ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

FS GR.685
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=25&t=2520
Pagina 1 di 8

Autore:  Luigi Voltan [ 17/03/2012, 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  FS GR.685

...sto provando a realizzare una 685 partendo dalle vecchie casse Tibidabo.....

...se son rose, fioriranno....speriamo non siano cachi.... :D

Allegati:
Commento file: La cassa in lavorazione, con i vari dettagli in plasticard aggiunti: coprigiunti, serbatoi, pompa, corrimani, leva di inversione, ecc....
P1030748.JPG
P1030748.JPG [ 902.75 KiB | Osservato 6009 volte ]
Commento file: Una mano di stucco sparay per vedere eventuali difetti...
P1030755.JPG
P1030755.JPG [ 775 KiB | Osservato 6009 volte ]
Commento file: La loco impostata sulla meccanica di una BR 23 DB Fleischmann
P1030770.jpg
P1030770.jpg [ 110.76 KiB | Osservato 6009 volte ]

Autore:  cristian cicognani [ 17/03/2012, 21:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

Bhè Luigi, da te mi attendo un lavoro degno del tuo nome e della tua esperienza, ma so già che non farà cac...... hi :lol: ;)

Autore:  UTENTE_218 [ 17/03/2012, 23:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

La "Regina"...la mia preferita...e vedo che sei partito bene con il duomo/sabbiera al posto giusto! ;)
Se ti servono foto della 089 o della 196 (non proprio identiche, per via del forno) non hai che da chiedere!
Ciao.

Autore:  Giovanni Seregni [ 18/03/2012, 1:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

Nicolò Castelli ha scritto:
La "Regina"...la mia preferita...e vedo che sei partito bene con il duomo/sabbiera al posto giusto! ;)

we ragazzi cerchiamo di non fare scherzi che io ci sto lavorando anche così :roll:
Allegato:
S685.jpg
S685.jpg [ 51.18 KiB | Osservato 5967 volte ]


cmq a mio parere lo stato della (car)cassa dovrebbe essere riferito alla 685 410, dopo il ripristino del motore normale da quello a turbina (mod. RR HO), visto che Tibidabo copiava a man bassa ...
Immagine

Autore:  UTENTE_218 [ 18/03/2012, 8:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

Tranquillo Giovanni! La sabbiera ed il duomo, così come sono sistemate nel modello tibidabo, indicano che in origine quella era una gr 680. Tali macchine furono poi convogliate nel gruppo gr 685. ;)

Autore:  Luigi Voltan [ 18/03/2012, 9:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

Come sempre entrano in gioco tolleranze ed approssimazioni che costringono ad adattamenti forzosi; la parte bassa del forno è stata adattata alla circonferenza dell'ultima ruota motrice altrimenti non si cala la cassa sul telaio, questo a causa del passo stesso della locomotiva "donatrice" del carro. In scala N, bastano un paio scarso di millimetri e sei fregato (stesso problema avuto con il bissel posteriore della 691, accorciato per colpa della meccanica "lunga" della BR 01 Arnold....). Comunque, pian piano, si va avanti e vedremo.... ;)

Autore:  carlo mercuri [ 18/03/2012, 10:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

Bravissimo Luigi.....ti seguo con attenzione!!!!

Autore:  Giovanni Seregni [ 18/03/2012, 14:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

Nicolò Castelli ha scritto:
Tranquillo Giovanni! La sabbiera ed il duomo, così come sono sistemate nel modello tibidabo, indicano che in origine quella era una gr 680. Tali macchine furono poi convogliate nel gruppo gr 685. ;)

gazie grazie, ieri sera avevo poi passato un'oretta a cercare "prove provate" ... avevo preso un colpo :lol:

Autore:  Luigi Voltan [ 18/03/2012, 18:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

Non intendendo attuare troppe modifiche alle stampate Tibidabo conviene fare soltanto la S 685.

Qualsiasi altra versione della Prairie comporta modifiche di varia natura...

Autore:  Giovanni Seregni [ 18/03/2012, 18:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

ohi ohi, vuol dire che la 410 RR ha parecchi svarioni?

qui parte delle foto che avevo raccolto

Allegati:
pict10.jpg
pict10.jpg [ 196.55 KiB | Osservato 5881 volte ]

Autore:  Luigi Voltan [ 18/03/2012, 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

La 685 410 non c'entra. Le stampate Tibidabo includono un pancone-gruppo cilindri per locomotive ex 680 con distribuzione a valvole Caprotti, ed il fumaiolo di tipo largo.

Ergo, o ci si fa la s685, o si "scarciofa" il tutto (come ho fatto praticamente io) e ci si ricava un'altra versione. :D

Autore:  Giovanni Seregni [ 18/03/2012, 19:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

si, esatto, infatti io alla fine mi ero orientato sulla serie S, ma ho poi optato per la 410 perché ero già ammattito sulla distribuzione con la manovella, e la cassa della 410 mi pareva assolutamente uguale
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... Gr_685.htm
ora mi fai nascere il dubbio che la RR abbia fatto delle concessioni per realizzarla sulla base della S ... ma non vorrei rinunciare alla mia distribuzione...

Autore:  Luigi Voltan [ 18/03/2012, 21:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

..ma la 410 RR va bene come sta....

se guardi le foto (non quella del catalogo ma quelle del modello definitivo) la 410 è stata riprodotta col fumaiolo piccolo come le sorelle serie "300" ex 680 Walshaert.....

Autore:  Giovanni Seregni [ 18/03/2012, 21:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

Quindi posso procedere ok, mi pare...
Certo, i modelli di cui parla Nicolò possono essere ambientati anche in epoca attuale....

Allegati:
pict1.jpg
pict1.jpg [ 112.97 KiB | Osservato 5836 volte ]

Autore:  Luigi Voltan [ 19/03/2012, 10:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FS GR.685

...la 089 e la 196 sì, ma sono 2 loco diverse in alcuni particolari...

Pagina 1 di 8 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/