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 Oggetto del messaggio: motore sostitutivo e444 mehano
MessaggioInviato: 14/02/2012, 21:38 
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Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa dove acquistare o quale motore ci vuole per sostituire il motore che fa pietà della e444 mehano

Diego


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 Oggetto del messaggio: Re: motore sostitutivo e444 mehano
MessaggioInviato: 15/02/2012, 13:43 
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Caro Diego,
il motore che viene montato sulla E444 Mehano è un Mashima a 5 poli 1220, peraltro uno dei migliori nella sua categoria.
Il problema di questa loco è che è stato sbagliato il progetto, e la sua successiva realizzazione, della cascata degli ingranaggi per il rapporto di riduzione di velocità. Tale rapporto nelle loco standard della mehano risulta troppo basso.
Io ho provato a sostituire il motore originale con un Fleischmann, ma è cambiato poco o nulla, essendo clamorosamente errato il rapporto di riduzione.

Ciao
AlfoNso

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http://www.hitech-rr-modelling.it/
Immagine....e se non lo sapete voi....ma che colpa abbiamo noi.....


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 Oggetto del messaggio: Re: motore sostitutivo e444 mehano
MessaggioInviato: 15/02/2012, 14:35 
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Ciao Alfonso quindi mi dici che bisognerebbe sostituire il pacchetto degli ingranaggi


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 Oggetto del messaggio: Re: motore sostitutivo e444 mehano
MessaggioInviato: 15/02/2012, 17:57 
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Daccordo con quanto afferma Alfonso :D

Ma vediamo il rovescio della medaglia: non è che siamo abituati con loco che corrono e di parecchio oltre la velocità massima al vero?
Ultimamente col poco tempo che ho a disposizione, tento di ridurre la velocitè massima a loco troppo Speedy Gonzales che era il nonnno
di un certo Franz :lol: :lol: :lol:
Certo ci voleva un compromesso, tra questa che va al massimo a 120 e la 444 lariana che supera i 300 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Suggerisco, anche se non l'ho mai fatto, di mettere una vite senza fine con doppia filettatura vedi:
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Master ... ione1.html

ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: motore sostitutivo e444 mehano
MessaggioInviato: 15/02/2012, 22:18 
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graziano cucchi ha scritto:
Ma vediamo il rovescio della medaglia: non è che siamo abituati con loco che corrono e di parecchio oltre la velocità massima al vero?


Sono d'accordo con Graziano sulla eccessiva e poco realistica velocità delle N-ostre loco; essendo quasi completamente privo di conoscenze di elettronica chiedo se è possibile ridurre la velocità con resistenze o quant'altro con relativi vantaggi e svantaggi.
Forse sono fuori argomento.
Saluti a tutti,
Rolando


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 Oggetto del messaggio: Re: motore sostitutivo e444 mehano
MessaggioInviato: 15/02/2012, 23:05 
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Rolando Caleffi ha scritto:
graziano cucchi ha scritto:
Ma vediamo il rovescio della medaglia: non è che siamo abituati con loco che corrono e di parecchio oltre la velocità massima al vero?


Sono d'accordo con Graziano sulla eccessiva e poco realistica velocità delle N-ostre loco; essendo quasi completamente privo di conoscenze di elettronica chiedo se è possibile ridurre la velocità con resistenze o quant'altro con relativi vantaggi e svantaggi.
Forse sono fuori argomento.
Saluti a tutti,
Rolando


Digitale, direbbero in molti e sono daccordo! ma digitalizzre un centinaio di loco, in gran parte autocostrite, (almeno nella meccanica)
non me la sento e ti passo la mia esperienza:

- Con le resistenze/resistori non si ottiene un gran che, se non il surriscaldamento delle medesime con effetti immaginabili.

- Meglio con i diodi, con ogni coppia contrapposta abbatti la tensione di 0,7, si possono mettere piu coppie, tutto dipende dallo spazio.

- Negli anni, mi sono fatto scorta di motori vari, provo e riprovo fin che non ho ottenuto la velocità desiderata.

- Alcune meccaniche, ampiamente rimaneggiate/modificate gli ho inserito 2 motori elettricamente in serie, per cui gli dimezzo la tensione d'ingresso.

- Riducendo/sostituendo la ruota con una di diametro inferiore e qua vale il discorso dei motori, devi avere una buona scorta/magazzino,
spesso acquisto ricambi o loco rottamate che al momento non interessano, Stoccarda è una buona piazza!

- Ultimamente in una vecchia v 221 MT, dopo aver provato 4 motori, gli ho messo il motore prelevato dalla Loco DeAgostini,
è ingombrante, sono riuscito a metterlo in verticale, ottimo minimo e non scalda, caratteristica molto importante.

- Mi è venuta anche un'altra "mania" le loco al vero hanno gli anelli? E allora via anche dai modelli, lavoro noioso, sopratutto nella ricerca
delle ruote senza fessure, ma il movimento diventa dolcissimo, rotaie sempre pulite, cosa direi gradevole, ampliamento delle prese elettriche
e doppie trazioni veramente a passo d'uomo!

ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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MessaggioInviato: 15/02/2012, 23:06 
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:D Scusate una semplice domanda se è vero che l'eccessivo rapporto di riduzione penalizza la velocità massima della loco, questo non dovrebbe influire con la sua capacità di traino anzi non dovrebbe tirare di più?
E se questa mia supposizione fosse giusta non mi sembrerebbe poi uno svantaggio.

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!


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 Oggetto del messaggio: Re: motore sostitutivo e444 mehano
MessaggioInviato: 15/02/2012, 23:51 
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Luca Bossini ha scritto:
:D Scusate una semplice domanda se è vero che l'eccessivo rapporto di riduzione penalizza la velocità massima della loco, questo non dovrebbe influire con la sua capacità di traino anzi non dovrebbe tirare di più?
E se questa mia supposizione fosse giusta non mi sembrerebbe poi uno svantaggio.


La supposizione è più che giusta, ma entrano in campo altri fattori, molto importanti, come massa, aderenza, baricentro macchina ecc.

Vedi:
viewtopic.php?f=32&t=843

In fondo a questo scritto, suggerisco una meccanica alternativa per la Tartaruga, ottimo rapporto qualità/prezzo!

ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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