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Ciao a tutti,

chi frequenta la mia pagina facebook Ich Models lo ha già visto, ma qui si può approfondire la descrizione....

mi sono dedicato ad una rielaborazione di un modello Arnold, la V220, per trasformarla in livrea Ferrovie Padane
In realtà la versione di origine di Arnold (FSF, ferrovie Suzzara Ferrara) è differente dalla V220 Ferrovie Padane,
per via delle griglie di aereazione e della finestra trasparente, che è centrale.

qui il modello come era in origine
Allegato:
V220-01.jpg
V220-01.jpg [ 77.13 KiB | Osservato 3010 volte ]

Allegato:
V220-02.jpg
V220-02.jpg [ 66.6 KiB | Osservato 3010 volte ]


dopo qualche indecisione (la paura era di danneggiare il modello!) mi sono deciso ad aprire le lunghe griglie laterali,
dove avrebbero preso posto i finestroni trasparenti, ed a chiudere invece il finestrino centrale.
la difficoltà principale è stata carteggiare in uno spazio cosi ristretto, spazio dato dai rilievi dei finestroni.

Come tocco finale, ho trovato su internet delle foto nei finestroni della loco originale, che ho ridotto e stampato su carta.
In questo modo si "vedono" le apparecchiature interne visibili dai finestroni, che sono differenti sui due lati.

qui il lavoro appena terminato.
Allegato:
V220-03.jpg
V220-03.jpg [ 80.12 KiB | Osservato 3010 volte ]


contemporaneamente, ho eliminato i "baffi" presenti sul modello, a mio avviso veramente antiestetici, anche perchè richiamano
alla mente subito la versione tedesca, tramite carteggiatura con carta abrasiva n.1000.
Nemmeno questo è stato un lavoro facile, in quanto bisogna fare attenzione a non "spianare" le maniglie presenti sui musi.

Successivamente alle operazioni di carteggiatura, sono state necessarie 3 mani di bianco e 2 mani di Beige per poter
dichiarare sconfitto il colore di sfondo :lol: :lol: :lol: non unicamente quello ma anche le zone riportate alla nuda plastica.. :shock:

dopo la verniciatura Beige di base, tramite mascheratura e vari passaggi, sono state verniciate le righe verdi,
le zone grigie, e l'imperiale in grigio metallizato Alclad (dalle foto non si vede ma c'è)
dopo quanto sopra, una passata di trasparente lucido per far aderire bene le decals.
dopo le decals, ancora trasparente lucido, una volta asciutto, trasparente opaco come ultima mano.

questo il risultato finale

Allegato:
V220-04.jpg
V220-04.jpg [ 27.99 KiB | Osservato 3010 volte ]


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V220-05.jpg
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Allegato:
V220-07.jpg
V220-07.jpg [ 27.93 KiB | Osservato 3010 volte ]


a voler essere pignoli, l'unica differenza sono le griglie di aerazione leggermente più grandi, inoltre la
stuccatura centrale non è venuta proprio perfetta al 100% ma per le difficoltà di carteggiatura descritte sopra.

successivamente, mi son dedicato al revamping di 3 carrozze della stessa compagnia ferroviaria, partendo dalle classiche
Leichtstahlwagen Arnold.
Qui son state necessarie 3 mani di bianco e 3 mani di beige per arrivare a coprire per bene il verde scuro delle carrozze.
Successivamente tramite la solita mascheratura con nastro Tamiya sono state ricavate le bande verdi superiori.
A dire il vero sto utilizzando un nastro Tesa dello stesso colore del Tamiya (Giallo-oro tendente all'arancio) che ha esattamente le stesse
proprietà ma un costo nettamente inferiore, lo consiglio caldamente.
dopo le fasi di verniciatura sono state applicate le decals, ottendendo 2 carrozze di 2 classe ed 1 mista prima/seconda.

Allegato:
CARROZZE FP-01.jpg
CARROZZE FP-01.jpg [ 24.33 KiB | Osservato 3010 volte ]

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CARROZZE FP-02.jpg
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CARROZZE FP-03.jpg
CARROZZE FP-03.jpg [ 23.93 KiB | Osservato 3010 volte ]


Devo ringraziare pubblicamente il grande FABIO CAPELLI per l'aiuto che mi ha dato per
capire la numerazione delle carrozze e delle decals minori, che diversamente, non sarei riuscito a disegnare.

il logo "FP" è leggermente più piccolo delle carrozze riprodotte da Arnold, in quanto ho voluto riprodurlo esattamente in
scala... :)

Ciao a tutti
Max

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MessaggioInviato: 13/05/2019, 16:44 
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Riprendo questo post,
per non aprirne un altro, il tema è lo stesso, sempre la V200.

Questa volta sono partito da una V200 Roco ex DB, modello molto più aderente al vero, per la forma esatta del frontale, che se visto di fronte, è leggermente spiovente.
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Commento file: QUI NEI COLORI NATURALI...
v200fp-03.jpg
v200fp-03.jpg [ 25.85 KiB | Osservato 2594 volte ]


La modifica sostanziale riguarda il frontale.
Ho creato un master in forex, arrotondato nella parte inferiore esterna e svasato nella paste posteriore
per creare la carenatura frontale, ma che nel contempo permettesse al carrello di ruotare.
Successivamente ho creato uno stampo in gomma siliconica e duplicato il pezzo in resina.

Questa modifica è irreversibile, nel senso che bisogna "segare" l'alloggiamento del gancio solidale al carrello (e non si può più tornare indietro ! :? )
ma è anche vero che arricchisce notevolmente il muso della macchina, creando un aspetto molto "veritiero"
il frontale è stato poi arricchito con fotoincisioni in acciaio, di precedente progettazione, per quanto riguarda gancio, maglia, tenditore e i 4 tubi dell'aria.

Sono personalmente molto soddisfatto del risultato.

ciao a tutti
Max

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ciao massimo se posso chiedere che verde hai usato? io sto allestendo la 772 delle padane

e ero indeciso sul verde da usare... in verità anche sul grigio chiaro ho qualche perplessità...
insomma sono convinto solo del rosso segnale... :lol:

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Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


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Bel lavoro. Bravo.


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ivan armanelli ha scritto:
ciao massimo se posso chiedere che verde hai usato? io sto allestendo la 772 delle padane

e ero indeciso sul verde da usare... in verità anche sul grigio chiaro ho qualche perplessità...
insomma sono convinto solo del rosso segnale... :lol:


In assenza di Congratulazioni ufficiali,
Sulla buona o cattiva riuscita del modello, non rivelerő nulla... :mrgreen: :mrgreen:

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Massimo Icardi ha scritto:
ivan armanelli ha scritto:
ciao massimo se posso chiedere che verde hai usato? io sto allestendo la 772 delle padane

e ero indeciso sul verde da usare... in verità anche sul grigio chiaro ho qualche perplessità...
insomma sono convinto solo del rosso segnale... :lol:



In assenza di Congratulazioni ufficiali,
Sulla buona o cattiva riuscita del modello, non rivelerő nulla... :mrgreen: :mrgreen:


Neanche sotto tortura ;)

Sono inguardabili 8-)

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Massimo Icardi ha scritto:
Riprendo questo post (...)
La modifica sostanziale riguarda il frontale (...)
Sono personalmente molto soddisfatto del risultato.


Gran lavoro, Max. Davvero bella.
Complimentissimi :mrgreen:

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Un salutoNe,
Antonio

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Così a occhio direi humbrol 239 e verde scuro lucido....
Poi così sempre a occhio direi che il beige è un mix :lol: :lol:

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Ovviamente scherzo... Me li ha appena scritti via messaggio....

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:lol: :lol: :lol:
Beh... scherzi a parte....eh non vale ! Ahahhah
Il verde è
humbrol 239 Gloss racing green, tonalità perfetta.
mentre il beige chiaro è un mix di
Humbrol 103 color crema+humbrol 22 bianco lucido al 50% cad.
Il rosso, un normale humbrol 19
ciao
Max

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ivan armanelli ha scritto:
Così a occhio direi humbrol 239 e verde scuro lucido....
Poi così sempre a occhio direi che il beige è un mix :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: :lol:

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antonio rampini ha scritto:
Massimo Icardi ha scritto:
Riprendo questo post (...)
La modifica sostanziale riguarda il frontale (...)
Sono personalmente molto soddisfatto del risultato.


Gran lavoro, Max. Davvero bella.
Complimentissimi :mrgreen:


grazie Antonio e grazie a tutti :D

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Massimo Icardi ha scritto:
Riprendo questo post,
per non aprirne un altro, il tema è lo stesso, sempre la V200.

Questa volta sono partito da una V200 Roco ex DB, modello molto più aderente al vero, per la forma esatta del frontale, che se visto di fronte, è leggermente spiovente.
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v200 fp-02.jpg

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ciao a tutti
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Massimo gran bei lavori (come sempre ...), ma la domanda mi sorge spontanea... perchè prima di riverniciare non togli i colori originali? Con un bagno di un paio di giorni nello Chante Claire di solito viene via tutto.... ti risparmieresti un bel po' di lavoro dopo.

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