Oggi è 29/03/2024, 7:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 28/10/2017, 15:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Il TGV “La Poste” (forse perché giallo come il Doctor Yellow giapponese?) è una delle poche cose che ferma la mia avversione (eufemismo) verso la Francia e quanto le gravita intorno.

A me il “La Poste” piace: purtroppo in ENNE non esiste e per realizzarlo occor(ebb)e arrangiarsi con un “Sud-Est” (in configurazione da 4 pezzi di Lima o, molto veritiero in 10 pezzi di Kato). NON credo avrò mai l’ardire di mettere a rischio uno d quei convogli, specie il Kato che costa bei soldini. Però il “La Poste” mi piace e quindi ho deciso di farne una prova generale e poi si vedrà. Il “donatore” è una loco (Del Prado, statica) acquistata nell’ultimo soggiorno romano.

Ritornato qui inizio i lavori. Dispongo di una dotazione da Armata Brancaleone, ovvero:

• Bomboletta spray vernice gialla (in tonalità “signal” ed antinfortunistica, ovvero quasi giallo fluo!)
• Bomboletta spray trasparente opaco
• Scotch carta (per carrozzeria)
• Carta vetrata (ho reperito uno scampolo a grana fine)
• Cacciavite (uno) da orologiaio
• Pennelli (con setole in plastica) di diverse misure
• Rimasugli di vernici acriliche in colori, in buona parte, improbabili.

Pronti? Si va …

1) Smonto tutti i dettagli (NON difficile: i pezzi sono pochi e non c’è meccanica),
2) Rimuovo i vari logo e carteggio,
3) Maschero la parti grigie (per salvare il colore originale) e quanto non va colorato,
4) “Spruzzo”.

Cosa ne risulta? Semplice?

 I logo originale sono resistentissimi,
 La plastica originale non “aggrappa” nulla
 NON si può verniciare appendendo i pezzi ad un filo di ferro (metodo comodo e veloce) perché sono leggeri ed il solo soffio della bomboletta li sposta.

Risultato? Un papocchio. Porto tutto a nuovo (plastica originale in vista), mi procaccio un primer (allo smorzo non manca) e ricomincio. In questo modo danneggio le chiodature quindi coloro che amano contarle avranno vita meno semplice … ;) .

Apprendo anche che lo scotch-carta (per carrozzeria) copre bene ma “tiene” meno del nastro da modellismo, quindi? Vari segni gialli dove non dovrebbero esserci … GRRR! Come non bastasse la loco cade ed “atterra” di punta scheggiando leggermente il muso ed i fari … GRRR!

Decido di procedere oltre (dopo aver attenuato, per quanto possibile, i vari baffi gialli e “rimarginato” il muso. Fisso con un po’ di trasparente ed inizio a rimontare, poca roba: vetrature, due pantografi (fissi in posizione abbassata), respingenti posteriori, spoiler anteriore e logo SNCF proprio in punta.

E le decal? Alla fine mi arrangio (in fondo è un test abbastanza maccheronico eppoi qui di decal non se ne parla) con la stampante del computer. Incollo tutto, lascio asciugare e copro (ancora) con trasparente spray opaco.

Ecco cosa, alla fine, ne è risultato: non mi fa proprio venire voglia di ritentare (sia pure con mezzi più adatti) ma: MAI DRE BANZAI!!!

Allegato:
Del Prado - La Poste_1 - SMALL.jpg
Del Prado - La Poste_1 - SMALL.jpg [ 102.02 KiB | Osservato 1714 volte ]


Allegato:
Del Prado - La Poste_2 - SMALL.jpg
Del Prado - La Poste_2 - SMALL.jpg [ 103.53 KiB | Osservato 1714 volte ]


Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Ultima modifica di Francesco Zezza il 28/10/2017, 15:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 28/10/2017, 15:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Beh, di cosa ti lamenti!? Bravo Francesco! Hai fatto il massimo possibile con niente! Dai , poteva venirti un vero schifo, tutto sommato è più che accettabile!


Ciao, Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 28/10/2017, 16:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
lima lo aveva fatto il La Poste... però credo solo in H0.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 28/10/2017, 17:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Francesco lo sai che al La Poste ci avevo pensato anche io? Però in versione origine, mi piace di più.... ma per ora ho lasciato perdere, troppe cose in cottura e soldi da investire nel Kato per ora niet... al Lima non ci ho proprio pensato, se lo faccio prendo il Kato...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 28/10/2017, 19:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

@Alberto Perelda: confermo solo in H0 ed in configurazione "corta" (quattro pezzi). Un giorno finirò per comprarlo anche se in H0!
@ Giacomo Spinelli: si lo so va/andrebbe fatto col convoglio Kato. La questione, però, ha molte facce: il costo del convoglio "arancione", la ripetitività di molte operazioni (sono dieci vetture da dipingere e otto cui vanno anche "accecate" chiudendole i finestrini, ancora dieci cui applicare le decal, senza pensare alle - credo indispensabili - "modifiche minori") ed ancora, ultimo ma non ultimo, (vista la mia modesta manualità) "sfregiare irreparabilmente" - senza poi magari riuscire a concludere in maniera dignitosa - un convoglio Kato ... :shock: :shock: :shock: .


Però il progetto resta li lo stesso, vedremo ... ;) .
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 28/10/2017, 22:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Francesco Zezza ha scritto:
@Alberto Perelda: confermo solo in H0 ed in configurazione "corta" (quattro pezzi). Un giorno finirò per comprarlo anche



ehm.. no, in HO ci sono tutte e 3 le versioni in configurazione completa

prima versione Lima e HJ 4 pezzi + intermedia x 6
seconda versione Lima 4 pezzi e 2 intermedie (logo piccolo e logo grande 4+2) - HJ solo annunciata
terza versione HJ 4 pezzi e 2 intermedie (senza e con logo 4+2)

basta un leasing.. (sono 550-600€ a convoglio)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 28/10/2017, 22:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Pensavo che i convogli "lunghi" fossero rimasti solo sulla carta, sbagliavo!!! A tal proposito:

https://www.ebay.it/itm/Lima-Collection-L149773-TGV-la-poste-gros-logo-en-10-elements/152761578839?hash=item23914cb557:g:bFwAAOSwywRZ80lN

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 28/10/2017, 22:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Francesco Zezza ha scritto:
Ciao,

Pensavo che i convogli "lunghi" fossero rimasti solo sulla carta, sbagliavo!!! A tal proposito:

https://www.ebay.it/itm/Lima-Collection-L149773-TGV-la-poste-gros-logo-en-10-elements/152761578839?hash=item23914cb557:g:bFwAAOSwywRZ80lN

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Francesco


non è neache male, li ho visti anche a 900-1000 e sono andati via (nel periodo pre-HJ)
vediamo se lo vende, magari metto anche i miei :lol:
se fosse furbo però dovrebbe vendere tutto separato, è più facile che ci siano 5-6 persone disposte a spendere 80-100€ per una carrozza pur di completare il treno che hanno già (il 4 pezzi a 180-200 va via da solo), piuttosto che un singolo interessato al treno completo visto l'annuncio di Hornby (ovvio che poi la certezza che esca non c'è, ma se dovesse uscire con 600€ lo prendi nuovo, che senso avrebbe, a parte la paura di rimanere senza ...)
p.s. questo è niente, sui 1000-1200 (in Francia ovviamente non qui) trovi il P01 completo da 10 pezzi (magari per Natale piazzo il mio)

toh, fatti una risata
http://www.ebay.it/itm/OC141-ESCALA-N-A ... 1438.l2649

la tua opera è comunque freelance (la vera locomotiva non è pitturata così ;) ) ma visti certi "estremismi"...
(e qualcuno che li compra si trova....)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 29/10/2017, 8:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

La mia loco, io per primo, la ho definita "improbabile" (e figlia della situazione in cui mi trovo al momento).

Quanto alla "Domillona Models" ... :shock: :shock: :shock: , sono quelli che mi fanno pensare che la mia loco non è improbabile ma, in certo qual modo, almeno "plausibile". Dimenticavo: 34 offerte, al momento ... Ho anche visto altre loro performance mica male ... :lol: :lol: :lol:

Tornando a bomba esistono però delle repliche (correttamente dichiarate come tali) non male:

https://www.ebay.it/itm/rame-4-elements-tgv-la-poste-sur-base-tgv-sud-est-jouef/222693801046?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Trovo che costui sia molto più corretto e "sulla terra" quanto a prezzi; il colpo d'occhio non è male e, visto che lo ha già proposto altre volte, i commenti al riguardo non sono male.

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 30/10/2017, 23:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
:( sinceramente....
la mia risposta è ...... (la corazzata Potëmkin ti ricorda qualcosa? )
a parte la base Jouef che fa schifo di suo (di peggio c'è solo Fobby o Bachmann), non capisco perchè inventarsi particolari inesistenti od ometterne altri (tetto della cabina giallo, logo balloon omesso, decal anzi sticker tagliati e applicati a caso)
io non sono contro al freelance, ma se lo dichiari come elaborazione possiamo discutere sulla qualità del lavoro, non sulla corrispondenza o meno al reale.
sono convinto che se te lo fai tu su base Lima (in H0 dai 20 ai 50€ col motore G ne trovi a quintali) e 10-15€ di decals (trovi anche quelle già pronte in asta) di scuro lo realizzi meglio, visto come è riuscito il tuo "test" alla MacGyver, pensa a cosa potresti fare con gli strumenti adeguati.

p.s. secondo me la base Lima è comunque la migliore anche in N, il Kato non lo discuto come meccanica, ci mancherebbe, ma il "naso" lo avevano cannato (e poi un Lima in N a 4 pezzi con 50-60€ te la cavi e le aggiuntive sono singole, lo allunghi come vuoi/puoi)

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 30/10/2017, 23:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Massimo il problema del Lima è... trovarlo!!!! O perlomeno, il set di 4 pezzi si trova (male ma si trova) ma le carrozze aggiuntive la Lima non le ha mai fatte (che io sappia almeno)... quindi è un problema grosso... Kato ha fatto due scatole, una da sei e una da 4 pezzi, e ci fai il treno completo... però se mi dici che han cannato il muso... ahiahiahi... brutta faccenda.... si potrebbe prendere il Lima per le motrici e la scatola da 4 Kato... però mancherebbero due carrozze.... bel problema.... merita studiarci...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 30/10/2017, 23:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Lima ha fatto anche le carrozze intermedie, io ne ho due oltre al set base. Concordo con chi afferma che il modello LIMA è più bello del Kato! Peccato il funzionamento: fa acqua da tutte le parti... per il resto è sempre molto bello


Ciao, Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 31/10/2017, 1:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
:shock: ma se Lima ha fatto più TGV di Kato :lol:

non sto scherzando, lasciando perdere la recodifica ed il re-pack dei set (da scatola allungata con foam azzurro a scatola verde a libro) sono 3 codici differenti ma è sempre lo stesso modello tranne il fatto che hanno aggiunto il numero 16 sull'utima produzione
Lima invece ha iniziato con il convoglio 16 con il motore mini-G e relative intermedie di prima, seconda e bar
(scatola blu da 4 e scatole rosse con banda verde le singole)
poi con il marchio Lima Minitrain con la nuova motorizzazione e sospensioni pneumatiche ha fatto il convoglio 28, il 113 e le relative rimorchiate di prima, seconda e bar
(scatola argento da 4 e singole)
Per completezza possiamo elencare anche i 2 Arnold (stampi sempre Lima ) in versione Atlantique e PBA anche se sono dei "fake" visto che sono dei PSE riverniciati. Di questi non esistono carrozze intermedie e sono stati prodotti per pochissimo.

le intermedie Lima si trovano ma con maggior difficoltà rispetto a Kato ed i prezzi vanno dai 25 ai 50€, è meglio fare la ricerca direttamente sulla baya francese o sull'internazionale visto che la funzione "cerca" è implementata alla "pene di bassotto"
(se il venditore offre la spedizione internazionale ma non ha implementato il calcolo automatico del prezzo di spedizione non sempre viene visualizzato sui siti diversi dal paese d'origine)
la vera rottura è trovarle tutte e 6 insieme o almeno a coppie (costa più di spedizione che altro), se poi trovi il treno completo allora si può essere felici (ne ho recuperati 2 completi e 4 base + alcune aggiuntive in poco più di un anno, basta un po' di pazienza)

p.s. di Kato aveva cannato anche il colore, avevo preso una boccetta di colore della Interfer (il Dr.Toffano francese) per dei ritocchi, corrisponde al 99,9% al Lima

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una improbabile loco Del Prado.
MessaggioInviato: 31/10/2017, 8:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao a Tutti,

Io ho già un TGV Lima, ma essendo nella mia collezione di vecchie trappole RR/Lima Italy resta come/dove è.

Il problema potrebbe essere, quindi, il trovarne un secondo ad un prezzo che non sia quello - delirante - del gioielliere leccese (che, infatti, è invenduto da molti mesi) e che sia davvero in ordine. :lol: :lol: :lol:

Infine - ma potrebbe essere il mio convoglio e non la regola - sui binari non si può certo definire un ... "treno veloce" :( , poi ci sono da aggiungere che le ulteriori carrozze ... insomma con due pezzi - mi sembra che visti i carrelli viaggino necessariamente assieme - "rischi" di ricomprarti il kit base ... :shock: :shock: :shock: . Ma quelle si potrebbero saltare ...

Comunque, adesso, è accademia fra una manciata di mesi ci spostiamo (dove? ancora non si sa) e non è il momento di mettere altra carne al fuoco!

Francesco

PS: gradirei anche quello in H0 ma anche li aspetto - probabilmente a vuoto - il "prezzo giusto".

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010