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E 633
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Autore:  Guido Passini [ 06/05/2014, 9:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Ragazzi, che bellezza.

Io sto per prendere il coraggio a due mani, ma debbo prima capire il discorso sulla meccanica e di conseguenza il telaio. Nel frattempo vado avanti con la 668 di Carlo che mi sta dando belle soddisfazioni. Quindi il lavoro non manca :) :) :) :) :)
a presto

Autore:  Pierluigi Fasolin [ 06/05/2014, 11:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Nel farmi i miei più sinceri complimenti per l'ottima realizzazione vi chiedo come avete verniciato il bordo dei finestrini, sono molto precisi, ho fatto delle prove anche con un cotton fiocc, ma il risultato non è soddisfacente come il vostro.

Saluti
Pierluigi

Autore:  Mario Malinverno [ 06/05/2014, 11:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Pierluigi Fasolin ha scritto:
Nel farmi i miei più sinceri complimenti per l'ottima realizzazione vi chiedo come avete verniciato il bordo dei finestrini, sono molto precisi, ho fatto delle prove anche con un cotton fiocc, ma il risultato non è soddisfacente come il vostro.

Saluti
Pierluigi
Dalla foto non riesco a vedere se è così ma io vernicio tutto e dopo quando asciutta gratto la vernice del bordo che ritorna alpacca, ho fatto le lastre di alpacca apposta ;)

Autore:  Pierluigi Fasolin [ 06/05/2014, 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

SEI UN MITO :shock: :shock: :shock:

Grande Mario, questa soluzione è "l'uovo di Colombo"................mica per niente sei MMMM :D :D :D

Grazieeee

Autore:  gianni tamborrino [ 06/05/2014, 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Mario Malinverno ha scritto:
.... io vernicio tutto e dopo quando asciutta gratto la vernice del bordo che ritorna alpacca, ho fatto le lastre di alpacca apposta ;)

Veeery smart 8-) :lol:

Autore:  Marco Zaggia [ 07/05/2014, 21:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Mario Malinverno ha scritto:
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Nel farmi i miei più sinceri complimenti per l'ottima realizzazione vi chiedo come avete verniciato il bordo dei finestrini, sono molto precisi, ho fatto delle prove anche con un cotton fiocc, ma il risultato non è soddisfacente come il vostro.

Saluti
Pierluigi
Dalla foto non riesco a vedere se è così ma io vernicio tutto e dopo quando asciutta gratto la vernice del bordo che ritorna alpacca, ho fatto le lastre di alpacca apposta ;)

Le cornici dei finestrino sono grattate dopo la verniciatura, ma prima di dare la mano di finitura opaca e poi satin. In questo modo si ottiene un effetto molto più simile all'alluminio anodizzato delle cornici reali. L'alpacca grattata è infatti troppo lucente. ;)

Autore:  Marco Zaggia [ 13/05/2014, 23:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Ultimi dettagli, ci siamo quasi, mancano i vetri frontali poi la motorizzazione... Sia i tergi che il gancio come gli altri dettagli in nero sono solo bruniti evitando di ispessirli con verniciatura e incollati dopo la verniciatura della cassa. La vita così è molto più easy rispetto al primo modello.

Allegati:
P1000826-1.jpg
P1000826-1.jpg [ 251.34 KiB | Osservato 1030 volte ]

Autore:  Guido Passini [ 14/05/2014, 10:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

bella,
i lavori procedono veramente bene.

Saluti

Autore:  massimo di giulio [ 20/06/2020, 20:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Riporto in attività questo thread dopo ben 6 anni, perchè ho messo mano alle mie tre lastrine del Tigre di MMMM che dormivano nel cassetto.
Ho deciso di realizzare i tre diversi mezzi (E633, E632 ed E652) tutti in livrea d'origine.
Per ora ho realizzato l'adattamento del telaio della Fleischmann 212 per una delle macchine, per le altre due ricorrerò ai telai fresati LM, perchè trovo assurdo "spendere" decine di ore di lavoro per un modello della qualità della lastrina creata da Mario (ore che hanno un "valore" di alcune centinaia di euro per ciascun modello) per poi micragnosamente risparmiare poche decine di euro con una motorizzazione raccogliticcia ed inaffidabile rispetto ad appena 90 euro per un telaio ad hoc LM!
Per stimolare altri a tirare fuori le lastrine dai cassetti (come chiedeva a gran voce Mario in un post più sotto del 4 maggio di SEI anni fa) - e tra l'altro le istruzioni di montaggio della lastrina 2010 sono apparse pochi giorni fa sull'ultimo numero del Bollettino FIMF - voglio condividere man mano alcune idee perchè i suggerimenti delle istruzioni e delle poche foto lasciano più di un dubbio, o la possibilità di sbagliare. Il montaggio del modello è infatti piuttosto laborioso, per il grandissimo numero di particolari (di altissima qualità) che Mario ha messo in questa lastrina veramente superlativa.
Per montare i 3 telai dei carrelli con relative fiancate, operazione da ripetere per le tre macchine, ho forato un blocchetto di legno a mo' di dima per poterci infilare ogni volta i 12 tondini da 0,5mm usati come guida per l'incolonnamento dei vari elementi.
Allegato:
_fianco_carrello_tris dima.jpg
_fianco_carrello_tris dima.jpg [ 291.73 KiB | Osservato 492 volte ]
Con rapidi colpi di moletta montata sul dremel ne ho appuntito un po' le estremità libere per agevolare poi l'infilaggio dei vari pezzi.
Per primo si infila il telaio del carrello,
Allegato:
fianco_carrello_liv.0.jpg
fianco_carrello_liv.0.jpg [ 626.58 KiB | Osservato 492 volte ]
con l'incisione per la piegatura verso il basso, perchè quello è il lato interno. Infatti le frecce indicano l'assenza dell'incisione.
Allegato:
fianco_carrello_liv.0_no_incisione.jpg
fianco_carrello_liv.0_no_incisione.jpg [ 129.23 KiB | Osservato 492 volte ]

Poi si mette il fianco del carrello, ovviamente dal lato incisio.
Allegato:
fianchi_carrello_liv.1.jpg
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Poi le biellette della sospensione, facendo attenzione che il lato inciso resti a vista.
Allegato:
_fianchi_carrello_liv.2_dettaglio.jpg
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Poi la boccola, evidentemente con le incisoni a vista.
Allegato:
_fianchi_carrello_liv.3_dettaglio.jpg
_fianchi_carrello_liv.3_dettaglio.jpg [ 139.54 KiB | Osservato 492 volte ]

Si conclude con le tre rondelline che formano lo spessore della boccola, ma invece di separare i tre pezzi, a rischio di perderli, suggerisco di piegarli a fisarmonica, poi infilare i tre fori su un idoneo tondino per poter schiacciare il tutto. Io ho usato una punta alesatrice, per poter in un colpo solo anche alesare i fori agevolandone l'inserimento sul tondino-guida. Con la punta della pinzetta si schiacciano fra loro ben bene i tre elementi mentre sono ancora sulla punta alesatrice, compattandoli. Nella foto la sequenza dei vari passaggi.
Allegato:
_fianchi_carrello_liv.4_5_6.jpg
_fianchi_carrello_liv.4_5_6.jpg [ 81.49 KiB | Osservato 492 volte ]

E per il momento sono arrivato qui...

Autore:  Francesco Arone di Valentino [ 20/06/2020, 22:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Ho ultimato la mia 633 la 652, una con motorizzazione Bodo e una con motorizzazione LM. Soprassiedo alla verniciatura per due motivi: uno la temperatura non adatta alla nitro, l'altro per il problema dei fari, problema costante in tutte le mie realizzazioni e mai risolto poiché non trovo un sistema di portare la corrente dal telaio ai led senza creare dei collegamenti vincolanti fra telaio e carrozzeria a causa dei fili. Ti sarò grato se mi darai qualche idea. - Francesco

Autore:  Mario Malinverno [ 21/06/2020, 8:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Massimo hai tutte le ragioni riguardo la meccanica al tempo non esisteva altro ;)
Coloro i quali monteranno dopo di te avranno una strada molto più comoda per operare grazie

Autore:  Daniele Valera [ 21/06/2020, 10:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Ciao ragazzi, complimenti per l'ottimo lavoro, tra poco mi buttero' anch'io in qualche esperimento ma partiro' dalle stampe 3d shapeways e non lastrine. Una domanda: ma le decalcomanie quelle ad esempio del logo tigre, FS , i numeri del gruppo, etc.. fanno parte di un set e sono come quelle staccabili "ad acqua" del modellismo statico in plastica?

ciaoo

Autore:  Giacomo Spinelli [ 21/06/2020, 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Daniele, in alcuni casi fanno parte del kit (se è un kit), altre volte si trovano a parte. Per i modelli di Shapeways va visto di volta in volta se nel modello sono previsti i simboli o meno, di solito no comunque... sono spesso decals, che a volte sono fornite nei kit, a volte si trovano nella produzione industriale (vedi diversi simboli FS e numeri dei panconi), altre volte vanno fatte stampare a parte... io le disegno e le faccio stampare, se ti interessa me lo dici e ci accordiamo su cosa ti serve....

Autore:  Marco Zaggia [ 21/06/2020, 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

massimo di giulio ha scritto:
Si conclude con le tre rondelline che formano lo spessore della boccola, ma invece di separare i tre pezzi, a rischio di perderli, suggerisco di piegarli a fisarmonica, poi infilare i tre fori su un idoneo tondino per poter schiacciare il tutto. Io ho usato una punta alesatrice, per poter in un colpo solo anche alesare i fori agevolandone l'inserimento sul tondino-guida. Con la punta della pinzetta si schiacciano fra loro ben bene i tre elementi mentre sono ancora sulla punta alesatrice, compattandoli. Nella foto la sequenza dei vari passaggi.
Allegato:
_fianchi_carrello_liv.4_5_6.jpg

E per il momento sono arrivato qui...
Simpatico questo trucchetto, a saperlo prima ci saremmo risparmiati qualche bestemmia :oops: :oops:

massimo di giulio ha scritto:
Il montaggio del modello è infatti piuttosto laborioso, per il grandissimo numero di particolari (di altissima qualità) che Mario ha messo in questa lastrina veramente superlativa.
Se posso permettermi di aggiungere un suggerimento: per risultati migliori vernicia (e decora con decal eventualmente) tutti i dettagli prima di montarli sulla cassa. Altrimenti mascherare bene diventa impossibile, soprattutto in livrea d'origine... :roll:

Autore:  massimo di giulio [ 21/06/2020, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Marco Zaggia ha scritto:
...Se posso permettermi di aggiungere un suggerimento: per risultati migliori vernicia (e decora con decal eventualmente) tutti i dettagli prima di montarli sulla cassa. Altrimenti mascherare bene diventa impossibile, soprattutto in livrea d'origine... :roll:
Ogni suggerimento è graditissimo, ma non capisco a quali ti riferisci.
Intendi dire che alcuni creano una situazione di spessore che non permette di applicare bene le mascherature? Quali sarebbero?

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