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
In genere, per dirimere tra problema meccanico o presa i corrente, se ha le luci, basta vedere se le luci flickerano, mancano per un istante o si spengono; facilissimo poi se la loco si ferma completamente (se le luci sono accese non è certo un problema di captazione).
Per piegare le lamelle, non basta cercare di farle aderire di più alla ruota mentre sono in posizione, perché per ritorno elastico tendono a staccarsi, anzi si rischia di fare peggio; bisogna proprio staccare il supporto, come diceva Francesco, e piegarle.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 29/03/2019, 11:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
È sicuramente e solo un problema di captazione elettrica. Difatti quando la macchina si blocca le luci si spengono oppure lampeggiano come quando il binario è molto sporco e dopo un po' la macchina irrimediabilmente si blocca. Prova ne è che se premo con un dito, sicuramente vado a spostare verso il basso la struttura e in tal modo ripristino il contatto elettrico tra lamelle e cerchioni tale da permettere alla vaporiera di ripartire. La cosa misteriosa è: se il contatto è scarso a prescindere, perché in avanti funziona bene e indietro, con le stesse ruote e quindi con le stesse lamelle, invece abbiamo seri problemi di funzionamento? Boh... Grazie per il consiglio relativo alla piegatura delle lamelle. Proverò a staccare il telaio per avere maggior spazio di manovra.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 29/03/2019, 11:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
la resa diversa avanti-indietro dipende dal tipo di lamelle, se sono del tipo che preme sulla faccia interna della ruota teoricamente dovrebbero funzionare allo stesso modo in avanti e indietro, ma il tipo leggermente piegato che lavora sulla superficie di rotolamento della ruota ha un'azione di contrasto al moto che sfrutta per premerci, e quindi di pressione diversa, a seconda del senso di circolazione.
infatti a volte son piegate in coppia contrapposta e poggiano su due ruote consecutive equilibrandosi a vicenda .. potrebbe essere una delle due pieghe che poggia male , e l'altra che poggia quasi niente ..

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 29/03/2019, 12:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
La seconda che hai detto. Poggiano sulle superfici di rotolamento e sono accoppiate due a due.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 29/03/2019, 12:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Magari il movimento della ruota all'indietro sposta le lamelle in una posizione di contatto poco pulita: basta meno di 1/10 di mm, la lamella, dritta, su un cerchio tocca solo su una linea minima.
Può essere che sia stata usata molto in avanti, e le lamelle si autopulivano, poco indietro, e il punto di contatto, diverso, si è ossidato.
Premendo fai scorrere la lamella in una posizione pulita e il contatto viene ripristinato.
Quindi, già che smonti, pulisci le lamelle con carta abrasiva finissima.
Devi proprio allontanare lamella-ruota per poter poi piegarla oltre l'angolo di contatto teorico con la ruota e fare così in modo che la lamella prema cone una molla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 29/03/2019, 16:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Ho smontato la loco togliendo anche la piccola vite che fissa la basetta portalamelle al telaio contenente gli assi accoppiati e ho provveduto a pulire bene con il solito stecchino con cotone imbevuto di alcol le lamelle stesse, le quali mi sembravano comunque piuttosto pulite. Le ho poi leggermente piegate pe aumentare l’aderenza ai cerchioni e, mentre facevo ciò, con mia somma gioia, mi sono accorto che il biellismo si era sfilato dai fori di ambedue i cassetti di distribuzione e allora, con pazienza, pinzetta e maxi lente di ingrandimento con luce, sono riuscito un pò a fatica e senza danni a ricollocare il tutto al suo posto. Ho rimontato la macchina e l’ho rimessa sul binario. Purtroppo non è cambiata di una virgola: il difetto permane ed è quasi esclusivo a marcia indietro mentre in avanti la loco si ferma in un paio di punti del tracciato, e sempre quelli, se la velocità é moderata, mentre a velocità più alta lo slancio le fa superare i punti critici. Ho notato anche una cosa strana. I due carrelli portanti, quello anteriore a un asse e quello superiore a due assi, prendono corrente dallo stesso polo, mentre per aumentare il passo elettrico e quindi rendere la presa di corrente più ampia e il funzionamento più fluido, un carrello dovrebbe essere collegato elettricamente a una rotaia e l’altro alla rotaia opposta. Qui, invece, le rotaie di sx portano corrente, diciamo così, mentre quelle di dx sono isolate. Un’altra vaporiera Fleischmann in mio possesso con il carrello portante anteriore a un asse ha la ruota di sx isolata e quella di destra che porta corrente mentre il carrello posteriore ha la ruota di sx attiva e quella di dx isolata. Errore di progetto? Macchina nata male? Una cosa è sicura. Nonostante i miei buoni propositi sono caduto di nuovo nella trappola di acquistare una locomotiva a vapore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010