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 Oggetto del messaggio: Re: Caimano.proposta: il kit
MessaggioInviato: 28/03/2014, 7:35 
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Visto che di Caimano si parla: per giudicare il livello di dettaglio delle varie proposte modellistiche, é bene conoscere un po' più approfonditamente l'originale. Per chi fosse interessato, segnalo che qui ho raccolto un piccolo compendio.

http://scalaenne.wordpress.com/2014/03/ ... 656-e-655/


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 Oggetto del messaggio: Re: Caimano.proposta: il kit
MessaggioInviato: 28/03/2014, 11:03 
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marco ronchetti ha scritto:
Visto che di Caimano si parla: per giudicare il livello di dettaglio delle varie proposte modellistiche, é bene conoscere un po' più approfonditamente l'originale. Per chi fosse interessato, segnalo che qui ho raccolto un piccolo compendio.

http://scalaenne.wordpress.com/2014/03/ ... 656-e-655/
Viene una voglia!!!!!!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Caimano.proposta: il kit
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Ho quasi finito i due E656 di Colli comprati or sono 3 anni fa.
Mancano alcune rifiniture (lettera "A" sulla cabina anteriore, riduzione della fascia rossa ai lati del pancone, forse i vomeri, ancor più forse i tubi delle condotte pneumatiche...), ma sono in condizione "presentabile".
Ne ho fatto uno in livrea d'origine in blu orientale e grigio perla (non "nebbia" come detto nelle istruzioni), e senza i condizionatori e le antenne, e l'altro in XMPR e con tutti gli ammennicoli moderni. I pantografi sono Lineamodel.
Ho usato i colori Puravest, con un aerografo a doppia azione con cui mi sono trovato molto bene a dosare la nuvola di colore senza eccessi dello spessore dello strato e con asciugatura sufficientemente rapida (era la prima volta che lo usavo).
Ho avuto invece molte difficoltà con le mascherature date nel kit, sia per sbavature di colore, sia per distacco del colore sottostante (nonostante la precauzione di ridurre l'adesione del foglio attaccandolo e distaccandolo più volte dal palmo della mano), per cui ho dovuto ripassare a pennello praticamente tutto il modello. Questo si nota soprattutto nel verde XMPR che è piuttosto carico.

Cominciamo con il modello in livrea di origine:
Allegato:
_DSCF3621origine A .jpg
_DSCF3621origine A .jpg [ 85.66 KiB | Osservato 1322 volte ]
La testata A. Come si vede, seguendo alla lettera le istruzioni ho lasciato il rosso anche in basso sui lati del pancone, ora dovrò rimediare con il pennello. I tergicristalli sono (forse) Danifer.
Allegato:
_DSCF3614origine B 3_4.jpg
_DSCF3614origine B 3_4.jpg [ 83.64 KiB | Osservato 1322 volte ]
La testata B. Notare i REC maschio e femmina. I mancorrenti sono in acciaio armonico da 0,38 mm (corda di chitarra...) non verniciati.
Allegato:
_DSCF3619origine_imperiale corto B.jpg
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Allegato:
_DSCF3622origine_imperiale corto.jpg
_DSCF3622origine_imperiale corto.jpg [ 80.36 KiB | Osservato 1322 volte ]
L'imperiale della semicassa B, con le serpentine, fatte a mano con filo di ottone da 0,35 mm. La rete calpestabile è... una rete tagliata da un nastro di guarnizione per regali, reso rigido con passate di vinavil diluito. Le serpentine sembrano un po' impastate per la trafilatura dello stagno con cui le ho fissate fra di loro dal lato di sotto.
Allegato:
_DSCF3620origine_imperiale lungo A.jpg
_DSCF3620origine_imperiale lungo A.jpg [ 47.49 KiB | Osservato 1322 volte ]
L'imperiale della semicassa A, quella con lo sfogatoio lungo. Anche la condotta AT è un filo di ottone.
Tutto il modello è stato ripassato con trasparente semilucido acrilico.

Ed ecco l'XMPR. Si noterà una patina giallastra: purtroppo il trasparente usemilucido usato, nitro, era vecchio e poco... trasparente. diciamo che sembra un modello "vissuto"... :D
Allegato:
_DSCF3627XMPR.jpg
_DSCF3627XMPR.jpg [ 74.41 KiB | Osservato 1322 volte ]

Allegato:
_DSCF3631XMPR.jpg
_DSCF3631XMPR.jpg [ 96.39 KiB | Osservato 1322 volte ]
La testata A. Le 3 antenne (2 sole sulla cassa B) sono plasticard da 0,25 mm tagliate a trapezio ed incollate con cianocrilato dopo la verniciatura della cassa. La macrofotografia evidenzia il leggero tremolio del pennello usato per i ritocchi, ma da lontano non si nota nulla!
Allegato:
_DSCF3628XMPR testata B.jpg
_DSCF3628XMPR testata B.jpg [ 103.76 KiB | Osservato 1322 volte ]
La testata B. Tutti i bordi dei fanali sono stati ritoccati con smalto alluminio (in realtà cromo, risalta di più).
Allegato:
_DSCF3625XMPR imperiale lungo A.jpg
_DSCF3625XMPR imperiale lungo A.jpg [ 105.33 KiB | Osservato 1322 volte ]
Il condizionatore è un blocchetto di forex.
Allegato:
_DSCF3623XMPR imperiale corto B.jpg
_DSCF3623XMPR imperiale corto B.jpg [ 129.27 KiB | Osservato 1322 volte ]
L'imperiale della cassa B, con serpentine, condizionatore, griglie calpestabili e cavo AT.

Per fissare le casse al telaio ho usato la vite in dotazione, fatta passare nella base (forata) del pantografo LM, che resta nascosta dalla molla. Il pantografo poggia sui suoi isolatori e non è incollato, ma resta in posizione stringendo appena la vite quanto basta per tenere ferma la cassa. In tal modo il modello si smonta agevolmente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Caimano.proposta: il kit
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 Oggetto del messaggio: Re: Caimano.proposta: il kit
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Bravo Massimo un bel lavoro di soddisfazione ma la semicassa B della 2* foto è così alta? O è un effetto ottico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Caimano.proposta: il kit
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Mario Malinverno ha scritto:
Bravo Massimo un bel lavoro di soddisfazione ma la semicassa B della 2* foto è così alta? O è un effetto ottico.
In effetti non era molto orizzontale, ma dipende dal montaggio delle strutture fotoincise del telaio. Giocando sulla piegatura della linguetta frontale (davanti alla vite) e mettendo degli spessori di carta si equilibra benissimo il tutto:
Allegato:
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_DSCF3632origine_lato.jpg [ 59.84 KiB | Osservato 1235 volte ]

Poi mi sono divertito a fare una scatola apposita per le due macchine, riciclando la scatolina della coppia extra di carrozze TEE dei Pirati e le spugne inserite nella scatola principale:
Allegato:
_DSCF3635confezione.jpg
_DSCF3635confezione.jpg [ 56.6 KiB | Osservato 1235 volte ]
La scatola ha dimensioni pari a quelle di modelli Mehano/Tibidabo/Lineamodel e quindi entra nello stesso scatolone.
Le macchine si possono sfilare indipendentemente l'una dall'altra (c'è una lastrina di acetato tra le due spugne), e c'è anche la scritta sulle testate.
Lavorazione di ciascun blocchetto di spugna, con un cutter ben affilato:
1) taglio di una fetta dalla base, alta 5 mm, che sarà il fondo su cui poggia il modello;
2) taglio dello scasso, seguendo il profilo della macchina;
3) reincollaggio con UHU della fetta di base
Ovviamente ciascun modello è avvolto in una sua pellicola per evitare danni, soprattutto ai pantografi.

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Ho riesumato la vecchia E656 di Colli con una motorizzazione ancora più antica...vediamo cosa siamo ancora capaci di fare :D


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Credo proprio resti il meglio della produzione disponibile, specie tenendo conto che ha una trentina di anni.
Erancesco


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In attesa di Decodergizzarla :lol:


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