Oggi è 20/04/2024, 12:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/12/2018, 17:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2017, 18:52
Messaggi: 18
Interessi fermodellistici: Sono interessato al modellismo in scala N
Città di residenza: Ovaro
Provincia di residenza: Udine
Buon giorno a tutti e AUGURI!!!
Ho recentemente acquistato il treno motore della Fleischmann "Desiro" 742275 che, secondo la casa, è predisposto per una successiva installazione delle luci.
Successivamente ho acquistato anche il set sempre della Fleischmann 946501 per le luci (LED).
Purtroppo ho riscontrato che non si riesce a montare dato che le istruzioni si riferiscono forse ad un modello vecchio o diverso dato che non ci sono affatto i punti di collegamento indicati nelle istruzioni (tramite apposite mollette).
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa dirmi come risolvere la situazione.
Grazie per una risposta e
Auguroni tutti!!!

Sandro


Allegati:
Luci x Desiro.jpg
Luci x Desiro.jpg [ 122.51 KiB | Osservato 1337 volte ]
Desiro.jpg
Desiro.jpg [ 108.25 KiB | Osservato 1337 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/12/2018, 0:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3258
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ciao Sandro e auguri... anche se non conosco il modello sò, quasi per certo, che se è predisposto per l'illuminazione nel foglio delle istruzioni deve esserci riportata la procedura di installazione nonchè il codice del kit specifico... dici che le istruzioni sembrano per un modello di vecchio tipo... ti riferisci a quelle del modello o a quelle del kit di illuminazione? Essendo, per quello che so, un modello relativamente recente, mi pare strano che la FL abbia apportato delle modifiche tecniche che rendano impossibile montare il kit... sei sicuro che il kit illuminazione che hai preso sia quello relativo al modello?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/12/2018, 10:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2017, 18:52
Messaggi: 18
Interessi fermodellistici: Sono interessato al modellismo in scala N
Città di residenza: Ovaro
Provincia di residenza: Udine
Ciao,
il modello è recente l'ho acquistato qualche mese fa e anche il kit di illuminazione è il suo originale (ma con la variante a led anziché a lampadina). Apparentemente, da quanto si evince dalle istruzioni di montaggio, sembra facile, ma togliendo la scocca del treno l'interno è completamente diverso da quello delle istruzioni. Nello specifico, non ci sono i contatti dove applicare le mollette predisposte per questo.
Anche a me sembra strano che una ditta nota come la Fleischmann proponga un kit del genere che poi non si può installare.
Il kit è certamente quello corretto.
Forse c'è un altro modo per captare la corrente dall'interno del treno, ma non so dove agire senza arrecare danni.

Saluti e grazie

Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/12/2018, 14:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3258
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ho dato un'occhiata alle istruzioni del kit (sul sito Fleischmann c'è il PDF scaricabile) e c'è un accenno al fatto che se non si possono installare i contatti previsti si possono saldare dei fili alle piazzole predisposte.... quasi sicuramente il kit illuminazione è predisposto per essere montato su vari modelli, non solo per il Desiro, quindi probabilmente può essere montato in vari modi.... le istruzioni del Desiro non riportano niente al riguardo (non le ho guardate)?
Sui carrelli del modello dovrebbero essere presenti delle lamelle prendicorrente, non è che hanno dei fili predisposti? A parte quelli che servono all'illuminazione dei fari...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2018, 21:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2017, 18:52
Messaggi: 18
Interessi fermodellistici: Sono interessato al modellismo in scala N
Città di residenza: Ovaro
Provincia di residenza: Udine
Grazie per la risposta e ancora Buon Natale!
Si i contatti sulle ruote ci sono ma portano ad un circuito stampato all'interno (ho smontato tutto per cercare di capirci qualcosa).
Da quanto ho visto non ci sono punti predisposto per captare la corrente specificamente per i LED quindi non saprei dove "pescare" e non arrecare danni.
Lo strano è che non ci sono proprio indicazioni specifiche in merito e quelle allegate al Kit di illuminazioni non corrispondono poi alla situazione riscontrata nel treno.
Ho scritto anche direttamente alla Flesischmann ma, per ora, nessuna risposta.
Sicuramente è possibile attingere da qualche punto del circuito ma non saprei proprio da dove.
Comunque se hai qualche idea accetto volentieri i tuoi suggerimenti.

Saluti

Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/12/2018, 22:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3258
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
beh anche io non sono molto esperto, ma siccome un po' di elettricità ed elettronica la mastico (diplomi docet....) posso provare a dare un'occhiata alle istruzioni, sul sito FL ci sono in PDF... se mi dai un attimino vedo se riesco a trovare qualcosa...

Intanto auguroni!!!

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2018, 0:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3258
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Allora Sandro, ho provato a guardare, ma del Desiro non ci sono istruzioni, solo il foglio dei ricambi, però studiando i disegni mi pare di aver capito una cosa... sia sulle schede del modello (quelle già presenti) che sulle schede di illuminazione, mi sembra di vedere una serie di piazzole forate sui due lati lunghi, in pratica una serie di fori in linea... a giudicare da quello che è riportato nelle istruzioni del gruppo illuminazione i cavallotti metallici presenti nel kit vanno inseriti, a distanze regolari con la parte più "aperta" inserita in basso nel pcb del modello e l'altra parte inserita, pare a molla, nella corrispondente piazzola del pcb illuminazione che va posto in alto sopra all'arredo. Inoltre le istruzioni suggeriscono di irrobustire tale contatto mediante saldatura della parte superiore dei cavallotti nelle rispettive piazzole... il condensatore antisfarfallio va posizionato sulle apposite piazzoline ben indicate nelle istruzioni.... ora... se la situazione del tuo modello fosse diversa, potresti postare delle foto sia dei pcb del modello (basta che togli le carrozzerie senza stare a smontare altro) prese dall'alto, sia delle foto dei pcb del kit di illuminazione, prese da entrambe i lati, almeno vediamo se c'è qualche differenza e se, nel caso, si riesce a trovare una soluzione....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2018, 15:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2017, 18:52
Messaggi: 18
Interessi fermodellistici: Sono interessato al modellismo in scala N
Città di residenza: Ovaro
Provincia di residenza: Udine
Ciao, sulla striscia con i led c'è, in effetti, una lunga striscia di contatti una con il + e una con il - e prendendo la corrente dai binari funziona correttamente (il condensatore è invece già montato.
Purtroppo il problema sta nel fatto che la molletta di contatto può essere inserita sulla striscia (in alto) ma poi non esiste la corrispondente parte dove agganciarsi in basso (non c.è la feritoia indicata nelle istruzioni perché l'interno del treno e completamente diverso.
In ogni caso, allego qualche immagine anche se da queste non credo si capisca molto.
Le due schede stampate inserite nei due vagoni non hanno alcun punto specificamente previsto a questo scopo.
Comunque grazie per la risposta.

Saluti e Buon Anno

Sandro


Allegati:
20181227_192947.jpg
20181227_192947.jpg [ 252.59 KiB | Osservato 1108 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 319.94 KiB | Osservato 1108 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 453.89 KiB | Osservato 1108 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2018, 22:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3258
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Sandro mi sorge spontanea una domanda.... ma il convoglio lo hai preso nuovo o usato? No, te lo chiedo perchè guardando la foto dove si vede il pcb dall'alto pare tagliato.... ti spiego... guardando il foglio dei ricambi del Desiro quel pcb lì pare sia solo una sezione (circa la metà) di quello che dovrebbe essere.... quindi magari non ti torna il modello con le istruzioni delle luci perchè nel modello ci son state messe le mani in modo poco accorto... una cosa non ti ho chiesto... il modello funziona?

Allegato:
pcb-desiro.jpg
pcb-desiro.jpg [ 29.77 KiB | Osservato 1089 volte ]

Questo è il pcb come appare nel foglio ricambi.... il tuo pare tagliato a metà....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/12/2018, 1:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2017, 18:52
Messaggi: 18
Interessi fermodellistici: Sono interessato al modellismo in scala N
Città di residenza: Ovaro
Provincia di residenza: Udine
Il modello è nuovissimo e funziona perfettamente la foto, in effetti mostra solo poco più di metà.
Il circuito che hai in foto sembra uguale ai miei (sono 2 uno per parte).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/12/2018, 13:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3258
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ok... appurato almeno questo....
comunque... guardando le istruzioni del kit luci sono arrivato a una conclusione, che può suonare strana ma mi pare l'unica... i disegni che dovrebbero indicare come montare il tutto sono, nel migliore dei casi, approssimativi... infatti non rispecchiano la situazione vera del modello, sembrano inventati... prova ne sia che riportano un carrello completo, mentre nel modello in quella posizione c'è il carrello Jakobs.... studiandoci un attimo la situazione dovrebbe essere questa:
Allegato:
desiro-1.jpg
desiro-1.jpg [ 17.99 KiB | Osservato 1050 volte ]

questo dovrebbe essere l'aspetto di uno dei due interni una volta tolta la carrozzeria (ho messo insieme delle immagini dal foglio ricambi) e l'altro dovrebbe essere più o meno simile....

Allegato:
desiro-2.jpg
desiro-2.jpg [ 18.84 KiB | Osservato 1050 volte ]

Ora, secondo quanto ho potuto desumere dai disegni e da quello che è scritto nelle istruzioni del kit luci le parti interessate al montaggio sono quelle indicate in rosso e in verde...

Allegato:
desiro-3.jpg
desiro-3.jpg [ 21.79 KiB | Osservato 1050 volte ]

In pratica i contatti metallici vanno inseriti, dopo aver messo in opera il pcb luci, con la parte alta inserita in uno dei fori laterali del pcb stesso, e poi inseriti secondo il verso indicato nell'asola rossa, facendo aderire la parte indicata in verde nella corrispondente asolatura del montante... questo per entrambi i lati e per entrambe le casse....

A me pare non ci siano altre soluzioni....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/12/2018, 14:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2017, 18:52
Messaggi: 18
Interessi fermodellistici: Sono interessato al modellismo in scala N
Città di residenza: Ovaro
Provincia di residenza: Udine
Ciao e grazie per l'interessamento.
In effetti avevo visto anche io queste immagini, ma purtroppo l'interno del mio modello è completamente diverso e non presenta affatto questo tipo di contatti (le ho provate tutte le eventuali possibilità di "Incastro").
Pensavo, quindi che la corrente si potesse prelevare da qualche altro punto del circuito ma non saprei proprio da dove.
Molto strano che una ditta come la Fleischmann venda un kit di illuminazione "dedicato" senza che questo sia realmente utilizzabile.
A questo punto spero mi rispondano loro....

Grazie comunque


Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/12/2018, 18:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3258
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
In effetti pare che nei tuoi interni manchino i montanti corrispondenti alle asole, o siano di forma diversa e non presentino la traccia dove incastrare il contatto a molla.... boh, decisamente strano... è molto probabile che il tuo kit luci sia per una serie diversa del Desiro, nel senso che probabilmente (chissà poi perchè... misteri della produzione.....) che sia stato prodotto prima o dopo al modello in tuo possesso... insomma il Desiro è di 1a serie (come modello ovviamente) mentre il kit è per una 2a serie (o il contrario....insomma spero sia chiaro il concetto...).
Questo ovviamente rende più difficile il montaggio ma credo sia comunque possibile (mi parrebbe strano il contrario...). Ora, se la FL ti risponde e ti dà le indicazioni del caso è meglio ovviamente... però altrimenti potresti fare così... appurato che i carrelli hanno delle lamelle prendicorrente, che presumibilmente strisciano sui pcb potresti cercare di capire quali siano le tracce sui pcb e da quelle prendere, mediante due semplici fili saldati, la corrente da portare ai pcb luci....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/12/2018, 14:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2017, 18:52
Messaggi: 18
Interessi fermodellistici: Sono interessato al modellismo in scala N
Città di residenza: Ovaro
Provincia di residenza: Udine
In effetti penso che, se non mi daranno indicazioni dalla casa produttrice, proverò in questo modo.
Grazie e Auguri di buon anno!

Saluti

Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010