Oggi è 16/04/2024, 22:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RAm TEE Minitrix
MessaggioInviato: 27/01/2010, 22:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 12:05
Messaggi: 327
Interessi fermodellistici: SBB-BLS scala N epoche III-IV-V-VI
Città di residenza: Cavaria
Provincia di residenza: Varese
Skype: fabiofotomoto
Ciao a tutti
ieri sera è venuto a trovarmi un caro amico e abbiamo fatto girare sul mio tracciato il suo ultimo acquisto un RAm TEE della Minitrix. Un bel pezzo, forse non bello e perfetto come il Lemaco, ma già illuminato, interni curati forse un po' discutibile i soffietti tra le carrozze ( sono migliori anche quelle del Kato) e le porte tagliate per lasciare muovere i carrelli in curva. Aperte queste cosine estetiche si muove molto bene, il motore è fluente e senza sobbalzi, l'unico problema da noi riscontrato è che per farlo muovere ha bisogno di una caterba di corrente, mi spiego meglio, a metà corsa del trasformatore appena si muove, per farlo viaggiare ad una velocità normale bisogna mettere al massimo il trasformatore, ora domanda per gli altri possessori di questo modello, se ce ne sono, anche i vostri si comportano così o solo questo? io non ho paragoni perchè ne ho visto girare solo un altro ma era digitale quindi non fa testo.
grazie
Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAm TEE Minitrix
MessaggioInviato: 28/01/2010, 0:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:37
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: plastici, elaborazioni materiale scala n varie epoche
Città di residenza: Bagnolo San Vito
Provincia di residenza: Mantova
Skype: rolltrain2002
Ciao,
anche il mio non è un lampo, ma credo che le lamelle prendi corrente su tutte le carrozze (4 per ogni carrozza)+ il loro peso, contribuiscano a frenare il convoglio che solo attorno ai 12 volt riesce ad avere uno spunto accettabile.
Rolando Caleffi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAm TEE Minitrix
MessaggioInviato: 28/01/2010, 0:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1642
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Fabio Mazzucchelli ha scritto:
Ciao a tutti
ieri sera è venuto a trovarmi un caro amico e abbiamo fatto girare sul mio tracciato il suo ultimo acquisto un RAm TEE della Minitrix. Un bel pezzo, forse non bello e perfetto come il Lemaco, ma già illuminato, interni curati forse un po' discutibile i soffietti tra le carrozze ( sono migliori anche quelle del Kato) e le porte tagliate per lasciare muovere i carrelli in curva. Aperte queste cosine estetiche si muove molto bene, il motore è fluente e senza sobbalzi, l'unico problema da noi riscontrato è che per farlo muovere ha bisogno di una caterba di corrente, mi spiego meglio, a metà corsa del trasformatore appena si muove, per farlo viaggiare ad una velocità normale bisogna mettere al massimo il trasformatore, ora domanda per gli altri possessori di questo modello, se ce ne sono, anche i vostri si comportano così o solo questo? io non ho paragoni perchè ne ho visto girare solo un altro ma era digitale quindi non fa testo.
grazie
Fabio

Blaine aveva scritto qualche anno addietro una recensione sul RAm, ma non cita problematiche del genere.
http://www.blainestrains.org/pdfs/RAmTEE.pdf
L'unica è aspettare che si colleghi e dica qualche cosa in merito.
ciao
Claudio

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAm TEE Minitrix
MessaggioInviato: 28/01/2010, 1:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 23:21
Messaggi: 37
Interessi fermodellistici: FS-SBB anni settanta
Città di residenza: Albuquerque
Provincia di residenza: New Mexico USA
La mia (che appartiene alla prima 'edizione') non credo che abbia problemi del genere. Sembra che cammini in modo piuttosto normale.

Il fornimento piu recente includeva un decoder sonoro - penso che sia stato opzionale ma forse no. Se e` installato nella unita` motrice del tuo amico, puo capitare che un'aumento del voltaggio analogico sia necessaria per farla camminare.

Communque mi sembra usuale che il tipico decoder sonoro, anche alimentato a C.C., dovrebbero emettere qualche rumore - non si sente qualcosa?

_________________
Blaine Bachman
Società Lepontina Ferroviaria
FS Anni Settanta in Albuquerque, New Mexico USA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAm TEE Minitrix
MessaggioInviato: 28/01/2010, 11:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 12:05
Messaggi: 327
Interessi fermodellistici: SBB-BLS scala N epoche III-IV-V-VI
Città di residenza: Cavaria
Provincia di residenza: Varese
Skype: fabiofotomoto
Hi Blaine
avevo letto la tua recensione molto bella ed accurata. Per quanto riguarda quello del mio amico è la versione con slitta per decoder ma senza il decoder.
Comunque a quanto pare non è l'unico a necessitare di 12 V per muoversi come le altre loco a 6V
ciao Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAm TEE Minitrix
MessaggioInviato: 29/03/2024, 21:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5421
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Per fortuna ho trovato questa vecchia discussione che cade a fagiolo.
Ho messo sul plastico il RAM TEE Minitrix e vedo che dà un po' di problemi: ogni tanto si ferma inspiegabilmente.
Apro la motrice e sembra tutto a posto, ma vedo che quando la tensione sale a circa 12 volt il motore rallenta e si ferma del tutto, poi dopo un pò riparte e poi si ferma di nuovo e così via.
E questo sia a marcia avanti che a marcia indietro.
Misuro un po' di tensioni sul circuito e noto un componente strano, marcato 3xE che non ho mai visto in tutta la mia vita per modellistica.
Mi accorgo che quando il motore è fermo su questo componente c'è una grossa caduta di tensione e per di più si riscalda.
Allegato:
minitrix 3x3.jpg
minitrix 3x3.jpg [ 106.18 KiB | Osservato 262 volte ]

Prima di chiedere su questo forum faccio una ricerca con Google con "RAM minitrix 3x3" e trovo un sito in tedesco 1zu160 dove se ne parla e questo componente viene chiamato poliswitch (???)
Sembra un limitatore di corrente, visto che in questo sito si parla di 300 mA, ma ho misurato che interviene già a 130mA, veramente troppo poco.
Sembra che sia come un fusibile resettabile, dispositivo ripristinabile a coefficiente di temperatura positivo polimerico (PPTC) (così ho trovato).
La soluzione suggerita è un semplice ponticello con un filo per "zomparlo" del tutto. Dopotutto se non lo mette nessun altro produttore di modelli una ragione ci sarà pure, no?
E, per dirla tutta, si legge in rete (https://www.eisenbahn-europa.de/36_Mode ... E_Ram.html) che questo componente serve per l'uso in digitale, ma che in analogico può essere ponticellato. La cosa mi pare ancor più strana.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAm TEE Minitrix
MessaggioInviato: 31/03/2024, 14:27 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 823
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ne ho letto parecchie volte su 1zu160 di quel polyswitch o fusibile autoresettante o come lo vogliamo chiamare montato su alcune macchine minitrix.

Le ipotesi che vanno per la maggiore sono: tutelare motore e trasmissione in caso questi siano troppo poco scorrevoli e/o bloccati (con conseguente aumento di corrente circolante nel motore, ecc ecc) e forse poteva anche servire a proteggere i primissimi decoder Selectrix che potevano non avere una protezione interna da sovraccarico del motore (i decoder DCC attuali la hanno tutti, da parecchio tempo, pure i laisdcc).

A volte questi polyswitch, col tempo, possono dare problemi e scattare anche con correnti "normali", rendendo impossibile o frustrante utilizzare la locomotiva. i consigli che vanno per la maggiore sono:

- Se non dà problemi, lasciarlo lì
- Se dà problemi, lavare e rilubrificare la trasmissione e controllare il buono stato di salute del motore. Se il problema si risolve, lasciarlo lì, ha semplicemente fatto il suo lavoro.
- Se anche con motore e trasmissione perfettamente manutenuti e scorrevoli continua a scattare, dissaldarlo e sostituirlo (su aliexpress ad esempio ci sono) o ponticellarlo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAm TEE Minitrix
MessaggioInviato: 31/03/2024, 20:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Una dozzina di anni fa il 3x3 era montato su altre MT
Come le 189 (ne avevo 5) avevano lo stesso problema.
Ho ponticellato quel componente è il problema è sparito. ;)

Anni fa smontai un Ram TEE perché troppo lento
e scaldava troppo :(
Notai che la vsf era troppo stretta tra le boccole,
con carta abrasiva tolsi un traccia di bava
e ridusse di qualche centesimo la lunghezza delle boccole
dopo ingrassaggio funzionò decisamente meglio. :roll:

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAm TEE Minitrix
MessaggioInviato: 01/04/2024, 7:17 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 823
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Bella dritta quella delle boccole della VSF. Appena ho tempo, dò un controllino anche al mio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010