Oggi è 27/04/2024, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder?
MessaggioInviato: 19/03/2017, 21:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao ragazzi, ho un problemino con la qui presente locomotiva a vapore "Fleischmann 7052" sul mio tracciato alimentato in digitale non vuol saperne di marciare regolarmente, mentre se lo trasformo in analogico và come una scheggia, a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie, Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Allegati:
Decoder.jpg
Decoder.jpg [ 449.65 KiB | Osservato 2294 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 19/03/2017, 23:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un problemino con la qui presente locomotiva a vapore "Fleischmann 7052" sul mio tracciato alimentato in digitale non vuol saperne di marciare regolarmente, mentre se lo trasformo in analogico và come una scheggia, a cosa potrebbe essere dovuto?


Un po' "stringata" la descrizione del problema :?:
Cosa intendi? Va a scatti? Va piano? Parte solo oltre una certa velocità? Ecc.
Altre loco vanno regolarmente in digitale?
Hai pulito bene le ruote (anche l'interno del bordino, dove le lamelle prendono corrente)?
In digitale le loco soffrono più che in analogico le microinterruzioni di corrente perchè il decoder si resetta momentaneamente. Accendi le luci e guarda se hanno flickering.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 19/03/2017, 23:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
1 ce l'ha il decoder ????

2 é del tipo giusto ????

3 hai provato a cambiare decoder ????

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 0:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scartata l'ipotesi di un contatto instabile che in genere porta a una caduta dell'assorbimento e non una totale interruzione dell'alimentazione (se sul circuito hai un amperometro lo vedrai ballare) e per di più per un delta t molto piccolo che non ritengo possa portare un resettaggio del decoder, anche perché una locomotiva parcheggiata su un binario non alimentato non si resetta, men che meno la centralina, piuttosto la numerazione del modello, se la FL non ha cambiato i codici, dovrebbe indicare un modello non digitalizzato, ma in questo caso il modello, pur ronzando , non dovrebbe muoversi, mentre le luci potrebbero anche accendersi. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 0:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Scartata l'ipotesi di un contatto instabile che in genere porta a una caduta dell'assorbimento e non una totale interruzione dell'alimentazione (se sul circuito hai un amperometro lo vedrai ballare) e per di più per un delta t molto piccolo che non ritengo possa portare un resettaggio del decoder, anche perché una locomotiva parcheggiata su un binario non alimentato non si resetta, men che meno la centralina, piuttosto la numerazione del modello, se la FL non ha cambiato i codici, dovrebbe indicare un modello non digitalizzato, ma in questo caso il modello, pur ronzando , non dovrebbe muoversi, mentre le luci potrebbero anche accendersi. - Francesco


Non è questione di caduta di tensione, ma di interruzione del segnale digitale che porta il decoder a comportarsi come se la loco fosse stata tolta e rimessa sul binario.
Per reset non intendevo CV8=8 (reset decoder "alle impostazioni di fabbrica") ma una "reinizializzazione" del decoder (se il termine può chiarire meglio il concetto).
Lo noto su scambi un po' sporchi, la loco ha un'incertezza ma poi deve reinizializzare il decoder (ad es. anche i suoni se sound).
A riprova di questo, se una loco sound era in Mute quando è stato spento l'impianto, quando lo si riaccende non dovrebbe emettere suoni, invece li emette brevemente e poi si silenzia.
Altro esempio: se tolgo dai binari una loco mentre sta andando, poi azzero la velocità sulla centrale e rimetto la loco sui binari, spesso questa continua ad andare con la velocità precedentemente impostata e si ferma dopo un po' o solo dopo che ho mosso il comando di velocità sulla centrale (dipende dal decoder).
Insomma, le interruzioni di corrente in digitale portano a risultati del tutto imprevedibili e dipendenti dal decoder.
Se un decoder viene resettato alle impostazioni di fabbrica e quindi riprende CV1=3, allora non si comanda più nulla col vecchio indirizzo, non solo la velocità, ma nemmeno luci o suoni, perché indirizzati appunto ad un "altra" loco.

O almeno queste sono le mie esperienze di quasi 50 loco digitali sul tracciato...

Ma ogni ipotesi riguardo alla marcia "irregolare" è campata in aria se non avremo indicazioni più precise su cosa significhi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 1:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
massimo benini ha scritto:
1 ce l'ha il decoder ????
2 é del tipo giusto ????
3 hai provato a cambiare decoder ????


1 domanda lecita, ma spero per lui che abbia il decoder, altrimenti la teoria dice che rischia di danneggiare la loco (loco digitali su impianti analogici SI, loco analogiche su impianti digitali NO) e non credo che riuscirebbe a controllarne la velocità dato che la tensione di un impianto digitale è costante. Ma mi sono astenuto da esperienze di questo genere...
2 cosa intendi per "tipo giusto"
3 mi associo alla domanda: avevo 4 loco che andavano con velocità "ondeggiante" ed era dovuto al pessimo controllo di carico di quel decoder (marca che non cito). Una volta cambiati i decoder le loco sembravano "altre" loco. Tutte.

Aggiungo, dopo aver provato decoder ESU (LokPilot Micro V4, Standard, Plux 12, Nano), Fleischmann sound, Uhlenbrok, Minitrix, Kato, ecc, che il comportamento della loco dipende un po' dal motore e moltissimo dal decoder, mentre generalmente si è portati a pensare il contrario.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 10:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Buongiorno a tutti, quelli che mi hanno risposto e che ringrazio, ma anche ovviamente a tutti gli altri amici del forum :lol: :lol: :lol: , vediamo se mi riesce di chiarire la cosa, premesso che non posseggo il "parco macchine" a disposizione dei più, ho solo quattro loco munite di decoder, tre di queste viaggiano che sono una meraviglia, senza rallentamenti od altro, mentre la citata ha da sempre avuto qualche problemino con partenze a scatti e necessità di spinte di "incoraggiamento" , ultimamente non vuol saperne di mettersi a girare ed allora ho provato ieri a mutare l'alimentazione da digitale in analogico anche per fare girare un pò anche le altre quattro che sono in attesa di acquisto (del decoder), ed appunto in questa ultima configurazione che la 7052 si è messa a marciare, voi mi state ponendo domande un pò troppo tecniche per un "ignorante totale" in materia di decoder, la signorina, come altre due consorelle hanno 10 anni e quando l'ho acquistata e fatta marciare sul precedente plastico viaggiava spedita, poi per ragioni di lavoro e relativo trasferimento dal Canada all'Italia sono rimaste tutte in parcheggio sino al 2014, anno in cui ho ripreso a lavorare sull'attuale plastico, ora non vorrei annoiarvi con la mia storia "di vita", e pertanto pensavo se eventualmente potrebbe essere una soluzione il modificarne semplicemente il codice o dover prevedere la sostituzione del decoder :roll: :roll: :roll:ritorno a ringraziare ed attendo eventuali nuove "proposte" (sic!)

Grazie, Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 12:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Cambiare l'indirizzo della loco non serve a nulla ed anzi rischi di introdurre un elemento di incertezza in più (non va per problemi di loco/decoder o perché l'indirizzo è sbagliato...?)

Se la loco ha le luci, accendile e guarda: quando si ferma o ha incertezze, anche le luci si spengono o sfarfallano? Se sì, allora è un problema di alimentazione.
Pulisci bene le ruote: il metodo più semplice è uno straccetto imbevuto di benzina avio posato sul binario, un carrello sullo straccetto e l'altro sul binario e tenere la loco in modo che le ruote girino sullo straccetto, ma con questa loco non puoi, per cui pulisci la parte di ruota che è accessibile (anche l'interno del bordino, è lì che le lamelle prendono corrente generalmente), fai girare in analogico le ruote e ripeti l'operazione più volte per essere sicuro di avere pulito tutto il cerchio.
Magari l'operazione non è risolutiva, ma da quanto tempo non pulisci le ruote? E visto che la loco ha una certa età ed è stata ferma per un po', se non le hai ancora pulite è un'operazione che male non fa...

Poi, se non è, o non è soltanto, un problema di alimentazione, ti porto la mia esprienza.
Anch'io ho loco che a volte non vanno in digitale, ma vanno (e il motore gira benissimo) se alimentate in analogico.
Soprattutto su loco datate e molto usate si deposita un po' di residuo di carboncino sul collettore del motore e questo provoca un arco elettrico (si vede una scia di scintille sul motore quando questo gira). L'arco elettrico assorbe molta corrente e alcuni decoder hanno una protezione contro i sovraccarichi, per cui semplicemente staccano l'alimentazione al motore.
Puoi controllare se c'è arco togliendo la carrozzeria e facendo girare il motore, e poi il motore dovrebbe scaldare molto in questo caso. A volte si sente anche un odore particolare, di olio/carboncino.

Con alcuni decoder anche l'alimentazione analogica non funziona e solo rimettendo il PCB analogico il motore si muove.
Con altri decoder invece basta alimentare in analogico e anche col decoder digitale e si muove.
Suppongo che sia dovuto al fatto che alcuni decoder quando "sentono" l'alimentazione analogica bypassano la parte digitale, mentre altri gestiscono lo stesso l'alimentazione e quindi la tagliano (infatti su alcune loco digitalizzate e alimentate in analogico, la velocità massima è quella settata in digitale, mentre su altre la velocità massima è quella del motore).
Comunque sia, se la loco gira in analogico, prova a farla girare un po' "a manetta" (meglio ancora se puoi alimentare direttamente i cerchi della loco "girata" sul tavolo, in modo da far andare il motore completamente senza carico e quindi ancora più veloce); questo a volte pulisce un po' il collettore. Se poi torna momentaneamente a funzionare anche in digitale sicuramente questa è la spiegazione. Ma potrebbe anche non funzionare se il collettore è molto sporco.
Elenco le soluzioni in ordine di complessità (meno complesso = meno risolutivo nel tempo)
1. soffiare con aria compressa sul collettore, possibilmente mentre il motore gira
2. pulire il collettore con un pennellino
3. pulire il collettore con pennellino e benzina avio
4. smontare il motore, lavarlo con petrolio bianco, asciugarlo bene con aria compressa
Sulle mie loco con questo problema generalmente l'intervento 3 è sufficiente

Che decoder ha questa loco?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 13:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Dimenticavo. Con una certa marca di loco e decoder ESU questo problema si manifesta anche su loco nuove o con poche ore di funzionamento.
Le luci si accendono e quindi il decoder è funzionante ma la loco non va perchè ESU (usavo questo decoder), ma anche Uhlenbrok, ha questa protezione.
In analogico, o con un altro decoder, la loco va (mi dicono, perché io le due che avevo con questo problema le ho restituite).

Con Fleischmann, anche vecchie, mi è successo solo con la cremagliera. Pulito il motore, adesso va.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 13:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Vittorio grazie, non cito tutta la tua risposta per non stressare eventuali nuovi interventi, proverò a fare un pò di pulizia come da te consigliato, in effetti io non le ho mai pulite (mi resta solo un dubbio, perchè solo questa ha il problema e non le altre tre?), se non con un pennellino per togliere la polvere, comunque di scintille non ne vedo e le luci rimangono accese senza tentennamenti e senza intermittenze quando sembra debba ripartire, quindi mi consigli in ultima analisi di non modificare l'indirizzo ma solo di fare un pò di pulizia, ci proverò e farò sapere, grazie ancora.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 14:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Che l'arco possa portare l'assorbimento da qualche decina di milliampere a oltre 500 mi sembra un effetto limite che non vedo. Piuttosto potrebbe trattarsi di qualche falso contatto dovuto alla mancanza di spazio in questo tipo di locomotive o, molto più probabile, a un malfunzionamento del decoder. Tornando poi all'argomento contatto rotaie loco e relativo "resettaggio", a me non è mai stato dato di riscontrarlo, neanche col vecchio FMZ le cui locomotive uso ancora, dato che possiedo una Twin central. La spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che non uso le funzioni accessorie e che il difetto in marcia viene compensato dall'effetto volano, anche se non posso non pensare alle locomotive di linea che, una volta impostate, non ricevono più comandi dalla centrale. No so che pensare. Mi piacerebbe che qualcun altro si esprimesse sull'argomento. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 14:58 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Vittorio Vegetti ha scritto:
..........................
Soprattutto su loco datate e molto usate si deposita un po' di residuo di carboncino sul collettore del motore e questo provoca un arco elettrico (si vede una scia di scintille sul motore quando questo gira). L'arco elettrico assorbe molta corrente e alcuni decoder hanno una protezione contro i sovraccarichi, per cui semplicemente staccano l'alimentazione al motore.
Puoi controllare se c'è arco togliendo la carrozzeria e facendo girare il motore, e poi il motore dovrebbe scaldare molto in questo caso. A volte si sente anche un odore particolare, di olio/carboncino..................



Esatto :roll:
succede spesso su loco lasciate ferme per parecchio tempo ;)

Giancarlo segui i consigli di Vittorio :D

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 15:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Giancarlo Adami ha scritto:
mi resta solo un dubbio, perchè solo questa ha il problema e non le altre tre?

Su una decina di vecchie Fleischmann digitalizzate mi è capitato solo su una, e su altrettante nuove (di una ben determinata marca, non citata) mi è successo su 2: luci comandabili, motore fermo.
Prima di fermarsi completamente andavano un po' a scatti e bisognava "aiutarle". All'inizio pensavo di dover cambiare il motore, poi, pulito il collettore del motore tutto OK.
L'esperienza dice anche che gli stessi decoder che erano sulle due loco nuove, restituite, poi funzionavano benissimo sulle nuove loco rimpiazzate. Mentre avevo fatto anche la prova inversa: sostituito il decoder su queste, non andavano in digitale (andavano in analogico).

Cerca di pulire un po' il collettore con un pennellino e fai girare a manetta il motore in analogico, in modo da espellere polvere rimasta. Se riesci soffia con un compressore o almeno a pieni polmoni.
Non dico che sia questa la causa e quindi la soluzione, ma la prova è a costo zero, mentre un cambio decoder costa tempo e soldi.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 17:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Un grazie a tutti gli "AMICI" che con pazienza hanno cercato di individuare il problema :o :o :o "PULIZIA" :roll: :roll: :roll: lavaggio con benzina avio una soffiatina con il compressorino per l'areografo, una smanettatina in analogico, e la 7052 ha ripreso le sue funzioni.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder?
MessaggioInviato: 20/03/2017, 18:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Si impara sempre. Non ci avrei mai pensato. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010