ASN https://www.amiciscalan.com:443/forum/ |
|
FS GR.685 https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=25&t=2520 |
Pagina 2 di 8 |
Autore: | Giovanni Seregni [ 09/04/2012, 21:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
cavoli, si avvia ad essere un pezzo bellissimo! |
Autore: | piero tarabiono [ 09/04/2012, 21:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
Urka, il bel tempo si vede al mattino!! Veramente bella, va avanti che la vedremo dal vero! |
Autore: | cristian cicognani [ 09/04/2012, 21:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
Un capolavoro.... |
Autore: | Luigi Voltan [ 04/12/2012, 22:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
Ritiro su ed aggiorno leggermente la situazione relativa alla 685 196..... La locomotiva ha ricevuto qualche altra aggiunta e modifica....nel dettaglio è stato arretrato il pancone frontale, ora più a dimensione di "terza serie" e dotato degli scappamenti dei cilindri interni (pezzetti di guaina di filo elettrico), è stato aggiunto il corrimano frontale sul coperchio della camera a fumo e migliorato il relativo volantino di apertura, i corrimani frontali ai praticabili, fischio ed altri dettagli minori alla caldaia come rubinetterie, cannette di lubrificazione ed un nuovo camino più a misura. Il tender ha visto la sostituzione del pezzo che imita il carbone nella carboniera con un pezzo di piombo in lastrina sagomato, che sarà poi ricoperto di graniglia a simulare il carico di carbone. Il motore trova posto nel tender ed è già posizionato. Alcune immagini di questa fase dei lavori...... Allegato: Allegato: Allegato:
|
Autore: | UTENTE_218 [ 05/12/2012, 9:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
Tutta la mia approvazione!!! |
Autore: | mario mancastroppa [ 05/12/2012, 16:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
"Chapeau" !!! Marione |
Autore: | paolo pacini [ 05/12/2012, 19:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
Ciumbia !!! Sorbole !!!! Stic.... !!!! veramente bella !!!! PP |
Autore: | Luigi Voltan [ 05/12/2012, 19:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
Rimessi a posto i ceppi freni, riposizionati solo dietro alle sale motrici della loco, applicata la graniglia e i corrimani posteriori al tender.... Ora devo pensare al collegamento tra loco e tender e e tutti i collegamenti elettrici. Poi applicherò le chiodature in rilievo e la coloritura...... Allegato: Allegato: Allegato: Sicuramente, vista da davanti, ha i cilindri in posizione un pochino sporgente, ma questo è un problema originario della loco tedesca..... fa molto "borse della Harley Davidson".. ...ma quando sarà tutta nera, credo che il colpo d'occhio cambierà notevolmente..... (speriamo... ) |
Autore: | cristian cicognani [ 05/12/2012, 20:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
A me piace anche grigia Complimenti.... |
Autore: | roberto trecca [ 05/12/2012, 20:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
Mi tolgo cappello è scarpe! ottimo lavoro.Ciao Roby |
Autore: | Luigi Voltan [ 05/12/2012, 20:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
...grazie a tutti per l'incoraggiamento..... |
Autore: | Giovanni Seregni [ 29/01/2013, 3:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
riprendo il topic per chiedere il solito aiuto a Luigi ricapitolando, perché ho scarsa memoria e idee confuse, è giusto, volendo fare una 685 "semplice-semplice", diciamo per far muovere la Tibidabo e basta, è corretto fare la S685 ed occorre eliminare la manovella eccentrica del biellismo? (volevo farla già così... e ora col tuo modello super in corso mi tengo a dovuta distanza .... mi contento di farla muovere per "sommi capi" semplificata, ma senza caxxate enormi ... o rischierei 1000 svarioni ) |
Autore: | Luigi Voltan [ 29/01/2013, 9:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
...la famiglia delle 685 e derivate è nutrita e ben diversificata. Le stampate Tibidabo, per come sono, permetterebbero di realizzare, senza grosse modifiche SOLO il gruppo delle "s"685 serie 500, con i 2 duomi, i cilindri per la distribuzione a valvole Caprotti, il pancone lungo.....a questi dettagli, vanno aggiunti sui praticabili la pompa Westinghouse del freno, la Nielebock del preriscaldatore, ed il grosso corpo cilindrico orizzontale che è il preriscaldatore (come sulla 691), a destra o a sinistra a seconda dell'esemplare (alcune avevano guida a destra, altre a sinistra). La distribuzione a valvole Caprotti aveva con sè l'eccezionale semplicità dei biellismi esterni, che sulle S685 (ed altre Caprotti) erano ridotti semplicemente alla biellona motrice (che va dalla slitta - testa a croce al secondo asse) ed alle bielle di accoppiamento tra i tre assi. Tutto il resto (eccentrici, glifo, biellette minori) va eliminato. Tuttavia, occorre mettere mano alle casse per un minimo di "decenza" modificando l'accoppiamento caldaia - cabina (la cabina altrimenti risulta troppo bassa e rovina l'estetica) e parimenti la zona anteriore del tender con i corrimani riprodotti (pure troppo bassa). Tutto il resto....a volontà dell'operaio...... Questo mese vorrei dedicarmi a finire la mia, per poterla portare finita e funzionante a Verona. Vedremo...... |
Autore: | Giovanni Seregni [ 29/01/2013, 12:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: FS GR.685 |
Grazie Mille Luigi ! Gentile come al solito ! |
Pagina 2 di 8 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group https://www.phpbb.com/ |