Oggi è 19/04/2024, 8:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 18:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giuseppe Risso ha scritto:
Allegato:
L’allegato 656snodata6.jpg non è disponibile


infatti come detto un po' da tutti il disorso è soggettivo. Per parte mia l'esperimento mi pare interessante, perché secondo me ipotizza un modo diverso di guardare il problema.
In pratica, alla fine, sarà soddisfacente evitare un soffietto talmente articolato che pare slogato (vedi foto), a prezzo di vedere i musetti che spaziano all'esterno della curva e col problema delle scalette che diventa molto serio, oppure no?
Io sul mio Del Prado 645 ho dovuto per forza lasciare un bel gioco tra le casse, per farlo girare su R1.
Intuitivamente sui plastici a raggio ampio credo che un soffietto per forza più serrato risponda più al vero, e i musetti resteranno più o meno al loro posto sul ferro. Sui plastici a raggio stretto resterà invece un effetto negativo sbandierante delle testate, però con la soddisfazione di mantenere compatta come al vero l'estetica generale delle due casse congiunte.
Qui sotto la foto che per chiarezza ho scaricato e rimesso, perché nel quote di Giuseppe Risso non si vedeva.


Allegati:
656snodata6.jpg
656snodata6.jpg [ 45.91 KiB | Osservato 2615 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 18:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 29/01/2013, 18:43
Messaggi: 40
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Gorla M.
Provincia di residenza: VA
Vorrei fare un'ulteriore specifica.
L'approccio che ha Fratix con la scala N è di massimo rispetto.
Per troppo tempo gli ennisti hanno dovuto accettare riproduzioni di carri, carrozze e locomotive "approssimate" per via di compromessi spesso talmente sproporzionati da falsare la forma stessa del modello.
In tal senso cade a fagiolo l'intervento del maestro Risso dove nelle foto si vede il sunto di tutto quello che sto dicendo.
La mia è una scelta che, seppur ad una prima analisi superficiale, può essere intesa controcorrente; in realtà oltre ad averla ponderata approfonditamente è frutto di un adattamento alla richiesta dei modellisti di avere modelli all'altezza delle aspettative attuali.
Mi spiego facendo un esempio banale.
Da moltissimi anni riviste rinomate del settore fermodellistico ( il bollettino ASN in primis!!!! :D ) hanno proposto articoli in cui la sempre maggiore attenzione al dettaglio e la FEDELE RIPRODUZIONE IN SCALA hanno avuto parole da protagoniste.
Si sono abbandonati ormai da tempo quelli che il maestro Italo Briano definiva plastici Panettone, con curve strette e pieni di binari ed elementi scenici messi alla rinfusa, in favore di riproduzioni molto più realistiche con raggi larghi e cura quasi maniacale del dettaglio.
Sarebbe come voler far girare le carrozze tipo Z ( fleischmann,roco ecc) sul R1 e pretenderne un andamento realistico in scala.
Ecco, per una volta ho percorso la strada si del "funzionale" ma anche di quella tanto cara componente estetica che ormai i fermodellisti hanno assimilato ( il plastico ASN ne è un esempio con gli splendidi diorami rifiniti nel dettaglio e il tracciato con curve a vista molto simili al reale!!! :D ).
Come detto non voglio in alcun modo convincere chi la pensa diversamente da me, anzi!!! Credo che chi voglia le snodate articolate rimanga fermo sulle proprie idee.
Le mie locomotive si rivolgono a chi vuole in scala N un modello "degno dei tempi moderni" con nessun compromesso da accettare e a chi magari le curve strette del plastico le nasconde nel tunnel ( come suggerito in numerosi articoli su riviste e bollettini).
Vi ho voluto spiegare da che presupposto parto.
Da ultimo pubblico una foto con il confronto fatto tra il modello del maestro Risso e la cassa senza articolazione.
Proprio nella zona cerchiata sta la differenza, che non è solo materiale ma anche di concetto.Dimensioni del soffietto, distanza tra le casse , spessore della cassa ecc..,fanno la differenza tra un modello e l'altro.
Tutto qua.
Rinnovo l'appuntamento a Novegro e perchè no magari anche all'interno dello stand ASN!!! :D :D :D
Fratix


Allegati:
656 confronto.jpg
656 confronto.jpg [ 59.12 KiB | Osservato 2612 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 19:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3256
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Mi sa che, come altre volte (purtroppo) è successo, alla fine si sia travisato completamente lo spirito iniziale del trhead... ognuno ha portato elementi sia in "positivo" che in "negativo" (notare le virgolette...) rispetto all'idea di Guido... però l'unica cosa che è emersa senza possibilità di dubbio, secondo me, è che nessuno ha ragione e nessuno ha torto (come ho già ampiamente detto...)... l'estetica delle casse è irreprensibile, sono molto ma molto belle (e questo l'avevo già detto...)... le ragioni sia di chi è d'accordo (e mi pare di capire che sono parecchi visto che i modelli sono già prenotati tutti o quasi) sia di chi è contrario (altrettanti, tra i quali mi annovero... anche se qualche dubbio mi sta venendo) sono giuste e sacrosante... quindi? Come sempre il giusto sta nel mezzo, perciò chi le vuole le compri, chi non le vuole non le compri... e festa finita!!!! E soprattutto amici come prima... :D :D :D :D

... però sul modulare ASN le voglio veder girare ok? :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 19:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giacomo, per parte mia l'ho già detto citando la conclusione dell'articolo di Marco (de gustibus non disputandum est).
Apprezzo post del tipo "mi piace" o "non lo comprerei mai", ma non capisco post che vogliono giustificare tesi prendendo in considerazione solo gli elementi che portano acqua a quella tesi, e non gli altri.
Comprendo, anche se non è il mio caso, chi guarda al realismo del solo modello e perciò considera attentamente snodo, patografo, ganci, ecc. non capisco invece la ricercata aderenza al realismo quando quel modello assume su un plastico configurazioni inesistenti in realtà (se snodato).
Rimaniamo al solo gusto personale senza voler oggettivare il proprio parere.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 20:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
guido fraticelli ha scritto:
... del maestro Risso ...
Fratix

Grazie per la nomina :D , ma ci tengo a precisare che io sono maestro solo di nientismo.
Il titolo spetta a buon diritto a chi se lo è guadagnato.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 06/08/2018, 9:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Vittorio Vegetti ha scritto:
dario gremoli ha scritto:
Sul mio plastico le curve sono di diametro 90 cm ....
al vero il Caimano è una articolata, ed oltre al piacere di vederla girare sul plastico, il modello deve replicare il vero.

Marco Ronchetti ha dimostrato, con l'accordo non di dettaglio ma sostanziale di Francesco Arone, che su raggi di curva reali l'angolo massimo tra le due casse è di circa 0,35°, oppure 1° sui devatoi, cioè angoli impercettibili. E Guido Fraticelli ha postato delle foto che esemplificano la teoria.
D'altra parte Giuseppe Risso ha mostrato che lo snodo tra le casse si nota invece abbastanza evidentemente su curve strette (quanto strette, una misura almeno aiuterebbe), sicuramente irrealistiche.
Vengo allora alla questione, prendendo a spunto la citazione: Dario Gremoli vuole una articolata che replichi il vero, ma la farà girare su un plastico che è ben lungi dal replicare il vero.
La logica dice che vero x falso = falso, cioè il risultato finale sarà falso. Ed è ciò che dimostrano le foto di Guido (realtà) e di Giuseppe (modello).
Ora, nessuno può discutere il gusto personale, e concordo quindi pienamente con la conclusione dell'articolo di Marco, ma cercare di giustificare i propri gusti con elementi oggettivi, prendendo però solo la parte che interessa, mi sembra incoerente. Sul libro Le leggi di Murphy si trova la Legge di Maier "Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati".
Se uno crea un diorama, allora probabilmente potrà cercare di ottenere una riproduzione molto simile al vero.
Ma se si parla di un plastico con movimento, allora le curve sono irreali, i deviatoi anche, se ci sono dei rilievi ancora di più, alberi ed edifici spesso non sono in scala, circolano carrozze magari sporcate benissimo, ma senza un passeggero e mai illuminate, le accelerazioni longitudinali su blocchi analogici sono irreali-irreali-irreali, e quelle laterali sugli scambi irreali e basta, le lunghezze dei treni anche... (devo continuare?)
Quindi chi realizza un plastico con movimento accetta sempre un compromesso (anche più di uno).
In conclusione, un modello che replica il vero dal punto di vista snodo, non replicherà il vero quando girerà sul plastico (dato che le casse avranno angoli irreali), mentre un modello rigido non replicherà la loco reale, ma si avvicinerà di più alla configurazione reale in curva. Quale compromesso volete? Tutt'e due le cose non potete averle.
Giuseppe vuole una articolata che "articoli" su curve irreali e con angolo casse irreale, e quindi ha scelto (e nessuno veda in quello che ho appena scritto un giudizio, che non c'è, soprattutto da parte mia che sono un paesaggista da strapazzo!)
A ognuno la sua risposta personale...
Ma per favore NO giustificazioni pseudo obiettive :roll: :roll:


Avere un plastico realistico in casa è impossibile a meno che di non abitare in una reggia.
Avere una articolata snodata che replica il vero è possibile ed è anche bella.
Il compromesso è, e purtroppo, deve essere solo sul plastico anche se sul plastico , nei dettagli, si può arrivare a replicare il vero con ottima precisione. Quindi, dovunque si può, perchè rinunciare al realismo?
Poi si può aggiungere il piacere puramente personale di vederla girare piuttosto che lasciarla impolverare in una vetrina.
Non giustificazioni ma solo espressioni dei gusti personali ecc. ecc.

Ciao Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 06/08/2018, 11:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
dario gremoli ha scritto:
Avere un plastico realistico in casa è impossibile a meno che di non abitare in una reggia.
Avere una articolata snodata che replica il vero è possibile ed è anche bella.
Il compromesso è, e purtroppo, deve essere solo sul plastico anche se sul plastico , nei dettagli, si può arrivare a replicare il vero con ottima precisione. Quindi, dovunque si può, perchè rinunciare al realismo?

Appunto !
Curve non reali e compromesso.
Il punto è che quando una loco snodata, anche perfettamente riprodotta, viene posta su un plastico, questo influenza la geometria che la loco assumerà in curva (vedere i soffietti evidenziati in rosso sulle due foto postate da Guido). E' giusto questo il senso di vero*falso=falso.
Chi vuole "la replica del vero con ottima precisione" acquisti una loco snodata, ma la metta sul plastico solo "per il piacere di vederla girare", in quel momento rinunciando al realismo, dato che le casse assumeranno angoli e il soffietto apertura inesistenti nella realtà (a meno che questo non rientri nel realismo...).
Chi vuole il realismo sul plastico invece comprenderà la scelta di Guido, sapendo che la loco non è "davvero" snodata.
Come dice Giacomo non c'è un "meglio" o chi ha "ragione", si tratta solo di vedere, in base ai "gusti personali", quale compromesso si preferisce. Ma è impossibile avere botte piena e moglie ubriaca.
Forse alcuni post iniziali di commento alla scelta di Guido (che non conosco) erano un po' affrettati...

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 06/08/2018, 12:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Vittorio Vegetti ha scritto:
dario gremoli ha scritto:
Avere un plastico realistico in casa è impossibile a meno che di non abitare in una reggia.
Avere una articolata snodata che replica il vero è possibile ed è anche bella.
Il compromesso è, e purtroppo, deve essere solo sul plastico anche se sul plastico , nei dettagli, si può arrivare a replicare il vero con ottima precisione. Quindi, dovunque si può, perchè rinunciare al realismo?

Appunto !
Curve non reali e compromesso.
Il punto è che quando una loco snodata, anche perfettamente riprodotta, viene posta su un plastico, questo influenza la geometria che la loco assumerà in curva (vedere i soffietti evidenziati in rosso sulle due foto postate da Guido). E' giusto questo il senso di vero*falso=falso.
Chi vuole "la replica del vero con ottima precisione" acquisti una loco snodata, ma la metta sul plastico solo "per il piacere di vederla girare", in quel momento rinunciando al realismo, dato che le casse assumeranno angoli e il soffietto apertura inesistenti nella realtà (a meno che questo non rientri nel realismo...).
Chi vuole il realismo sul plastico invece comprenderà la scelta di Guido, sapendo che la loco non è "davvero" snodata.
Come dice Giacomo non c'è un "meglio" o chi ha "ragione", si tratta solo di vedere, in base ai "gusti personali", quale compromesso si preferisce. Ma è impossibile avere botte piena e moglie ubriaca.
Forse alcuni post iniziali di commento alla scelta di Guido (che non conosco) erano un po' affrettati...


Concordo: anche perchè i compromessi, quando vogliamo loco che girino sul plastico, e non modelli da vetrina, sono tanti (pensiamo solo ai ganci di accoppiamento.....). Personalmente preferisco avere una reale articolazione.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 06/08/2018, 13:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Nomen sunt consequentia rerum (Giustiniano).
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 06/08/2018, 14:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Ma è impossibile avere botte piena e moglie ubriaca.

Basta mettere la moglie dentro la botte!!!!

In merito al discorso originale trovo sia anche importante che abbia una buona meccanica, con minimo realistico e senza ondeggiamenti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 06/08/2018, 14:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Vittorio! Proprio non riesco a trovare una grinza al tuo sunto (e non lo dico per l'omonimia ;) :D )
Credo che anche Fratix sia d'accordo su un'impostazione siffatta.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 06/08/2018, 14:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Christian Corradi ha scritto:
Cita:
Ma è impossibile avere botte piena e moglie ubriaca.

Basta mettere la moglie dentro la botte!!!!

Christian, non ci avevo pensato! e questa soluzione ha anche altri vantaggi collaterali.... :D :D :D

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 06/08/2018, 21:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Mi rendo conto rileggendo il tutto che dell'argomento fondamentale, quello che chiarirebbe una volta per tutte lo stato delle cose, non abbiamo parlato nessuno: Quale è l'angolo di rotazione massimo e quale quello previsto nell'uso ordinario nel poggetto delle locomotive reali? Ritengo sia un dato risolutivo, al di la di qualsiasi fotografia, per chiarire di che cosa stiamo parlando, ma non sono riuscito a trovarlo. Ho il sospetto che gli unici che siano a conoscenza di questo dato siano i progettisti e, forse, il buon Voltan. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 06/08/2018, 22:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 29/01/2013, 18:43
Messaggi: 40
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Gorla M.
Provincia di residenza: VA
Pantografo E 656
Aperto.
Chiuso.


Allegati:
panto aperto.jpg
panto aperto.jpg [ 179.58 KiB | Osservato 2397 volte ]
panto chiuso.jpg
panto chiuso.jpg [ 90.08 KiB | Osservato 2397 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 07/08/2018, 12:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2011, 18:58
Messaggi: 753
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: San Donà di Piave
Provincia di residenza: Venezia
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Mi rendo conto rileggendo il tutto che dell'argomento fondamentale, quello che chiarirebbe una volta per tutte lo stato delle cose, non abbiamo parlato nessuno: Quale è l'angolo di rotazione massimo e quale quello previsto nell'uso ordinario nel poggetto delle locomotive reali? Ritengo sia un dato risolutivo, al di la di qualsiasi fotografia, per chiarire di che cosa stiamo parlando, ma non sono riuscito a trovarlo. Ho il sospetto che gli unici che siano a conoscenza di questo dato siano i progettisti e, forse, il buon Voltan. - Francesco


Ormai non capisco più questo mondo.....

Francesco....tra tante citazioni in lingua morta.....prima mi accantoni in questo modo...(terzo intervento nella pagina linkata)...:

viewtopic.php?f=25&t=4743&start=60

...poi mi ritiri fuori a tuo comodo (vedi citazione) quasi ad "extrema ratio" (dato che il latino ti piace molto) per dirimere la questione....mah.....

Ad ogni modo, il raggio minimo ammesso nelle curve delle nostre FS è di 150 metri, di poco inferiore ai deviatoi con raggio più basso, ovvero gli 0,12 FS utilizzati per le deviate più strette a 30 km/h (salvo casi particolari di "sabotaggio", cui però non si dovrebbe mai scendere sotto ai 150 m. già citati). Tale raggio di curvatura è quindi il minimo al quale normalmente e per anni si sono iscritte le nostre E636, E645-646, E656-655, pur potendo scendere a 90 metri minimi (da disegno FS).
I 2 gradi massimi (circa) di scostamento dell'asse di una semicassa rispetto all'altra calcolati da Marco Ronchetti nella sua ottima disanima della questione sono quindi il massimo di rotazione prevista in esercizio tra le semicasse delle articolate (non perchè scostamento massimo concesso dalla meccanica - peraltro non indicato nelle istruzioni ufficiali, a differenza dei 100 m minimi indicati per le più problematiche E428, ma determinato dalla più stretta curva incontrabile sulla nostra rete) e quindi il massimo scostamento visibile al vero.

Tutte le altre considerazioni sul più o meno veritiero, acquisti, ecc... le lascio a voi, altrimenti poi rischiamo di fare il "bis.....in idem".......

_________________
C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


Ultima modifica di Luigi Voltan il 07/08/2018, 13:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010