Oggi è 25/04/2024, 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/10/2012, 11:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:05
Messaggi: 19
Località: Reggio Emilia
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V, principalmente FS
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: Reggio Emilia
Ciao a tutti, poiché sono un paio d'anni che non intervenivo nel forum (vedi post nella sezione "mi presento" dove mi sono per questo ri-presentato), inizio riassumendo i rotabili che posseggo, per permettervi di focalizzare le diverse questioni. (Apro un nuovo topic perché le questioni che vorrei porvi, pur se già presenti parzialmente in altri thread, sono sparse un po' in vari topic.. scusatemi se non è la scelta più felice.)

Materiale di trazione: E424 Mehano XMPR, E424 Mehano Navetta, E402B Del Prado motorizzata da (*), D345 Del Prado motorizzata da (*)
Carrozze e carri: set Fratix 3 MDVC navetta acquistato all'origine, set 3 UIC-Z Pirati XMPR, vari carri merci Roco
Obiettivo di questi acquisti, fatti negli anni (le E424 a Novegro nel 2004 e alle Giornate Fiorentine nel 2006, la E402B e la D345 nel 2010/11 su Ebay, la fratix a Novegro molti anni fa, le UIC dai Pirati stessi), era riuscire a creare alcune composizioni tipiche italiane del periodo 1985-oggi, del tipo:
- classico treno Navetta (E424 Navetta + 3 fratix)
- (mini) intercity (E402B + UIC Z Pirati)
- eventuali composizioni viaggiatori/merci diesel (D345 + navetta, o più probabilmente + merci o altro materiale da acquisire)
- eventuali composizioni viaggiatori/merci elettriche (E424 XMPR + merci o altro materiale da acquisire)

Come ho riassunto nel post dove mi sono ri-presentato, per vari motivi solo ieri ho potuto, fiNalmente, allestire un piccolo circuito ovale di prova in cui far circolare le suddette loco (prima da sole, poi nelle composizioni previste) in modo continuativo; in precedenza avevo solo potuto testare il puro e semplice funzionamento elettrico su un binario di prova assai corto (circa 1 metro), e ciò chiaramente non aveva messo in luce le criticità. Il test di ieri sera, invece, le ha fatte uscire.. :)
In sintesi, è emerso che:
- le due E424 hanno una velocità realistica e un eccellente realismo, ma a tratti faticano a trainare le tre carrozze MDVC Fratix, che hanno una massa non indifferente;
- la E402B, oltre a essere una scheggia (ma mi sembra di aver capito che è un problema classico con le meccaniche Tomytec, risolvibile probabilmente a suon di diodi.. se lo spazio c'è, e non lo so), funziona assai bene da sola, ma ha problemi evidenti di trazione nella composizione prevista con le 3 UIC-Z dei Pirati, anche qui immagino per una questione di massa trainata elevata contro una massa insufficiente della motrice; in più, chi ha fatto la motorizzazione (comprata due anni fa su ebay da.. una persona più volte citata nel forum) ha "esagerato" nell'illuminazione delle cabine - il led rosso sembra un albero di Natale - e il baricentro è "un po' alto" (eufemismo);
- la D345 ha problemi evidentissimi di aderenza, fatica anche ad avanzare da sola (e lo credo: pesa 30 grammi..), e ovviamente non ce la fa a trainare neanche un carro Roco microscopico.

Le masse in gioco sono:
- E402B motorizzata (Tomytec TM05): 48 g
- D345 motorizzata (Tomytec TM03): 30g
- E424 mehano: 70g
- set di tre MDVC Fratix: 140g (circa 46-47g l'una)
- set di tre UIC-Z Pirati: non misurato ma presumibilmente non molto diverso dal set precedente

Quindi, la questione n° 1 da risolvere è la insufficiente forza di trazione, che tenderei ad addebitare alla insufficiente aderenza (dovuta alla scarsa massa): ciò fa pensare che una zavorra possa aiutare.. ma temo di rovinare i modelli aprendoli, e non avendo mai fatto elaborazioni non saprei bene neppure quale zavorra mettere e dove cercarla. Ma a monte di tutto, vorrei capire se qualcuno di voi ha avuto, con queste composizioni, problemi simili, e se in questo modo li ha risolti, o se la causa è altrove.

Poi, la questione n° 2 è l'eccessiva velocità delle due Del Prado comprate motorizzate su Ebay: d'accordo che una E402B debba anche al vero essere ben più veloce di una E424, ma a occhio mi sembra non ci sia confronto possibile.. la sensazione è da missile, peraltro già col regolatore a mezza corsa (su questo torniamo dopo).

Infine, la questione n° 3 è lo scarso realismo delle due Del Prado comprate motorizzate su Ebay, in particolare della E402B (l'inesperienza... e la voglia di avere qualcosa di usabile per le proprie composizioni.. le foto non chiarissime sul sito all'epoca.. va beh, diciamo che ci sta, da tutto si impara), che sono un po' alte - e questo potrei anche accettarlo, dopo tutto siamo in N, nascondendo un po'... - ma soprattutto con alcune cose da rivedere, come i carrelli "fuori posto" (e qui mi sa dura..), peraltro coi copricarrelli grigi anziché neri [per quanto ci sia chi sostiene che anche al vero per un certo periodo li abbiano avuti.. vi torna?] (ma li avrei anche neri, potrei sostituirli o dipingerli), e soprattutto le luci in cabina talmente forti da far sembrare la loco un albero di Natale, coi led che illuminano anche il sottocassa.. questo decisamente inaccettabile.

Per queste ultime questioni, se fossi capace di aprire il modello senza romperlo, direi che qualcosa si dovrebbe poter fare abbastanza facilmente: come minimo mettendo qualche diodo in serie (ma ce ne vorrebbero un tot, e lo spazio...?), o magari tagliando la testa al toro e montandoci un decoder digitale anche per uso analogico (ci starà un DZ125? ce l'avrei pure..), mentre per i led, oltre a schermare un po' la luce sotto, non dovrebbe essere un gran problema alzare il valore della resistenza che (immagino) sia stata messa in serie.
Di nuovo, la domanda: qualcuno di voi ha già dovuto operare modifiche simili su modelli analoghi? Cosa consigliate, tenendo conto della mia scarsa esperienza?

(Nota a margine: posseggo 3 decoder digitrax DZ125 acquistati alcuni anni fa negli USA con l'idea di digitalizzare queste loco, ma non li ho mai montati perché ho visto che, almeno per 424, non era banale trovare le spazio.. e non ho ancora scelto se passare "al lato digitale della forza" : ho però un lockmaus classico, comprato anch'esso su ebay un paio d'anni fa, che potrei usare come sistema entry level)

Per meglio chiarire le situazioni, ho girato un po' di video sul circuito di prova, e fatto un po' di foto ai modelli in questione. Per motivi di spazio li ho messi su un folder pubblico su dropbox, vi copio i link :

Video:
1) D345 da sola: https://dl.dropbox.com/u/12128433/D345%20da%20sola.mp4
2) E402B da sola: https://dl.dropbox.com/u/12128433/E402B%20da%20sola.mp4
3) E402B con UIC-Z dei Pirati: https://dl.dropbox.com/u/12128433/E402B%20con%203%20UIC-Z%20Pirati.mp4
(vedere in particolare il punto a 0:25 dove si "pianta" a fatica a riprendere il traino)
4) E424 con MDVC fratix: https://dl.dropbox.com/u/12128433/E424%20Navetta%20con%203%20MDVC%20Fratix.mp4
5) E424 con 4 carri merce: https://dl.dropbox.com/u/12128433/E424%20XMPR%20Mehano%20con%204%20carri.mp4

Foto:
1) D345: https://dl.dropbox.com/u/12128433/D345-1.jpg , https://dl.dropbox.com/u/12128433/D345-2.jpg ,
https://dl.dropbox.com/u/12128433/D345-3.jpg , https://dl.dropbox.com/u/12128433/D345-4.jpg
2) D345 vs E424 (confronto altezze): https://dl.dropbox.com/u/12128433/E402B%20vs%20E424.jpg
3) E402B: https://dl.dropbox.com/u/12128433/E402B-1.jpg , https://dl.dropbox.com/u/12128433/E402B-2.jpg ,
https://dl.dropbox.com/u/12128433/E402B-3.jpg
4) E402B + UIC: https://dl.dropbox.com/u/12128433/E402B%2BUICZ-1.jpg , https://dl.dropbox.com/u/12128433/E402B%2BUICZ-2.jpg ,
https://dl.dropbox.com/u/12128433/E402B%2BUICZ-3.jpg

Scusate il lungo post.. spero non troppo noioso/logorroico.. e grazie a priori!
Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2012, 21:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
ciao Enrico,
difficile rispondere a tutte le tue domande, sono appena rientrato da un'escursione e sono un pò stanco, magari riprendiamo l'argomento
fra qualche giorno :oops:

Tiro alcune veloci considerazioni, ho parecchie loco motorizzare e rimotorizzate alcune 3/4/5 volte in proprio, cercando la soluzione migliore
e non è detto che un domani tenti nuove strade ;)

L'unica con meccanica giapponese è la ALn 668 di Carlo Maldifassi/eNNegozio:!: ironia della sorte :lol: aveva il motore con un albero storto :mrgreen: ,
gli ho messo un Arnold, va bene e non ha la velocità a 12 V di un missile terra/aria/pavimento con conseguenza rottura della loco. :oops:

Nell'ultima edizione di Stoccarda, una e 402B/sncf con 2 motori ha girato un pò per tutti i moduli di inganet con al traino 8 gran confort Fratix
di Luigi salendo piu volte sulle lunghe spirali che dividono un 2 il grande plastico modulare, aggiungo che questa loco non ha nessun anello
di aderenza; spesso mi chiedo quando una loco non tira: è colpa sua oppure c'è un altro motivo :?:
Il motivo potrebbe essere non tanto il peso del materiale rimorchiato, è ovvio che sulle rampe incide parecchio , ma pittosto sulla scorrevolezza
delle varie carrozze :!: ;)

ciao GraziaNo; leggi e chiedi al Forum prima di........... :roll: :roll: :roll:

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2012, 16:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 19:21
Messaggi: 929
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Per le mehano il problema é l'assenza di anelli di aderenza. Basterebbe metterli e le cose dovrebbero cambiare dal giorno alla notte. Io non l'ho mai fatto e non so darti dritte operative: lasciò la parola a qualcuno che ne abbia esperienza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2012, 16:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
ciao Enrico, rivedendo con calma i video, direi che l'E 424 è la loco che ha meno problemi :D
Osservando il filmato 4, noto che la loco funziona fin quando la prima carrozza romorchiata entra in curva,
quando la seconda entra anche lei in curva, queste mi pare si toccano, e frenano il convoglio,
potresti cercare dei ganci un pò piu lunghi;
in rettilineo nessun problema, può darsi che in curva, causa anche il raggio molto stretto che hai usato,
ci sia un contatto tra ruote e telaio e questo frena ancora di piu il convoglio,
potresti se possibile, non conosco quelle carrozze , dare qualche colpetto di lima, molto delicatamente.
Nel filmato successivo, la E 424 pur trainando un convoglio merci anche se modesto, non toccandosi i carri
non noto nessun problema.

Per il D 345, se hai voglia, un taglio e cuci al telaio, dovresti allungarlo come chi ha usato il 212,
dopo una zavorratura, sopratutto nelle parti basse, aumenterà senzaltro la trazione,
e un nuovo posizionamento tra telaio e cassa, decisamente troppo alto.

Per la e 402B, come diveva Bartali: le tutto da rifare!

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2012, 22:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:05
Messaggi: 19
Località: Reggio Emilia
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V, principalmente FS
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: Reggio Emilia
Ciao Graziano,
innanzitutto mille grazie per l'infinita pazienza che stai dimostrando, guardando anche tutti i video.

graziano cucchi ha scritto:
rivedendo con calma i video, direi che l'E 424 è la loco che ha meno problemi :D


eh, infatti...

Cita:
Osservando il filmato 4, noto che la loco funziona fin quando la prima carrozza rimorchiata entra in curva, quando la seconda entra anche lei in curva, queste mi pare si toccano, e frenano il convoglio,


E' un sospetto che mi era venuto: le curve sono un R 22 Arnold, molto strette in assoluto e ancor di più con carrozze lunghe come le fratix. Però, un piccolissimo test con due sole carrozze (molto breve, pochi secondi, approfittando del fatto che una si era sganciata, quindi non troppo significativo) mi aveva fatto propendere per l'ipotesi della scarsa forza. Se ti va, prova a guardare questo ulteriore video di 10 secondi:
https://dl.dropbox.com/u/12128433/E424%20Navetta%20con%202%20MDVC%20Fratix.mp4
Per quello che vale, sembrerebbe far pensare che non si tocchino, perché con una carrozza in meno la loco sembra molto più reattiva. Attrito fra carrozza e ruote non l'avevo considerato.. effettivamente potrebbe starci anche quello.. ma in tal caso forse la colpa è davvero del raggio assurdamente stretto delle curve. In rettilineo va meglio, per quanto la "sensazione", più sonora che visiva, che un po' slitti, mi rimane. Sull'altro filmato, coi merci, hai perfettamente ragione, va tutto liscio.. ma quel che non so, e che è difficile dire con soli 4 carri peraltro leggerissimi, è se il problema siano le lunghezze o la massa. Bisognerebbe provare con molti più carri: se li traina, è un problema di carrozze lunghe per quel raggio, se invece non ce la fa.. problema di trazione. Magari me le porto al Model Game e se qualcuno ha voglia le proviamo lì.. tu ci sarai?

Cita:
Per il D 345, se hai voglia, un taglio e cuci al telaio, dovresti allungarlo


ehm.. temo che una operazione del genere mi farebbe tremare i polsi: non ho esperienza di elaborazione, e infatti l'errore di acquistare l'oggetto su ebay già motorizzato, con tutti i limiti del caso, pur avendo letto il forum, è stato dovuto a questo. Ovviamente, lezione appresa: mai più...

Anche qui probabilmente conviene che me le porti al Model Game per fare qualche prova e sentire consigli degli esperti: in prima approssimazione, una zavorratura potrebbe forse bastare come primo passo, perché delle due, la D345 è quella comunque nel complesso più "guardabile": è vero che il posizionamento del telaio è troppo alto, ma è comunque "meno peggio" della E402... che sembra davvero sui trampoli (natalizi, viste le luci).

Grazie mille!
ciao,
Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2012, 22:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 766
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
Ciao Enrico,
sulle Mehano non mi sbilancio, non le conosco "di persona".
sulle Del Prado (a parte esserti moralmente vicino nel "dolore" di aver buttato 200-250€ :oops: ) ti consiglierei di non infierire con "l'accanimento terapeutico".
se nel montaggio della E402 non hanno fatto danni (cassa e telaio integri, magari hanno usato solo colla) ti direi di tentare una ri-motorizzazione con un telaio Lineamodel o una EF65 Kato, il TM-05, se non è danneggiato, torna utile per il kit della Aln 668 dell'Ennegozio (a te o lo vendi...)
Purtroppo ti mancheranno comunque le fiancate dei carrelli originali :roll: magari puoi provare a ricostruirle in plasticard....
poi se vedi che questa ti viene bene puoi fare lo stesso con la D345 (ma il TM-03 non saprei come "recuperarlo")

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/10/2012, 1:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Ciao

anch'io ho rischiato di acquistare una di quelle elaborazione "d'argento", ma per un soffio l'ho scampata.
In pratica solo perché mi sono reso conto che acquistando la motorizzazione dal Jappone e la Del Prado a parte avrei speso molto molto meno, con anche il gusto del fai-da-te.

All'epoca non conoscevo ancora questo Forum... ma come dicevi qualche scotto bisogna pur pagarlo. Oggi come oggi partirei da motorizzazioni Fleischmann o Minitrix. Poi c'é la Lineamodel che sta sfornando telai ad hoc per la N italiana...

Mi riferisco al 424 navetta. La 402b non l'ho mai presa in considerazione perché ero fissato sull'epoca IV, poi forse un po' alla volta per allargare la collezione...
Il D345 é lì che aspetta...
Comunque, per il 424 ho utilizzato una Tomytec 04, (la 03 non si trova più) ed i problemi sono gli stessi.
Sono ancora a metà dell'opera, mi sono ripromesso di pubblicare il tutto...

Comunque ti dico le soluzioni:

1- PESO
il peso di una cassa Del Prado é 7g, il telaio Tomix 30, tot 37.... ho zavorrato: una piccola zavorra sotto la pancia, altre zavorre all'interno. Ora dopo la cura ingrassante siamo a circa 75g. Non é un fermaporta, ma qualcosa riesce a trainare.
Il baricentro purtroppo non si riesce ad abbassare più di tanto perché il telaio rimane di plastica.
Per fare le zavorre ho sciolto dei piombini da pesca, visto che a pescare non ci vado più, poi spiegherò come, non é molto difficile.

2- VELOCITA'
ogni curva si ribaltava la poverina. Poi se fai circolare due treni, le velocità sono talmente incongruenti. San Diodo è la cosa giusta. Ho fatto alcune prove, la medicina giusta sembra essere due Zener da 5,1V (oppure 6V) 1W, uno preso alla mattina e uno alla sera, a stomaco pie.. scusa volevo dire, in serie uno in verso, uno all'opposto, come proposto anche qui dal grande elettronico Alfonso Scopetta
viewtopic.php?f=48&t=2962&p=38034&hilit=zener#p38034
Puoi fare delle prove anche mettendo questi componenti tra il trasformatore e i binari, tanto per rendersi conto.

3- PER L'APERTURA DELLA LOCO
potresti provare a contattare chi ti ha fornito le due macchinette elaborate, di solito risponde cortesemente alle domande.
Probabilmente nel sottocassa ci saranno alcune gocce di attak, a tenere il tutto...

4- SCORREVOLEZZA DELLE CARROZZE - TANTO PER FARE UN ESEMPIO
Io ho acquistato dalla Baia 4 carrozze usate DB TEE Fleischmann in blocco. Due gialle e rosse e due gialle e blu. Apparentemente identiche, se non nella colorazione.
Le faccio girare sul circuito di prova in R1 (Fleishmann Piccolo con massicciata). Un disastro. Rumore in curva, saltellìo. Mi ero molto preoccupato, mi dissero che il problema erano i raggi R1. Eppure in tutti i cataloghi facevano vedere quelle carrozze su quei binari, dietro ad una bellissima BR103.... Sgomento.
Bene, provo R2, aspettandomi un risultato positivo. Agh, NEGATIVO! Cioé le carrozze saltellavano anche su R2.
Allora ho iniziato a guardarci un po' più da vicino. Prima di tutto provando una carrozza alla volta. Ho scoperto che due di quelle carrozze andavano bene e due no. Cosa facevano? in pratica i carrelli non ruotavano abbastanza, toccavano, quindi le ruote in curva facevano molto attrito sui binari, saltellando. Cercati i punti di contatto, una raschiatina con un normalissimo cutter e via con un filo di gas.
Una prova molto semplice da fare é lanciare dolcemente con le dita una carrozza su una parte di rettilinea all'ingresso di una curva. Deve andare liscia, non deve rallentare di colpo, come se stesse frenando. Poi é logico che lo sforzo di trazione in curva aumenta, ma non ci devono essere impuntamenti.
Questo solo per dire di "guardare più da vicino" cosa stia succedendo.

Ti serve un tavolino, qualche piccolo attrezzo, tanta pazienza, i risultati a volte possono essere non proprio eccelsi, ma la soddisfazione é assicurata.

Massimo B.

P.S: mi trovi qui:
viewtopic.php?f=54&t=2475&hilit=presentazione+benini

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/10/2012, 18:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
nel primo post, parlavo della scorrevolezza delle carrozze :roll:

Enrico, verifica col le altre carrozze tipo Z, se la E 424 ha dei problemi,
sul mio plastico che ha raggi di 23 cm, in salita al 3% la Mehano tira quelle tre carrozze in metallo + altre 2 sempre Z senza nessun problema.
le Z dei Pirati sono montate su telaio commerciale, per cui direi affidabile come scorrevolezza, le altre non le conosco.

Per verificare la scorrevolezza di qualsiasi mezzo, puoi creare una discesa, bastano anche 2 cm di dislivello e poi qualche metro di rettilineo
in piano, lasci andare la carrozza sui binari, senza spingerla e verifichi quanto percorre in piano, è ovvio che quella che percorrerà il tratto
piu lungo sarà la piu scorrevole.
Per aumentare la scorrevolezza, è un consiglio di Carlo Maldifassi! metti un pò di grafite, basta sporcare il cono dell'assale con una matita
morbida 0,5/1 e funziona molto meglio dell'olio Singer.
Purtroppo se i carrelli sono in resina e questo vale per tutte le carrozze c'è ben poco da fare, se non la sostituzione.
Poi ci possono essere altri problemi: telaio non in squdra, perni troppo larghi, ruote che sfregano contro il carrello, ecc ecc.

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/10/2012, 19:57 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
tornado alla e 402B DelPrado, ne ho viste un pò, fatti dai vari artigiani e con meccaniche diverse,
quasi tutte avevano la cassa altina, alcune avevano i carrelli originali della meccanica usata,
nella foto che allego, i respingenti sono sullo stesso piano come la E 424 Mehano ed i carrelli sono del modello DelPrado,
per arrivare a questo risultato e per permettere la circolabiltà sui raggi sempre stretti dei nostri plasici,
ho impiegato piu di 10 ore che calcolati alla miseria di 10 € all'ora mi danno una bella cifra solo per la modifica,
un artigiano quanto chiederebbe per una lavoro simile?

ciao, GraziaNo


Allegati:
DSCF2987[1].JPG
DSCF2987[1].JPG [ 3.56 MiB | Osservato 4133 volte ]

_________________
Ciao, GraziaNo ;)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/10/2012, 17:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:05
Messaggi: 19
Località: Reggio Emilia
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V, principalmente FS
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: Reggio Emilia
Massimo Biolcati ha scritto:
se nel montaggio della E402 non hanno fatto danni (cassa e telaio integri, magari hanno usato solo colla) ti direi di tentare una ri-motorizzazione
ciao Massimo, a occhio parrebbe che in effetti sia stata usata della colla: se è attak però.. come lo togli?
Massimo Benini ha scritto:
per il 424 ho utilizzato una Tomytec 04, (la 03 non si trova più) ed i problemi sono gli stessi.
beh, è già consolante sapere che è un problema noto..
Massimo Benini ha scritto:
una piccola zavorra sotto la pancia, altre all'interno. Ora siamo a circa 75g, qualcosa riesce a trainare. Per fare le zavorre ho sciolto dei piombini da pesca, poi spiegherò come
mi chiedevo infatti dove trovare piombo della misura necessaria.. non saprei dove cercarlo.. bricocenter e affini? in qualche tipo di minuteria? improbabile..
Massimo Benini ha scritto:
ogni curva si ribaltava la poverina. Poi se fai circolare due treni, le velocità sono talmente incongruenti.
eh appunto..
Massimo Benini ha scritto:
San Diodo è la cosa giusta. due Zener da 5,1V
idea molto interessante, ma, se capisco bene, così abbatti 6V sempre e comunque, quindi nel range 0-6V la loco non si dovrebbe muovere proprio: con questo sistema dovrebbe risultare impossibile fare andare due loco assieme a bassa velocità, perché fra 0 e 6V quella con lo zener non si muove, l'altra sì.. o non ho colto qualche premessa fondamentale?
Massimo Benini ha scritto:
Probabilmente nel sottocassa ci saranno alcune gocce di attak, a tenere il tutto...
sì infatti, come dicevo sopra a Massimo (l'altro), si intravedono gocce di colla, sia nella 402 che nella 345.
Massimo Benini ha scritto:
Una prova molto semplice é lanciare dolcemente con le dita una carrozza su una parte rettilinea
Graziano Cucchi ha scritto:
puoi creare una discesa, bastano anche 2 cm di dislivello e poi qualche metro di rettilineo
grazie a entrambi, farò al più presto queste prove

Graziano Cucchi ha scritto:
sul mio plastico in salita la Mehano tira quelle tre carrozze in metallo + altre 2 sempre Z senza nessun problema.
ah però.. quindi la forza da te ce l'ha.. questo mi insospettisce, devo rifare le prove in varie condizioni diverse, per mettere a fuoco meglio la cosa.
Userò entrambe le 424 Mehano che ho (navetta e xmpr), con emtrambi i tipi di carrozze (UIC-Z e MDVC) per confronto.. Intanto, grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/10/2012, 17:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 18:51
Messaggi: 766
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
un paio di risposte al volo (per quello che so...)
per l'attack esiste anche una specie di solvente (sempre della Loctite)
http://www.loctite-superattak.it/prodot ... tutto.html oppure una lametta o bisturi tra la cassa e il telaio, con molta calma (a volte anche le Del Prado arrivavano incollate tra cassa e telaio - oltre alle viti - quando i cinesi abbondavano sui vetri e frontalini)
Piombo in pallini nei negozi di caccia e pesca, in blocchetti con l'adesivo da qualche gommista (se non gli chiedi di dartene un paio di kg. qualche pezzo te lo danno senza problemi)

_________________
さよなら
Massimo


Ultima modifica di Massimo Biolcati il 27/10/2012, 18:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/10/2012, 17:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:05
Messaggi: 19
Località: Reggio Emilia
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V, principalmente FS
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: Reggio Emilia
graziano cucchi ha scritto:
tornado alla e 402B DelPrado, ne ho viste un pò, fatti dai vari artigiani e con meccaniche diverse, quasi tutte avevano la cassa altina
questo da un lato mi consola un po', evidentemente non è una motorizzazione semplice. Effettivamente un risultato (splendido!) come quello della tua foto è fuori portata per un artigiano, sia per i motivi di tempo e costo che hai evidenziato, sia, probabilmente, anche per l'esperienza necessaria a inventarsi soluzioni che funzionino davvero.
Nel mio caso, visto che ormai questa E402 c'è, il dubbio di fondo è quanto lavoro abbia senso investirci, tenendo conto che in un uso "da plastico" (leggi: limitandosi a usarla per trainare un IC che passi e vada, restando alla vista solo pochi istanti) l'altezza potrebbe anche non notarsi troppo; in questo senso, mi chiedo se abbia senso lavorarci per renderla accettabile, anche se comunque imperfetta, correggendo le storture più grosse (quei led potentissimi, la velocità assurda, la forza di trazione, i colori dei copricarrelli), o se invece sia lavoro sprecato comunque...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/10/2012, 18:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Ciao Enrico, x togliere l'attak o altre colle... Scolla tutto della loctite ... I miei clienti non si sono mai lamentati ;)
Ci vediamo in fiera!

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/12/2012, 16:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2011, 18:37
Messaggi: 423
Interessi fermodellistici: Scala N e solo FS
Città di residenza: Monza
Provincia di residenza: MB
Confermo quanto dice Fabio, lo scolla tutto funziona non solo per scollare i trenini, ma anche per scollare le dita, ho scollato proprio in questi giorni l'incollaggio tra pollice e indice della mia mano. Consiglio averne sempre una confezione nel cassetto.
Ciao Eros


Allegati:
SAM_3527.JPG
SAM_3527.JPG [ 91.61 KiB | Osservato 3871 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2013, 1:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Enrico Denti ha scritto:
Massimo Benini ha scritto:
San Diodo è la cosa giusta. due Zener da 5,1V
idea molto interessante, ma, se capisco bene, così abbatti 6V sempre e comunque, quindi nel range 0-6V la loco non si dovrebbe muovere proprio: con questo sistema dovrebbe risultare impossibile fare andare due loco assieme a bassa velocità, perché fra 0 e 6V quella con lo zener non si muove, l'altra sì.. o non ho colto qualche premessa fondamentale?


E' passato molto tempo perché nel frattempo ho fatto un po' di prove con oscilloscopio e vari alimentatori... poco importa.

Ho montato da poco i due diodi in antiparallelo nella mia 424 Del Prado + Tomitec e ne sono entusiasta per come gira.

Sì, é così come dice Enrico, fra 0 e 6V quella con lo zener non si muove, ma bisogna considerare un vantaggio, cioé che a velocità media :? "di crociera" 8-) (Falco a parte) n.d.r. si dice che ad un certo F.F. [Francesco Falcone :roll: :roll: :roll: ] piaccia far volare i convogli al limite del ribaltamento in curva - un telaio Tomytec cammina ad una velocità molto simile ad una commerciale media e quindi se li fai girare assieme con il blocco automatico vanno daccordo.
Anche la velocità massima é costante e corretta. Con le resistenze, invece, si rischia di non ottenere un risultato costante al variare dello sforzo di trazione.

Considera poi che in genere le manovra a bassa velocità si fanno con una macchina alla volta.

Tanti saluti e W l'analogico.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010