Oggi è 29/03/2024, 15:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 29/03/2019, 23:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Loco nuova o "come nuova"? Nel secondo caso non è che il precedente proprietario aveva smontato un asse e poi montato invertito?
Per cercare di individuare il problema, volta la loco sottosopra e alimenta con due fili tutte le combinazioni di ruote destra-sinistra. Inverti anche il senso di marcia per provare all'indietro.
Con questo metodo spesso scoprivo che un carrello o un asse o un lato di un carrello non conduceva e quindi la captazione su un lato della loco magari era affidata a una sola ruota. Se poi le rotaie non sono perfettamente planari e quella ruota si alza di un pelesimo...
Mi succedeva spesso con la cremagliera, ma lì c'era la cremagliera a fare da perno per alzare un lato.
Se la loco rivoltata non ha problemi, ci avviciniamo a dire che il problema non è "tutto" della loco, ma dell'interazione loco-binario.
Rimane però il fatto che a volte la loco sottosopra si comporta diversamente dalla loco in posizione normale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 30/03/2019, 1:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Aspetta un attimo.... qui c'è qualcosa che non mi torna.... le lamelle prendi corrente su quali ruote toccano? A rigor di logica dovrebbero toccare una lamella (o gruppo di lamelle) sulle ruote di un lato (su tutte o su parte), l'altra lamella (o gruppo) sulle ruote del lato opposto.... se è così dovrebbe essere indifferente il fatto di come è posizionato un asse, portante ovvio, in quanto è il bordo della ruota a portare la tensione. Se invece c'è una sola lamella vuol dire che uno dei poli è preso dal telaio completo della macchina, ma se ci fosse un asse invertito mi sa che dovrebbe esserci un bel corto.... comunque sia, per vedere se c'è continuità elettrica dovresti provare a misurare la resistenza tra le varie ruote di ogni lato della loco, potrebbe anche darsi che una lamella magari è rotta e non fa contatto col resto, il che potrebbe, anche se in casi estremi, creare qualche problema di moto...
Sei anche sicuro che il biellismo sia libero di muoversi in entrambi i sensi di marcia liberamente? Per provarlo alimenta la macchina dalle sole ruote portanti, prima in un senso e poi nell'altro e guarda se in un senso il rodiggio si impunta... potrebbe essere un problema meccanico più che elettrico.... tipo anche la vite senza fine che in senso ingrana meglio che nell'altro (magari il motore ha un po' di gioco e si sposta... basta veramente poco)....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 30/03/2019, 8:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Rieccomi qui. Innanzitutto un grazie agli amici del forum per il supporto morale e materiale :D .
Ricapitoliamo:
1) la macchina é stata acquistata di seconda mano ma in ottime condizioni da uno dei soliti trafficanti tedeschi con qualche migliaio di feedback positivi, che infestano la baia.
2) le condizioni di stato e pulizia erano ottime, probabilmente è stata anche molto in vetrina o in scatola e il precedente proprietario dopo la digitalizzazione con decoder Doehler e Haass, avevdo riscontrato i miei stessi problemi, suppongo che si sia stancato e l’abbia messa a riposo.
3) la parte meccanica (biellismo, ingranaggi vari) paiono a posto. Dopo avere tolto il motore per lavorare meglio, ho provato a girare a mano in un senso e nell’altro l’ingranaggio che ingrana sulla ruota senza fine e tutto si muoveva senza impuntamenti. Inoltre amche quando la loco funziona sul binario si nota l’assenza di problemi nella parte meccanica. Per esempio durante la marcia avanti, quella a ritroso non la considero perché é penosa, dicevo se la macchina va a velocità moderata, si ferma in un paio di punti del circuito e sempre e solo in quelli, perciò imputo il problema a una imperfezione del binario cge a causa del passo rigido delle ruote portanti e alla cosa strana dell’unica polarità restituita dai due carrelli fa sì che manchi il contatto tra rotaia e ruote di un lato, quindi mancando un polo ( anche se in DCC non è tecnicamente corretto perché la corrente é alternata) la macchina si blocca e le luci si spengono. A supporto di ciò ho fatto un giro su spurweite n e ho dato una scorsa alle recensioni degli utenti del modello in questione. Un tizio si lamentava appunto che di fronte alla perfezione estetica non c’era la stessa pefezione della parte elettromeccanica in quanto, a causa del suddetto passo rigido delle ruote portanti e della scarsa utilità della conduzione a metà dei carrelli portanti, il funziona,ento sui binari non era dei migliori.
4) il carrello anteriore ha l’assale fisso e quindi non girabile al contrario mentre quello posteriore ha i due assi che si possono capovolgere. Ho fatto tutte le prove di combinazione però era immaginabile che nelle altre combinazioni la macchina andava in corto e quindi una sola era quella giusta. Infine ho tolto i due carrelli e ho controllato con il tester dove le due linguette prendicorrente sono collegate. Ebbene tutte e due sullo stesso polo invece che come logico, una su positivo e l’ altra su negativo. In tale modo l’apporto elettrico dei due carrelli é nullo e quindi, fidandosi solo del contatto ruota binario da parte dei quattro assi portanti, senza appoggio isostatico ci sono problemi di captazione della corrente. Ho in mente una possibile soluzione che vi illustrerò stasera. Adesso devo farmi un giro al mare 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 30/03/2019, 9:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Cavetto prendicorrente dal tender (magari appesantito)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 30/03/2019, 9:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Niente tender. :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locotender problematica
MessaggioInviato: 30/03/2019, 13:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Per ovviare al problema ho pensato di isolare la linguetta prendi corrente del carrello anteriore, attualmente collegata per contatto al primo asse portante e di saldarci sopra un cavo sottile con isolamento smaltato anziché quelli classici con guaina in PVC e di saldare l'altra estremità al polo mancante sulla basetta. In tal modo avrebbe un polo sul carrello anteriore e l'altro polo sul carrello posteriore. Essendo i suddetti carrelli più flessibili alle imperfezioni del binario, dovremmo essere a cavallo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010