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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 16/03/2019, 12:52 
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Ciao,

Buona idea, senza dubbio! Quindi tu coloreresti le aree evidenziate in foto (nei due emi-telai, così facendo la rotazione dei volani dovrebbe lasciare il segno degli eventuali contatti), giusto?

Allegato:
Commento file: Colorare anche la zona simmetrica (Dx)
IMG_20190313_105821 - COLORARE.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 16/03/2019, 13:57 
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Avendo visto il video, per come la intendo io la causa puo' essere una (o più) delle seguenti:
1) sfregamento dei volanti sul telaio (la zona lontana dal motore)
2) volano/i lenti nell'albero motore
3) scarso gioco assiale nell'insieme albero cardanico/bicchiere.
4) ipotesi peggiore: boccole del motore usurate, l'albero motore a bassi giri girerebbe fuoriasse e al massimo della velocità (9000-12000 giri/min) non va troppo fuori asse per effetto giroscopio.

In ogni caso toglierei il motore dal telaio per controlli più approfonditi.
È molto probabile che per farlo dovrai togliere dal telaio entrambi i carrelli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 16/03/2019, 14:48 
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Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

Buona idea, senza dubbio! Quindi tu coloreresti le aree evidenziate in foto (nei due emi-telai, così facendo la rotazione dei volani dovrebbe lasciare il segno degli eventuali contatti), giusto?

Allegato:
L’allegato IMG_20190313_105821 - COLORARE.jpg non è disponibile


Francesco


intendevo solo la parte che contiene i volani, il resto non serve, si vede che c'è spazio
però prima fai come ti scrivevo, togli quelle benedette VSF di cui parlammo subito, e vedi se il rumore resta, se no non puoi ancora escluderle del tutto

Giovanni Seregni ha scritto:
continuo a pensare che i volani siano quasi tangenti in qualche punto agli astucci nel telaio... te l'ho detto cosa farei , colorerei di tempera le sedi cilindriche compreso le teste ... così mi levo il dubbio che a una certa velocità vadano a orbitare strusciando ...

quello che non capisco è perché non hai tolto le viti senza fine coi relativi giunti cardanici e mantenuto in opera i carrelli, in modo da averli fermi, ma con l'assetto del tutto sul ferro esattamente come quando tu fossi in movimento...


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 16/03/2019, 17:23 
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Ciao,

@Luca: sui primi tre punti cercherò di verificare ancora, il quarto punto mi sentirei di escluderlo: ho acquistato al loco nuova - e non ha mai lavorato sino a che npon è iniziato questo "travaglio" - per cui vedo improbabile l'usura (in caso è più probabile qualcosa di "difettoso"). In dettaglio:

1) dovrebbe essere quanto dice anche Giovanni.
2) per averli maneggiati (i volani) direi di no, ma "mai dire banzai ..."
3) davvero non so che dire, cercherò di capire.

@Giovanni: OK, ricevuto! Domani - anche qui :lol: - è domenica, vedrò di provvedere ... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 16/03/2019, 18:41 
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Per me è una frequenza di risonanza, legata a qualche micron nella lavorazione dei volani. Io farei una semplicissima prova: vernicerei i volani o le cave degli stessi. Se la mia diagnosi è giusta questo, interagendo con la la frequenza di risonanza, dovrebbe annullare o quanto meno ridurre il fenomeno. Non avendo il mezzo sottomano più di questo non mi sento di azzardare. - francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 17/03/2019, 2:42 
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Ciao,

Ho cercato - ancora una volta - di capire, le immagini fissano (la meccanica modellistica non è il mio forte ... :oops: ) la situazione:

1) l'immagine con le parti verniciate in azzurro (cave dei volani) mostra una differenza fra i due emi-telai ma è talmente macroscopica che ritengo sia a livello progettuale, purtroppo le altre due loco simili uguali sono a Roma e non posso verificare.

Allegato:
Commento file: Cave dei volani verniciate
IMG_20190317_070749 - COLORARE_2.jpg
IMG_20190317_070749 - COLORARE_2.jpg [ 171.27 KiB | Osservato 1039 volte ]


2) l'altra immagine mostra la trasmissione (estratta dal telaio) e descrive quanto ho potuto comprendere.

Allegato:
Commento file: Descrizione elementi trasmissione
IMG_20190317_071003 - trasmissione completa_1.jpg
IMG_20190317_071003 - trasmissione completa_1.jpg [ 174.41 KiB | Osservato 1039 volte ]


Come da voi suggerito rimonterò il tutto (una volta che la vernice sarà ben asciutta) e farò andare la loco, sperando che il mio omonimo ci abbia "azzeccato" ;) . Aggiungo che, prima della verniciatura, sulle cave e sui volani medesimo non appariva la benchè minima traccia di sfregamento. Conto anche di applicare, meglio avendole estratte, ancora un velo di grasso sulle vsf, Dopo di che ... VATTELAPESCA!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .

Asiatici saluti.
Francesco

PS: UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! ;)

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Ultima modifica di Francesco Zezza il 17/03/2019, 3:53, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 17/03/2019, 3:08 
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Ma, hai provato a far andare solo il motore con i volani da solo tenendolo in mano? :?


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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 17/03/2019, 4:16 
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Ciao,

@Pieluigi: intendi il motore "avulso" da tutto? SI, ho provato a me sembra giri regolarmente.

Adesso (foto a seguire) ecco i risultati del test dopo aver verniciato le cave dei volani, come suggeritomi:

Allegato:
Commento file: Segni multipli
IMG_20190317_084902 - abrasioni_2.jpg
IMG_20190317_084902 - abrasioni_2.jpg [ 166.74 KiB | Osservato 1035 volte ]


Allegato:
Commento file: Segno "pesante"
IMG_20190317_084909 - abrasioni_3.jpg
IMG_20190317_084909 - abrasioni_3.jpg [ 179.27 KiB | Osservato 1035 volte ]


il motore ha girato, nei due sensi di rotazione, una quindicina di minuti e questo è il risultato.

Allegato:
Commento file: Run baby, run ...
IMG_20190317_082003 - sui binari.jpg
IMG_20190317_082003 - sui binari.jpg [ 65.88 KiB | Osservato 1035 volte ]


A questo punto penso che ci sia da "spianare" (completamente) le cave per guadagnare un pò di spazio ed evitare contatti. Come faccio, basta una carteggiata (che grana)? Ci sono accortezze particolari?

Poi guarderò oltre ... ;)

Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 17/03/2019, 4:51 
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Il motore sbattacchia, non direi dalla foto che sia segno da rotazione, andrebbe fissato meglio magari spessorando lievemente l'appoggio... ma non avendolo in mano non so valutare il metodo dalle foto. Sembrerebbe che per fare i fenomeni l'abbiano tenuto sollevato da tutto come su ammortizzatori ... ma hanno fatto peggio.
I volani invece mi sa che toccano in genere ... un casino lisciare tutte le sedi.
Agirei sui volani, piuttosto.
Farei girare il motore a mo' di tornio "lucidandoli" (tenendo al coperto il motore con carta morbida ben avvolta intorno, perché la polvere di ottone è micidiale) .
Naturalmente non mi responsabilizzo sulla tua esecuzione :lol: però so che agendo con attenzione e pazienza si riesce perfino ad abbassare bordini di ruote, semplicemente col sistema tornio, a mano con gli assi montati su una fresetta e senza far danni
In pratica inizierei tenendo appoggiata la carta 200, senza premerla... poi magari per soddisfare l'estetica con la 400. Col motore che gira, quasi, ma non al massimo, per non surriscaldarlo troppo con lo sforzo.

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Ciao,

A 'sto punto (sono ben oltre le mie modeste capacità) vado a braccio ... :lol: :lol: :lol:

Cita:
... un casino lisciare tutte le sedi


Provare con un Dremel (delicatamente) ed una "punta a sfera"? credo che, in fondo, si tratti di guadagnare un pò di spazio, non credo ci siano dimensioni, in senso molto lato, (ovvero se la "piallata" è irregolare va bene lo stesso?) da rispettare. In seconda battuta tu dove metteresti gli eventuali spessori?

Quanto al motore "sospeso" non saprei che dire quest è la terza AC4400 (sempre Kato) e le altre vanno bene. Forse sono incappato in una loco "del lunedì mattina" (leggi post sbronza del we): potrebbe essere ma mi piacerebbe parlare con il buontempone che, sulla scatola, ha vergato ... "tested"? Tested ... di rapa! Ma che cosa hai "tested"?!?!?! :twisted: :twisted: :twisted:

Basta, finito lo sfogo!

... Altri suggerimenti (comunque benvenuti, qualcosa vorrei tentare)? Oppure la ripongo in scatola per portarla (quando?) a Roma ed affidarla ad un "vero" tecnico (che io non sono)?

Esiste, infine, un'altra possibilità: utilizzare il "fischio" come limitatore di velocità per evitare che un "mercione ammerigano" viaggi come un Shinkansen .... :lol: :lol: :lol:

Francesco

ADD-ON: avendo ormai smembrato tutto ho osservato il motore (da solo) più da vicino: sembra esserci un micrometrico movimento assiale come in immagine. Si tratta della parte posteriore (della loco in posizione di corsa) e farebbe "scopa" con la maggior rumorosità che mi sembra di sentire sul carrello posteriore. :(

Allegato:
IMG_20190317_110723 - Motore.jpg
IMG_20190317_110723 - Motore.jpg [ 77.6 KiB | Osservato 1030 volte ]

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Esatto per me la risposta te la dai da solo avendo notato quel piccolo gioco nell'orbitare dei volani (ecco perché lo chiamavo così, orbitare può essere ellittico. e tanto suggeriva il rumore del motore, in armonia coi giri ma non pari agli stessi) .
Se è uno solo molto meglio. Se vedi i post indietro, questa delle sedi dei volani troppo aderente è il dubbio che mi attanagliava fin dall'inizio... ora direi che sei proprio al 99% della soluzione. Inoltre il suo orbitare sarà accentuato dal molleggiare del motore, che a loco nuova senza le vibrazioni introdotte dall'uso non ti faceva lo scherzo di divincolarsi da una parte fino a far toccare il volano.
Io a questo punto credo proprio nella riduzione di questi. Con pazienza viene un lavoro molto pulito, usando il motore stesso come tornio ( e ripeto perche poi i post si coprono con altri interventi e sfuggono le cose dette ) coprendo ben bene il motore con carta morbida avvolta attorno, a difesa dalla polvere d'ottone.
Scavare tutta la sede intorno ai volani, in alternativa, si può fare senz'altro, ma non so come dire .. viene un lavoro "sporco". Non solo brutto ma temo un continuo monta e rimonta del tutto dopo le ripassate ... togliere punti che toccano è sempre difficile così come ampliare un invaso non squadrato. Alla fine manipoli troppo l'assieme.
Invece alimentare il motore e farlo girare, coperto, e tenere appoggiato una carta 200 (comincerei alla grande) è più facile di quel che pare , e dà un risultato pulito e costante. Se fai con calma e poi usi una carta 400 la superficie sarà come nuova, ma consiglierei di togliere almeno 3 decimi ... a occhio, puoi calibrare il senza monta e smonta del tutto ...

Certo che è buffo, hanno progettato il motore montato su ammortizzatori per limitare il rumore, e alla fine mi sa che è proprio questa trovata, che facendo toccare la meccanica altrove, introduce rumori nuovi :lol:

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Ciao,

Vedrò di industriarmi, ma qui non sarà semplice. Qualcosa - comunque - tenterò. Ho un trafo a 8V (Marklin Z) penso di usare quello per avere, con più facilità, regimi di rotazione modesti, OK? Sarei curioso, però, di vedere se le altre due AC4400 montano una meccanica differente oppure se - essendo la medesima - questa è questa una loco del "lunedì mattina". :lol: :lol: :lol:

Ultima cosa (più teoria che altro): riducendo le masse volaniche la loco dovrebbe avere un motore con meno inerzia (ed.: nell'accelerare e nel frenare) e, forse, più veloce: corretto?

Francesco

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Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

Vedrò di industriarmi, ma qui non sarà semplice. Qualcosa - comunque - tenterò. Ho un trafo a 8V (Marklin Z) penso di usare quello per avere, con più facilità, regimi di rotazione modesti, OK? Sarei curioso, però, di vedere se le altre due AC4400 montano una meccanica differente oppure se - essendo la medesima - questa è questa una loco del "lunedì mattina". :lol: :lol: :lol:

Ultima cosa (più teoria che altro): riducendo le masse volaniche la loco dovrebbe avere un motore con meno inerzia (ed.: nell'accelerare e nel frenare) e, forse, più veloce: corretto?

Francesco


meglio se il trafo è basso! stressi meno il motore. Sulle altre non soprei, non so come son fatte e qui sono in gioco tolleranze minime ... non saprei dire.
Sull'efficacia dei volani. Teoricamente si.
Riducendo di tre decimi ok, riduci la massa e quindi la funzionalità dell'inerzia ... ma è come se per andare sulla luna uno parte dall'everest, invece che dal deserto, per metterci meno tempo :lol: se fai i conti credo vedresti che un raggio che diminuisca di 3 decimi il volume di quel cilindro ne cambi il peso di un valore strainfinitesimale
Dovrebbe bastare togliere quello, come valore. E' uno strusciare, se fosse che i volani si incassassero ben bene ... altro che quel rumore , ti si impalla la loco ..

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Scassi e volani vengono da processi di lavorazione che non consentono ipotizzare tolleranze oltre il centesimo e quindi ininfluenti. A questo punto l'unica ipotesi tecnicamente valida da fare a distanza sono le boccole asse motore che con tolleranze al limite generano le risonanze. Stando così le cose, ti direi di tenerti il "fischio" riservandoti di intervenire quando avrai a disposizione un altro motore. Tentare di "tornire" i volani non mi sembra assolutamente ipotizzabile sia perché togliere con carta abrasiva mezzo decimo è un lavoraccio, sia perchè il rumore da sfregamento dovrebbe essere presente a qualsiasi velocità anche se, naturalmente, può variare in intensità e frequenza. - Francesco

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Francesco Zezza ha scritto:
Ultima cosa (più teoria che altro): riducendo le masse volaniche la loco dovrebbe avere un motore con meno inerzia (ed.: nell'accelerare e nel frenare) e, forse, più veloce: corretto?

Il momento d'inerzia di un cilindro pieno è I=1/2(Mr^2); supponiamo che il raggio originale sia 6mm e quello ridotto 5,7 mm, il rapporto tra i due vale (5,7/6)^2=0,9 cioè il momento d'inerzia del volano si riduce del 10% (stai togliendo massa periferica).
La riduzione del momento d'inerzia totale è comunque inferiore se intervieni solo su uno dei due volani e anche il motore, invariato, contribuisce al momento d'inerzia totale. Direi che complessivamente diminuisce di qualche percento.
La velocità massima non varia.

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