Oggi è 29/03/2024, 13:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/05/2013, 9:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 10:05
Messaggi: 19
Località: Reggio Emilia
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V, principalmente FS
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: Reggio Emilia
Ottima notizia... che conferma quanto ipotizzato. Rimane, inevitabilmente, il problema della "zona morta" fra 0 e 6V, che lo zener appiattisce a zero; però certamente da lì in poi l'alimentazione è progressiva, perché lo zener toglie 6V fissi, indipendentemente dall'assorbimento.
In astratto parlando, per ottenere quello che vorremmo servirebbe ridurre la pendenza della retta (che proprio retta non è..) tensione/velocità, mentre con il trucco dello zener si sposta semplicemente lo zero più a destra di 6V. Dovrei riguardarmi un po' di schemi ma sospetto che con un amplificatore operazionale da pochi euro ci si potrebbe anche riuscire.. da pensare.
ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/08/2019, 21:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Enrico Denti ha scritto:
Ottima notizia... che conferma quanto ipotizzato. Rimane, inevitabilmente, il problema della "zona morta" fra 0 e 6V, che lo zener appiattisce a zero; però certamente da lì in poi l'alimentazione è progressiva, perché lo zener toglie 6V fissi, indipendentemente dall'assorbimento.
In astratto parlando, per ottenere quello che vorremmo servirebbe ridurre la pendenza della retta (che proprio retta non è..) tensione/velocità, mentre con il trucco dello zener si sposta semplicemente lo zero più a destra di 6V. Dovrei riguardarmi un po' di schemi ma sospetto che con un amplificatore operazionale da pochi euro ci si potrebbe anche riuscire.. da pensare.
ciao


In effetti ho poi realizzato il rallentamento con i 2 diodi zener contrapposti:
http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=8787

Il problema della zona morta esiste solo se utilizzi un alimentatore stabilizzato, mentre i normali trafo, per la precisione utilizzo Fleischmann, forniscono una tensione pulsante (tipo quella dopo un ponte di diodi se non applichi il condensatore, per intenderci... chi non é elettronico ignori il contenuto di queste parentesi) e quindi la zona morta é molto ridotta e poco influente rispetto una loco un po' "dura" che non parte proprio appena ruoti un pochino la manopola.

P.S. Spero che tu stia ancora muovendo trenini e che leggerai questo messaggio!
Saluti Massimo B.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2019, 14:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 10:05
Messaggi: 19
Località: Reggio Emilia
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V, principalmente FS
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: Reggio Emilia
massimo benini ha scritto:
In effetti ho poi realizzato il rallentamento con i 2 diodi zener contrapposti: http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=8787
Il problema della zona morta esiste solo se utilizzi un alimentatore stabilizzato, mentre i normali trafo, per la precisione utilizzo Fleischmann, forniscono una tensione pulsante (tipo quella dopo un ponte di diodi se non applichi il condensatore, per intenderci... chi non é elettronico ignori il contenuto di queste parentesi) e quindi la zona morta é molto ridotta e poco influente rispetto una loco un po' "dura" che non parte proprio appena ruoti un pochino la manopola.
P.S. Spero che tu stia ancora muovendo trenini e che leggerai questo messaggio!
Saluti Massimo B.

Ciao Massimo, grazie per l'aggiornamento! Leggo in forum solo di tanto in tanto, ma col periodo natalizio alle porte magari trovo un po' di tempo in più!
A proposito di trafo: io nell'armadio ho due vecchissimi Rivarossi "entry level" (quello giallo con sola uscita 12V e quello verde mix 12V cc/14V ac), più un altrettanto vecchio Lego azzurro da 12V/16v ac. Poi, a parte, ho un Lockmaus prima versione comprato d'occasione qualche anno fa su Ebay, ma mai provato. Volendo aggiornare l'alimentazione suggeriresti Fleischmann, se sì quale? O un alimentatore custom, magari digitale, e buona notte ?
Grazie!
Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/12/2019, 8:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Enrico Denti ha scritto:
... Volendo aggiornare l'alimentazione suggeriresti Fleischmann, se sì quale? O un alimentatore custom, magari digitale, e buona notte ?
Grazie!
Enrico


Ciao Enrico, ben ritrovato.
Io ho un Fleischmann 6735 che va una meraviglia.
Per maggiori prestazioni c'è il 6755.

Se vuoi autocostruire con poco smatezzo prendi un alimentatore di recupero da qualche apparecchio guasto, 12v e poi ci colleghi in cascata questo regolatore PWM
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2724028539
Vedrai..
E buone feste!!!

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2019, 11:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
massimo benini ha scritto:

Se vuoi autocostruire con poco smatezzo prendi un alimentatore di recupero da qualche apparecchio guasto, 12v e poi ci colleghi in cascata questo regolatore PWM
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2724028539
Vedrai..
E buone feste!!!


Massimo con questo sistema che hai suggerito, se lo alimento a 10V funziona?


grazie GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2019, 13:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Attenzione che questo tipo di regolatore non porta la tensione a zero. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/12/2019, 15:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Graziano: sí. Funziona anche alimentatori poveri, tipo vecchi caricatori da Nokia, per esempio.

Francesco: vero, ma in piú il costruttore ha provveduto a dotare il regolatore di interruttore a fondo corsa, come le radioline economiche che si spengono portando a zero la rotella del volume e poi c'è lo scattino per spegnere totalmente.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/12/2019, 16:08 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
massimo benini ha scritto:
Graziano: sí. Funziona anche alimentatori poveri, tipo vecchi caricatori da Nokia, per esempio.......


Grazie Massimo, uso un trafo da 2 A
L'utilizzo è per testare loco riparande dove ho bisogno di tensioni basse ma potenti.
Se mi soddisfano andrà in pensione il LM 317 dopo 40 anni si onorato servizio,
e potrebbe gestire il traffico sul nuovo plastico.

GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/12/2019, 19:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 10:05
Messaggi: 19
Località: Reggio Emilia
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca IV-V, principalmente FS
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: Reggio Emilia
massimo benini ha scritto:
Io ho un Fleischmann 6735 che va una meraviglia. Per maggiori prestazioni c'è il 6755.
Ciao Massimo, grazie per la dritta. In effetti vedo che ce ne sono vari in offerta su Ebay, e guarda caso ho un buono sconto da spendere entro 2 giorni.. mi sa che mi prendo uno dei due - magari il 6755, se lo trovo a prezzo sensato.
massimo benini ha scritto:
Se vuoi autocostruire con poco smatezzo prendi un alimentatore di recupero da qualche apparecchio guasto, 12v e poi ci colleghi in cascata questo regolatore PWM https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2724028539 Vedrai..
Questo è notevole.. Al primo alimentatore che riciclo me lo ricordo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/12/2019, 22:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Graziano, io la schedina PWM la uso proprio in cascata all'LM317 (Nuova Elettronica LX 835).
Il primo regola la tensione massima, il secondo giostra la velocità. Robe da Roco ASC1000 !!!!!

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010