Oggi è 14/05/2024, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FVL elettromotore EL2 "scopettino"
MessaggioInviato: 17/06/2010, 23:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 23:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
Elettromotore FVL EL2
La locomotiva elettrica leggera venne costruita nel 1938 dalle Officine Meccaniche della Stanga con equipaggiamento elettrico del TIBB, a cassa completamente metallica costituita da un compartimento centrale munito di porte scorrevoli a servocomando pneumatico, due cabine di guida e due avancorpi a cofano. Il modello costruttivo del piccolo elettromotore erano i due locomotori contemporaneamente realizzati per la ferrovia Casalecchio – Vignola (immatricolati inizialmente L.21 e L.22, successivamente sotto la gestione ACT rinumerati L.901 e L.902) che, sebbene fossero più grandi e potenti, rappresentano i parenti più prossimi di questo prototipo. La cassa era montata su due carrelli TIBB tipo Brill a due assi ciascuno (rodiggio Bo’ Bo’), azionati da motori GDTM in grado di sviluppare ciascuno una potenza oraria di 70 kW a 800 giri al minuto. Dotata di un solo pantografo, la sua velocità massima raggiunta era di 50 km/h. La colorazione era inizialmente beige e castano, successivamente castano-isabella, sul modello FS, come per tutto il materiale di trazione FVL nel periodo 1945-1975. Il caratteristico rotabile, lento e silenzioso, ha svolto servizio di manovra e brevi tradotte merci, nonché treni passeggeri di composizione esigua, data la scarsa aderenza del mezzo. Assai apprezzato dai macchinisti per la guida docile, lineare, venne soprannominato "scopettino". Sopravvissuto indenne al secondo conflitto mondiale, in quanto ricoverato presso il Deposito di Pieve, ha prestato egregiamente servizio fino al 1977, quando è stato accantonato a causa di un guasto all’impianto elettrico. Restaurato nel 1995, viene oggi saltuariamente utilizzato per treni speciali.

Motorizzazione KATO 11-106 su telaio autocostruito. Cassa ricavata da carrozza postale a due assi ferrovie secondarie tedesche. Avancorpi elaborati da quelli 626 Tibidabo ceduti a titolo gratuito da Graziano Cucchi. Panconi frontali cannibalizzati trifase Del Prado.


Allegati:
EL1.jpg
EL1.jpg [ 64.2 KiB | Osservato 636 volte ]
EL2.jpg
EL2.jpg [ 92.31 KiB | Osservato 636 volte ]
EL3.jpg
EL3.jpg [ 76.8 KiB | Osservato 636 volte ]
EL4.jpg
EL4.jpg [ 65.03 KiB | Osservato 636 volte ]
EL5.jpg
EL5.jpg [ 68.62 KiB | Osservato 636 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/06/2010, 23:12 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12625
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
..vedere le tue realizzazioni su Liseto è sempre un piacere. Bravissimo!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/06/2010, 22:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 23:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
Il mezzo giace attualmente smotorizzato, presso il binario morto della stazione di Liseto FS, a seguito di un grave incidente accaduto qualche tempo fa (deragliamento durante una tirata di carri merce).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010