Oggi è 29/03/2024, 8:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 17/03/2019, 15:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Secondo me l'ottone con la 400 si consuma altroché, io te l'ho segnalato poi sta a te vedere se provarci. Il rumore è generato solo ogni tot di giri, che agiscono come da centrifuga sugli assi (di cui confermi senti il gioco), poi strusciano e rimbalzano a posto, e quindi di nuovo ricominciano. E quindi vuol dire che toccano appena appena.
Dalla foto questa modestissima inclinazione di gioco dell'asse infatti parrebbe ravvisabile sulle estremità, dove geometricamente cresce l'angolo e il volano si distanzia maggiormente dall'asse corretto . Vedi sui quadratini che ti ho aggiunto in foto. In questi punti dovrebbe verificarsi il maggior contatto.
Una prova sulla correttezza di questo concetto, che non pretende di essere vangelo ma prova, potrebbe essere fatta senza troppo impegno, tornendo a carta almeno sugli spigoli vivi dei volani per controllare se il disturbo poi diminuisce.

ps. il mio concetto base è che la macchina ha funzionato, così come suppongo tutte le altre della serie. Non dovrebbe quindi esserci un difetto di progettazione che richieda invasività nel correggerlo .. solo che la progettazione dei laschi è stata molto "border line" e al tuo modello è bastata si sommassero criticità minime. Che quindi basterebbe un minimo intervento per rimuovere.


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 213.59 KiB | Osservato 1096 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 17/03/2019, 15:18 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 19/04/2018, 23:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
i volani se non torniti a dovere possono girare fuori centro stressando ulteriormente le boccole del motore, io avvicinerei i volani al motore con una morsa facendo MOLTA attenzione ... anzi MOLTISSIMA.
ma lasciando comunque un po' di gioco assiale (che e' sempre presente in tutti i motorini).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 17/03/2019, 15:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Luca Goldin ha scritto:
i volani se non torniti a dovere possono girare fuori centro stressando ulteriormente le boccole del motore, io avvicinerei i volani al motore con una morsa facendo MOLTA attenzione ... anzi MOLTISSIMA.
ma lasciando comunque un po' di gioco assiale (che e' sempre presente in tutti i motorini).


sarebbe praticamente una lucidatura dei volani, dubito che ne decentri la massa
invece usare la morsa forzandoli, se sono ben calettati, potrebbe provocare di stortare l'asse ... allora si che siamo a posto, anche se lo stortasse poco poco.
A questo punto, tra tanti dubbi allora è meglio per Francesco allargare le sedi cilindriche .. un lavoraccio ma senza rischi. Se si sta attenti a non smanazzare troppo rudemente, per non trovarsi i telaietti spaccati in due nel punto centrale attorno al motore ... caso classico di rottura della parte più debole di chissà che lega.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 17/03/2019, 18:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Se prorpio si vuole intervenire di carta vetro io interverrei sul telaio, si evitano possibili problemi al motore e alla trasmissione... dato che, semmai, il problema è di qualche decimo, con un pezzetto di carta vetro ripassi le sedi dei volani (NON VERSO IL MOTORE!!!) e con poco lavoro dovresti cavartela... anche se frnacamente io sono un po' scettico su questa cosa... a me non pare un rumore da strusciamento... io continuo a dire che dovresti, prima di qualsiasi intervento, provare a togliere i carrelli e la carrozzeria, e poi fare andare il motore a media tensione... se dovesse davvero essere uno dei volani lo senti subito e magari capisci anche meglio da cosa dipende... a loco ferma puoi ascoltare molto più attentamente e precisamente...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 18/03/2019, 2:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Allora, cerco di fare il punto:

1) lavorare sui volani mi preoccupa perchè poca precisione significa "sbilanciarli" (credo che, teoricamente, la soluzione corretta SAREBBE estrarre i volani e lavorarli al tornio, prescindendo dalle modestissime dimensioni del tutto, in tal modo si DOVREBBE essere certi che la "cilindricità"/bilanciamento sarebbe mantenuto pur con massa minore. Ma non so come/dove farlo).
2) lavorare sul telaio pone - come fatto notare - il rischio rottura e (forse) lavorare dentro le "cave" può essere difficile. Comunque, in questo secondo caso, lavorerei solo sui vani a destra/sinistra dell'alloggiamento del motore e NON sul medesimo.

BOH! Francamente NON so che fare per risolvere ... :? :? :?

Cita:
io continuo a dire che dovresti, prima di qualsiasi intervento, provare a togliere i carrelli e la carrozzeria, e poi fare andare il motore a media tensione ...

Giacomo, fatto il rumore cala (ma non scompare) il motore (da solo) estratto dal motore è silenziosissimo ma visivamente non si vedono i volani "scampanare" (ma penso che se così fosse ... buttare tutto ed AMEN!!!). :(

Francesco

PS: monta/smonta/traffica/fai/sfai il rumore sembra essere, comunque, diminuito (oppure mi sono abituato?!?!? :lol: :lol: :lol: )

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 18/03/2019, 3:08 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Io lascerei stare i volani ma agirei sulla fusione con questi:
https://www.amazon.it/AUSTOR-Levigatura ... 0465&psc=1

Dovresti averli o comunque si trovano dappertutto, "grattano bene" soprattutto le fusioni. Gratta almeno un decimo per parte. Dove non arrivi metti una fresetta.
Quando rimonti il tutto verifica bene che non ci siano "limature vaganti".

Ciaooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 18/03/2019, 3:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Alcuni li ho (nelle dotazioni del Dremel): devo verificarne le misure, spero che vadano bene perchè in questo paese ricevere pacchi/posta non è facile (qualcuno dice impossibile, io non ci ho ancora provato), Vado a fare qualche verifica (e qualche prova) ... ;) .

Dagli, dagli e dagli ...



Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 18/03/2019, 9:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Questo topic sta diventando davvero biblico e fantasioso .. ovalizzare i volani lucidandoli mentre gira il motore ... ma per carità cosa stiamo dicendo ! Francesco io di fresetta lavoro normalmente , ma se non hai la mano e l'occhio, e sopratutto il metodo, secondo me rischi di fare una fatica inutile. Il punto secondo me è il metodo che più qui ègià mancato, già nel togliere una cosa dopo l'altra per verificare.. comincio ad avere dubbi se ci sia stato rigore e si stia invece "lavorando" su conclusioni non attendibili ... a questo punto consiglierei di lasciar stare, non vorrei che si pigliasse "fischi per fiaschi" gioco di parole non voluto :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 18/03/2019, 10:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Personalmente è la prima volta - e se Kato non mi avesse dato un problema, mai avuti sin'ora, forse non mi ci sarei neppure messo ... - che mi cimento in una impresa (grossa parola, lo riconosco) del genere. Per tale ragione, esperiti i tentativi che le mia capacità mi suggerivano, ho chiesto lumi qui sul forum e ho fatto, molto probabilmente, cose inutili ma sono riuscito a non fare danni. Ognuno - in questo thread - ha detto al sua ed ogni consiglio è stato benvenuto, perché alla fine mi ha portato al traguardo!

Passo passo ho esposto le mie eventuali perplessità - se posso permettermi di dire così ... - sui vari suggerimenti e ho maturato un'idea sul da farsi. Ho scelto - non avendo come tu dici ne "occhio" ne "mano" - la via che mi sembrava comportasse meno rischi ed ho scelto di "fresare" il telaio (meglio le sue cave). Ha funzionato, come si evince dal modesto video "conclusivo" che ho postato anche per ringraziare TUTTI!!!

Adesso la loco va (come ti aspetteresti che vada una meccanica Kato); l'unica, se così vogliamo chiamarla così, anomalia è l'elevata inerzia al momento dell'arresto. Durante le verifiche sono andato anche a velocità poco plausibili per il tipo di loco e di servizio che dovrebbe fare. Bene, "a manetta" e levando alimentazione subitaneamente la loco (da sola) "scivola" a lungo prima di arrestarsi completamente. Tutto: tutto qui! ;) .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 18/03/2019, 10:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ne sono contento ... anche perché è da varie pagine indietro che propugnavo la questione dei volani, mi spiace, non lo dico per vanto ma per chiarezza son stato il primo a dirti di colorare per scovare se i volani toccassero, anche se la cosa era scivolata nel niente,
vedi qui ...
viewtopic.php?f=25&t=9315&start=34
e ho dovuto insistere dopo ancora ...
il giorno dopo ... ridaje :lol:
viewtopic.php?f=25&t=9315&start=44

ripeto non per vanto ma mi piace essere preciso.
Se hai individuato a fresa subito i punti, benissimo ! Alla fine avevo avuto dubbi che tutti gli altri dubbi su boccole, risonanze etc etc potessero essere giusti e facevi un lavoro gravoso di ricerca senza successo.
Invece la questione erano proprio i volani che suonavano perché frenavano, ora non hai una anomalia .. ora girano liberi

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 18/03/2019, 11:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Va bene il primo da cui ho ricevuto la dritta - poi rivelatasi tale - giusta sei tu: diamo a Cesare quanto di sua competenza. Detto ciò, anche stante la mia carenza di "occhio" e "mano" cui facevi cenno, prima di procedere ho deciso di ascoltare pure gli altri che, cortesemente, hanno dato il loro contributo. Infine ho deciso quale suggerimento accettare e come muovermi.

Proprio per tale ragione, e mi ripeto, ho ringraziato tutti.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 18/03/2019, 11:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Carenza occhio e mano erano per l'uso della fresa su un telaio !!!!! Avevi tu scritto che non sapevi bene come carteggiare o come fare.
Mica un giudizio negativo su di te, è la fresa che poteva essere inopportuno cominciare a usarla su un telaio senza complete certezze!
Ho pensato, azzo se ci fosse altro qui andiamo a scavare e far danni!

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010