Oggi è 29/03/2024, 12:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 29/12/2014, 23:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Cari amici, dopo una gita a tema ferroviario in cui ho avuto modo di vedere molte Tartarughe in servizio mi è saltato in testa lo sghiribizzo di mettere mano alla mia E.444 R Mehano in livrea XMPR1 (quella col frontale tutto verde, per intenderci) al fine di ottenere una riproduzione fedele della macchina allo stato attuale, con livrea XMPR2 aggiornata col nuovo logo rosso e verde di Trenitalia (non me ne vogliano i sostenitori delle livree d'origine :mrgreen: ), ed eliminare una piccola macchia di Attak vicino al cassone sul sottocassa.

Avrei in mente di abbellire il modello aggiungendo le cornici dei vetri frontali Triplex con sbrinatori di N-kit, condotte pneumatiche e REC, e (solo se possibile senza correre eccessivi rischi) i nuovi mancorrenti sul frontale. Non sono invece sicuro sulla realizzabilità in scala N delle prese a 13 poli della lateralizzazione porte. L'elaborazione prevederebbe anche l'accecamento dell'unico oblò rotondo sul fianco con soli due oblò ovali.

Servirebbero anche le decal con loghi e marcature attuali. I loghi Trenitalia nuovi già li possiedo ma mancherebbero il resto delle marcature, i pesi e i loghi frontali con la dicitura "E 444 R".

Alla fine dovrei riuscire ad ottenere in scala N un modello analogo a quello recentemente commercializzato da ACME in scala H0 :roll:

Allordunque, prima di rovinare irrimediabilmente la mia amata TartarughiNa mi appello a voi, in particolare ai Maestri e agli esperti, per chiedervi: è una elaborazione sensata e fattibile? Sapete se è possibile reperire le decals necessarie? I mancorrenti frontali sono piuttosto piccoli, cosa mi suggerireste di usare per realizzarli o è preferibile tralasciarli? Avrebbe senso secondo voi conservare alcune parti della verniciatura originale (come ad esempio la fascia verde del telaio) senza sverniciare completamente il modello?
Scusate l'enorme mole di domande :oops: :oops: ma sono fortemente tentato di intraprendere questa realizzazione e allo stesso tempo sono terrorizzato dalla possibilità di trovarmi con un modello danneggiato o senza le decal necessarie. Confido in una vostra illuminazione :idea: :idea: :idea: :)

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Ultima modifica di Marco Zaggia il 30/12/2014, 1:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 30/12/2014, 0:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2010, 15:23
Messaggi: 910
Località: Forli'
Interessi fermodellistici: DIRIGENTE MOVIMENTO : CAPOSTAZIONE
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: FC
Prendi delle belle foto delle scritte da un prototipo reale, poi fai realizzare le decals ( indacagli le dimensioni che ti servono nel modello) .
Personalmente le ho richieste sia a Fodes-Grafica che a Max-Model entrambi ottimi produttori ( io ho chiesto decals con altezza 0,5mm e sono arrivate leggibilissime - con la lente ).
NCiao
Andrea


Allegati:
Commento file: La scritta gialla sopra la porta - che nella foto macro non si legge - ATTENZIONE LINEA AEREA 3000 VOLTS - è alta 0,5 mm ed è leggibilissima con la lente - produzione MAX-MODEL
DSCF2089.jpg
DSCF2089.jpg [ 56.06 KiB | Osservato 2768 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 30/12/2014, 0:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Per le decals non posso che essere d'accordo con Andrea, puoi ottenere quelle che vuoi, basta che le foto siano buone.... le ditte le conosco bene anche io e lavorano molto bene, la Max Model fa anche stampe in argento e oro, la Fides no....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 30/12/2014, 1:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Grazie infinite ad entrambi mi avete dato un'informazione molto preziosa :!: :idea: :D

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 31/12/2014, 11:31 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 19:33
Messaggi: 939
Interessi fermodellistici: Ferrovie italiane e svizzere, autocostruzione
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Mi piace molto l'idea, io trovo le 444R Mehano un pò "freddine" se mi passate il termine e quindi ne farei volentieri una elaborazione.
Non ho studiato le modifiche da fare perciò se vorrete fare una descrizione passo-passo sul forum lo seguirò con attenzione.
Aggiungo solo che le decal sono l'ultimo dei problemi :D

_________________
un saluto a tutti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 03/01/2015, 23:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Marco Zaggia ha scritto:
Cari amici..................

Servirebbero anche le decal con loghi e marcature attuali. I loghi Trenitalia nuovi già li possiedo ma mancherebbero il resto delle marcature, i pesi e i loghi frontali con la dicitura "E 444 R".



Ottima :idea: Marco :D
ho una bella collezione di E444R che attendono nuove numerazioni e loghi più recenti ;)

e le decals sono l'ultimo dei problemi, grazie a Maurizio :D .

ciao
GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 03/01/2015, 23:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Cominciano i lavori sulla Tartaruga nelle officine di Zaggia Smistamento :mrgreen: :mrgreen:

Dopo aver smontato la cassa seguendo le istruzioni incluse ponendo attenzione a non danneggiare i fanali, si svernicia il tutto con il prodotto di Dr. Toffano. Si procede quindi con la rimozione delle riproduzioni delle prese REC maschio che saranno sostituite da altre in fusione di N-Kit, più realistiche. Va rimossa anche l'approssimativa riproduzione del gancio sul frontale della cabina A, sulla quale andremo a montare il gancio realistico riciclato da pezzi di risulta delle lastrine insieme alla piastra portagancio sempre di N-Kit.


Allegati:
P1040756_1.jpg
P1040756_1.jpg [ 212.77 KiB | Osservato 2582 volte ]
P1040758_1.jpg
P1040758_1.jpg [ 213.31 KiB | Osservato 2582 volte ]

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 04/01/2015, 11:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2013, 18:22
Messaggi: 484
Località: Villa Pitignano
Interessi fermodellistici: FS epoca IV
Città di residenza: Villa Pitignano
Provincia di residenza: Perugia
Perchè già che ci siete non fate clonare la cassa....?
Mi piange il cuore vedere una piccola Mehano ridotta così.... Oddio!!! Che la forza sia con voi...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 04/01/2015, 12:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Mica malvagia l'idea di Francesco..... sarebbe una cosa molto utile!!!

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 04/01/2015, 14:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 18/01/2013, 18:22
Messaggi: 484
Località: Villa Pitignano
Interessi fermodellistici: FS epoca IV
Città di residenza: Villa Pitignano
Provincia di residenza: Perugia
Visto che tanto il modello è sverniciato e la clonazione non rovina nulla sarebbe una bellissima idea!!! Magari di rimettere in produzione da parte dei Pirati un piccolo lotto con panto ultra reali e cornici finestrini tergi...per renderla il più possibile stupenda rispetto al modello Mehano che già è perfetto!!!
Comunque in bocca al lupo per il progetto!!! ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 04/01/2015, 19:03 
Non connesso
Membro del Direttivo

Iscritto il: 10/01/2010, 22:05
Messaggi: 1429
Interessi fermodellistici: Epoca V, meglio se merci
Città di residenza: ND
Provincia di residenza: Varese
Francesco Flussi ha scritto:
Perchè già che ci siete non fate clonare la cassa....?
Mi piange il cuore vedere una piccola Mehano ridotta così.... Oddio!!! Che la forza sia con voi...


tranquillo, dalle mani degli Zaggia potrà uscire solo migliorata!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 04/01/2015, 22:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Beh, ragazzi, e qui il padre che parla... qualche cappella ogni tanto scappa :lol: e grossa anche :? per fortuna esiste stucco e sverniciatore Toffano per la plastica e diluente alla nitro per il metallo (mai invertire :shock: :shock: :shock: :shock: ). Come si dice da noi "stuco e pitura fa bea figura" :lol: :mrgreen: .

Todavia per più i timorosi un anticipo del post verniciatura e poi riprendiamo con le puntate precedenti. :P Sono visibili alcuni dei mancorrenti già installati compreso uno di quelli appena sopra i fari (in rosso). Mancano alcuni ritocchi, insomma abbiamo scattato immediatamente dopo la rimozione del nastro Tamya. :roll: :roll: :roll:


Allegati:
Commento file: Di fatto già così pur essendo da ritoccare e da mettere le decals l'effetto è molto più vivo rispetto alla colorazione originale. Un plauso al "Dottore" più amato dagli eNNisti.
P1040786-1.jpg
P1040786-1.jpg [ 207.44 KiB | Osservato 2480 volte ]

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 04/01/2015, 22:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Ora facciamo un piccolo salto indietro e riprendiamo l'argomento cannibalizzazione. Innanzitutto il buco da tappare, che diversamente da quanto si potrebbe pensare :mrgreen: :mrgreen: è l'oblo circolare che si vede nell'immagine, quello dal lato con due finestrini ovali.
Allegato:
P1040765-1.jpg
P1040765-1.jpg [ 202.53 KiB | Osservato 2478 volte ]

Per la stuccatura come vedete dallo sfondo dell'immagine abbiamo usato della colla Pattex Millechiodi (reperibile presso il fornitissimo negozio di Fabio Capelli... :ugeek: ). Questo materiale essicca rapidamente ed è facilmente carteggiabile.
Quindi si procede con l'apertura di altri fori utilizzando possibilmente una punta da 0.3 mm. Noi non ce l'abbiamo e abbiamo fatto dei crateri che poi dovremmo tappare con dello stucco.
Allegato:
P1040763-1.jpg
P1040763-1.jpg [ 186.16 KiB | Osservato 2478 volte ]

Per la foratura ci siamo fatti una specie di dima in nastro Tamya. I fori corrispondono agli spigoli delle tacche realizzate sul nastro. Prima di forare abbiamo fatto un foro di guida con la punta di uno spillo.
Allegato:
P1040762-1.jpg
P1040762-1.jpg [ 192.9 KiB | Osservato 2455 volte ]

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Ultima modifica di Marco Zaggia il 05/01/2015, 8:03, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 04/01/2015, 22:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
In quest'altra foto vedete i fori del frontale completati. Sono effettivamente un po' troppo grossi, ma si rimedia. Notare anche i fori nella parte inferiore che serviranno per le condotte con gli attacchi gialli che noi recuperiamo da vecchie lastrine N-Kit. Le condotte con gli attacchi rossi ricadono invece completamente sul vomere e le vediamo in un'altra puntata Effettivamente non abbiamo ancora iniziato questa parte del lavoro :oops: :oops: .
Allegato:
P1040770-1.jpg
P1040770-1.jpg [ 170.44 KiB | Osservato 2473 volte ]

Quindi, già che ci siamo, perché non togliere anche i mancorrenti finti sull'imperiale per fare qualcosa di più accattivante? Si va via con l'Exacto knife avendo cura forare le estremità in modo da avere un mancorrente di ugual lunghezza prima di togliere completamente il pezzo originale. Qui ne vedete uno già colorato con una base verde Humbrol che farà anche da primer trattandosi di metallo. Sul resto della cassa invece andremo a spruzzare direttamente i colori del Dr. Toffano.
Allegato:
P1040769-1.jpg
P1040769-1.jpg [ 211.57 KiB | Osservato 2473 volte ]

Alla fine di questa serie di interventi si dà una carteggiata (grana 360-400 e poi finitura con 800) ai vari fori e tagli. E' bene anche dare una passata a tutte le sbavature residue dello stampaggio che troviamo al raccordo fra l'imperiale e i fianchi della cassa e a tutte le altre sbavature che sono presenti nei vari spigoli del frontale. Si tratta di imperfezioni presenti nel modello originale, ma che si possono migliorare con un po' di pazienza.

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 R "lateralizzata"
MessaggioInviato: 05/01/2015, 8:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
quando vedo con quale facilità lavorate sui modelli mi prende lo sconforto :mrgreen: non avrò mai il coraggio di cannibalizzare una loco.
bravissimi ragazzi, seguo i vostri lavori con grande interesse, anche se in questo caso i colori... :lol: :mrgreen:

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010