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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 15/03/2019, 5:44 
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Ciao,

Dopo tutti gli interventi la situazione è questa: nell'occasione non suona come un trapano,e non capisco perchè, ma è evidente che qualcosa "non quaglia". Alzare bene il volume, occorre apprezzare i dettagli della ... particolare sonorità :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .

https://youtu.be/F2g_O2PW00U

Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 15/03/2019, 10:34 
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- il rumore non è il fischio stridulo che sospettavo :mrgreen:

- verifica che i "bicchierini" dei giunti cardanici siano ben saldi agli assi della trasmissione
(nella foto sono quelli in azzurro/grigio) con un dito tieni fermo un volano e con una pinzetta verifica se ruotano facilmente, nel caso basta bloccarli con colla.

ciao e auguri

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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 15/03/2019, 11:18 
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graziano cucchi ha scritto:
- il rumore non è il fischio stridulo che sospettavo :mrgreen:

... neanche io, la frequenza non è quella dell'asse motore, ma di qualcosa che struscia libero facendo parziale resistenza ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 15/03/2019, 12:21 
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Ciao,

@Graziano: vediamo se ti ho ben compreso i "bicchieri" sono quei "pezzi verdognoli :lol: :lol: :lol: posti sull'asse che esce dalla vite senza fine e su cui, sul alto opposto, si innesta il cardano. Se è così (controllerò ancora) sono ragionevolmente solidi, di più: il cardano, dalla parte opposta alla testa esagonale che si innesta nei volani, termina con una piccola "T" da innestare sui bicchierini. La "cava di innesto" ha una specie di fermo che è talmente dura da rendere difficile la rimozione/riposizionamento. Può essere che il problema sia dal lato (opposto) della vite sf?

@Giovanni: era la mia idea originale ma quello che non capisco è il modo in cui si manifesta: se "striscia" striscia, o dovrebbe strisciare, sempre e magari aumentare di sonorità col crescere della velocità. Io mi trovo, invece, con un rumore che appare appena passato il minimo e scompare alla massima velocità/regime di rotazione.

... NON capisco più nulla!!! NON so che fare ed ho una gran voglia di ... "appiccicarla" (la loco, ovviamente) al muro!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Però concludo con una domanda: i volani (e quindi l'avvolgimento del motore) girano liberamente anche con le vsf innestate sui bicchierini/cardani e sulla cascata di ingranaggi (li sposto dalle aperture che sono presenti sul telaio). E' normale/corretto?

Viceversa le ruote (porzione che sporge dai carrelli) risultano difficili/impossibili da far girare (cosa che a me sembra più logica ovvero se tutti gli elementi della trasmissione sono connessi, e sono corretti correttamente, essi si muovono (in sequenza)/non si muovono (affatto). Fosse qui il "baco"?


Rumorosi saluti.
Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 15/03/2019, 13:08 
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Dai che siamo a buon punto, io sono assolutamente d'accordo con Graziano, si sente bene che il rumore è solo armonico ai giri ma non a "tutti" i giri.
Non ho capito una cosa, ma se tu togli la parte della trasmissione, ossia mantieni a bordo il solo motore + i volani fissi, e dai tensione ponendola sui binari coi carrelli senza trasmissione, chiaramente il motore e i volani gireranno e la loco sarà ferma. Bene, in queste condizioni, c'è ancora lo strusciare? E' fondamentale capirlo ...
PS
nel caso lo struscio persistesse, io prima di carteggiare(!!!) darei una leggera anneritina a tempera all'interno degli astucci dei volani (lati e testa) ... come fa il dentista con la carta carbone quando prova i contatti tra le arcate... se i volani dovessero toccare vedresti il colore graffiato
se non si graffia, tutte le attenzioni si spostano sul motore

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Ultima modifica di Giovanni Seregni il 15/03/2019, 13:16, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Una loco Kato che ... "fischia"
MessaggioInviato: 15/03/2019, 13:16 
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Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

@Graziano: vediamo se ti ho ben compreso i "bicchieri" sono quei "pezzi verdognoli :lol: :lol: :lol: posti sull'asse che esce dalla vite senza fine e su cui, sul alto opposto, si innesta il cardano. Se è così (controllerò ancora) sono ragionevolmente solidi, di più: il cardano, dalla parte opposta alla testa esagonale che si innesta nei volani, termina con una piccola "T" da innestare sui bicchierini. La "cava di innesto" ha una specie di fermo che è talmente dura da rendere difficile la rimozione/riposizionamento. Può essere che il problema sia dal lato (opposto) della vite sf?

@Giovanni: era la mia idea originale ma quello che non capisco è il modo in cui si manifesta: se "striscia" striscia, o dovrebbe strisciare, sempre e magari aumentare di sonorità col crescere della velocità. Io mi trovo, invece, con un rumore che appare appena passato il minimo e scompare alla massima velocità/regime di rotazione.

... NON capisco più nulla!!! NON so che fare ed ho una gran voglia di ... "appiccicarla" (la loco, ovviamente) al muro!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Però concludo con una domanda: i volani (e quindi l'avvolgimento del motore) girano liberamente anche con le vsf innestate sui bicchierini/cardani e sulla cascata di ingranaggi (li sposto dalle aperture che sono presenti sul telaio). E' normale/corretto?

Viceversa le ruote (porzione che sporge dai carrelli) risultano difficili/impossibili da far girare (cosa che a me sembra più logica ovvero se tutti gli elementi della trasmissione sono connessi, e sono corretti correttamente, essi si muovono (in sequenza)/non si muovono (affatto). Fosse qui il "baco"?


Rumorosi saluti.
Francesco


Esatto i bicchierini son quelli ;)
nella trasmissione con vite senza fine è impossibile fare girare le ruote liberamente :roll: è possibile solo il contrario ;)

http://www.rotaie.it/New%20Pages/Master ... ione1.html

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Ciao,

Vedo di spiegarmi meglio con un ... disegnino (magari è tutto normale ma visto che non so più che pensare ...) :lol: :lol: :lol: .

Allegato:
Commento file: Spiegazione comportamento differenti organi di trasmissione
Fissi e Mobili.jpg
Fissi e Mobili.jpg [ 219.02 KiB | Osservato 980 volte ]


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Francamente non mi torna.... se gira l'avvolgimento e le VSF devono muoversi anche gli ingranaggi e le ruote.... che muovere le ruote sia impossibile (a parte il minimo gioco sulle VSF) è invece normale, non hai abbastanza superficie di forza per muovere la cascata... ma il contrario deve muoversi tutto.... almeno credo...

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Giacomo,

Sono perplesso come te (concordando che "lato ruote" puoi applicare pochissima forza con quello che ne discende ...). Meccanicamente (quindi non solo un trenino) una trasmissione deve trasmettere il moto dall'inizio (primo elemento) alla fine (ultimo elemento della catena cinematica).

Aspetto anche gli altri esperti ma credo che il "baco" potrebbe stare li, anche se poi non ho spiegazione per gli strani comportamenti dinamici (rumori sono a media velocità, nessun rumore se parte sparata da subito, etc.) ne, meno che meno, ho idea di come intervenire.

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Ho ascoltato il rumore... pare qualcosa che girando freghi da qualche parte o abbia del gioco e si muova per conto suo... ascolta a me, non so se si risolve ma prova a fare così, se non lo hai già fatto... togli i carrelli, alimenta direttamente il motore (con tutta la trasmissione attaccata) a bassa tensione... senti un po' cosa succede....

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Francesco Zezza ha scritto:
Giacomo,

Sono perplesso come te (concordando che "lato ruote" puoi applicare pochissima forza con quello che ne discende ...). Meccanicamente (quindi non solo un trenino) una trasmissione deve trasmettere il moto dall'inizio (primo elemento) alla fine (ultimo elemento della catena cinematica).
Francesco

Ciao Frà ...
girando i volani e/o gli avvolgimenti riesci a far fare al motore solamente un giro al minuto! E' logico che, dato il rapporto di riduzione normalmente presente (vite senza fine-Ingranaggi sul carrello) il movimento delle ruote sia abbastanza "impercettibile" ....
Mi pare che stai inseguendo un fantasma.
Come unica soluzione vedrei (ma se non te la senti... lascia perdere):
Staccare i due carrelli in modo da "isolare la possibile causa (motore / volani) e verificare se li "fischio" arriva da lì
Altrimenti... grasso sugli ingranaggi dei carrelli, ma mi pare che ci sei già passato.

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Ahhh Francesco... togli anche la carrozzeria... si dovrebbe poter capire meglio la fonte....

@Enzo, vero anche questo, ma comunque un minimo di movimento si dovrebbe notare... Francesco sembra che dica che invece non si muove proprio niente....

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MessaggioInviato: 16/03/2019, 2:54 
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Ciao,

Visti i continui "apri/chiudi" sto lavorando, da un pò, senza carrozzeria. Quanto ai carrelli, ormai anche'essi più volte smontati, farò la prova levandoli del tutto ed alimentando dalle linguelle, sono lunghe e non dovrebbe essere difficile alimentarle direttamente dai binari.

Se non c'è rumore, ed ho ben capito, dovremmo poter escludere la trasmissione dall'elenco dei colpevoli almeno nel tratto: motore/volani/cardani/innesti cardani/vsf, vfs stesse, giusto?.

In precedenza ho provato a togliere un carrello alla volta, rimontare la loco farla andare (avanti/indietro): marcia dignitosamente (tante loco non hanno la doppia trazione), quando viaggia con il solo carrello posteriore sembra fare più rumore.

Vi farò sapere come procede. Per ora ... GRAZIE!

Francesco

PS: qui è mattina presto, a voi la buonanotte! ;)

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MessaggioInviato: 16/03/2019, 11:02 
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Ciao,

Ho messo la meccanica al ... "banco prova" (rimosso i carrelli, appoggiata su due supporti isolanti, linguelle a contatto coi binari) e fatto alcuni tentativi:

Avanti/indietro: https://youtu.be/xQCC-BQnMmo

Avanti: https://youtu.be/89LidqUxbxM

Indietro: https://youtu.be/qAx2rhx_7p4

NON ho grande esperienza in materia (prima volta che mi cimento) ma il rumore mi sembra decisamente più normale. A questo punto: CHE FACCIO?

Asiatici - sperabilmente "meno sonori" - saluti.
Francesco

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MessaggioInviato: 16/03/2019, 12:29 
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continuo a pensare che i volani siano quasi tangenti in qualche punto agli astucci nel telaio... te l'ho detto cosa farei , colorerei di tempera le sedi cilindriche compreso le teste ... così mi levo il dubbio che a una certa velocità vadano a orbitare strusciando ...

quello che non capisco è perché non hai tolto le viti senza fine coi relativi giunti cardanici e mantenuto in opera i carrelli, in modo da averli fermi, ma con l'assetto del tutto sul ferro esattamente come quando tu fossi in movimento...

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