Oggi è 16/04/2024, 5:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 26/01/2019, 23:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Mi ritorna un quesito che mi son posto tante volte, perché preferisco un mezzo verniciato in modo meno ricco ma accurato che con verniciature acrobatiche che però artigianalmente non risultano mai perfette.
Mi ritorna in mente perché sto realizzando in verde senza bande gialle questo modello, di cui ho trovato la documentazione precisa.
Ma questo caso, o altri, a esempio il famoso piccolo Badoni RR (la seconda macchina della mia vita), senza bande gialle antinfortunistiche sono testimonianza di un periodo transitorio iniziale in cui non vennero poste, o son casi particolari ?
Nella speranza che qualcuno ... anche Voltan soprattutto, che so che ci legge :) sa qualcosa di molto molto preciso?
Non trovo mai in nessuna documentazione una indicazione in proposito. Si parla sempre di verde, e bande gialle.
Thanks!


Allegati:
FS-213-905-Köf-Merano-juli-1973-1a-Desktop-Resolutie.jpg
FS-213-905-Köf-Merano-juli-1973-1a-Desktop-Resolutie.jpg [ 582.13 KiB | Osservato 2894 volte ]
d213.jpg
d213.jpg [ 105.99 KiB | Osservato 2894 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 26/01/2019, 23:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Le bande gialle antinfortunistiche furono introdotte praticamente da subito con la livrea verde (anni dal 1959 in poi).... comunque, come tutte le disposizioni di modifica di una colorazione, sicuramente non fu applicata immediatamente dappertutto e su tutte le macchine... oltretutto i Kof che in pratica erano ognuno un pezzo unico.... comunque sia, ma sei sicuro che la foto di Merano sia una livrea verde? A me pare quasi più tendente al grigio, scuro ma grigio... oddio è talmente malconcia che potrebbe essere di qualsiasi colore... la data però indica senza ombra di dubbio che dovrebbe essere verde....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 26/01/2019, 23:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Quindi intendi che il giallo fu introdotto proprio in contemporanea come livrea e non come indicazione infortunistica?
In foto è indubbiamente verde, si nota bene nelle parti in tonalità di verde più chiara, mentre il grigio è altrove ben riconoscibile.
Tutti i colori della foto sono desaturati dal tempo... e poi era abbastanza sporco. Ma le differenze di colore ci sono, vedi anche dove il verde vira allo sporco marrone sotto.
Guarda cosa succede se aumento la saturazione dei colori, le parti al sole prendono un tono verde deciso, e quelle in ombra (fronte cabina) l'azzurro dell'ombra... quello tipicamente evidenziato nelle pitture dei pittori "en plein air" che studiavano la scomposizione dei colori...
ma i respingenti neri, che sporchi son grigi, non virano mica ... perché dentro verde non ne hanno :)


Allegati:
bis.jpg
bis.jpg [ 1.25 MiB | Osservato 2873 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 27/01/2019, 0:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
anche wikipedia non è affatto precisa, dice
- negli anni 30 il grigio
- "successivamente" il verde vagone oppure il castano e isabella
- fine anni 50 il verde vagone con bande gialle
solo che quel "successivamente" non dice niente sul range di anni in cui fu verde vagone e basta...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 27/01/2019, 1:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Per quello che sò io, le bande gialle furono introdotte circa nel 1957-58, però come sai le maestranze delle FS sono sempre state un po' "libertine" nell'applicazione delle livree ufficiali, e comunque le varianti potevano essere dovute a millantamila ragioni (mancanza delle scorte di vernice, mancanza di tempo e chi più na ha più ne metta...)... fattostà che le livree ufficiali erano fatte proprio per essere ignorate in toto o in parte... sui Kof poi le maestranze pare davvero che si divertissero particolarmente, sarà per il fatto che erano pochi, erano piccoli ed erano solo ed esclusivamente per manovra.... la foto, che dalla didascalia pare sia del 1973, è emblematica di questa situazione... la macchina è verde, in quel periodo le strisce gialle erano applicate da parecchi anni... ma questa non le ha, manco accennate... quindi secondo me se vuoi rifare quella macchina lì non devi metterle... poi decide te....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 27/01/2019, 1:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
no su questa macchina non le metto assolutamente, ci sono altre foto di kof solo verdi in giro, per non parlare dei modelli..
però l'anno di inizio del passaggio al verde vagone, per altri usi generali, rimane un mistero, possibile che nessuno abbia mai radunato le prescrizioni ufficiali ... sarebbe un bel lavoro da fare!
Certo che poi le adozioni delle livree più o meno fedeli e complete saranno sempre dipese dall'opportunità di revisioni, dalle scorte, dalle urgenze, certo che è strano che nessuno abbia pensato a un lavoro puntuale collezionando le prescrizioni nei decenni, almeno, a me non risulta ci sia...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 28/01/2019, 10:06 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
:) condivido queste informazioni perché sono illuminanti e utile a tutti ... un "uccellino" mi ha scritto ...

L'analisi delle immagini dei vari rotabili da manovra, pur inassenza di una circolare applicativa in merito, mostra molti rotabili entrati in servizio o trasformati ad inizio anni 60 in livrea verde, ancora privi di fasce gialle a zebra antinfortunistiche (addirittura talvolta privi anche di corrimani laterali gialli).
Troviamo così le E 321 e 322, le D 141, le 245 e 225 Jenbach, i kof (che a quanto pare sono stati poco o nulla anche in seguito coinvolti dall'applicazione di tali striscie gialle) e qualche altro.
Solo verso la metà del decennio vediamo rotabili a nuovo realizzati direttamente con tali fascie come le 245, le e322 e 323, le 214 e altre, con progressivo adattamento nel periodo delle unità dei gruppi precedenti.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 28/01/2019, 10:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 10:47
Messaggi: 515
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Sicuri che il Kof di Merano non sia stato nero ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 28/01/2019, 10:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
forse riguardo alla foto intendi per nero il Grigio Delta, controverso, ma che io interpreto come Toffano che lo fa scuro con debole virata al blu.
No io direi di no, se vedi la foto, anche senza andare su quella di cui ho saturato maggiormente le tinte con irfanview, vedi che i respingenti, che non hanno colore, son di tonalità grigia ben diversa da quella della cassa che tira al verde. Inoltre certe porzioni, lateralmente la parte bassa della cabina, la cassa davanti sul pancone, sopratutto la porzione di lamiera sotto il finestrino laterale, più lucida e pulita perché poggiavano le mani, sono indubbiamente verdi.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 28/01/2019, 10:56 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1765
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Le Köf non solo non avevano sempre le bande gialle, ma quando le avevano potevano anche essere di diverso tipo.
Immagine
Immagine

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 28/01/2019, 10:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
L'ho detto diverse volte infatti... i Kof soprattutto erano praticamente ognuno un pezzo unico....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 17/02/2019, 18:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 13/01/2010, 13:15
Messaggi: 243
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
truman verdi?

Sto preparando un modello della D143 (la "truman"), e dopo questi post mi sto chiedendo,
se la livrea castano, che pensavo di adattare per un ambientazione fine anni cinquanta,
è corretta,
o se quello che sulle foto in bianco-nero si può identificare per un non-castano-isabella,
(e ce ne sono un paio che rispetto ad altro materiale castano-isabello (grigio più e meno chiaro) sono decisamente più scuri
e solo con il pancone di un altro tuono) e semplicemente verde vagone.

O è il colore prugna, del quale non ho ancora identificato una fonte certa?

Matthias


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 17/02/2019, 20:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
bella domanda!
su wikipedia una "tutto verde" è documentata
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40945239
altre livree non ne trovo, Lineamodels l'ha fatta castano isabella, (foto piccola sotto) ma sarà verificabile la fonte?

edit, trovata qui almeno una "prugna", ma non pare FS, oppure si? La chiamano FS D143 3020
Immagine


Allegati:
s-l225.jpg
s-l225.jpg [ 3.39 KiB | Osservato 2561 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 17/02/2019, 20:34 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 19:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
Giovanni Seregni ha scritto:
bella domanda!
su wikipedia una "tutto verde" è documentata
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40945239
altre livree non ne trovo, Lineamodels l'ha fatta castano isabella, (foto piccola sotto) ma sarà verificabile la fonte?

edit, trovata qui almeno una "prugna", ma non pare FS, oppure si? La chiamano FS D143 3020
Immagine


A' Serè, questa è .....ruggine!! :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 17/02/2019, 20:47 
Non connesso
Maestro Modellista

Iscritto il: 02/01/2010, 19:15
Messaggi: 2120
Interessi fermodellistici: Fermodellismo vero.
Città di residenza: Marina di Cecina
Provincia di residenza: Livorno
carlo mercuri ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
bella domanda!
su wikipedia una "tutto verde" è documentata
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40945239
altre livree non ne trovo, Lineamodels l'ha fatta castano isabella, (foto piccola sotto) ma sarà verificabile la fonte?

edit, trovata qui almeno una "prugna", ma non pare FS, oppure si? La chiamano FS D143 3020
Immagine


A' Serè, questa è .....ruggine!! :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Quando ti dicono che sei cambiato vogliono solo dire
che non sei più come fa comodo a loro!

S. Matreel


Ultima modifica di carlo mercuri il 17/02/2019, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010