Oggi è 19/04/2024, 18:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 04/08/2018, 20:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Francesco francamente non riesco a seguire il tuo ragionamento; quando dici "In nessun caso l'angolo fra le due casse può essere di due gradi, dato che in questo caso le due casse si soprapporrebero" cosa intendi?
Con un modello di E645 IN SCALA PERFETTA (quindi con distanza tra le casse perfetta in 1:160) inclinando ambedue le casse di 4° (quindi in realtà una di 8° rispetto all'altra) con perno sul centro di rotazione dello snodo centrale, avanza ancora un po' di spazio (quindi immagino che anche nella realtà sia così dato il rispetto assoluto delle proporzioni).... dato che i nostri modelli hanno distanze più grandi direi che la sovrapposizione è praticamente impossibile....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 04/08/2018, 21:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giacomo Spinelli ha scritto:
Francesco francamente non riesco a seguire il tuo ragionamento; quando dici "In nessun caso l'angolo fra le due casse può essere di due gradi, dato che in questo caso le due casse si soprapporrebero" cosa intendi?
Con un modello di E645 IN SCALA PERFETTA (quindi con distanza tra le casse perfetta in 1:160) inclinando ambedue le casse di 4° (quindi in realtà una di 8° rispetto all'altra) con perno sul centro di rotazione dello snodo centrale, avanza ancora un po' di spazio (quindi immagino che anche nella realtà sia così dato il rispetto assoluto delle proporzioni).... dato che i nostri modelli hanno distanze più grandi direi che la sovrapposizione è praticamente impossibile....


La misurazione degli angoli formati dall'incrocio di due segmenti si rileva riferendosi agli assi cartesiani di riferimento, per cui l'angolo fra le due casse non è di 2° ma, dando per buono il calcolo, di 178°. E' solo questione di parlare la stessa lingua e rendersi comprensibili a chiunque, anche se non conosce l'argomento.
Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 04/08/2018, 21:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Va bene, in effetti rispetto all'asse cartesiano l'inclinazione che ho calcolato io sarebbe da indicare con 172°, ma comunque il succo del discorso non cambia no?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 04/08/2018, 22:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Grazie a chi a espresso apprezzamento (pubblicamente o in privato).

A Francesco, mi tocca dire che evidentemente non ha letto il "report" completo, o che almeno non vi ha prestato attenzione sufficiente (cosa in genere utile prima di rispondere): nelle tabelline sul blog si riporta sia l'angolo denominato "2 beta" che risulta essere di circa 178° per un raggio di curvatura di 150 m, sia l'angolo "180° - 2 beta", che sono i due gradi menzionati. Nel "sunto" si parlava di due gradi perché mi pareva più intuitivo per capire quanto una cassa fosse inclinata rispetto all'altra (che è poi il succo della questione).

Se poi non tu dovessi essere d'accordo nemmeno con la quantificazione e la sua derivazione, proponi la tua tesi - ma con i conti completi. Sono sempre pronto ad essere corretto e smentito.

Secondo me, la strada che tu suggerisci (poligono regolare) è fattibile ma richiede approssimazioni, eccetto che per alcuni raggi "fortunati", e mi pare porti a conti più lunghi e complicati delle due righe che sono state necessarie. Cordialità.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 04/08/2018, 23:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
marco ronchetti ha scritto:
Grazie a chi a espresso apprezzamento (pubblicamente o in privato).

A Francesco, mi tocca dire che evidentemente non ha letto il "report" completo, o che almeno non vi ha prestato attenzione sufficiente (cosa in genere utile prima di rispondere): nelle tabelline sul blog si riporta sia l'angolo denominato "2 beta" che risulta essere di circa 178° per un raggio di curvatura di 150 m, sia l'angolo "180° - 2 beta", che sono i due gradi menzionati. Nel "sunto" si parlava di due gradi perché mi pareva più intuitivo per capire quanto una cassa fosse inclinata rispetto all'altra (che è poi il succo della questione).

Se poi non tu dovessi essere d'accordo nemmeno con la quantificazione e la sua derivazione, proponi la tua tesi - ma con i conti completi. Sono sempre pronto ad essere corretto e smentito.

Secondo me, la strada che tu suggerisci (poligono regolare) è fattibile ma richiede approssimazioni, eccetto che per alcuni raggi "fortunati", e mi pare porti a conti più lunghi e complicati delle due righe che sono state necessarie. Cordialità.


Non intendo né intendevo censurare i tuoi calcoli che coincidono peraltro, almeno come ordine di grandezza, con quelli da me pubblicati su uno dei miei primi interventi,. Quanto da me scritto si riferisce esplicitamente alla visualizzazione del fenomeno che ho sempre riferito ai lati del poligono circoscritto nella circonferenza che, per me, rende perfettamente la posizione reciproca delle casse al variare del raggio.
In quanto all'angolo di 2°, mi dispiace, ma in nessun caso esprimerà la posizione reciproca delle due casse.
Pensa a una delle due casse come asse di riferimento, i due gradi sono lo scostamento dell'altra cassa da detto asse. Permettimi comunque una osservazione: E' possibile che qualsiasi commento che non sia di plauso, provochi reazioni da faida di medioevale memoria, anche se si tratta di questioni di matematica o di fisica?
Cordialmente - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 04/08/2018, 23:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3257
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh, io non essendo (mai stato...) una cima in geometria applicata, mi son basato sulla pratica... ho riportato in scala esatta (tenerne conto, 1:160) la vista superiore di un 645, disegnandola con un programma di grafica vettoriale, ovviamente non in tutti i particolari ma nelle parti più grosse, il tutto diviso in tre sottogruppi, le due casse e il soffietto. Poi ho spostato i centri di rotazione delle due semicasse sul centro del soffietto (dove per quello che ne so io c'è il centro del carrelo centrale...); dopodichè ho impostato la rotazione delle due semicasse in gradi, dato che il programma me lo permette (arriverebbe al centesimo ma non credo serva....) e ho guardato quando gli spigoli delle casse arrivavano a toccarsi... ovviamente un minimo di approssimazione ci sarà (anche se il programma, ripeto, mi permette misure al centesimo...) ma ho visto che le due casse potevano ruotare di oltre 4° ciascuna contemporaneamente, oppure una di oltre 8° rispetto all'altra, prima di arrivare a toccarsi.... sarà empirico fin che volete ma a me pare dia il risultato giusto... purtroppo non posso postare i disegni, il forum non accetta l'estensione... però posso provare in qualche modo se interessa...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 12:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2498
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Io oggi mi sono sentito un po' "anomalo"... Leggendo questo post è ricontrollando tutti i conti ho pensato.... "ma si dai mi metto a giocare con i trenini".

Non vogliatemene... Ma non è che forse stiamo spaccando il capello in 4 per nulla?

Un affettuoso saluto a tutti.
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 13:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
In soldoni la domanda è:
La cassa monoblocco anzichè le due semi casse è verosimile nella nostra scala, dato che l'incidenza dell'angolo è minima?
Guido dice che è verosimile, in quanto nella nostra scala appare irrisoria (parlando a Verona con Guido mi sembrava di aver compreso questo).
Altri dicono di no.
Avanti con la discussione
Ciao
M.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 13:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giacomo Spinelli ha scritto:
Beh, io non essendo (mai stato...) una cima in geometria applicata, mi son basato sulla pratica... ho riportato in scala esatta (tenerne conto, 1:160) la vista superiore di un 645, disegnandola con un programma di grafica vettoriale, ovviamente non in tutti i particolari ma nelle parti più grosse, il tutto diviso in tre sottogruppi, le due casse e il soffietto. Poi ho spostato i centri di rotazione delle due semicasse sul centro del soffietto (dove per quello che ne so io c'è il centro del carrelo centrale...); dopodichè ho impostato la rotazione delle due semicasse in gradi, dato che il programma me lo permette (arriverebbe al centesimo ma non credo serva....) e ho guardato quando gli spigoli delle casse arrivavano a toccarsi... ovviamente un minimo di approssimazione ci sarà (anche se il programma, ripeto, mi permette misure al centesimo...) ma ho visto che le due casse potevano ruotare di oltre 4° ciascuna contemporaneamente, oppure una di oltre 8° rispetto all'altra, prima di arrivare a toccarsi.... sarà empirico fin che volete ma a me pare dia il risultato giusto... purtroppo non posso postare i disegni, il forum non accetta l'estensione... però posso provare in qualche modo se interessa...


Il tuo procedimento è più che corretto, ma misura lo spostamento di ciascuna casse dall'asse mediano quando le stesse sono allineate. Per avere l'angolo fra le due casse a questo punto è semplicissimo: detto alfa l'angolo misurato di cui sopra e X l'angolo cercato si ha
180 - 2alfa = X
Ciao - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 13:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Fin qui si sono fatti calcoli teorici o si sono viste foto di treni reali con curve che difficilmente possiamo trovare su un plastico.
Ma mi sono chiesto che effetto si ottiene su un plastico con curve più strette?
Allora ho preso il kit della 656 prodotto anni fa dall'ASN, e mai montato, e l'ho posizionato sul plastichetto in costruzione per il nipotino.
Qui ci sono curve di vario tipo e non mancano quelle belle strette.
Allegato:
656snodata2.jpg
656snodata2.jpg [ 327.77 KiB | Osservato 1302 volte ]

Cominciamo con la situazione più favorevole, un tratto di curva dolce e di raggio molto ampio ottenuto con binario flessibile.
Il movimento dello snodo si nota poco.
Allegato:
656snodata3.jpg
656snodata3.jpg [ 321.61 KiB | Osservato 1302 volte ]

Qui è la contro curva, ancora più ampia, e vista dall'interno.
Allegato:
656snodata4.jpg
656snodata4.jpg [ 348.53 KiB | Osservato 1302 volte ]

Qui cominciamo ad avere una curva decisamente più stretta, ma non strettissima, e l'apertura del soffietto è più evidente.
Allegato:
656snodata5.jpg
656snodata5.jpg [ 352.02 KiB | Osservato 1302 volte ]

Sulla curva interna
Allegato:
656snodata6.jpg
656snodata6.jpg [ 316.16 KiB | Osservato 1300 volte ]

In un tratto ai limiti minimi di curvatura.
Ciascuno può farsi una sua opinione.
Ma forse la più significativa è questa
Allegato:
656snodata1.jpg
656snodata1.jpg [ 300.83 KiB | Osservato 1302 volte ]

Qui si vede bene come le due semi casse seguano la curva e si può immaginare come sarebbe rigida.
Questo ha voluto essere un contributo perché ciascuno si faccia una sua idea.
Personalmente, ma vale solo uno, sono contrario a una articolata rigida .
Una delle cose che mi piacciono maggiormente quando faccio girare i treni è vedere il movimento di serpeggio che risulta bellissimo quando c'è curva e contro curva (per questo l'ho inserita anche nel plastichetto).
Rinunciare ad avere una articolata che "articoli", forse, lo potrei fare solo in caso di forte, ma molto forte riduzione del suo costo.
Forse :D

_________________
http://www.ferromodellista.it


Ultima modifica di Giuseppe Risso il 05/08/2018, 16:04, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 14:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2878
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Grazie Giuseppe per l'importante corredo fotografico, che fa 'capire' più che cento pagine scritte.
Personalmente ribadisco che, come sempre, ognuno deve essere libero di decidere con la propria testa
ciò che gli piace e ciò che non gli piace.
Dopotutto i soldi sono suoi ed è libero di spenderli come meglio crede !
Buona domenica a tutti!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 15:20 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Risso quote:
Qui si vede bene come le due semi casse seguano la curva e si può immaginare come sarebbe rigida.
Questo ha voluto essere un contributo perché ciascuno si faccia una sua idea.
Personalmente, ma vale solo uno, sono contrario a una articolata rigida .
Una delle cose che mi piacciono maggiormente quando faccio girare i treni è vedere il movimento di serpeggio che risulta bellissimo quando c'è curva e contro curva (per questa l'ho inserita anche nel plastichetto).
Rinunciare ad avere una articolata che "articoli", forse, lo potrei fare solo in caso di forte, ma molto forte riduzione del suo costo.



Stavo anch'io per fare le foto delle articolate che ho: 656 Cestaro, 636 Del Prado meccanica Cucchi, 646 Loco (appena comprata), coccodrilli svizzeri ecc. ecc.
Sul mio plastico le curve sono di diametro 90 cm quindi abbastanza ampie e già si vede il soffietto piegarsi, sugli scambi poi, Peco raggio medio mi pare di 15°, l'angolo fra le semicasse inscritte in curva è evidente e spettacolare, più bello a vedersi rispetto al passaggio di un Tigre sempre Loco.
Quindi quoto in pieno il tuo discorso: al vero il Caimano è una articolata, ed oltre al piacere di vederla girare sul plastico, il modello deve replicare il vero.
Quindi vale il discorso di forte riduzione del costo per destare, forse, il mio interesse.
Trattasi sempre e comunque di una mia opinione personale che non ha nessun'altro scopo se quello di rendere pubblico il mio pensiero senza voler offendere nessuno che possa decidere di fare altrimenti.
Altrettanto, chi volesse fare modelli differenti, non si deve offendere ne può offendere chi desidera che l'articolata "articoli".

Ciao a tutti. Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 18:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 29/01/2013, 18:43
Messaggi: 40
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Gorla M.
Provincia di residenza: VA
Comunque chiunque vorrà vederla a Novegro, perchè incuriosito, perchè d'accordo o perchè in disaccordo sarà il benvenuto allo stand Fratix.
SalutoNi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 18:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
dario gremoli ha scritto:
Sul mio plastico le curve sono di diametro 90 cm ....
al vero il Caimano è una articolata, ed oltre al piacere di vederla girare sul plastico, il modello deve replicare il vero.

Marco Ronchetti ha dimostrato, con l'accordo non di dettaglio ma sostanziale di Francesco Arone, che su raggi di curva reali l'angolo massimo tra le due casse è di circa 0,35°, oppure 1° sui devatoi, cioè angoli impercettibili. E Guido Fraticelli ha postato delle foto che esemplificano la teoria.
D'altra parte Giuseppe Risso ha mostrato che lo snodo tra le casse si nota invece abbastanza evidentemente su curve strette (quanto strette, una misura almeno aiuterebbe), sicuramente irrealistiche.
Vengo allora alla questione, prendendo a spunto la citazione: Dario Gremoli vuole una articolata che replichi il vero, ma la farà girare su un plastico che è ben lungi dal replicare il vero.
La logica dice che vero x falso = falso, cioè il risultato finale sarà falso. Ed è ciò che dimostrano le foto di Guido (realtà) e di Giuseppe (modello).
Ora, nessuno può discutere il gusto personale, e concordo quindi pienamente con la conclusione dell'articolo di Marco, ma cercare di giustificare i propri gusti con elementi oggettivi, prendendo però solo la parte che interessa, mi sembra incoerente. Sul libro Le leggi di Murphy si trova la Legge di Maier "Se i dati non corrispondono alla teoria, vanno eliminati".
Se uno crea un diorama, allora probabilmente potrà cercare di ottenere una riproduzione molto simile al vero.
Ma se si parla di un plastico con movimento, allora le curve sono irreali, i deviatoi anche, se ci sono dei rilievi ancora di più, alberi ed edifici spesso non sono in scala, circolano carrozze magari sporcate benissimo, ma senza un passeggero e mai illuminate, le accelerazioni longitudinali su blocchi analogici sono irreali-irreali-irreali, e quelle laterali sugli scambi irreali e basta, le lunghezze dei treni anche... (devo continuare?)
Quindi chi realizza un plastico con movimento accetta sempre un compromesso (anche più di uno).
In conclusione, un modello che replica il vero dal punto di vista snodo, non replicherà il vero quando girerà sul plastico (dato che le casse avranno angoli irreali), mentre un modello rigido non replicherà la loco reale, ma si avvicinerà di più alla configurazione reale in curva. Quale compromesso volete? Tutt'e due le cose non potete averle.
Giuseppe vuole una articolata che "articoli" su curve irreali e con angolo casse irreale, e quindi ha scelto (e nessuno veda in quello che ho appena scritto un giudizio, che non c'è, soprattutto da parte mia che sono un paesaggista da strapazzo!)
A ognuno la sua risposta personale...
Ma per favore NO giustificazioni pseudo obiettive :roll: :roll:

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Fratix N
MessaggioInviato: 05/08/2018, 18:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:22
Messaggi: 837
Località: Chiavari
Interessi fermodellistici: Modellismo ferroviario in generale scala N e TT in particolare ma soprattutto autocostruzioni
Città di residenza: Chiavari
Provincia di residenza: Genova
Vittorio Vegetti ha scritto:
dario gremoli ha scritto:
... su curve strette (quanto strette, una misura almeno aiuterebbe), sicuramente irrealistiche....

Spiacente, non posso indicare un raggio, sono spezzoni di curve realizzate con binari flessibili quindi difficilmente calcolabili.
Sicuramente mooolto irreali, d'altronde ho detto che è un plastichetto per il nipotino.
Su tutto il resto si potrebbe disquisire a lungo senza venirne a capo.
Per esempio potrei obiettare che se vero+ falso = falso, e quindi liberi tutti, perché farsi un mazzo cubico per realizzare pantografi in fotoincisione il più possibile realistici (ma sempre molto lontani dalla realtà) non ne facciamo di stampati in 3d e li piazziamo sull'imperiale.
Perchè perdere un'ora per realizzare ganci realistici che si aprono e chiudono? stampiamoli rigidi e via.
Devo proseguire?
Come vedi, ciascuno di noi, come è giusto, da importanza a quello che ritiene importante e tutti siamo contenti :D :D :D
Per me, è importante tendere a essere sempre più fedeli alla realtà che sia possibile, poi, chiaro che oltre certi limiti non si può andare.
Per il modello in questione, io ho espresso solo il mio parere, ma sono sicuro che avrà successo e chi lo prenderà sarà soddisfatto, se così non fosse, non lo avrebbe preso.

_________________
http://www.ferromodellista.it


Ultima modifica di Giuseppe Risso il 05/08/2018, 18:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010