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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 07/01/2015, 14:01 
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Marco Zaggia ha scritto:
... ma con un ammorbidente per decals dovrebbero aderire bene. Vi risulta che ci siano problemi di compatibilità di questi prodotti con le vernici o con le decals stesse?


Per esperienza, il Micro Set della Microscale mi provocò uno scolorimento del Grigio Perla dr. Toffano applicato su un Tigre di Mario.
Da allora, applico sempre una mano di trasparente lucido (Model Master, spruzzato ad aerografo)) prima di applicare le decals.
Dato il lungo tempo di asciugatura, consiglio di tenere il modello "al coperto" per evitare che alcuni pelucchi presenti nell'aria si appiccichino.

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Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 07/01/2015, 18:45 
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Prima di applicare le decals è sempre consigliabile passare una mano di trasparente lucido!!!!
1 - perchè spiana le superfici
2 - serve per far scorrere meglio le decals
3 - evita il silvering
4 - fa sparire il supporto delle decals
Usare i liquidi è utile solo su superfici non piane, tipo bombature, chiodature, spigoli e simili... sulle superfici piane è inutile, basta spianare bene la decal con un cottonfioc

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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 08/01/2015, 14:02 
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Scusa Giacomo, cosa intendi per "silvering"? :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 08/01/2015, 19:59 
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Il silvering è quell'effetto argentato che a volte si presenta posizionando decals su superfici opache, in pratica sotto il supporto della decal rimangono intrapplate delle microscopiche bolle d'aria, dovute al fatto che la superficie opaca non è perfettamente liscia, che fanno sembrare il supporto della decal stessa come un film argentato. Tale effetto è più o meno evidente in funzione sia della superficie che del supporto della decal. Una decal ben scontornata e non troppo vecchia ha meno possibilità di evidenziarlo, ma se la superficie su cui viene posata è opaca è molto ma molto probabile l'insorgere del problema, che purtroppo non è facilmente risolvibile. Si può provare con i liquidi ammorbidenti, ma non sempre risolvono il problema, perchè se l'aria è rimasta intrappolata sotto la decal è quasi impossibile eliminarla del tutto....
La mia esperienza (ormai quarantennale ...sigh...) modellistica in quasi tutti i campi mi ha portato a seguire questa logica:
1 - mano di trasparente lucido, al limite anche solo sulle parti dove vanno le decals, ma è meglio su tutto il modello (si evitano eventuali diversità di finitura)
2 - dopo che il lucido è asciugato (attendere anche un giorno) scontornare il più possibile le decals e applicarle
3 - con un cotton fioc o simili tamponare la decals per eliminare bolle d'aria e l'eccesso di acqua
4 - se la superficie non è piana applicare un liquido ammorbidente senza esagerare
5 - ad asciugatura completa (non meno di 2 ore ma meglio un giorno) passare un'altra mano di trasparente lucido
6 - dare la finitura definitiva, opaca o semilucida.
Le varie passate di trasparente, lucido, opaco o semilucido che sia, sarebbe meglio farle a spruzzo, ma anche a mano si riescono ad ottenere buoni risultati.

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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 09/01/2015, 12:35 
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Per evitare un passaggio si possono usare colori lucidi o in alternativa aerografare la cera future sul modello.
Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 10/01/2015, 0:19 
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Esatto Roberto, la Future è uno dei lucidi che uso normalmente, non l'ho nominata perchè non è facilissimo reperirla.... anche se so per certo che qualcuno ha usato altri tipi di cere con risultati uguali....

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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 10/01/2015, 17:03 
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Grazie tantissimo ragazzi per i preziosi consigli riguardo il posizionamento delle decal :D effettivamente son tutte cose che abbiamo provato sulla nostra pelle durante le varie realizzazioni ma di alcune di esse non avevamo nemmeno la spiegazione tecnica che adesso ci avete fornito in maniera molto esaustiva. Effettivamente posizionare le decal su fondo troppo opaco rende visibili i contorni. Però durante la realizzazione delle carrozze XMPR con le decal di ENNEgozio/Maurizio che la combinazione superficie piana + colori Toffano + decal era particolarmente propizia e non si osservavano effetti sgradevoli. Questo forse grazie anche al minimo spessore della base delle decal, di fatto con la finitura satinata di toffano le decal sparivano. In tutti gli altri casi con combinazioni differenti le decal ci son sempre risultate un po' evidenti, soprattutto in caso di Humbrol opachi.
C'è però poi il problema che troppe mani di vernice tendono a nascondere i dettagli più piccoli del modello, pertanto abbiamo pensato di tentare di posizionare la fascia blu senza ammorbidenti speciali e vedere se il risultato è soddisfacente, tanto la decal si può sempre rimuovere con l'acqua. Tutte le altre decal non presentano problemi perché aderiscono ad una superficie piana.

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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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Infatti Marco, le uniche superfici che creano problemi sono quelle opache, per le quali è indispensabile una mano di trasparente lucido prima delle decals, altrimenti il paciugo è assicurato. Una superficie satinata è già molto più liscia e se la decal è di buona qualità e soprattutto non vecchia i problemi sono molto ridotti, a meno che le decals stesse non abbiano delle basi "king size".....

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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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Che bello che gli H0isti non hanno questi problemi!!! :( :(


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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 11/01/2015, 12:59 
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Francesco solo perchè hanno la pappa già scodellata per quasi tutto........ ma per me è una gran soddisfazione muovere le manine e tenere il cervello in funzione per risolvere i problemi ..... ;) ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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Che mi dici allora della qualita' di esecuzione....Mi fanno inca... i H0isti quando li senti che magari un dettaglio e' un decimo di millimetro fuori posto.... gli farei analizzare alcuni modelli venduti come l'oro in N. La ridiamo...!!!


Ultima modifica di Francesco Flussi il 11/01/2015, 18:38, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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mi sento out :oops: :( :o :shock: :cry:

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Saluti
Mario
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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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forse era "mi fanno inca(***re) (gl)i H0isti".
Mi sa che fa il paio con il "piccolo uppete" di qualche settimana fa...

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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Ecco il nostro tentativo di realizzare qualcosa che somigli alle prese 13 della lateralizzazione porte :!:
Abbiamo saldato gli anelli grande e intermedio del gruppo di pezzi n° 36 della lastrina del Tigre di Mario 2010 su un tondino di ottone da 0,4 mm di diametro. Successivamente abbiamo limato il tutto per dare una sezione all'incirca rettangolare mantenendo però la curvatura originale degli anelli sul lato corto, per farli somigliare il più possibile al reale.
Qui li vedete già verniciati con una mano di bianco Humbrol 33, visti in macro fanno a dir poco pietà :oops: speriamo che una volta montati il colpo d'occhio sia accettabile :roll:
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Sempre per quanto riguarda le modifiche strutturali per rendere il rotabile più simile al reale abbiamo inserito la griglietta che vedete nella figura successiva (nel riquadro rosso) ottenuta ritagliando una griglia del condizionatore delle decal per carrozze UIC-X di Maurizio Chivella. Nella stessa foto vedete anche che su un lato è già stata applicata la riga blu XMPR, riciclata sempre dalle decal di Maurizio. Ci sembra abbia aderito bene, per fare quest'operazione l'abbiamo rifilata esattamente al bordo del colore blu dato che la stessa deve aderire esattamente al bordo inferiore delle griglie, se rimanesse un contorno trasparente non si potrebbe appoggiarla.
Allegato:
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P1040865_1.jpg [ 274.36 KiB | Osservato 1321 volte ]

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 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
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Abbiamo trovato in rete questa immagine della livrea XMPR2 originale di Mehano dove si vede la fascia blu realizzata in verniciatura dove si vede la differenza: la riga arriva a coprire il bordo inferiore delle griglie, che non si ha nella loco reale, e copre anche quasi tutta la parte bianca sottostante. Usare la decal chiaramente comporta un risultato più fine anche se bisogna porre attenzione a ritagliarla e applicarla.


Allegati:
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