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E 633
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Autore:  Maurizio Chivella [ 11/04/2010, 17:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Dopo averci pensato un bel pò ho deciso di lasciar perdere il progetto di 652, poichè non ho trovato una soluzione all'altezza per la realizzazione delle griglie di areazione delle cabine.

Così la 633 ancora in lastrina sarà una 632 XMPR per la quale Nino Martire mi ha già fornito la meccanica (che va via sciolta che è una bellezza).

L'altra invece sarà attrezzata con il motore di una 120 che mi è appena arrivata da ZubaTech.

Appena finite posterò qualche immagine, ma prima devo finire una elaborazione per la semipilota EWIV delle SBB che mi ha preso molto più tempo del previsto.

Autore:  GIOVANNI MARTIRE NINO [ 11/04/2010, 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Maurizio :?
sono sollevato dalle tue parole :P
non ho avuto il ritorno sulla mia motorizzazione ed ero un pò preoccupato :|
pensavo non ne volessi più parlare :D :D
Ciao Nino

Autore:  Maurizio Chivella [ 11/04/2010, 18:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:
Maurizio :?
sono sollevato dalle tue parole :P
non ho avuto il ritorno sulla mia motorizzazione ed ero un pò preoccupato :|
pensavo non ne volessi più parlare :D :D
Ciao Nino


no no niente affatto
solo che ultimamente ho avuto pochissimo tempo per i miei treni e solo in questi giorni ho potuto fare le prove della tua motorizzazione :)
ti confermo che sono molto soddisfatto

Autore:  Matthias Meess [ 15/04/2010, 16:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

La mia 633 "cammina" già da un monte di tempo,
non ho mai capito però come montare la CABINA....Qualcuno di voi ha
per caso fatto una foto?

E, Maurizio, anch'io avevo a suo tempo disegnato la sagoma per la verniciatura,
tutta precisa, stampata in scala su fogli semiadesivie tagliata con il bisturi....perfetto.
Solo quando volevo incollare la sagoma non si adattava alla superficie tredimensionale....
Allora ho seguito il consiglio di Mario e ho segnato dove metter l' adesivo,
lavorando poi con quello tipo Tamiya (senza la sagoma), che si adattava perfettamente.
Volevo ora, per la mia tigre numero due, non metterci di nuovo due ore a mettere l'adesivo...
Avete qualche consiglio su che cosa stampare senza impazzire dopo?

Vi ringrazio in anticipo, Matthias

Autore:  Maurizio Chivella [ 16/04/2010, 15:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Matthias Meess ha scritto:
La mia 633 "cammina" già da un monte di tempo,
non ho mai capito però come montare la CABINA....Qualcuno di voi ha
per caso fatto una foto?

E, Maurizio, anch'io avevo a suo tempo disegnato la sagoma per la verniciatura,
tutta precisa, stampata in scala su fogli semiadesivie tagliata con il bisturi....perfetto.
Solo quando volevo incollare la sagoma non si adattava alla superficie tredimensionale....
Allora ho seguito il consiglio di Mario e ho segnato dove metter l' adesivo,
lavorando poi con quello tipo Tamiya (senza la sagoma), che si adattava perfettamente.
Volevo ora, per la mia tigre numero due, non metterci di nuovo due ore a mettere l'adesivo...
Avete qualche consiglio su che cosa stampare senza impazzire dopo?

Vi ringrazio in anticipo, Matthias


Ciao Matthias
per quanto riguarda il montaggio della cabina io non ho avuto particolari problemi forse perchè ho seguito il sito di Giuseppe Risso :) che ti consiglio http://www.ferromodellista.it/index.php ... &showall=1 ;
riguardo le sagome per la verniciatura io ho fatto il lavoro in due tempi: prima i fianchi poi i frontali; l'unico problema dei fianchi sono la coppia di corrimani a fianco della porta, ho risolto tagliando le sagome in corrispondenza dei corrimani tanto quelli vanno verniciati alla fine; per i frontali ho usato carta adesiva trasparente che permette di vedere il disegno dei fianchi e quindi di centrare perfettamente la sagoma

Autore:  Mario Malinverno [ 19/04/2010, 17:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Sollecitato da Mattias, approfittando di una manutenzione straordinaria ho smontato l'interno della cabina e allego foto,
la gomma che si vede sui bordi è della Bison è un po' adesiva e la uso spesso per fissaggi nascosti, è di facile rimozione e riposizionamento
Allegato:
DSCF1360.JPG
DSCF1360.JPG [ 155.26 KiB | Osservato 1863 volte ]
Allegato:
DSCF1359.JPG
DSCF1359.JPG [ 145.58 KiB | Osservato 1863 volte ]
Allegato:
DSCF1358.JPG
DSCF1358.JPG [ 144.46 KiB | Osservato 1863 volte ]

la verniciatura non è molto curata perchè non ne vale la pena, non si vede! :roll:

Autore:  Sergio Pauluzzi [ 19/04/2010, 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Complimenti Maurizio, ottimo lavoro!!
Visto che hai già verniciato la tigre senza i reostati, come farai a metterceli in maniera definitiva?
Suppongo che non li saldi; quindi li incollerai o li avviterai con dadi e viti M1 nascoste dal di sotto, o che altro?

Colore dei reostati: se vuoi un suggerimento, potresti partire verniciandoli dello stesso colore del resto della tigre (grigio perla) e poi affidarti all'osservazione della realtà - anche fotografica -; a seconda dei tuoi desideri, se desidererai riprodurre una tigre appena uscita di officina, piuttosto che da un lavaggio periodico, piuttosto che una tigre unta e bisunta, farai di conseguenza gli interventi di "sporcatura" e "invecchiamento" dei reostati (e non solo) osservando quella realtà - ripeto: anche fotografica -che più ti piacerà.
Avrai così la tigre che desideri: pulita o sporca o degradata...

Poi non dimenticare di postare le foto del lavoro finito!!!!
Vogliamo vederle tutti!
P.S.: spiegaci meglio la storia del file che hai allegato ...
Ciao
Sergio ex triestino ora a Milano

Autore:  Maurizio Chivella [ 27/04/2010, 19:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Sergio Pauluzzi ha scritto:
Complimenti Maurizio, ottimo lavoro!!
Visto che hai già verniciato la tigre senza i reostati, come farai a metterceli in maniera definitiva?
Suppongo che non li saldi; quindi li incollerai o li avviterai con dadi e viti M1 nascoste dal di sotto, o che altro?

Colore dei reostati: se vuoi un suggerimento, potresti partire verniciandoli dello stesso colore del resto della tigre (grigio perla) e poi affidarti all'osservazione della realtà - anche fotografica -; a seconda dei tuoi desideri, se desidererai riprodurre una tigre appena uscita di officina, piuttosto che da un lavaggio periodico, piuttosto che una tigre unta e bisunta, farai di conseguenza gli interventi di "sporcatura" e "invecchiamento" dei reostati (e non solo) osservando quella realtà - ripeto: anche fotografica -che più ti piacerà.
Avrai così la tigre che desideri: pulita o sporca o degradata...

Poi non dimenticare di postare le foto del lavoro finito!!!!
Vogliamo vederle tutti!
P.S.: spiegaci meglio la storia del file che hai allegato ...
Ciao
Sergio ex triestino ora a Milano


ciao Sergio
penso che ti riferisci alle prime foto postate e forse non hai visto quelle del lavoro finito che sono a pg. 2

In ogni caso i reaostati sono stati dipinti in nero e le gabbie in grigio perla entrambi i pezzi sono stati incollati sull'imperiale con particolare attenzione alle gabbie per fare in modo che la colla resti all'interno delle stesse senza debordare

Il file che ho allegato è una mascherina per ottenere la livrea d'origine, si può stampare su carta adesiva e ritagliare a mano oppure farla tagliare direttamente a macchina in eliografia (però i risultati non sono eccezionali).
Ho pensato che trovare la mascherina pronta fa risparmiare un sacco di tempo a chi vuole fare questa livrea così l'ho allegata

Autore:  Marco Camatarri [ 28/04/2010, 13:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Ciao!
Stavo finendo di montare un tigre che vernicero' XMPR utilizzando una motorizzazione di Euromodell.
Volevo chiedere innanzitutto se esistono delle decals diverse da quelle di Nino Iraci, piu' che altro mi interesserebbe una diversa numerazione della macchina che in queste decals è la 633 106.
Vorrei dettagliare un po' il tetto, vorrei fare i condizionatori sopra le cabine etc...Qualcuno si è cimentato?

Autore:  Sergio Pauluzzi [ 01/05/2010, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Ciao Mauro!!!!
certo che esistono altre decals della tigre con altre numerazioni e targhe.
Me le aveva fatte Alex Corsico, tuttavia.
Sappi che ha fatto targhe e numerazioni per le:
632.002
632.010
633.013
633.025

Ciao
Sergio

Autore:  Marco Camatarri [ 02/05/2010, 12:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Mauro?! Vabbè...! ;)
Grazie per l'informazione! Alex...ne hai ancora?

Se nessuno ha dettagliato il tetto...foto esplicative?(oltre a trenomania e photorails...)

Autore:  Maurizio Chivella [ 02/05/2010, 17:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Marco Camatarri ha scritto:
Grazie per l'informazione! Alex...ne hai ancora?


Nel caso ci fossero anche io sono interessato

Marco Camatarri ha scritto:
Se nessuno ha dettagliato il tetto...foto esplicative?(oltre a trenomania e photorails...)


Non posso aiutarti, anche io ho avuto difficoltà a trovarne

Autore:  Sergio Pauluzzi [ 05/05/2010, 9:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Ciao Marco,
Mauro è stato un errore di tastiera...
Ciao

Autore:  Roberto Cordioli [ 07/05/2010, 16:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Marco Camatarri ha scritto:
Mauro?! Vabbè...! ;)
Se nessuno ha dettagliato il tetto...foto esplicative?(oltre a trenomania e photorails...)

...sul numero 276 di "Mondo ferroviario" :o c'è la seconda parte di un articolo sulle "tigri" ed in particolare a pagina 44 e 45 ci sono foto degli imperiali 633.017 e 633.019 con reostati ABB e reostati in ghisa. se serve.... ;)

Autore:  Marco Camatarri [ 14/06/2010, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E 633

Vorrei segnalare che le ruote del Tigre sull'originale sono da 1040 mm , in scala N 6,5 mm.
Le ruote del 212 fleischmann sono da 6 mm , mentre la meccanica di Bodo Fanfara le ha da 6,55 mm.
è una bella differenza quanto si accostano le due!
Marco Camatarri

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