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 Oggetto del messaggio: Tutorial sostituzione ganci
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Buongiorno a tutti,

Possiedo tutti convogli e loco delle DB comprati usati di marca Minitrix sopattutto ma anche arnold e fleishmann.

Mi piacerebbe recuperare alcuni pezzi senza i ganci o con ganci difettosi.

ho cercato invano un tutorial per vedere come si fa a smontare e rimontare (sostituire) i ganci dei miei vagoni ma invano.
Ho necessità di fare delle sostituzioni di pezzi difettosi o rotti non so come si smontano.

Inoltre ho un convoglio Intercity BR 103 Arnold scala N che ha le carrozze molto ravvicinate e sul mio tracciato con curve molto strette tende a deragliare; non sempre; ma noto che si verificano alcuni deragliamenti casuali dovuti al contatto tra le carrozze. A tal proposito vi chiedo se esistono ganci corti e lunghi (credo di si) e come si riconoscono? Ed eventualmente posso sostituire quelli corti con quelli lunghi ?

Grazie per le risposte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
MessaggioInviato: 25/02/2019, 13:54 
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Per quanto riguarda l'esistenza dei ganci più lunghi la risposta è sì, se cerchi in internet li trovi, ora così a braccio non ricordo chi li fa, ma ci sono (l'ho usati...), e puoi tranquillamente sostituirli a quelli standard, sempre che, ovviamente abbiano entrambi l'attacco normale (cosa che però è ormai direi scontata). Per lo smontaggio dei ganci, beh dovrebbero esserci le istruzioni insieme ai modelli (almeno per le loco...), però comunque di solito c'è da togliere una piastrina (metallica o di plastica) bloccata a incastro nella parte superiore della scatola portagancio.... occhio alle mollettine interne che hanno la pessima tendenza a schizzare via alla minima sollecitazione (e ovviamente spariscono essendo microscopiche....)

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
MessaggioInviato: 25/02/2019, 14:04 
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Luca Fischetti ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Possiedo tutti convogli e loco delle DB comprati usati di marca Minitrix sopattutto ma anche arnold e fleishmann.

Mi piacerebbe recuperare alcuni pezzi senza i ganci o con ganci difettosi.

ho cercato invano un tutorial per vedere come si fa a smontare e rimontare (sostituire) i ganci dei miei vagoni ma invano.
Ho necessità di fare delle sostituzioni di pezzi difettosi o rotti non so come si smontano.

Inoltre ho un convoglio Intercity BR 103 Arnold scala N che ha le carrozze molto ravvicinate e sul mio tracciato con curve molto strette tende a deragliare; non sempre; ma noto che si verificano alcuni deragliamenti casuali dovuti al contatto tra le carrozze. A tal proposito vi chiedo se esistono ganci corti e lunghi (credo di si) e come si riconoscono? Ed eventualmente posso sostituire quelli corti con quelli lunghi ?

Grazie per le risposte.


Grazie Giacomo,

Nel frattempo ho fatto un giro sul sito ufficiale della fleishmann https://www.fleischmann.de/it/productse ... ducts.html e ho visto che i ganci che assomigliano ai miei sono i cosiddetti ganci standard e ce ne sono di diversi codici 9520 + 9521 + 9522 + 9523.

Da un codice all'altro si differenziano per la dimensione e il tipo di piastrina ma non sono menzionate differenze di lunghezza e non sono riportate schede tecniche per cui non so come procedere alla scelta e neanche so se i fleishmann si montano pure sulle altre marche. E' un rompicapo..... Per smontarli sono a incastro ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
MessaggioInviato: 25/02/2019, 15:40 
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I ganci standard vanno su tutte le marche di modelli, giustappunto sono standard... tra quelli che hai indicato comunque quelli veramente standard sono i 9520. Ora, per la lunghezza francamente non ricordo bene, ma mi sembra che quelli più lunghi li presi da Benno, che comunque ha tutti i tipi (e probabilmente a un costo inferiore a quelli originali)... per toglierli, una volta tolta la piastrina di fermo (se guardi l'immagine sul sito Fleischmann capisci qual'è), basta sfilarli verticalmente ponendo TANTA ma TANTAAAA attenzione alla molletta che lo spinge, perchè queste mollettine malefiche sono piccoline, molto elastiche e hanno la pessima abitudine di schizzare via dalla loro sede, e come tutti i pezzi piccoli spariscono nei meandri dei pavimenti, mobili e quant'altro hai intorno.... per inserire il gancio nuovo basta rimetterlo dentro la sede (unica cosa attenzione alla piccola appendice che va posizionata in basso verso il binario) e poi rimettere la mollettina, sempre con la massima attenzione... oppure il contrario, prima metti la molla e poi il gancio.... cosa secondo me forse più sicura...
in pratica, se hai tolto tutto (a volte la mollettina resta dentro al suo posto e in quel caso NON toccarla) prima rimetti dentro la molla (di solito io la infilo con un cacciavitino piccolo e la metto a posto) e la schiacci leggermente, poi tenendola in posizione con sopra un dito inserisci al suo posto il gancio, allenti la pressione sulla molla in modo che si allunghi e vada a toccare il codolo del gancio, ma SENZA togliere il dito da sopra, reinserisci la piastrina di fermo e la blocchi.... può sembrare una cosa complicata ma in realtà è semplice e veloce, posta la dovuta cura per la molla... quando ci hai preso la mano ci vogliono davvero pochi secondi a fare il tutto....

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
MessaggioInviato: 25/02/2019, 15:59 
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Oggi mi sembrano le scatole cinesi :) :) :) :)

Benno ? Ho cercato e letto che è un venditore ebay ma non lo trovo. Hai un link?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
MessaggioInviato: 25/02/2019, 20:07 
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sostituire i ganci è tutt'altro che facile ;)
ogni azienda monta il suo o più tipi di aggancio (per aggancio intendo la parte posteriore a forma di T, dove entra nella "scatolina")
cito come esempio: i ganci lima che hanno la T larga, non entrano nella scatolina roco ed i roco escono dalla scatolina lima;
abbiamo forme diverse dall'altezza della T a la forma posteriore dove la molla va a contatto col gancio tenendolo in posizione.

spesso ho utilizzato ganci di questo produttore che abbiamo conosciuto a Stoccarda
https://www.eichhorn-modellbau.de/de/?o ... h=kupplung

su ebay.de:

https://www.ebay.de/sch/i.html?_odkw=sp ... n&_sacat=0

solitamente si cercano i ganci di vecchio tipo (decisamente migliori i nuovi con innesto a baionetta)
per avvicinare i veicoli, Luca aimè cerca ganci più lunghi, ma di quanto più lunghi?

ho provato ad allungare i ganci tagliandoli a metà e poi incollarli alla distanza voluta, è un lavoro paziente ma si riesce,
si calcola la distanza tra l'innesto ed il gancio, si tagliano 3 striscioline di plastica nella stessa misura, larghe come il gambo,
prima s'incolla la parte superiore poi le 2 laterali, nello spazio vuoto mi mette altra plastica.

a Verona causa una riparazione di una loco senza gancio ne porterò un bel numero.


ciao, GraziaNo

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
MessaggioInviato: 25/02/2019, 22:46 
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graziano cucchi ha scritto:
sostituire i ganci è tutt'altro che facile ;)

solitamente si cercano i ganci di vecchio tipo (decisamente migliori i nuovi con innesto a baionetta)
per avvicinare i veicoli, Luca aimè cerca ganci più lunghi, ma di quanto più lunghi?



Grazie per le info. Mi sto accorgendo infatti che è tutt'altro che scontato. Ho cominciato a notare che i vagoni hanno differenti scatoline e da quello che mi dici i ganci cambiano. Ho provato i siti indicati ma non riesco ad individuare il tipo che mi serve.

I vagoni che hanno bisogno di ganci più lunghi sono Arnold. Potrei stimare 2 mm. Questi vagoni si toccano nelle curve più strette e tendono a deragliare nei cambi direzione. Peccato perchè il convoglio è bellissimo e in ottimo stato. Non avrei il coraggio di tagliare i ganci. Se riuscirò a trovare dei ganci di ricambio e con un pochino di prove su altri vagoni magari col tempo ..... affronterò il problema. Il casino è che avendo comprato dei lotti senza particolare esperienza mi trovo sia roco che minitrix che arnold ecc..

L' aspetto positivo è che comunque ho almeno 4 convogli che girano in tutte le zone del tracciato senza incidenti. Risultato ottenuto con tantissima attenzione ai particolari sul tracciato e sugli abbinamenti vagoni loco ecc....

Quindi ricapitolando la questione dei ganci l'avevo sottovalutata e mi mette in confusione forse dovrò comprare qualche tipologia e fare delle prove anche se sorge il dubbio se convenga comprare direttamente qualche altro lotto magari monomarca minitrix così da avere uniformità di tipologie e ricambi. La maggior parte di quello che possiedo è minitrix. Magari potrei dismettere pian piano le altre marche.

Peccato che non si trovi una guida sui ganci.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
MessaggioInviato: 25/02/2019, 23:10 
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Una guida per i ganci: sarebbe un lavorone :o
Ci sono attacchi diversi e anche varie lunghezze del gambi
tra loco, carrozze e carri.
E non dimentichiamo che questo tipo di aggancio non è più usato da anni dai costruttori.

Trovo decisamente troppo cercare gambi più lunghi di 2 mm.
Allontaneresti le carrozze di 4 ;)

Ciao, GraziaNo

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
MessaggioInviato: 26/02/2019, 0:35 
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graziano cucchi ha scritto:
Una guida per i ganci: sarebbe un lavorone :o
Ci sono attacchi diversi e anche varie lunghezze del gambi
tra loco, carrozze e carri.
E non dimentichiamo che questo tipo di aggancio non è più usato da anni dai costruttori.

Trovo decisamente troppo cercare gambi più lunghi di 2 mm.
Allontaneresti le carrozze di 4 ;)

Ciao, GraziaNo


Ah giusto. Dovrei considerare max 1 mm per gancio per averne 2 tot.
Quindi i miei carri e le mie loco non sono compatibili con i mezzi più moderni ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
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I ganci son tutti diversi, se non si è fatta via via una collezione di parti diverse con cui testare una riparazione è dura. Occorre farsi una "banca dei pezzi", operazione neanche troppo costosa, basta ebay e pazienza. Il codolo, a parte la lunghezza, può dare adito a inclinazioni del gancio, anche minime, che lo rendono inaffidabile. A meno che il gancio sia quello del tipo originale, naturalmente.
Una parola sulle molle che, per chi è abituato anche alla scala Z non sono un gran problema, quelle in Z, confronto alla N, sono veramente intrattabili e invisibili in caso schizzino via. A questo proposito suggerisco anche in N il nostro trucchetto. Quando si maneggiano per posizionarle gli si fargli passare prima dentro un filo molto sottile, e una volta al loro posto, pian piano lo si sfila via. Se ci fosse un perno troppo a misura per cui il filo sforzerebbe troppo, in alternativa io uso bagnare leggermente molla e gancio, (o molla e scatola se il perno è dentro), in modo da favorire una maggior coesione. Poi però asciugare con un phon, per non far arrugginire niente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
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Scusatemi tanto ragazzi... come sarebbe a dire che questi ganci non sono più usati da anni? E quelli che sono sugli ultimi modelli che ho comperato cosa sono allora? Fondi di magazzino? A parte che io francamente non ho mai controllato a priori i ganci e quando si è trattato di fare modifiche non ho mai avuto problemi di incompatibilità (di inaffidabilità quello sì e spesso anche) ma i ganci sono sempre andati al loro posto senza problemi (se non le molle che scappavano...)... l'unico problema grosso l'ho avuto con dei carri Ibertren di quelli economicissimi, nei quali i ganci non tornavano in altezza manco a pregarli in greco-aramaico con sottotitoli in cinese mandarino, e infatti tutt'ora mi danno problemi.... ma per il resto mai avuto problematiche particolari...

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
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qualche incompatibilità tra i portaganci a scatoletta con quelli a innesto con timone di allontanamento ci può essere, allego le norme NEM, a volte trascurate:
http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem355.pdf
http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem356.pdf
http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem357.pdf
si nota una diversa altezza dei ganci anche se di poco dei 2 tipi di portagancio
queste norme risalgono al 1994, da quella data deduco che le aziende modellistiche abbiano iniziato o almeno a studiare la sostituzione,
a mia memoria le prime carrozza che ho visto con portagancio a innesto risalgono al 1998 e sono le tipo Z di Arnold,
mentre le prime eurofima di roco uscite qualche mese prima avevano la scatoletta, mentre la seconda edizione delle roco aveva l'innesto.

per modificare la piccola differenza di altezza dei ganci, nelle composizione miste tra portaganci vecchi e nuovi, ho usato dei ganci in fusione d'ottone,
avendo il gambo in metallo, si può piegare qb, inoltre si può (a differenza dei ganci in plastica) facilmente limare e saldare, ad alcuni ho allungato il gambo mediante saldatura,
anche per i primi bagagliai dell’Archimede ho fatto uso dei ganci in ottone, questi erano incollati ai carrelli e non avevano nessuna possibilità di movimento,
dopo un lavoro di esatta centratura/altezza dei ganci e dopo aver arrotondato gli spigoli non ho avuto problemi.

Per evitare che la molla scappi via, un rimedio semplice: basta appoggiare il carrello capovolto su una calamita, si estrae con molta calma la piastrina
e 9 volte su 10 la molla rimane in posizione, in caso di rimontaggio immergo la molla nel grasso e in caso di ulteriore smontaggio spesso rimane in sede,
anche il rimedio di Giovanni è utile, forse infilandogli un ago che è in metallo per cui attratto dalla calamita sarebbe migliore.


ciao, GraziaNo

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
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graziano cucchi ha scritto:
a mia memoria le prime carrozza che ho visto con portagancio a innesto risalgono al 1998 e sono le tipo Z di Arnold,


io ho dei vagoni Fleishmann con ganci ad innesto più vecchi, direi 1991-1992


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
MessaggioInviato: 26/02/2019, 12:44 
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Alberto Perelda ha scritto:

......................io ho dei vagoni Fleishmann con ganci ad innesto più vecchi, direi 1991-1992


grazie Alberto, per la ricostruzione storica, questo tipo di innesto è in uso da quasi 30anni ;)

per cui, i veicoli con la scatoletta portagancio hanno più di 20anni :roll:


può capitare che le carrozze con l'innesto a baionetta, specie sulle S, il gancio tocchi il respingente, causando un deragliamento,
come rimedio ho smussato gli spigoli del gancio in prossimità del gambo, ;)
ho visto la stessa modifica del gancio sulle recenti carrozze Pirata e Acme :lol:

ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sostituzione ganci
MessaggioInviato: 27/02/2019, 11:53 
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ci riprovo


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