Oggi è 29/03/2024, 14:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 18/02/2019, 18:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 17:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Posto che ormai poco intervengo....e ancor meno me ne viene la voglia, quando vedo solo polemica sprovveduta, buttata lì al solo scopo di crear zizzania.....(mi riferisco a qualche intervento più su....ovviamente....)

Le leggende conviene lasciarle a chi ha voglia di crearle; basiamoci sulla storia concreta e sulle immagini.
E non ho mai denigrato, e mai lo farò, l'operato di alcuna officina aziendale (me ne guardo bene). Semmai il denigrare è sport preferito da altri.

Uff....

Passando a più nobili osservazioni, abbiamo la certezza che molte locomotive da manovra prestano o hanno prestato servizio con la livrea alquanto consunta e deteriorata; lo sbiadimento, il sole, i lavaggi che hanno nel tempo intaccato le molecole della vernice sono purtroppo non leggenda, ma solida realtà; una volta consunto il colore verde, emerge inevitabilmente il rosso scuro violaceo o talvolta roseo dell'antiruggine di fondo. La foto della D143 postata in precedenza rappresenta solo uno dei tanti episodi.
Sul sito linkato di seguito

https://www.railwaysonweb.it/d-245.html

si possono vedere alcune 245 che presentano il medesimo problema (ne vedevo regolarmente una a Milano Centrale talmente sverniciata da apparire quasi irriconoscibile, nelle stesse condizioni e tonalità della D 143 precedente già citata), legato probabilmente all'impiego di moderni smalti all'acqua, imposti ormai alle officine riparatrici per legge per ovvi motivi di inquinamento e biodegradabilità dei solventi impiegati. Le striscie gialle invece, essendo talvolta realizzate in plastica adesiva, durano molto di più, creando il particolare effetto di .... una loco rossastra con righe gialle apparentemente fuori ordinanza.

Per quel che riguarda poi le livree rivestite dalle Ne 120, è praticamente impossibile che una D 143 scolorita rilevi la livrea prugna di quando era una Ne 120, essendo passate parecchie revisioni con bonifiche di lamiere e mani di fondo ripetute e spesso precedute da carteggio a metallo.
Tale livrea, nelle immagini in bianco e nero, è riconoscibile per l'andamento della fascia gialla a punta sui musi e quindi è inconfondibile anche se l'immagine non è a colori.
La livrea successiva degli anni '50, con telaio castano e fascia Isabella, è pure appurata, mentre rimaneva un mezzo mistero quella in livrea tutto castano, la quale fu effettivamente applicata nei primi anni '60, forse a poche unità e per pochi anni (esiste una immagine a colori di un fotografo inglese), prima dell'appliicazione di quella in verde vagone con bande gialle e telaio rosso.
Con la trasformazione in D 143 si passò successivamente al telaio verde e poi nero, e cassa fondamentalmente invariata.
Sino alla scoloritura......

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 18/02/2019, 18:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2530
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Luigi ., nessuno di ha mai accusato di alcunchè, si potrebbe farlo al massimo di presunzione. Comunque vien da pensare " Excusazio non petita........." Per quanto riguarda la foto, non posso risponderti se non con un vecchio detto della mia terra: "Ci disse l'orbo non c'è megghiu 'ra vista" Statti bene. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 18/02/2019, 18:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 17:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Francesco...leggiti bene quanto hai scritto tu qualche intervento più in alto....e vedrai che l'excusazio è petita assai......

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 18/02/2019, 19:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2530
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Luigi Voltan ha scritto:
Francesco...leggiti bene quanto hai scritto tu qualche intervento più in alto....e vedrai che l'excusazio è petita assai......



Sehr gut, also sprach Zaratustra. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 03/03/2019, 18:35 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 19/04/2018, 23:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
Ecco le prove definitive che il verde vagone se l'e' data a gambe per lasciar intravedere il colore sottostante, cosi' almeno non ci sono altre polemiche al riguardo.
Il locomotore e' del DL di Palermo.
Google Docet

Notare i simboli di rischio sulla fiancata, e' probabile che ha trasportato merce pericolosa ed infiammabile come solventi chimici, in parte anche questo potrebbe aver consumato prematuramente lo strato di vernice ed in base al tipo di solvente si potrebbe anche essere ossidata.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 03/03/2019, 19:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2530
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Quello che traspare può solo essere minio o similare, dato che, essendo stati i 120, che potrebbero aver avuto in origine la livrea ciclamino, profondamente modificati sia strutturalmente che esteticamente, è impensabile che un vecchio colore sia ancora esistente in maniera così uniforme. Comunque, conosco o conoscevo (non so se sia stata demolita) e ti assicuro che "de visu" non sembrava così stinta. Non vorrei si tratti di rotabile storico su cui si sta lavorando. Cercherò di saperne di più In quanto alla polemica, non mi pare esista: si sta solo cercando di capire, almeno da parte mia, da cosa sia stata generata questa fantomatica, improbabile livrea.
Giusto per fare qualche ipotesi, ammesso che sia esistita, potrebbe essere qualcosa realizzata per esigenze cinematografiche o rievocative. Escluderei altre possibilità perché, come già detto, la macchina nella foto
(mi riferisco alla prima foto) è post modifica e pertanto si deve anche escludere una macchina non italiana.
Al limite non è da escludere una disinvolta operazione commerciale. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 22/11/2019, 21:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5241
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Tiro su questo post per pubblicare una foto trovata su FB, dove pure qui traspare un "colore" sottostante :roll:


Allegati:
Vincenzo Morabito.jpg
Vincenzo Morabito.jpg [ 315.58 KiB | Osservato 1755 volte ]

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Bande gialle su livrea verde
MessaggioInviato: 22/11/2019, 23:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
questo Alex mi pare piuttosto una mano di uno strano ciclamino che è sovra-stante ... vedi che hanno girato frettolosamente intorno alle targhe e tra le bande gialle, pare stucco o antiruggine.
Oppure .. il sole. A casa mia avevo avuto un brutto writeraggio su mattonato, era talmente impregnato che non se ne andava con nulla, allora dipinsi i mattoni. Questa estate, successiva, ho dovuto riprenderli, a causa del sole la tinta era virata da marroncino a viola... magari hanno usato una vernice trovata per caso, improvvisando un po' come me (io me l'ero fatta correggendo a tempere acriliche miscelandola ad un forte aggrappante bianco per edilizia ).

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010