Oggi è 28/03/2024, 20:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FVL D22 littorina corta
MessaggioInviato: 07/02/2010, 22:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 22:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
Automotore FVL D22 (littorina accorciata)
Il locomotore venne realizzato in economia, seguendo la filosofia costruttiva di molte ferrovie concesse nel periodo postbellico: fu costruito dalle officine della FVL di Torri nel 1950, utilizzando il relitto di una Aln 56 Breda, rimasta danneggiata in un bombardamento e acquistata come rottame dalle Fs. La cassa venne accorciata, eliminando i posti per i passeggeri, e dotata di una saracinesca laterale per ispezionare i motori, prese d’aria lungo una fiancata, potenti radiatori sul tetto. Il telaio, a quattro assi, fu motorizzato con altrettanti General Motors 6/71 accoppiati e sovrapposti, comprati presso un campo di raccolta di Caserta e provenienti da carri armati americani Sherman. Il locomotore ricalcava il modello costruttivo ideato dalle Officine padovane della Stanga per la Società Ferrovie e Tramvie Vicentine, meglio conosciuto come DE.041. Il mezzo, immatricolato come D22, era dotato di forza molto elevata (la potenza complessiva era di 360 Kw) e, con incedere assai rumoroso, trainava senza fatica fino a otto carri carichi di pietrisco. Fu quindi utilizzato principalmente per il trasporto di ghiaia, titolare delle tradotte di carri a sponde alte dal raccordo di Pescaie. Trovò il massimo impiego prima della riattivazione della trazione elettrica, operando lungo tutta la linea anche per i treni cantiere e di manutenzione. Una volta ripristinato il regolare servizio elettrico, venne quindi impiegato per operazioni di soccorso e perciò dotato di una complessa fanaleria, di ganci e respingenti suppletivi. Seguì un utilizzo sempre più saltuario, soprattutto per i treni diserbanti nella stagione primaverile. Privato di una coppia di motori, e perciò assai meno potente e rumoroso, le ultime fotografie lo ritraggono in piena linea diretto verso Gramigna Fiorentina, trainante un vagone speciale, che da tempo gli era stato appositamente affidato. Si tratta di un carro pianale a due assi adattato al trasporto di tre cassoni, tra di loro collegati, per il trasporto di diserbante, dotato di particolari irroratori e vaporizzatori sulle due testate. La carriera del mezzo cessò nel 1979, insieme allo speciale carro diserbante, quando venne definitivamente accantonato presso il deposito di Torri, dove giace tuttora in cattivo stato di conservazione.

MODELLO
Elaborazione della scocca della Aln56 Del Prado, motorizzazione Tomytec.


Allegati:
littorinabn1.jpg
littorinabn1.jpg [ 31.4 KiB | Osservato 985 volte ]
FVLlittorinaccorciataC.jpg
FVLlittorinaccorciataC.jpg [ 49.43 KiB | Osservato 985 volte ]
FVLlittorinaccorciata.jpg
FVLlittorinaccorciata.jpg [ 21.86 KiB | Osservato 985 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FVL D22 littorina corta
MessaggioInviato: 07/02/2010, 22:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 25/01/2010, 22:26
Messaggi: 326
Interessi fermodellistici: nessuno
Città di residenza: Fi
Provincia di residenza: Fi
Due rare foto della littorina corta delle Ferrovie e Tramvie Vicentine.


Allegati:
4112005143245_TRAVIEVICENTIEA.jpg
4112005143245_TRAVIEVICENTIEA.jpg [ 90.62 KiB | Osservato 983 volte ]
FTV DE041b.jpg
FTV DE041b.jpg [ 70.65 KiB | Osservato 983 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FVL D22 littorina corta
MessaggioInviato: 07/02/2010, 22:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6918
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Ma dove le vai a trovà!!!!!

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010