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MessaggioInviato: 12/11/2021, 20:27 
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Salve a tutti!

Forse qualcuno di voi ricorderà l'anno scorso un mio post su una Roco V188, codice 23265, che aveva problemi a girare sul mio plastico. Infatti il trasformatore Lima, dopo pochissimi minuti in cui la loco girava, cessava di funzionare, probabilmente per proteggere la sua struttura interna. Con i trasformatori Trix e Roco della nuova scatola dei comandi questo problema apparentemente non esiste. Aldilà del fatto che la V188 scalda molto, c'è un problema grosso però: in capo a due o tre giri una delle resistenze piazzate sotto il plastico, di quelle usate per simulare il rallentamento in prossimità di un semaforo rosso, si "cuoce". Sì ho un sistema analogico.
Credevo fosse un problema isolato, invece l'ho sostituita, regolata di potenza (stabilendo una frenata anche più leggera di quella montata precedentemente) e l'incidente si è ripetuto.

Ora, ovviamente, con la resistenza di nuovo rotta le locomotive in quel tratto rallentano sensibilmente. Dovrò cambiarla di nuovo ma a questo punto che fare con la Roco V188?
E come mai succede una cosa del genere?


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MessaggioInviato: 12/11/2021, 20:49 
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Da quanti w è la resistenza che monti? 1/4 watt? 1/2 watt? O più?
Comunque scalda un po' più della media, ma se scalda molto allora qualcosa che non va c'è. Non ricordo... hai dato una lavata a fondo all'intera trasmissione e rilubrificato da zero?


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MessaggioInviato: 12/11/2021, 21:17 
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:P Se con le altre locomotive il problema non si crea e la v188 che assorbe troppo in maniera ingiustificata, quindi prima ti faceva scattare l'automatico della Lima, ora i nuovi trasformatori reggono, ma ti brucia la resistenza che viene utilizzata oltre la sua capacità , ciao Francesco. :mrgreen:


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MessaggioInviato: 13/11/2021, 0:50 
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La V188 è famosa per il suo consumo del corrente, con i due motori insieme fino a 1000mA!

Potresti:
- cambiare le resistenze ad un tipo adattato a questo corrente

- rimuovere uno dei motori con gli ingranaggi etc., normalmente bastarebbe la trazione del motore rimasto

- cambiare i motori, esisto un kit di conversione della SB Modellbau

- provare di pulire i motori insieme con i trasmissioni, forse così si diminuisce il consumo del corrente almeno un pò.

Saluti,
Markus


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MessaggioInviato: 13/11/2021, 8:39 
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roberto bravin ha scritto:
Da quanti w è la resistenza che monti? 1/4 watt? 1/2 watt? O più?
Comunque scalda un po' più della media, ma se scalda molto allora qualcosa che non va c'è. Non ricordo... hai dato una lavata a fondo all'intera trasmissione e rilubrificato da zero?


Uso le Baoter 3296 da 100 Ohm. Sì la loco è stata ripulita e lubrificata.

Francesco Falcone ha scritto:
:P Se con le altre locomotive il problema non si crea e la v188 che assorbe troppo in maniera ingiustificata, quindi prima ti faceva scattare l'automatico della Lima, ora i nuovi trasformatori reggono, ma ti brucia la resistenza che viene utilizzata oltre la sua capacità , ciao Francesco. :mrgreen:


E come mai succede?

Markus Lindner ha scritto:
La V188 è famosa per il suo consumo del corrente, con i due motori insieme fino a 1000mA!

Potresti:
- cambiare le resistenze ad un tipo adattato a questo corrente


Ma quindi esistono loco con questo difetto di costruzione? Le resistenze metterle a quanto?

Markus Lindner ha scritto:
- cambiare i motori, esisto un kit di conversione della SB Modellbau


Ora lo cerco. Ma si trova ancora? La loco non è proprio nuovissima

Grazie a tutti intanto


Ultima modifica di Massimo Brigandi il 13/11/2021, 9:51, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 13/11/2021, 8:47 
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Scusate, messaggio doppio


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Massimo Brigandi ha scritto:

Ma quindi esistono loco con questo difetto di costruzione? Le resistenze metterle a quanto?

Stavo parlando dalle resistenze sottoplastico nel circuito di rallentamento che vanno a bruciare.

Markus Lindner ha scritto:
- cambiare i motori, esisto un kit di conversione della SB Modellbau


Ora lo cerco. Ma si trova ancora? La loco non è proprio nuovissima

Grazie a tutti intanto


Si trova qui: https://www.sb-modellbau.com/details/N- ... torig-4013

Saluti,
Markus


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Markus Lindner ha scritto:


Sarebbe bellissimo, ma è un po' oltre le mie tasche :D


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Assorbimento di 1000mA? E che è? Una stufa? Non è possibile dai, fonderebbe la cassa in pochi secondi!!!!

Che magari assorba parecchio ci sta, ma 1000mA mi sembrano decisamente troppi!!!
Ci vorrebbe un alimentatore solo per lei...

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E' un modello abbastanza datato (almeno 30 anni) e ci stanno anche altre macchine di quell'epoca che assorbono moltissimo: io ho una vecchia Ae6/6 Minitrix su cui ho misurato 380 mA a vuoto, e su una V200 Roco addirittua 420 mA (a 12 Volt e senza carico).
Per cui questa, essendo doppia, può ben assorbire 1 A.
Secondo me sono modelli che fanno solo danni e quindi da tenere fermi in vetrina altrimenti se lo sanno al COP21 le bandiscono dalla faccia della Terra! Non ditelo a Greta Thunberg :D
Oppure rimotorizzarle con qualcosa di buono.

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salutoNi
Massimo


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1000mA è esagerato. O comunque solo se è molto sporca. Le mie stanno sui 450/500mA (a velocità costante, ovviamente) e le ritengo perfettamente utilizzabili anche con motori originali (una di esse ha fatto anche qualche giro sul modulare ASN tempo fa).

Secondo me in questo caso il problema sono le resistenze, che in realtà sono dei potenziometri non adatti a correnti elevate. Secondo la scheda tecnica sono da 1/2w, mentre questa loco assorbe sui 5/6w a 12v. Circa 10 volte fuori specifica... Fondono.


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massimo di giulio ha scritto:
Secondo me sono modelli che fanno solo danni e quindi da tenere fermi in vetrina
Oppure rimotorizzarle con qualcosa di buono.
Concordo!
roberto bravin ha scritto:
Secondo me in questo caso il problema sono le resistenze, che in realtà sono dei potenziometri non adatti a correnti elevate. Secondo la scheda tecnica sono da 1/2w, mentre questa loco assorbe sui 5/6w a 12v. Circa 10 volte fuori specifica... Fondono.
Roberto, non concordo sui conti.
Se la loco assorbe 500 mA a 12V, la sua resistenza (dovremmo considerare lo sfasamento e parlare di impedenza, ma approssimiamo) è 24 Ohm (facciamo 25 per far conti più semplici ed immediati).
La potenza dissipata è P=V^2 / R, quindi se la resistenza aggiunta è da 100 Ohm, la potenza totale dissipata è 12^2/125 = 1,15 W.
Le cadute di tensione sono 4/5 sulla resistenza e 1/5 sulla loco, quindi 9,6 V sulla resistenza e 2,4 V sulla loco.
Quindi 0,92 W sulla resistenza e 0,23 W sulla loco.

La resistenza limita la corrente totale e la potenza da lei dissipata non è ugale a quella della sola loco.
Comunque rimane il fatto che ci vuole una resistenza almeno da 1 W e qualche conto, pur approssimativo, bisogna farlo prima di provare.
“Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano.”
[Leonardo da Vinci]

Per rallentamento/fermata ripropongo il metodo che usavo 30 anni fa in analogico, con condensatori da 10.000 mF sul blocco senza tensione ante-semaforo.

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Messo in curiosità ho disseppellito la mia 188 e ho fatto alcune prove. E' una macchina piuttosto anomala: due motori alimentano indipendentemente ognuno un carrello, ma sono collegati fra loro da un cardano. L'alimentazione, anche essa assolutamente indipendente, viene messa in comune dal gancio. Messa la loco sul binario, prima brutta sorpresa: caratteristico rumore di denti che saltano. Sette ingranaggi su otto, parlo di quelli calettati sugli assi ruote, spaccati. Nel cassetto ne avevo, fra nuovi e dismessi, sono ingranaggi modulo 3 a 13 denti diametro 4,5, per cui cambio degli stessi. Prima semimacchina sui binari: gira liscia, non riscalda e a 12v. assorbe 320mA (di cui 50 mA luce). Meno bene la seconda ma comunque nei limiti anche se tende a riscaldare- La sorpresa quando si accoppiano le due metà: un assorbimento che è maggiore di un centinaio di mA rispetto alla somma degli assorbimenti delle singole metà. Evidentemente il collegamento col cardano crea qualche problema, dato che, facendo funzionare la macchina senza il vincolo del cardano, l'assorbimento rientra nel teorico senza che le prestazioni ne risentano. Comunque la macchina assorbe circa 700mA, decisamente troppo, ma tenete presente che in ogni carrello ci sono 12 ingranaggi più la vite senza fine che viene azionata da un ulteriore semicardano.
E' da presumere quindi, che non siano i motori i vampiri ma, piuttosto la trasmissione che, seppure consente a ciascun asse di ricevere il moto indipendentemente dagli altri, assorbe una energia non indifferente. Se poi aggiungete qualche ingranaggio spaccato, ecco che l'ampere non è così irreale. Mi riservo di cercare di capire perché il collegamento col cardano crea problemi, dato che non posso pensare a una macroscopica differenza di velocità di rotazione dei motori poiché escludendo l'accoppiamento, tutto torna nella norma senza slittamenti o trascinamenti di ruote, almeno per quanto avvertibile senza specifici strumenti. - Francesco

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:P A mio parere la soluzione migliore è disattivare un motore lasciandone uno solo, così dovrebbe assestarsi sui 350 /400 mA e non dare problemi ;)


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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Messo in curiosità ho disseppellito la mia 188 e ho fatto alcune prove. E' una macchina piuttosto anomala: due motori alimentano indipendentemente ognuno un carrello, ma sono collegati fra loro da un cardano. L'alimentazione, anche essa assolutamente indipendente, viene messa in comune dal gancio.


Esatto il funzionamento descritto.

Volendo testare la potenza assorbita, come posso fare? Ho il tester.

roberto bravin ha scritto:
Secondo me in questo caso il problema sono le resistenze, che in realtà sono dei potenziometri non adatti a correnti elevate. Secondo la scheda tecnica sono da 1/2w, mentre questa loco assorbe sui 5/6w a 12v. Circa 10 volte fuori specifica... Fondono.


Posso provare a usare la resistenza Fleischmann 6954. Ne ho una da parte. Potrebbe bruciare anche quella?


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