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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 05/01/2015, 10:05 
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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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Grazie Alex, Fabio per i complimenti.
Fabio, sai com'è l'inverno, le nebbie, bisogna pure fare qualcosa ;) ;) . Ma non è così rischioso basta procedere per piccole trasformazioni, così ogni danno sarà piccolo e spesso reversibile. Tuttavia c'è qualcosa che tutti possono fare con estrema semplicità senza danneggiare il modello originale. Questa è una modifica che ovviamente faremo noi, ma che consiglieremmo a chiunque abbia la bella E444 Mehano-Tibidabo. Avevamo in casa delle dime di montaggio dei pantografi tipo 52 di N-Kit. Ci sembrava che i fori di queste dime fossero molto simili alla geometria degli isolatori del modello. Abbiamo provato a sovrapporne una e Voilà :o :o :o
Allegato:
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P1040754-1.jpg [ 122.26 KiB | Osservato 1275 volte ]

La corrispondenza è ottima e quindi si può montare facilmente il pantografo tipo 52 di N-Kit che è reperibile anche già montato. Si tratterà solo di svitare una vite sfilare il Sommerfeldt e rimontare gli N-Kit con colla cianoacrilica o con una vitina MA1. L'effetto è garantito :)

In questa foto sono anche ben visibili i filetti che abbiamo carteggiato al raccordo fra l'imperiale e le pareti della cassa e sugli spigoli del frontale. Queste cose non sono presenti nella realtà e con un po' di attenzione si carteggiano facilmente grazie alla pastosità della plastica con cui è realizzato il modello.

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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 05/01/2015, 13:10 
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Francesco Flussi ha scritto:
Perchè già che ci siete non fate clonare la cassa....?
Mi piange il cuore vedere una piccola Mehano ridotta così.... Oddio!!! Che la forza sia con voi...


Finchè non avrete visto un 656 Euromedell buttato nell'acido quello che fanno gli Zaggia's è roba da ridere, vero S....o! :mrgreen: :roll: :o
Un caro saluto.
Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 05/01/2015, 15:30 
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Marco Zaggia ha scritto:
c'è qualcosa che tutti possono fare con estrema semplicità senza danneggiare il modello originale. Questa è una modifica che ovviamente faremo noi, ma che consiglieremmo a chiunque abbia la bella E444 Mehano-Tibidabo. Avevamo in casa delle dime di montaggio dei pantografi tipo 52 di N-Kit. Ci sembrava che i fori di queste dime fossero molto simili alla geometria degli isolatori del modello. Abbiamo provato a sovrapporne una e Voilà :o :o :o
Allegato:
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Anche con quelle di Ennegozio! :D :D :D ;) ;) ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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Ciao Mario, purtroppo no. C'è una leggera differenza nel lato lungo ma nel lato corto la differenza è maggiore e la base pantografo non appoggia. E' possibile installare il pantografo Ennegozio rimuovendo gli isolatori originali prima di verniciare e riforando correttamente l'imperiale, ma per chi non vuole modificare il modello questa via è preclusa. C'è tuttavia un'altra possibilità che è quella di conservare la culla che Mehano ha collocato al di sotto del Sommerfeldt, anch'essa non forata perfettamente, ma stabile, e quindi poggiare sopra il pantografo Ennegozio e avvitarlo. Viene leggermente più alto, ma ancora gradevole allo sguardo, sicuramente meglio del Sommerfeldt. Bisognerà comunque cimentarsi con l'assemblaggio del kit Ennegozio, che però è un'operazione molto semplice, a prova di ragazzino :mrgreen: .


Allegati:
Commento file: Il pantografo Ennegozio sugli isolatori originali. Vista frontale
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P1040787-1.jpg [ 138.15 KiB | Osservato 1250 volte ]
Commento file: Il pantografo Ennegozio sugli isolatori originali. Vista laterale.
P1040788-1.jpg
P1040788-1.jpg [ 126.7 KiB | Osservato 1250 volte ]
Commento file: La culla del pantografo Sommerfeldt.
P1040789-1.jpg
P1040789-1.jpg [ 191.67 KiB | Osservato 1250 volte ]
Commento file: La culla del pantografo Sommerfeldt con appoggiato sopra il pantografo Ennegozio. Come si vede l'effetto è comunque notevole.
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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 05/01/2015, 23:00 
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Strano questo pantografo forse è una versione molto vecchia perchè l'attuale pantografo 52 di Ennegozio è così:
Allegato:
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2015-01-05 22.55.41.jpg [ 219.32 KiB | Osservato 1210 volte ]
Allegato:
2015-01-05 22.56.00.jpg
2015-01-05 22.56.00.jpg [ 216.54 KiB | Osservato 1210 volte ]
Allegato:
2015-01-05 22.56.38.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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Quindi le nuove versioni della lastrina Ennegozio sembrerebbero avere i quattro appoggi più larghi e forse non richiedono la modifica del modello. :!: Ringraziamo Mario per le immagini, questo rende la cosa più semplice per chi volesse cimentarsi nella sostituzione, montare un pantografo in kit è davvero semplice il resto se è come pare di capire dalle immagini di Mario dovrebbe essere solo questione di bulloncini e dadi.

Ma procediamo con la cannibalizzazione, o meglio il revamp del nostro E444 Mehano. Dopo lavaggio in acqua e detersivo da piatti della cassa terminata si passa alla verniciatura con il colore verde XMPR del Dr. Toffano, l'unico dottore che incontriamo sempre volentieri :mrgreen: . Diluizione 1:1 con l'apposito solvente, quantità necessaria (per non sprecare) sono circa 60 gocce di verde e altrettante di diluente.

Allegato:
P1040771-1.jpg
P1040771-1.jpg [ 266.38 KiB | Osservato 1189 volte ]


Attese circa 24 ore dalla passata con il verde. Si inizia la mascheratura per il grigio XMPR, sempre di Toffano.

Allegato:
P1040771-1.jpg
P1040771-1.jpg [ 266.38 KiB | Osservato 1189 volte ]


Allegato:
P1040777-1.jpg
P1040777-1.jpg [ 223.48 KiB | Osservato 1189 volte ]


Importante mascherare i finestrini anche dall'interno per evitare che il polverino raggiunga dall'interno il contorno dei finestrini danneggiando il lavoro. Per lo stesso motivo si tappa con del Patafix il finestrino laterale della cabina che è attraversato in basso dalla divisione Verde-Bianco.

Nell'immagine successiva il risultato dopo l'applicazione dei primi due colori.

Allegato:
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P1040782-1.jpg [ 268.61 KiB | Osservato 1189 volte ]


Quindi, trascorse altre 24 ore si maschera per il rosso sul frontale ricordando che il rosso del "pancone" copre leggermente anche parte della parte laterale (pochi centimetri nella realtà, circa mezzo millimetro in scala.


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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Marco Zaggia ha scritto:
Quindi le nuove versioni della lastrina Ennegozio sembrerebbero avere i quattro appoggi più larghi e forse non richiedono la modifica del modello. :!: Ringraziamo Mario per le immagini, questo rende la cosa più semplice per chi volesse cimentarsi nella sostituzione, montare un pantografo in kit è davvero semplice il resto se è come pare di capire dalle immagini di Mario dovrebbe essere solo questione di bulloncini e dadi.
Esatto, anzi non c'è bisogno di bulloncini e dadi bastano 4+4 gocce di attak sui vertici degli isolatori esistenti!
Se poi si vuol fare un lavoro completo si asportano gli esistenti e si applicano quelli del kit forando la cassa nelle stesse posizioni.

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Lavoro spettacolare!!! Complimentissimi...


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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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Bravissimi!!!! :D :D :D :D

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Grazie Mario, grazie doppio, perché siamo arrivati a questo punto con l'aiuto tuo e di molti altri carissimi amici che frequentano l'ASN e sono generosissimi di consigli e dritte.

Così la nostra Tartaruga allo stato attuale nella prima foto con alcuni mancorrenti da installare e, nella foto successiva (di pessima qualità, ci scusiamo per il "DISAGIO") con tutti i mancorrenti installati.

Ora pensavamo di fare la riga blu utilizzando le strisce decals dei fogli dell'Ennegozio per la trasformazione delle carrozze, sono lunghe abbastanza e per ogni foglio ce n'è una in più che, se non si fanno pasticci, di solito avanza. Sono sovrapposte ad alcuni dettagli in rilievo della base delle griglie, ma con un ammorbidente per decals dovrebbero aderire bene. Vi risulta che ci siano problemi di compatibilità di questi prodotti con le vernici o con le decals stesse?


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Ti sei dimenticato pero' gli accoppiatori per il controllo lateralizzazione porte posti sotto i finestrini... Gia che ci sei cerca di rimediare cosi e' perfetto...!


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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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Francesco Flussi ha scritto:
Ti sei dimenticato pero' gli accoppiatori per il controllo lateralizzazione porte posti sotto i finestrini... Gia che ci sei cerca di rimediare cosi e' perfetto...!

Francesco, hai ragione, grazie per il consiglio. Il problema è che non abbiamo ancora preso una decisione sul come realizzarle :? Forse potremmo provare con dei rettangolini avanzati dalla lastrina di un Tigre che servono al sollevamento della cassa... bisogna solo controllare che non siano eccessivamente grandi o sporgenti.

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Sta venendo benissimo :)
Complimenti

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Maurizio


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Bravissimi,ottimo lavoro ;) !!Dopo questa miglioria estetica,la loco meriterebbe anche una modifica alla motorizzazione,notoriamente troppo lenta per questa macchina.A proposito,qualcuno è stato in grado di aumentarne la velocita'? Di nuovo complimenti.
Angelo B.


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